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n/a
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Inserito il - 30/09/2011 : 22:57:37
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| edicolante ha scritto:
Un altra vittima dei cinesi o del mercato ??? |
Di una qualità non più all'altezza della concorrenza. In tempi di crisi, significa scavarsi la fossa. In bocca al lupo a chi vi lavorava.
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Modificato da - n/a in data 30/09/2011 22:58:31 |
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Rallysta
iperautomodellante
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Inserito il - 04/10/2011 : 23:01:31
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Anch'io sono molto legato ai Progetto K in quanto sono modelli con cui sono cresciuto. Ricordo che da piccolo ne trovavo diversi in una cartoleria del mio paese e ogni volta che ci facevo un salto mi portavo sempre qualcosa a casa. Tutt'ora la mia collezione comprende parecchi Progetto K (tra cui una bruttissima Ritmo 105 TC comprata ad un modellismo quando stavo avanzando i primi passi nel mondo del modellismo da negozio ) e non mi dispiace affatto averli, pur non essendo modelli eccelsi ci sono molto legato e trovandoli a prezzi convenienti ne prenderei volentieri degli altri. Sapevo che l'azienda non navigava in buone acque e mi dispiace molto che abbia definitamente chiuso i battenti.
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CiccioBumBum
automodellantone
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Inserito il - 04/10/2011 : 23:13:18
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I modellini in questo caso prenderanno o perderanno valore? Nel caso della Pego, per chi non ha ancora comprato ad esempio la Lancia Beta, ora se la troverà a prezzi stracciati o i venditori ci speculeranno parecchio?
E sempre nel caso di chi possiede i Progetto K ancora più vecchi... come sarà il futuro?
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Luciocabrio
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Inserito il - 05/10/2011 : 00:16:45
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Fermi tutti...a me la qualità delle pego andava bene visto che si trovavano a prezzi buoni.Non è stata solo la qualità ad "ammazzare" il marchio. 145\146\beta sono fatte bene per me.Si possono migliorare è vero...am alcuni inediti di altre marche costano il doppio e sono fatti peggio. Avrei voluto vedere altre uto italiane snobbate dalla produzione...s enon le facciamo noi le nostre auto la vedo dura...
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512s
iperautomodellante
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Inserito il - 05/10/2011 : 00:57:04
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| Luciocabrio ha scritto:
Fermi tutti...a me la qualità delle pego andava bene visto che si trovavano a prezzi buoni.Non è stata solo la qualità ad "ammazzare" il marchio. 145\146\beta sono fatte bene per me.Si possono migliorare è vero...am alcuni inediti di altre marche costano il doppio e sono fatti peggio. Avrei voluto vedere altre uto italiane snobbate dalla produzione...s enon le facciamo noi le nostre auto la vedo dura...
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145 e Beta purtroppo sono arrivate un pò tardi..... Le Pk erano molto buone come linee, ma un pò carenti come finiture, più che altro non le hanno adeguate ai tempi : a conferma di ciò, alcuni modelli che si sono visti in edicola, sono stati "ispirati" proprio dai Pk e adeguati nelle finiture
Modelli come la 75 sono preferibili come linee alle concorrenti Norev e Minichamps
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Nick for Speed
automodellantino
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Inserito il - 05/10/2011 : 01:34:05
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Cavoli, Pego e progetto K chiudono? Proprio adesso che li avevo scoperti come marchio... Ma producevano in Italia? Sulla Beta è scritto che è fatta in Cina, e penso anche la 146 (le uniche che ho! Devo affrettarmi a trovare la 145). Una curiosità: l'altro giorno, mentre spulciavo su Carmodel, ho notato una curiosa somiglianza tra la 75 di ProgettoK e quella edicolosa, sembravano lo stesso modellino!
