Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Domande utilizzo sgrassatore per sverniciare
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Domande utilizzo sgrassatore per sverniciare
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mauro55
automodellante


Inserito il - 29/12/2020 : 20:50:33  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro55 Invia a Mauro55 un Messaggio Privato Aggiungi Mauro55 alla lista amici
Leggo che alcuni membri del Forum utilizzano lo sgrassatore Chanteclair per sverniciare i modelli.
Poiché ho sempre usato per questo scopo il diluente nitro o gli sverniciatori in gel, mi è venuta voglia di provare anche lo sgrassatore; avrei però alcune domande da porre a chi l'ha già provato.

1) Tra i vari tipi i commercio quale è il più adatto?

2) Va usato concentrato o diluito?

3) La gomma e la plastica vengono intaccate?

4) Più o meno quali sono i tempi?

5) Dopo il bagno è sufficiente risciacquare con acqua?

6) Quale è il modo migliore per smaltire il prodotto?

P.S. ho letto ora che contiene acido acetico. Non ci sono per caso segni di corrosione sulla zama dei modelli?

Grazie.
Mauro






Modificato da - Mauro55 in Data 29/12/2020 21:25:11

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Selvazzano Dentro  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 25/04/2020  ~  Ultima visita: 12/04/2024

Google Adsense


Mountain View

Carloarezzo
automodellantone



Inserito il - 02/01/2021 : 19:12:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carloarezzo Invia a Carloarezzo un Messaggio Privato Aggiungi Carloarezzo alla lista amici
Lo chante Claire è ottimo per i modelli in plastica ed in resina.

Li metti a bagno un giorno e mezzo in un contenitore tipo Guzzini o Tontarelli finché la vernice non squama. Poi la finisci di togliere con olio di gomito e spazzolino.

Alcuni usano anche l'olio dei freni ma è nocivo al contatto con la pelle e soprattutto con alcuni tipi di plastica li rende molli come una caciotta.

Per verniciare modelli in Zama la soluzione più collaudata è la nitro in un contenitore metallico.






 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Santa Maria delle Grazie  ~  Messaggi: 1033  ~  Membro dal: 16/09/2014  ~  Ultima visita: 14/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Miccare
automodellantino



Inserito il - 02/01/2021 : 22:46:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miccare Invia a Miccare un Messaggio Privato Aggiungi Miccare alla lista amici
Ciao, l'ho usato recentemente su parti in plastica. Funziona in maniera splendida senza intaccare il materiale. Torna come nuovo.
Per la Zama ho usato del liquido sverniciante per ferro, viene via tutto a meraviglia. Ho dovuto usarlo perché il diluente non faceva granché effetto.
Il modello era un vecchio Ixo.






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Francoforte  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 22/09/2019  ~  Ultima visita: 17/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 03/01/2021 : 02:00:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
1) Tra i vari tipi in commercio quale è il più adatto?
Qualunque, chimicamente sono composti tutti allo stesso modo

2) Va usato concentrato o diluito?
come mamma l'ha fatto

3) La gomma e la plastica vengono intaccate?
generalmente no

4) Più o meno quali sono i tempi?
dipende da quanto è ostinata la vernice

5) Dopo il bagno è sufficiente risciacquare con acqua?
si. acqua corrente e spazzolatura

6) Quale è il modo migliore per smaltire il prodotto?
il prodotto è un detergente d'uso comune. il problema sono i residui di vernice che andrebbero trattati come materiali speciali presso un'isola ecologica.


Per l'ultima sverniciata che ho fatto ho usato lo ... "sturalavandino"; per capirci, il famoso idraulico liquido . Un flacone comprato al discount a 1,49€. Una bomba!
Due ore e il pezzo, zama, era come appena uscito dallo stampo.

Personalmente, comunque, ritengo che il prodotto migliore sia lo sverniciatore gel (pericolosità e inquinamento a parte); non menzionando i sistemi tipicamente "carrozzieristici" della sabbiatura e della scartavetratura per ovvi motivi.

Buon lavoro










 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Mauro55
automodellante


Inserito il - 03/01/2021 : 12:39:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro55 Invia a Mauro55 un Messaggio Privato Aggiungi Mauro55 alla lista amici
Grazie a tutti per aver condiviso le proprie esperienze.

Poiché svernicio principalmente modelli in metallo (zama) la cui lega è fondamentalmente Zinco, mi preoccupava il fatto che gli sgrassatori contenenti acidi potessero intaccarlo creando dei micro crateri.

Mauro






Modificato da - Mauro55 in data 03/01/2021 12:51:40

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Selvazzano Dentro  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 25/04/2020  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

thorax
iperautomodellante



Inserito il - 05/01/2021 : 15:33:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
ultimamente uso solo il diluente poichè lo sverniciatore gel che ho o me l'han venduto vecchio o non funziona . uno o due giorni in un barattolo di vetro della Nutella (precedentemente "asportata" ) ed è a posto: in questo periodo non c'è fretta.





  Firma di thorax 
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4483  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi.