Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Aiuto con decals!!!
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Aiuto con decals!!!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Diego86
automodellante



Inserito il - 29/09/2011 : 15:31:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Diego86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Diego86 Invia a Diego86 un Messaggio Privato Aggiungi Diego86 alla lista amici
Ciao a tutti, sò che esistono già un sacco di argomenti riguardo al togliere le decals da un modellino, però con questo modellino ho paura di fare dei danni irreparabili!!! arrivo al dunque, vorrei utilizzare questa benetton del 1994 per fare un diorama insieme ad un'altro grandissimo pilota che purtroppo non c'è più!!! (indovinate chi????) e vorrei tirar via tutte le scritte benetton (dagli alettoni, sul musetto e sul cofano motore) e mettere le decal tabaccaie, mi potreste dire un modo per toglierle senza fare danni???? sopratutto quelle degli alettoni che mi sembrano un pezzo unico!!! Premetto che non ho mai fatto un lavoro del genere quindi non ditemi cose troppo complicate!!! grazie 1000!!!
Questo è il modellino!!!





Prov.: Milano  ~ Città: Sesto San Giovanni  ~  Messaggi: 290  ~  Membro dal: 22/08/2008  ~  Ultima visita: 11/09/2015

Google Adsense


Mountain View

arpon
automodellantone



Inserito il - 30/09/2011 : 00:25:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di arpon Invia a arpon un Messaggio Privato Aggiungi arpon alla lista amici
Ciao Diego, se le decals che indichi sono state applicate a regola d'arte c'é poco da fare, perché sono coperte da uno strato di vernice trasparente e dovresti rimuovere tutto con una sostanza sverniciante, perdendo quindi la verniciatura di fondo.

Se invece le decals fossero state applicate alla buona allora potrebbe essere possibile toglierle con un prodotto ammorbidente o anche con acqua tiepida e tanta pazienza!




 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: senigallia  ~  Messaggi: 1249  ~  Membro dal: 13/08/2007  ~  Ultima visita: 08/04/2018 Torna all'inizio della Pagina

Diego86
automodellante



Inserito il - 30/09/2011 : 20:43:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Diego86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Diego86 Invia a Diego86 un Messaggio Privato Aggiungi Diego86 alla lista amici
Ma come, 51 visualizzazioni e solo una risposta????

Dai sono sicuro che tra tutti quelli che hanno SOLO letto c'è qualcuno che sà darmi altri consigli!!!

Per favore!!!




Prov.: Milano  ~ Città: Sesto San Giovanni  ~  Messaggi: 290  ~  Membro dal: 22/08/2008  ~  Ultima visita: 11/09/2015 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 30/09/2011 : 22:24:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
..perchè E' l'unica risposta sensata.
I miracoli non sono alla nostra portata...
Sei sicuro che non siano tampografie..?




Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

V6Turbo
automodellantone



Inserito il - 01/10/2011 : 01:27:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di V6Turbo Invia a V6Turbo un Messaggio Privato Aggiungi V6Turbo alla lista amici
Ciao Diego,
spero per te che non sia la prima volta che tabacchi un modello perchè hai preso uno dei modelli più laboriosi in assoluto (al primo posto penso ci sia solo la BAR 001).
A mio parere devi recuperare un set di decals che abbia tutta la livrea perchè l'unico modo a mio avviso è quello di coprire le scritte Benetton con le decals della livrea e poi applicarci lo sponsor.
Sono stato chiaro?
Forza e coraggio




  Firma di V6Turbo 


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 09/04/2006  ~  Ultima visita: 05/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

Diego86
automodellante



Inserito il - 01/10/2011 : 12:48:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Diego86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Diego86 Invia a Diego86 un Messaggio Privato Aggiungi Diego86 alla lista amici
lobo ha scritto:

..perchè E' l'unica risposta sensata.
I miracoli non sono alla nostra portata...
Sei sicuro che non siano tampografie..?


No no non sono tampografie, si vede proprio il contorno trasparente delle decals!!! (e poi queìalcuna si sta anche staccando!!)




Prov.: Milano  ~ Città: Sesto San Giovanni  ~  Messaggi: 290  ~  Membro dal: 22/08/2008  ~  Ultima visita: 11/09/2015 Torna all'inizio della Pagina

Diego86
automodellante



Inserito il - 01/10/2011 : 12:53:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Diego86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Diego86 Invia a Diego86 un Messaggio Privato Aggiungi Diego86 alla lista amici
V6Turbo ha scritto:

Ciao Diego,
spero per te che non sia la prima volta che tabacchi un modello perchè hai preso uno dei modelli più laboriosi in assoluto (al primo posto penso ci sia solo la BAR 001).
A mio parere devi recuperare un set di decals che abbia tutta la livrea perchè l'unico modo a mio avviso è quello di coprire le scritte Benetton con le decals della livrea e poi applicarci lo sponsor.
Sono stato chiaro?
Forza e coraggio


E si, me ne sono accorto subito appena mi è arrivato che è abbastanza difficilotto!!! il foglio di decals l'ho preso su ebay e lo sto aspettando, ma sono solo decals tabaccaie!!! si, una sola volta ci ho provato con una williams di Senna che mi avanzava, con un pò di alcol sono venute via, ma questa mi sembra che anche la livrea sia in decals al contrario della williams!!! si, sei stato chiaro!!! grazie!!!
Adesso vedrò cosa combinerò con questo!!! forse è meglio se ne prendo un'altro (magari rottame) per fare della prove!!!!




