Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Veterane FIAT
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 DIECAST
 Veterane FIAT
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dante G
automodellantino



Inserito il - 28/05/2014 : 18:04:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dante G Invia a Dante G un Messaggio Privato Aggiungi Dante G alla lista amici
Io sono un "fiattaro". La passione è nata banalmente dalla "nuova 500". Studiando quel modello mi sono innamorato del suo progettista e del risultato del suo lavoro in FIAT. Ho cominciato a collezionare modellini di auto da pochi anni. Sono quasi tutte FIAT, ovviamente, e quasi tutte da edicola. L'idea era quella di ricostruire la storia della produzione FIAT, in piccolo, in una bacheca. Le storie, però, si devono raccontare dall'inizio. Capirete la delusione di vedere che in FIAT Story il modello più vecchio era la 508S. Certo, i modelli degli anni '60-'80 ti ricordano l'infanzia, forse sono più semplici da realizzare ma, adesso, è arrivato il momento di cominciare a raccontare dall'inizio, da "C'era una volta...", da "Era un'alba livida d'autunno...", da "Era l'11 luglio 1899..."
Vorrei che si postassero qui tutti i modelli che riproducono le FIAT dal 1899 al 1945, sia obsoleti che di produzione attuale.

Comincio io con la 3,5 HP del 1899, prima vettura FIAT, progettata dall'ing. Aristide Faccioli (c'è chi sostiene che l'acronimo FIAT campeggiasse sulla porta dello studio di Faccioli, molto prima della nascita della FIAT stessa, e significasse Faccioli Ingegnere Aristide Torino).

Modello DUGU n. 11

8 HP del 1901, prima FIAT a motore anteriore

Modello RIO n. 31

18 BL Omnibus

Modello RIO, senza scatola e mancante di un fanale e della manovella di avviamento

Spero che la discussione vi piaccia e che mi darete una mano in questo campo così poco battuto.






Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 139  ~  Membro dal: 20/10/2009  ~  Ultima visita: 15/02/2024

Google Adsense


Mountain View

thorax
iperautomodellante



Inserito il - 01/06/2014 : 00:23:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
Dante, ho circa 600 modellini Fiat dalla prima del 1899 che hai postato tu, all'ultima (per me a livello "temporale") 131.
le devo fotografare tutte?






  Firma di thorax 
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4483  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Dante G
automodellantino



Inserito il - 01/06/2014 : 10:59:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dante G Invia a Dante G un Messaggio Privato Aggiungi Dante G alla lista amici
Davvero lo faresti?
In realtà io vorrei restringere il campo alle riproduzioni dei modelli sino al '40-'45, quelli meno visti e meno collezionati. La maggior parte delle collezioni riguarda auto del secondo dopoguerra, per vari motivi. Io mi sto appassionando a quelle del periodo cosidetto "eroico", dall'invenzione dell'automobile al raggiungimento della maturità. Vorrei sapere quali sono stati i modelli riprodotti e quali le aziende che lo hanno fatto o lo fanno. Mi rendo conto che la tematica non è così popolare ma forse almeno la lettura di queste pagine potrebbe risultare interessante.






Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 139  ~  Membro dal: 20/10/2009  ~  Ultima visita: 15/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi.