Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Primo acquisto extra UE, consigli
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 DIECAST
 Primo acquisto extra UE, consigli
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

RS6plus
automodellante



Inserito il - 22/11/2007 : 19:50:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RS6plus Invia a RS6plus un Messaggio Privato Aggiungi RS6plus alla lista amici
Mi sono appena aggiudicato una mclaren f1 gtr della ut model a lungo ricercata.
61 dollari più 22 di spedizione, quindi tutto sulle 56euro spicciolo più spicciolo meno
Per la dogana come la metto? sto sicuro che lo fermano o gli faccio mettere la scritta regalo (la leggenda dice che i doganieri non lo fermerebbero)
pagamento tramite Paypal e spedizione del canada
speriamo che vada tutto bene






 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Teramo  ~ Città: Montorio al Vomano  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 20/03/2006  ~  Ultima visita: 12/11/2017

Google Adsense


Mountain View

Il Barone Rosso
iperautomodellante




Inserito il - 22/11/2007 : 21:05:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Il Barone Rosso  Invia a Il Barone Rosso un messaggio Yahoo! Invia a Il Barone Rosso un Messaggio Privato Aggiungi Il Barone Rosso alla lista amici
Per quello che ne so, la scritta Gift non serve a niente. Temo che le tasse siano inevitabili.





  Firma di Il Barone Rosso 


Prov.: Estero  ~ Città: L  ~  Messaggi: 4448  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 17/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

RS6plus
automodellante



Inserito il - 22/11/2007 : 21:11:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RS6plus Invia a RS6plus un Messaggio Privato Aggiungi RS6plus alla lista amici
Il Barone Rosso ha scritto:

Per quello che ne so, la scritta Gift non serve a niente. Temo che le tasse siano inevitabili.


nel caso succedesse, mi sai dire come fare?
mi arriva una comunicazione dalla dogana, o sono io che devo monitorare il pacco (a proposito hanno un codice di tracciabilità le spedizioni Airmail Shipping?)
L'iva sarà calcolato sul prezzo che scrive il venditore? quindi potrei anche dirgli di scriverci poco, oppure questo comporta problemi collaterali?
grazie a chiunque voglia dare il suo contributo






 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Teramo  ~ Città: Montorio al Vomano  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 20/03/2006  ~  Ultima visita: 12/11/2017 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 22/11/2007 : 21:38:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
RS6plus ha scritto:

Il Barone Rosso ha scritto:

Per quello che ne so, la scritta Gift non serve a niente. Temo che le tasse siano inevitabili.


nel caso succedesse, mi sai dire come fare?
mi arriva una comunicazione dalla dogana, o sono io che devo monitorare il pacco (a proposito hanno un codice di tracciabilità le spedizioni Airmail Shipping?)
L'iva sarà calcolato sul prezzo che scrive il venditore? quindi potrei anche dirgli di scriverci poco, oppure questo comporta problemi collaterali?
grazie a chiunque voglia dare il suo contributo


una volta mi sembra d'aver letto qua dentro che con la dicitura "campione omaggio" o qualcosa del genere si aggiravano questo tipo di problemi...non ne sono sicuro però






 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15065  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Nigel JPS
automodellantone



Inserito il - 22/11/2007 : 21:57:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nigel JPS Invia a Nigel JPS un Messaggio Privato Aggiungi Nigel JPS alla lista amici
Ciao Rs6,

La scritta gift serve a poco, le disposizioni della dogana sono di tassare i pacchi di valore superiore ai 45 euro spese comprese. Quindi se il pacco vale meno di 45 euro e non è enorme dovrebbe passare senza problemi.
Se la dogana vuole comunque fare un accertamento il valore sul pacco sarà ininfluente e dazio e iva saranno valutati in base al valore forfettario che loro gli attribuiranno.
Se lo tassassero i soldi dovuti dovrai pagarli direttamente al corriere o tramite bonifico se ti mandano la lettera a casa.

