Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Alfa Romeo Sport Collection 2025
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Modelli di Edicola
 MODELLI DA EDICOLA
 Alfa Romeo Sport Collection 2025
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 50

marconolasco
automodellandonissimo

Inserito il - 14/02/2026 : 16:07:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici

[/quote]
Sono amico su Facebook di Mariella della Santa (erede di Bang, Best, M4, ArtModel, etc.) che, a quanto pare, sta liquidando l'attività, e sono stato titubante a scrivere quelle e queste righe "contro" l'azienda che, dopo la morte del marito, è stata per lei una ragione di vita.
[/quote]

Bang no.

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1736  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 19/02/2026 Torna all'inizio della Pagina

illeader
automodellandonissimo

Inserito il - 14/02/2026 : 16:36:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di illeader Invia a illeader un Messaggio Privato Aggiungi illeader alla lista amici
marconolasco ha scritto:

Sono amico su Facebook di Mariella della Santa (erede di Bang, Best, M4, ArtModel, etc.) che, a quanto pare, sta liquidando l'attività, e sono stato titubante a scrivere quelle e queste righe "contro" l'azienda che, dopo la morte del marito, è stata per lei una ragione di vita.

Bang no.

Ah, grazie; mi ero confuso con i vari cambi di proprietà dei marchi

Firma di illeader 
La Nikon con il grasso intorno
( [ O ] )

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1504  ~  Membro dal: 04/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

illeader
automodellandonissimo

Inserito il - 14/02/2026 : 16:39:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di illeader Invia a illeader un Messaggio Privato Aggiungi illeader alla lista amici
Luciocabrio ha scritto:

Pure io sono amico su Facebook e ho parlato con lei qualche volta (sempre online) questo non significa che non si possa "criticare" un prodotto se ci sono carenze. Non c'è niente di male né è irrispettoso verso nessuno.

L'avrei fatto senza scrupoli con il "gruppo M4" in acque tranquille; lo scrupolo mi è venuto pensando al brutto momento attuale

Firma di illeader 
La Nikon con il grasso intorno
( [ O ] )

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1504  ~  Membro dal: 04/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

johnnysilver
automodellantone

Inserito il - 14/02/2026 : 16:40:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di johnnysilver Invia a johnnysilver un Messaggio Privato Aggiungi johnnysilver alla lista amici
Chiedo ai più esperti: nella precedente collezione Alfa Sport sono stati inseriti anche modelli che proprio Sport non erano (ad esempio le moderne Alfa Gt o la 8c).
Qualche speranza, visto che viene proposta solo da BBR, di vedere la più recente 33 del 2025?

Grazie

Firma di johnnysilver 
Silvano

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Bassano del Grappa  ~  Messaggi: 1010  ~  Membro dal: 26/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

pinomo
Nuovo Acquisto!

Inserito il - 14/02/2026 : 17:22:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pinomo Invia a pinomo un Messaggio Privato Aggiungi pinomo alla lista amici
Martino ha scritto:

pinomo ha scritto:

Avete notato che la TZ2 n°82 gareggiò senza il vetro posteriore?

Ora che lo dici…….Accidenti hai ragione!
Ho controllato di nuovo i link suggeriti da 312 T e in una delle foto, si
vede chiaramente che il lunotto posteriore è assente, con residui di
plexiglas ancora attaccati alla carrozzeria…..
Chissà cosa sarà successo
Complimenti Pinomo, la cosa era passata totalmente inosservata!

P.S. Curiosità,, secondo me è assente anche il parabrezza, la cosa si nota
nella foto grande, ed il pilota che indossa anche una protezione per la bocca, probabilmente è così….
si sarà rotto il parabrezza e cosi rompendo il lunotto hanno evitato un effetto paracadute.

Firma di pinomo 
Pinomo

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: modena  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 08/02/2026  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante

Inserito il - 14/02/2026 : 19:14:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
pinomo ha scritto:

Martino ha scritto:

pinomo ha scritto:

Ora che lo dici…….Accidenti hai ragione!
Ho controllato di nuovo i link suggeriti da 312 T e in una delle foto, si
vede chiaramente che il lunotto posteriore è assente, con residui di
plexiglas ancora attaccati alla carrozzeria…..
Chissà cosa sarà successo
Complimenti Pinomo, la cosa era passata totalmente inosservata!

P.S. Curiosità,, secondo me è assente anche il parabrezza, la cosa si nota
nella foto grande, ed il pilota che indossa anche una protezione per la bocca, probabilmente è così….
si sarà rotto il parabrezza e cosi rompendo il lunotto hanno evitato un effetto paracadute.

Ma si poteva fare?
Secondo me no, addirittura il parabrezza doveva essere in vetro per regolamento, mentre gli altri potevano essere in plexiglas, ma che si potesse gareggiare addirittura senza parabrezza…..boh!

Firma di Martino 
Zio

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 6282  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

312 T
iperautomodellante

Inserito il - 15/02/2026 : 10:27:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
Martino ha scritto:

pinomo ha scritto:

Martino ha scritto:

pinomo ha scritto:

... secondo me è assente anche il parabrezza, la cosa si nota
nella foto grande, ed il pilota che indossa anche una protezione per la bocca, probabilmente è così…

Ma si poteva fare?
Secondo me no, addirittura il parabrezza doveva essere in vetro per regolamento, mentre gli altri potevano essere in plexiglas, ma che si potesse gareggiare addirittura senza parabrezza…..boh!

Caspita, avete perfettamente ragione, non c'avevo minimamente fatto caso. Al di là delle motivazioni (come dice Martino il fatto che il regolamento recitasse altro lascia aperto il mistero) chi vuole si divertirà a frantumare i vetri del modello (ed invertire le ruote) e renderla come in gara.

illeader ha scritto:

Luciocabrio ha scritto:

Pure io sono amico su Facebook e ho parlato con lei qualche volta (sempre online) questo non significa che non si possa "criticare" un prodotto se ci sono carenze. Non c'è niente di male né è irrispettoso verso nessuno.

Ma infatti, comprensibilissime le remore di Illeader, ma testimoniare il difetto di un prodotto, oltretutto di circa 25 anni fa, non implica venir meno al rispetto per vicende umane nelle quali noi non dobbiamo assolutamente permetterci di entrare, in osservanza della sacrosanta riservatezza di chiunque. Accogliendo lo spunto di Illeader ho voluto sottolineare che personalmente mi sarei aspettato dal blasone del marchio e gradito, se a Daytona '68 il muso era liscio, che almeno avessero da subito coperto l'apertura con la decal, offrendo ai collezionisti dal momento del lancio un prodotto quanto più possibile fedele copia dell'originale (si possono comprendere eventuali difficoltà nel modificarne immediatamente lo stampo, ripeto poi corretto al lancio della "coda lunga").
Questo il caso della 33/2 Daytona. Di contro c'è quello per esempio in cui ArtModel/Best inviò gratuitamente al rivenditore i fanalini di ricambio della Maserati 450S Bang che mancavano al mio modellino (anche qui circa 25 anni fa). Pro e contro che sappiamo bene comuni a ciascun produttore.

Ciao.

