Autore |
Discussione |
|
512s
iperautomodellante
|
Inserito il - 14/03/2024 : 00:09:07
|
La Ferrari 126 C4 Brumm uscirà in un update a breve: ho il vecchio modello uscito nella metà degli anni ottanta, che farà da base all'update. Volevo un vostro giudizio sul Brumm: vero che la C4 non è mai stata un mostro di bellezza, però mi sembra che il Brumm sia meno proporzionato del modello edicola, soprattutto nel passo e nella larghezza . Trovare misure delle Ferrari F1 è un impress. Nelle foto il Brumm ha la base con i fori.
|
Modificato da - 512s in Data 14/03/2024 00:10:43
|
|
|
Messaggi: 6903 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
Martino
iperautomodellante
|
Inserito il - 14/03/2024 : 09:19:10
|
Secondo me, tutti i Brumm sono fuori scala, almeno di due / tre punti e questa Ferrari non fa eccezione, troppo piccola e questa cosa, se la mettiamo accanto alla IXO fa apparire quest’ultima sproporzionata al contrario, troppo grande, ma secondo me giusta…… Io rimango del mio parere, le Brumm sono un ottimo inizio di collezione, per qualità prezzo, se non ci si vuole rivolgere ai prodotti da edicola, oppure dei tappabuchi momentanei, da sostituire appena se ne presenta l’occasione Io ne ho tante, che non sostituisco con altri modelli di altro marchio, sono solo affiancate dalle Minichamps, IXO, Quartzo, Mattell, ecc ecc Doppioni che non andranno mai a finire nel cesto e dei giochi di mio nipote………Ma da lì a dire che sono bellissimi, ce ne corre…….
|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Frosinone ~
Città: Frosinone ~
Messaggi: 5397 ~
Membro dal: 04/08/2014 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
raffa007
automodellandonissimo
|
Inserito il - 14/03/2024 : 11:05:40
|
| Messaggio di 512s
La Ferrari 126 C4 Brumm uscirà in un update a breve: ho il vecchio modello uscito nella metà degli anni ottanta, che farà da base all'update. Volevo un vostro giudizio sul Brumm: vero che la C4 non è mai stata un mostro di bellezza, però mi sembra che il Brumm sia meno proporzionato del modello edicola, soprattutto nel passo e nella larghezza . Trovare misure delle Ferrari F1 è un impress. Nelle foto il Brumm ha la base con i fori.
|
Gli Ixo sono stati sempre sproporzionati in più (ho una Maserati Granturismo e mettendola vicino ad un modello Minichamps, la Biturbo sembra un pulmino). Purtroppo i Brumm non sono mai stati campioni di perfezione nell’esattezza delle misure, basti pensare al furgoncino 1100 ELR, che adotta lo stesso pianale della 1100E berlina, o alle Ferrari 330 P3/P4 con linee molto alla buona. Anche io posseggo la 126 C4 di Michele Alboreto comprata quarant’anni fa circa e non mi dispiace. Il prossimo update ci saranno migliorie con molte parti in fotoincisione (persino le sospensioni a molla) e dei figùrini molto somiglianti di Michele Alboreto e Rene Arnoux.
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Nettuno ~
Messaggi: 2547 ~
Membro dal: 29/08/2011 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
marconolasco
automodellandonissimo
|
Inserito il - 14/03/2024 : 16:39:50
|
La 126 C4 non è a parer mio riuscitissima, ma quando uscì fece scalpore, sia perché fuori dai soliti canoni Brumm, sia soprattutto perché di formula 1 di produzione industriale non se ne vedevano molte all'epoca.
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Messaggi: 1544 ~
Membro dal: 06/05/2014 ~
Ultima visita: 22/04/2024
|
|
|
marconolasco
automodellandonissimo
|
Inserito il - 14/03/2024 : 16:51:13
|
Penso anche io che gli Ixo siano spesso troppo abbondanti, non fuori scala come passo e carreggiate, ma "grassi". I Brumm non hanno sempre rispettato la scala, soprattutto i primi. E spesso non erano nemmeno fedeli. A memoria ricordo che il carro di Verbiest, della serie dei veicoli a vapore, è in scala 1/8 circa perché il vero era un carretto lungo, pare, meno di un metro. Le Bugatti tipo Brescia e tipo 59 sono più grandi. Le varie GP di inizio XX° secolo hanno tutte lo stesso telaio, quindi il rispetto della scala va a farsi benedire, a volte con effetti quasi esilaranti, come lo "stiramento" della parte anteriore della Renault della Parigi-Madrid. In genere le vetture stradali sono migliori, vedi le varie Fiat 600 e 500, ma non sempre. Ho sempre avuto l'impressione che ci fossero più mani in Brumm a realizzare i prototipi, per esempio, mentre le Aurelia spider B24 sono più che accettabili come linee generali, le Aurelia coupé B20 e le Alfa 1900 lasciano parrecchio a desiderare. I modelli più recenti sono migliori, salvo cadute come la127 a tre porte, ma i vari aggiornamenti di vecchie referenze, se migliorano le finiture, lasciano ovviamente inalterati i difetti di base.
|
Modificato da - marconolasco in data 14/03/2024 16:52:52 |
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Messaggi: 1544 ~
Membro dal: 06/05/2014 ~
Ultima visita: 22/04/2024
|
|
|
raffa007
automodellandonissimo
|
Inserito il - 15/03/2024 : 12:35:13
|
| marconolasco ha scritto:
Penso anche io che gli Ixo siano spesso troppo abbondanti, non fuori scala come passo e carreggiate, ma "grassi". I Brumm non hanno sempre rispettato la scala, soprattutto i primi. E spesso non erano nemmeno fedeli. A memoria ricordo che il carro di Verbiest, della serie dei veicoli a vapore, è in scala 1/8 circa perché il vero era un carretto lungo, pare, meno di un metro. Le Bugatti tipo Brescia e tipo 59 sono più grandi. Le varie GP di inizio XX° secolo hanno tutte lo stesso telaio, quindi il rispetto della scala va a farsi benedire, a volte con effetti quasi esilaranti, come lo "stiramento" della parte anteriore della Renault della Parigi-Madrid. In genere le vetture stradali sono migliori, vedi le varie Fiat 600 e 500, ma non sempre. Ho sempre avuto l'impressione che ci fossero più mani in Brumm a realizzare i prototipi, per esempio, mentre le Aurelia spider B24 sono più che accettabili come linee generali, le Aurelia coupé B20 e le Alfa 1900 lasciano parrecchio a desiderare. I modelli più recenti sono migliori, salvo cadute come la127 a tre porte, ma i vari aggiornamenti di vecchie referenze, se migliorano le finiture, lasciano ovviamente inalterati i difetti di base.
|
La Fiat Panda della Ixo è semplicemente sballata come forme e accessori (fari, fanalini e cerchi ruote), lo stesso la Fiat 600 Multipla, e tutte e due fatte da Brumm sono dei piccoli capolavori.
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Nettuno ~
Messaggi: 2547 ~
Membro dal: 29/08/2011 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 15/03/2024 : 16:02:53
|
io per la 126c4 mi sono rivolto a gp-replicas
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Messaggi: 15044 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
raffa007
automodellandonissimo
|
Inserito il - 16/03/2024 : 10:09:05
|
| Luciocabrio ha scritto:
io per la 126c4 mi sono rivolto a gp-replicas
|
Ma con ben altri costi.
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Nettuno ~
Messaggi: 2547 ~
Membro dal: 29/08/2011 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
512s
iperautomodellante
|
Inserito il - 16/03/2024 : 16:36:02
|
Le GP Replicas non mi convincono, per quel che costano dovrebbero essere più precise. Poi non specificano la gara quindi è anche difficile trovare punti di riferimento..
|
|
|
Messaggi: 6903 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 16/03/2024 : 21:32:11
|
| 512s ha scritto:
Le GP Replicas non mi convincono, per quel che costano dovrebbero essere più precise. Poi non specificano la gara quindi è anche difficile trovare punti di riferimento..
|
Io ne ho tante e posso dire che, tolto qualche modello, sono tutte fatte benissimo e più rifinite di un looksmart
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Messaggi: 15044 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
Redspeed
automodellandonissimo
|
Inserito il - 17/03/2024 : 10:54:53
|
Personalmente non sono un fan delle GPReplicas, troppi errori grossolani in 1/43. Nominate il modello e troveremo l'errore. Poi magari il packaging è carino, verniciatura ed effetto carbonio di impatto. Ottimi modelli "da scrivania", ma il realismo per me è altra cosa. La C4 non fa eccezione, con combinazione pance + ala post + sponsor mai esistita.
Riguardo le Brumm la scala è da verificare effettivamente, ma facilmente controllabile con un calibro. Io inizierei dalle gomme che sono di taglia nota + passo e carreggiate.
In generale io trovo le linee dei Brumm più filanti e proporzionate, magai in versione "rimpicciolita" ma tutto più proporzionato.
Alcune misure della C4 di seguito
Passo 2600mm -> in 1/43 fa 60,45mm Diametro cerchi 13" = 330.2mm -> in 1/43 fa 7,7mm Carreggiata ant. 1786mm -> in 1/43 fa 41,5mm Carreggiata post. 1665mm -> in 1/43 fa 38.7mm
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: Stoccarda ~
Messaggi: 1806 ~
Membro dal: 23/02/2007 ~
Ultima visita: 09/04/2024
|
|
|
512s
iperautomodellante
|
Inserito il - 17/03/2024 : 18:01:00
|
Concordo pienamente su Gp Replicas ( la 126C col nr 1 di Schecketer, tanto per fa un esempio...) Della Brumm sono curioso di vedere con l'aggiornamento come risulterà il modello definitivo, c'è anche la chicca della versione presentazione con i numeri 3 e 4 . Nel frattempo provo a misurare il modello per vedere quante incongruenze nelle misure ci sono
|
|
|
Messaggi: 6903 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|