www.automodellando.it

       

Capitolo 1 – 1980 ÷ 1982

Il 1977 vide l’apparizione del primo motore turbo in F.1 grazie alla Renault. Dopo la conquista del mondiale 1979, la Ferrari iniziò lo sviluppo della sua vettura spinta da un motore sovralimentato. Questa vettura, denominata 126 C debuttò nelle prove del GP d’Italia a Imola nel 1980 dove Gilles Villeneuve ottenne un tempo inferiore a quello ottenuto con la 312 T5 spinta dal 12 cilindri aspirato. In gara, il pilota canadese optò per la vettura aspirata considerata più affidabile.
Nel 1981 viene schierata la 126 CK, evoluzione della vettura precedente, e Villeneuve ottiene le prime due vittorie nei GP di Monaco e Spagna.
Nel 1982 venne schierata la 126 C2, ma Villeneuve e Pironi furono vittime di due gravi incidenti. Furono sostituiti da Tambay e Andretti e questa vettura risultò la migliore dell’anno regalando alla casa di Maranello la vittoria nella Coppa Costruttori.
Kits: La 126 C2 è di Tameo mentre le altre due sono di Tron.
 

Mario Galimberti http://www.mediolanummc.it/


[Capitolo 2][Capitolo 3][Capitolo 4]
01.jpg
01.jpg
02.jpg
02.jpg
03.jpg
03.jpg

[HOME]