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n/a
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Inserito il - 05/10/2011 : 10:18:27
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| 512s ha scritto:
Le Pk erano molto buone come linee, ma un pò carenti come finiture, più che altro non le hanno adeguate ai tempi |
Infatti. Accanto ai die-cast che oggi vanno per la maggiore, i Progetto K fanno la figura dei giocattoli. Come definire, altrimenti, modelli di vetture da corsa proposti con interni stradali? Prodotti così, al giorno d'oggi, possono giusto andare bene al collezionista boccalone che guarda solo ai "prezzi buoni" o disposto a ogni compromesso pur di riempire un buco in collezione. Va da sé, però, che se e quando Autoart, HPI o anche Minichamps riprodurranno qualche vettura già nel catalogo Progetto K, i modelli della casa fiorentina non si venderanno neppure un tanto al chilo.
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Modificato da - n/a in data 05/10/2011 16:48:14 |
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sprintgt
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Inserito il - 29/09/2014 : 15:20:52
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Scusate se riesumo questo post....di recente ho confrontato la giulia della Progetto K e quella edicolosa de agostini..e quest'ultima mi sembra molto più grande di dimensione! quale delle due è fuori scala?
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eigi
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Inserito il - 29/09/2014 : 15:43:27
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Misurale, solo così potrai scoprire l'arcano ...
Ma, a parte l'esattezza della scala, a te, quale soddisfa di più, quale delle due "restituisce" meglio l'immagine dell'auto originaria? (al riguardo c'è un interessante passaggio nell'intervista al "Sig Brumm" nell'ultimo numero di Ruoteclassiche)
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sprintgt
automodellante
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Inserito il - 29/09/2014 : 16:12:58
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Si ho letto l'intervista al Si. Brumm...;-) molto interessante! ma ritornando ai due modelli li ho appena misurati! il Progetto K rappresenta la Giulia 1300 TI e misura 9,4 cm che moltiplicati per 43 cm da il risultato di 4,04 m (la misura della vettura reale è di 4,14 m). Mentre l'edicoloso rappresenta la Giulia 1600 super del 1970 e misura 9,8 cm che moltiplicati per 43 cm si ottiene il risultato di 4,21m (la vettura reale misura 4,16 m). Quindi si giunge che ai risultati finali: Il Progetto K è più piccolo, mentre l'edicoloso è un pò sovrabbondante nelle dimensioni. Personalmente mi soddisfa di più l'edicoloso per le maggiori finiture..anche se un pò più grande
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sprintgt
automodellante
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Inserito il - 29/09/2014 : 16:30:44
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se qualcuno avesse l'esemplare Minichamps e quello della Kess sarebbe ancora più interessante il confronto :-)
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eigi
Amministratore
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Inserito il - 29/09/2014 : 17:20:37
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In pratica, centimetro alla mano, son sbagliate entrambe (misurare larghezza, altezza e passo farebbe bene ad una valutazione generale più omogenea; creano l'equilibrio dei volumi) ...
ma tornando al concetto, "filosofico ma non tanto" , espresso in quell'intervista, e più volte enunciato anche nelle discussioni di questo forum da vari utenti (me compreso) , siamo sicuri che siamo di fronte a degli errori? Sposando tale filosofia e ammettendo che siano "errori voluti", allora, dovremmo quotare quella con l'"errore più riuscito" ... a questo punto sarebbe interessante stabilire: al netto delle finiture, dei dettagli e delle eventuali fotoincisioni, per ovvi motivi anagrafici presenti in maggior numero e in migliore qualità nelle realizzazioni moderne, la riproduzione "grezza" della scocca è migliore quella PK o quella edicolosa (o PMA o Kess)?
Però, forse, questo concetto riproduttivo è da confinare per i modelli dell'era del tecnigrafo e dei battilastra e non si lega bene con i prodotti del cad-cam e delle linee robotizzate.