Prov.: Milano  ~ Città: Sesto San Giovanni  ~  Messaggi: 290  ~  Membro dal: 22/08/2008  ~  Ultima visita: 11/09/2015 Torna all'inizio della Pagina

gerry64
automodellantone



Inserito il - 01/10/2011 : 15:14:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gerry64 Invia a gerry64 un Messaggio Privato Aggiungi gerry64 alla lista amici
Allora per la Benetton ti direi di tenerla così,
non ti dovrebbe essere difficile trovare un'altro esemplare con le decal rovinate perché le prime serie della Minichamps avevano le decal alquanto fragili (nel caso ne ho io).
Per toglierle le decal delle Minichamps puoi usare diverse tecniche, dall'ammollo in acqua tiepida (serve per recuperare le decal intere), alla tecnica del sollevamento (alzi un angolo della decal con una pinzetta e sotto spennelli con un prodotto tipo Microset via via si stacca), se il colore di fondo è resistente puoi sciogliere/pulire le decal con cotton fioc e alcool, oppure puoi usare anche l'acetone al posto dell'alcool, ma attenzione perché è molto più aggressivo. Gli ultimi due metodi possono andar bene anche per le tampografie quando sono su metallo, quando il supporto è plastica (tipo quella degli alettoni) bisogna essere velocissimi e sicuri pena danni alla plastica che si scioglie, in questo caso l'alcool è più lento ma fa meno danni.
Per la B194 ti conviene prima vedere le decal che hai sul nuovo foglietto e magari togliere tutte le vecchie per evitare antiestetiche differenze di colore. In ogni caso fai prima delle copie di carta sottile delle decal lcosì puoi fare delle prove a secco prima di mettere quelle definitive.




  Firma di gerry64 
https://www.facebook.com/F1CollectionMinichamps

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Folgaria  ~  Messaggi: 1004  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: 13/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Diego86
automodellante



Inserito il - 01/10/2011 : 17:28:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Diego86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Diego86 Invia a Diego86 un Messaggio Privato Aggiungi Diego86 alla lista amici
gerry64 ha scritto:

Allora per la Benetton ti direi di tenerla così,
non ti dovrebbe essere difficile trovare un'altro esemplare con le decal rovinate perché le prime serie della Minichamps avevano le decal alquanto fragili (nel caso ne ho io).
Per toglierle le decal delle Minichamps puoi usare diverse tecniche, dall'ammollo in acqua tiepida (serve per recuperare le decal intere), alla tecnica del sollevamento (alzi un angolo della decal con una pinzetta e sotto spennelli con un prodotto tipo Microset via via si stacca), se il colore di fondo è resistente puoi sciogliere/pulire le decal con cotton fioc e alcool, oppure puoi usare anche l'acetone al posto dell'alcool, ma attenzione perché è molto più aggressivo. Gli ultimi due metodi possono andar bene anche per le tampografie quando sono su metallo, quando il supporto è plastica (tipo quella degli alettoni) bisogna essere velocissimi e sicuri pena danni alla plastica che si scioglie, in questo caso l'alcool è più lento ma fa meno danni.
Per la B194 ti conviene prima vedere le decal che hai sul nuovo foglietto e magari togliere tutte le vecchie per evitare antiestetiche differenze di colore. In ogni caso fai prima delle copie di carta sottile delle decal lcosì puoi fare delle prove a secco prima di mettere quelle definitive.



Bene bene, se tu ne hai di benetton rovinate, fammi sapere quanto vuoi che magari te ne prendo una o nel caso 2!!!!
ma se la lascio cosi con le decal benetton, va bene lo stesso per il diorama che voglio fare??? volevo immortalare l'ultimo passaggio del traguardo del grandissimo Ayrton Senna di Imola 94 in cui la benetton aveva gli sponsor tabaccai!!! ma se mi dite che può andare bene anche cosi, la lascio cosi!!!!




Prov.: Milano  ~ Città: Sesto San Giovanni  ~  Messaggi: 290  ~  Membro dal: 22/08/2008  ~  Ultima visita: 11/09/2015 Torna all'inizio della Pagina

gerry64
automodellantone



Inserito il - 01/10/2011 : 17:38:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gerry64 Invia a gerry64 un Messaggio Privato Aggiungi gerry64 alla lista amici
@ Diego,
io ti dicevo di lasciare così il tuo modello perché ha il suo valore collezionistico, specialmente se ha la sua confezione originale;
per le elaborazioni sempre meglio usare dei modelli già rovinati e di costo inferiore, specialmente quando si è alle prime armi, se si sbaglia non si rischia di fare un grosso danno, io almeno all'inizio facevo così.
Per le B194 do un'occhiata nel mio "magazzino" e dopo ti so dire.




  Firma di gerry64 
https://www.facebook.com/F1CollectionMinichamps

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Folgaria  ~  Messaggi: 1004  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: 13/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Diego86
automodellante



Inserito il - 02/10/2011 : 12:06:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Diego86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Diego86 Invia a Diego86 un Messaggio Privato Aggiungi Diego86 alla lista amici
gerry64 ha scritto:

@ Diego,
io ti dicevo di lasciare così il tuo modello perché ha il suo valore collezionistico, specialmente se ha la sua confezione originale;
per le elaborazioni sempre meglio usare dei modelli già rovinati e di costo inferiore, specialmente quando si è alle prime armi, se si sbaglia non si rischia di fare un grosso danno, io almeno all'inizio facevo così.
Per le B194 do un'occhiata nel mio "magazzino" e dopo ti so dire.


Scusa un attimo, tu per caso, ti chiami Gerardo e poco tempo fà hai preso 3 modellini di Senna su Ebay??? e poi ti sei fatto spedire il cartoncino della williams??? perchè se è cosi te li ho venduti io!!! :) :) :) :) :)




Prov.: Milano  ~ Città: Sesto San Giovanni  ~  Messaggi: 290  ~  Membro dal: 22/08/2008  ~  Ultima visita: 11/09/2015 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,88 secondi.