Modificato da - 312 T in data 15/02/2026 11:42:21

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 3221  ~  Membro dal: 28/11/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo

Inserito il - 15/02/2026 : 12:22:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Scusa 312T, non credo che ArtModel/Best avesse mandato quei fanalini di un modello Bang, che era un marchio concorrente.
Nel 1984 a Pesaro nasce la Box Model per iniziativa di Marco Grassini e Carlo Tamburini, che credo fossero lontani parenti. Nel 1990 i due soci si separarono e si divisero gli stampi dei modellini, Tamburini fondò la Bang e Grassini la Best. La prima azienda chiuse i battenti nei primi anni 2000, Grassini affiancò a Best il marchio Artmodel e comprò la Rio, costituendo così il gruppo M4, così denominato perché i quattro componenti della famiglia di Grassini, padre, madre e due figli, avevano tutti il nome che iniziava per la lettera M. Furono prodotti anche dei modelli con il marchio M4, derivati da stampi della passata Alfa Romeo Sport Collection da edicola. Probabilmente fu Tamburini, persona gentilissima per quanto mi risulta, a mandare quei fanalini.

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1736  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 19/02/2026 Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante

Inserito il - 15/02/2026 : 13:15:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
Ecco la TZ

Firma di Martino 
Zio

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Frosinone  ~  Messaggi: 6282  ~  Membro dal: 04/08/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

312 T
iperautomodellante

Inserito il - 16/02/2026 : 07:58:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 312 T Invia a 312 T un Messaggio Privato Aggiungi 312 T alla lista amici
marconolasco ha scritto:

Scusa 312T, non credo che ArtModel/Best avesse mandato quei fanalini di un modello Bang, che era un marchio concorrente.
Nel 1984 a Pesaro nasce la Box Model per iniziativa di Marco Grassini e Carlo Tamburini, che credo fossero lontani parenti. Nel 1990 i due soci si separarono e si divisero gli stampi dei modellini, Tamburini fondò la Bang e Grassini la Best. La prima azienda chiuse i battenti nei primi anni 2000, Grassini affiancò a Best il marchio Artmodel e comprò la Rio, costituendo così il gruppo M4, così denominato perché i quattro componenti della famiglia di Grassini, padre, madre e due figli, avevano tutti il nome che iniziava per la lettera M. Furono prodotti anche dei modelli con il marchio M4, derivati da stampi della passata Alfa Romeo Sport Collection da edicola. Probabilmente fu Tamburini, persona gentilissima per quanto mi risulta, a mandare quei fanalini.

Ciao Marconolasco, ringraziandoti per la puntualizzazione e la cronistoria, per non inquinare la discussione ti invio privatamente un approfondimento sulla questione, sperando di non annoiarti. Ciao, grazie ancora.

Modificato da - 312 T in data 16/02/2026 08:24:40

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 3221  ~  Membro dal: 28/11/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

nuvola27
automodellante

Inserito il - 17/02/2026 : 18:58:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola27 Invia a nuvola27 un Messaggio Privato Aggiungi nuvola27 alla lista amici
arrivata oggi omaggio per gli abbonati

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Cassacco (Udine)  ~  Messaggi: 553  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 17/02/2026 Torna all'inizio della Pagina

Martino
iperautomodellante

Inserito il - 17/02/2026 : 19:35:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martino Invia a Martino un Messaggio Privato Aggiungi Martino alla lista amici
nuvola27 ha scritto:

arrivata oggi omaggio per gli abbonati

Bella, peccato che noi comuni mortali non l’avremo
Però magari tra un po su qualche banchetto di mercatino……

Firma di Martino 
Zio

alex85
automodellante

Inserito il - 21/02/2026 : 12:07:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alex85 Invia a alex85 un Messaggio Privato Aggiungi alex85 alla lista amici

Ma questa???

https://www.italpassion.fr/it/alfa-...dri-da-1-3l/

La GTV gruppo 5 me l'ero persa..mea culpa, mea maxima culpa,meno sul mio registro da Alfista

Fa sembrare la capri della zakspeed quasi un auto sobria

Lo so che è un "desidera"impossibile,ma sarebbe tantissima roba..

Firma di alex85 
Se gomo tiene io vince gara
Se gomo no tiene io come bomba dentro montagna - M.Allen

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 335  ~  Membro dal: 26/08/2021  ~  Ultima visita: 22/02/2026 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 50 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 3,07 secondi.