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512s
iperautomodellante
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Inserito il - 29/09/2014 : 18:08:38
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| eigi ha scritto:
In pratica, centimetro alla mano, son sbagliate entrambe (misurare larghezza, altezza e passo farebbe bene ad una valutazione generale più omogenea; creano l'equilibrio dei volumi) ...
ma tornando al concetto, "filosofico ma non tanto" , espresso in quell'intervista, e più volte enunciato anche nelle discussioni di questo forum da vari utenti (me compreso) , siamo sicuri che siamo di fronte a degli errori? Sposando tale filosofia e ammettendo che siano "errori voluti", allora, dovremmo quotare quella con l'"errore più riuscito" ... a questo punto sarebbe interessante stabilire: al netto delle finiture, dei dettagli e delle eventuali fotoincisioni, per ovvi motivi anagrafici presenti in maggior numero e in migliore qualità nelle realizzazioni moderne, la riproduzione "grezza" della scocca è migliore quella PK o quella edicolosa (o PMA o Kess)?
Però, forse, questo concetto riproduttivo è da confinare per i modelli dell'era del tecnigrafo e dei battilastra e non si lega bene con i prodotti del cad-cam e delle linee robotizzate.
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Devono esserci degli errori, perchè altrimenti certi particolari ridotti di 43 volte sarebbero invisibile o sfalserebbero il modello : queste sono cose che invece i cinesi che prototipizzano col computer non riescono a cogliere....
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Carloarezzo
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Inserito il - 29/09/2014 : 18:34:47
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se uno vuole veramente una buona Giulia perfetta nelle sue proporzioni deve comprarsi una Elite Models. Le altre riproduzioni moderne hanno alcune più altre meno dei difetti nelle proporzioni. Questo è il pensiero di alcuni collezionisti di Alfa Romeo in 1 43 dopo avere oggettivamente confontato i vari modelli in loro possesso. Personalmente possiedo anch'io sia la PK che l'edicolosa. La PK è molto grossolana sebbene abbia una buona linea, l'edicolosa pare fatta meglio. Se fossi un collezionista di sole Alfa vorrei la più bella e andrei sicuramente sulla Elite Models
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Modificato da - Carloarezzo in data 29/09/2014 18:35:44 |
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Alfa1750
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Inserito il - 30/09/2014 : 08:59:50
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| Carloarezzo ha scritto:
se uno vuole veramente una buona Giulia perfetta nelle sue proporzioni deve comprarsi una Elite Models. Le altre riproduzioni moderne hanno alcune più altre meno dei difetti nelle proporzioni. Questo è il pensiero di alcuni collezionisti di Alfa Romeo in 1 43 dopo avere oggettivamente confontato i vari modelli in loro possesso. Personalmente possiedo anch'io sia la PK che l'edicolosa. La PK è molto grossolana sebbene abbia una buona linea, l'edicolosa pare fatta meglio. Se fossi un collezionista di sole Alfa vorrei la più bella e andrei sicuramente sulla Elite Models
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La giulia edicolosa ha un unico difetto: la cintura troppo alta con conseguente finestratura laterale troppo piccola. Gli elite sono fatti bene ma 130 euro per un pezzo 1/43 riproposto in ogni salsa è davvero troppo.
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eigi
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Inserito il - 30/09/2014 : 09:52:12
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| 512s ha scritto:
| eigi ha scritto:
In pratica, centimetro alla mano, son sbagliate entrambe (misurare larghezza, altezza e passo farebbe bene ad una valutazione generale più omogenea; creano l'equilibrio dei volumi) ...
ma tornando al concetto, "filosofico ma non tanto" , espresso in quell'intervista, e più volte enunciato anche nelle discussioni di questo forum da vari utenti (me compreso) , siamo sicuri che siamo di fronte a degli errori? Sposando tale filosofia e ammettendo che siano "errori voluti", allora, dovremmo quotare quella con l'"errore più riuscito" ... a questo punto sarebbe interessante stabilire: al netto delle finiture, dei dettagli e delle eventuali fotoincisioni, per ovvi motivi anagrafici presenti in maggior numero e in migliore qualità nelle realizzazioni moderne, la riproduzione "grezza" della scocca è migliore quella PK o quella edicolosa (o PMA o Kess)?
Però, forse, questo concetto riproduttivo è da confinare per i modelli dell'era del tecnigrafo e dei battilastra e non si lega bene con i prodotti del cad-cam e delle linee robotizzate.