That's all

buona serata, nigel






  Firma di Nigel JPS 

Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 02/10/2007  ~  Ultima visita: 29/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

gspadino
automodellandonissimo



Inserito il - 23/11/2007 : 00:10:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gspadino Invia a gspadino un Messaggio Privato Aggiungi gspadino alla lista amici
L'ultima volta mi è arrivato un pacchetto piccolo dagli USA contenente una looksmart scala 1/43..... tra spese doganali e cazzi vari ho dovuto tirar fuori 15 euro...... e addio risparmio





  Firma di gspadino 
http://gspadino.bplaced.net/

Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 2099  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 06/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

RS6plus
automodellante



Inserito il - 23/11/2007 : 08:27:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RS6plus Invia a RS6plus un Messaggio Privato Aggiungi RS6plus alla lista amici
Nigel JPS ha scritto:

Ciao Rs6,

La scritta gift serve a poco, le disposizioni della dogana sono di tassare i pacchi di valore superiore ai 45 euro spese comprese. Quindi se il pacco vale meno di 45 euro e non è enorme dovrebbe passare senza problemi.
Se la dogana vuole comunque fare un accertamento il valore sul pacco sarà ininfluente e dazio e iva saranno valutati in base al valore forfettario che loro gli attribuiranno.
Se lo tassassero i soldi dovuti dovrai pagarli direttamente al corriere o tramite bonifico se ti mandano la lettera a casa.

That's all

buona serata, nigel


il pacco spese comprese sta sui 56 euro quindi ci rientra tutto. Speriamo gli attribuiscano un volore non eccessivo.
Pensavo che la procedure fosse più complessa, invece bonifico o pagamento al corriere mi sembra comunque veloce
Ti ringrazio sei stato gentilissimo

@gspadino: ho deciso di comprare la f1 grt della ut model (unenoclinic) proprio perchè fuori produzione e di difficile reperibilità in italia. L'ultima che ho visto fu venduta a 100euro...in ballottagio c'era anche la lotus elise type 25 della jadi. se l'esperianza sarà positiva (sgrat sgrat) la prossima sarà lei






 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Teramo  ~ Città: Montorio al Vomano  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 20/03/2006  ~  Ultima visita: 12/11/2017 Torna all'inizio della Pagina

robV8
automodellandonissimo



Inserito il - 23/11/2007 : 09:27:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robV8  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di robV8 Invia a robV8 un Messaggio Privato Aggiungi robV8 alla lista amici
RS fatti un giro sul forum di ebay: ci sono diversi post a riguardo che potrebbero esserti molto utili!
Per quello che sò io alla fine se non ti inviano tasse da pagare è perchè sei stato fortunato...le tasse doganali, purtroppo, credo che ci siano sempre.






  Firma di robV8 

Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 2630  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 24/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante




Inserito il - 23/11/2007 : 09:30:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
RS6plus ha scritto:

Nigel JPS ha scritto:

Ciao Rs6,

La scritta gift serve a poco, le disposizioni della dogana sono di tassare i pacchi di valore superiore ai 45 euro spese comprese. Quindi se il pacco vale meno di 45 euro e non è enorme dovrebbe passare senza problemi.
Se la dogana vuole comunque fare un accertamento il valore sul pacco sarà ininfluente e dazio e iva saranno valutati in base al valore forfettario che loro gli attribuiranno.
Se lo tassassero i soldi dovuti dovrai pagarli direttamente al corriere o tramite bonifico se ti mandano la lettera a casa.

That's all

buona serata, nigel


il pacco spese comprese sta sui 56 euro quindi ci rientra tutto. Speriamo gli attribuiscano un volore non eccessivo.
Pensavo che la procedure fosse più complessa, invece bonifico o pagamento al corriere mi sembra comunque veloce
Ti ringrazio sei stato gentilissimo

@gspadino: ho deciso di comprare la f1 grt della ut model (unenoclinic) proprio perchè fuori produzione e di difficile reperibilità in italia. L'ultima che ho visto fu venduta a 100euro...in ballottagio c'era anche la lotus elise type 25 della jadi. se l'esperianza sarà positiva (sgrat sgrat) la prossima sarà lei


Il problema più che altro sono i tempi di sdoganamento: la dogana di Roserio -VA è famosa per i tempi biblici.... e spesso va sollecitata: il consiglio è di monitorare il percorso del pacco
Altro problema è che se è non indicato chiarmente il contenuto, se alla dogana gira male, rispediscono al mittente con la dicitura "non ammesso".
Io faccio indicare in contenuto ( model car) e un valore di 10$, di solito passa.