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Devono esserci degli errori, perchè altrimenti certi particolari ridotti di 43 volte sarebbero invisibile o sfalserebbero il modello : queste sono cose che invece i cinesi che prototipizzano col computer non riescono a cogliere....
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E' proprio quello che diciamo (noi vecchi ) da molto tempo ... ma sarà proprio tutto vero quello che diciamo?
A parte che i "cinesi" si chiamano AutoArt, CMC, Minichamps, Spark, tanto per fare alcuni nomi arcinoti, che di certo prototipizzano all'europea e in Cina stampano e assemblano perchè costano poco (ancora oggi, malgrado tutto, e chissà per quanto ancora - forse poco!) ... i loro modelli ci piacciono e ne lodiamo forme e qualità.
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eigi
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Inserito il - 30/09/2014 : 10:05:23
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| Alfa1750 ha scritto:
| Carloarezzo ha scritto:
se uno vuole veramente una buona Giulia perfetta nelle sue proporzioni deve comprarsi una Elite Models. Le altre riproduzioni moderne hanno alcune più altre meno dei difetti nelle proporzioni. Questo è il pensiero di alcuni collezionisti di Alfa Romeo in 1 43 dopo avere oggettivamente confontato i vari modelli in loro possesso. Personalmente possiedo anch'io sia la PK che l'edicolosa. La PK è molto grossolana sebbene abbia una buona linea, l'edicolosa pare fatta meglio. Se fossi un collezionista di sole Alfa vorrei la più bella e andrei sicuramente sulla Elite Models
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La giulia edicolosa ha un unico difetto: la cintura troppo alta con conseguente finestratura laterale troppo piccola. Gli elite sono fatti bene ma 130 euro per un pezzo 1/43 riproposto in ogni salsa è davvero troppo.
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Quindi, mi par di capire che la PK, come forme, restituisce un miglior risultato rispetto all'edicolosa ...
Quanto all'Elite e al suo prezzo "esagerato" s'apre un nuovo fronte: se è il modello migliore il suo prezzo risulta automaticamente giustificato (per il collezionista "pignolo" intendo). Certo, che con quella cifra ... Del resto, però, non ho mai compreso chi giudica con un "tutto sommato per 3€ ci si può accontentare" un modello MM che fa, scusate il termine, schifo. Se fa schifo non ha nessuna ragion d'essere.
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Alfa1750
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Inserito il - 30/09/2014 : 11:13:14
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Ma io la butto giu' sul commerciale: un 1/43 da 130 euro di un modello non esclusivo ma di cui esistono mille versioni (fatte più o meno bene) a 130 euro lo comprano in pochi.
Al prezzo di un minichamps quadruplichi la platea di acquirenti. Ma è questione di scelte.
La giulia progetto k non mi entusiasma, men che meno la nuova super veramente di una bruttezza inenarrabile. Tra l'altro come scriveva qualcuno le giulia pk sono in una scala compresa tra 1/43 e 1/50....
Altri modelli invece riescono a cogliere l'essenza del modello originale anche in mancanza di finiture adeguate: mi viene in mente la giulietta '77, la 75 e anche la gtv.
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Carloarezzo
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Inserito il - 30/09/2014 : 11:39:13
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Secondo me è meglio comprarsi una sola Giulia Super a 130 euro della Elite Models e tenersela esposta sulla vetrina del salotto che farsi una collezione di Alfa Romeo con palesi difetti estetici di Pego ed edicolose... Poi se uno pretende di farsi tutta la collezione con 2-300 euro ricomprando su internet i vari modelli da edicola è chiaro che 'tanto per averla' si prendono anche la Giulia DEA a 3 euro su ebay ,la 33, la 90, la 146 Pego su carmodel a 5 euro l'una e la Montreal Ixo dal venditore della Cina (ometto le Alfa della collezione del prado perchè lì anche un novellino se ne accorgerebbe che sono fatte palesemente male....).
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eigi
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Inserito il - 30/09/2014 : 11:49:22
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Penso che ognuno debba farsi i propri conti, alla fine ... considerando, oltretutto, che le artigianali sono certamente affascinanti e fanno "figo", ma non sono affatto esenti da critiche
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