 Messaggi: 6903  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

cantudario
Moderatore



Inserito il - 23/11/2007 : 09:58:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cantudario Invia a cantudario un Messaggio Privato Aggiungi cantudario alla lista amici
Esatto quoto 512s: il mio consiglio è di far mettere la natura del contenuto (automodello) e un valore ragionevolmente basso, calcolando che in dogana non ci sia un'esperto di AM...altrimenti addio. Se ad esempio un valore di 20-25$ potesse andare bene all'eventuale doganiere, potrebbero anche sdognarlo senza addebitarti il dazio, cosa che mi è successa + di una volta. Tendono a far pagare l'iva al 100% per merci tecnologiche (PC, memorie, pezzi hardware), meno sul resto. La scritta gift oltre che inutile può rivelarsi dannosa perchè insospettisce e induce al controllo. Una cifra medio bassa invece passa + inosservata. Legalmente comunque l'iva andrebbe corrisposta. Se ti dovessero addebitare l'iva e le spese di sdoganamento, di solito mandano un bollettino da pagare in posta o in banca. Ciao e in bocca al lupo!





Modificato da - cantudario in data 23/11/2007 09:58:58

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2806  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

RS6plus
automodellante



Inserito il - 23/11/2007 : 10:26:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RS6plus Invia a RS6plus un Messaggio Privato Aggiungi RS6plus alla lista amici
ragazzi vi ringrazio molto.
Ho appena chiesto di mettere nel contenuto model car e un prezzo di 10$
attendo una sua risposta.
appena ho novità, vi faccio sapere
mille grazie






 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Teramo  ~ Città: Montorio al Vomano  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 20/03/2006  ~  Ultima visita: 12/11/2017 Torna all'inizio della Pagina

arpon
automodellantone



Inserito il - 23/11/2007 : 12:04:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di arpon Invia a arpon un Messaggio Privato Aggiungi arpon alla lista amici
Ciao RS6, innanzitutto ti consiglio di ... stare tranquillo, perché non c'è una regola certa su come verrà trattata la tua spedizione, ma ti dirò i miei consigli frutto di numerosi e recenti acquisti su ebay.usa.

I nordamericani sono abitualmente molto precisi in queste cose e mettono sempre il contenuto del pacco, anche perché è loro richiesto dal documento di spedizione in quanto ci sono merci che non sono ammesse sui trasporti aerei, come le vernici a solvente, etc.

Se il tuo pacco non è gigante, leggerino e l'importo non altissimo hai buone probabilità che ti arrivi direttamente senza ulteriori spese.
Qualora invece dovesse subire il controllo doganale il fatto di avere dichiarato un valore inferiore potrebbe insospettire ed a quel punto ti invieranno un prestampato su cui dovrai inserire i tuoi dati ed allegare una fattura o proforma, che naturalmente non hai, oppure nel caso di acquisti on-line ti chiedono la copia del pagamento Paypal e qui ti si presentano due alternative:
o fai la figuraccia dichiarando il valore effettivo ed in pratica ammettendo la tentata evasione,
oppure dichiari che è un acquisto da negozio e che hai pagato con carta di credito, ma l'estratto conto lo avrai solo fra un mese e quindi ti affidi al buon cuore del doganiere che potrebbe accettare la tua dichiarazione oppure, come minaccia sul foglio, rispedire il tutto al mittente.
Attenzione che a volte i venditori mettono una copia della reale transazione avvenuta all'interno del pacco!

Qualora fossi incappato nel controllo doganale, l'unica scocciatura sarà di pagare ulteriori pochi € direttamente a chi ti consegnerà il pacco.

Ho appena ricevuto una spedizione di un'intera confezione di modellini Cars-Mattel, 18pz., pagata e dichiarata per €50 + altri €20 di spedizione ed è filato tutto liscio, senza alcun controllo.

Un saluto.









 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: senigallia  ~  Messaggi: 1249  ~  Membro dal: 13/08/2007  ~  Ultima visita: 08/04/2018 Torna all'inizio della Pagina

gspadino
automodellandonissimo



Inserito il - 23/11/2007 : 16:16:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gspadino Invia a gspadino un Messaggio Privato Aggiungi gspadino alla lista amici
arpon ha scritto:

Ciao RS6, innanzitutto ti consiglio di ... stare tranquillo, perché non c'è una regola certa su come verrà trattata la tua spedizione, ma ti dirò i miei consigli frutto di numerosi e recenti acquisti su ebay.usa.

I nordamericani sono abitualmente molto precisi in queste cose e mettono sempre il contenuto del pacco, anche perché è loro richiesto dal documento di spedizione in quanto ci sono merci che non sono ammesse sui trasporti aerei, come le vernici a solvente, etc.

Se il tuo pacco non è gigante, leggerino e l'importo non altissimo hai buone probabilità che ti arrivi direttamente senza ulteriori spese.
Qualora invece dovesse subire il controllo doganale il fatto di avere dichiarato un valore inferiore potrebbe insospettire ed a quel punto ti invieranno un prestampato su cui dovrai inserire i tuoi dati ed allegare una fattura o proforma, che naturalmente non hai, oppure nel caso di acquisti on-line ti chiedono la copia del pagamento Paypal e qui ti si presentano due alternative:
o fai la figuraccia dichiarando il valore effettivo ed in pratica ammettendo la tentata evasione,
oppure dichiari che è un acquisto da negozio e che hai pagato con carta di credito, ma l'estratto conto lo avrai solo fra un mese e quindi ti affidi al buon cuore del doganiere che potrebbe accettare la tua dichiarazione oppure, come minaccia sul foglio, rispedire il tutto al mittente.
Attenzione che a volte i venditori mettono una copia della reale transazione avvenuta all'interno del pacco!

Qualora fossi incappato nel controllo doganale, l'unica scocciatura sarà di pagare ulteriori pochi € direttamente a chi ti consegnerà il pacco.

Ho appena ricevuto una spedizione di un'intera confezione di modellini Cars-Mattel, 18pz., pagata e dichiarata per €50 + altri €20 di spedizione ed è filato tutto liscio, senza alcun controllo.

Un saluto.





Per me effettuano controlli a campione. Ho acquistato exoto e CMC scala 1/18 imballate in scatoloni voluminosi... zero dogana.
Acquisto una looksmart in una scatola di dimensioni ridicole scala 1/43... 15 euro di spese doganali......






  Firma di gspadino 
http://gspadino.bplaced.net/

Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 2099  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 06/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

arpon
automodellantone



Inserito il - 23/11/2007 : 16:57:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di arpon Invia a arpon un Messaggio Privato Aggiungi arpon alla lista amici
infatti ho detto che non c'è una regola precisa.





 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: senigallia  ~  Messaggi: 1249  ~  Membro dal: 13/08/2007  ~  Ultima visita: 08/04/2018 Torna all'inizio della Pagina

ale ale
iperautomodellante



Inserito il - 23/11/2007 : 17:12:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale ale Invia a ale ale un Messaggio Privato Aggiungi ale ale alla lista amici
Infatti alla mia ragazza hanno fatto pagare 16 euro di spese doganali per un regalo vero, proveniente da degli amici negli USA. Per la cronaca l'oggetto era una tavoletta grafica della Wacom, modello peraltro fuori produzione...





  Firma di ale ale 
"A me l'ostetrica mi ha portato con il Porsche 911 Carrera" Gioele Dix

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 3285  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 17/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Tomcat
automodellandonissimo



Inserito il - 23/11/2007 : 18:08:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tomcat  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tomcat Invia a Tomcat un Messaggio Privato Aggiungi Tomcat alla lista amici
La mia esperienza con un pacchetto australiano contenente due modelli di camioncini postali è stata che li ho aspettati 2 mesi, poi mi è arrivata una lettera dalla dogana che mi chiedeva cosa contenesse il pacco, malgrado fosse specificato sopra ( e quello l'ho visto dopo ) e il valore,ho risposto che c'erano 2 automodelli e il valore era nullo perchè era un regalo, e dopo una settimana mi è arrivato tutto a casa senza spendere una lira.....





  Firma di Tomcat 
.....e l'azzurro sta nel cielo e il verde sta nei prati ed il rosso è il colore dell'amore !





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Mondovì  ~  Messaggi: 2648  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 15/09/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,85 secondi.