Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Criteri di scelta die-cast
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 DIECAST
 Criteri di scelta die-cast
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted



Inserito il - 29/09/2011 : 11:24:03  Link diretto a questa discussione Aggiungi n/a alla lista amici
Ciao ragazzi, dopo alcune mie scelte, mi domandavo il vostro criterio di scelta delle die-cast, quando lo stesso modello (o una variante comunque molto simile) è possibile trovarla di due marchi e qualità diverse.

Mi spiego meglio: ultimamente mi è capitato di acquistare (in 1:18) una BMW 635Csi della Anson ed una VW-Posrsche 914 della Revell (accidenti a Giacomo che me l'ha messa in testa ): contrariamente a quanto normalmente acquisto, forse perché non fondamentali per la mia collezione, ho optato l'acquisto scegliendo alternative decisamente più economiche della AutoArt (che riproduce sostanzialmente analoghi modelli).
Ho potuto vedere che modelli replicati da più case ne esistono in 1:18, ad esempio diverse bmw anson Vs Kyosho o Autoart, bugatti atlantic (cmc o Autoart), Porsche norev o Autoart, F430 BBR Vs HW Elite....e sicuramente il loro numero aumenta in 1:43.

Vi assicuro che sono stato molto soddisfatto nell'aver speso poco più di 30 Euro in tutto, trovando i modelli soddisfacenti e sicuramente più che degni di affiancarsi a marchi più blasonati; per il futuro valuterò meglio se cercare l'occasione di acquistare sempre il top della produzione in miniatura oppure provare delle cugine povere.

Un altro dilemma sarà: meglio spendere 250 Euro per la atlantic della cmc oppure con gli stessi denari "accontentarsi" della Autoart con la possibilità di aggiungere un secondo modello sempre Autoart?

Vi siete mai trovati difronte a scelte simili? In genere optate per...Perché?

Vi ringrazio.

Scusate..dimenticavo: uno dei criteri abbastanza fondamentali è che il modello abbia le stesse aperture della corrispondente 1:1, oltre che una linea, una forma corretta.
I vostri criteri di scelta?








Modificato da - n/a in Data 29/09/2011 11:31:39

 Firma di n/a 
I Miei unoadiciotto<----- un click per vederle


Anche Le Formiche nel loro piccolo si arrabbiano.
"Ho perso tutta la mia sportività"

Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 2557  ~  Membro dal: 06/10/2006  ~  Ultima visita: 30/01/2012

Google Adsense


Mountain View

Shamal 84
iperautomodellante




Inserito il - 29/09/2011 : 12:07:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shamal 84 Invia a Shamal 84 un Messaggio Privato Aggiungi Shamal 84 alla lista amici
In pochi casi mi sono trovato davanti a questa scelta: prendo il modello della marca "di pregio" o mi accontento? Fondamentalmente, quelle poche volte che ho deciso di accontentarmi era perchè il modello in questione non era per me fondamentale, anche se non mi spiaceva averlo in collezione. Un esempio? Due Alfa Romeo 147, e precisamente la GTA (prodotta da mille marchi low cost) e la II serie. Per la prima avevo intenzione di prendere lo Spark ,ma alla fine mi sono accontentato di una versione economica presa per pochi euro, per la II serie esiste il Minichamps (che mai e poi mai avrei preso) e mi sono fatto bastare il Welly. Entrambi i modelli da me scelti hanno linee perfette e discretamente rifinite. Per quello che mi interessa, vanno bene. Altro esempio è la nuova Giulietta, della quale mi sono fatto bastare addirittura il Norev promo (che comunque è di livello più alto rispetto ad altri promo di quella marca, a me piace!).

Per quanto riguarda invece i modelli che ritengo molto importanti per la mia collezione, preferisco sempre spendere qualcosa di più, ma avere un modello fatto davvero come si deve. Una volta, per dire, presi l'Alfasud TI I serie edicolosa DeA (buon modello, clone del Pma), salvo poi venderla con l'intenzione di comprare il relativo Minichamps, più "raffinato". Stesso discorso per l'Alfetta 1.8...low cost venduto, Minichamps comprato. In quei casi non sono proprio riuscito ad "accontentarmi".
In ogni caso, vista la mia tematica, volente o nolente devo comprare modelli di marche di qualità...non ci sono molte alternative (al massimo ci possono essere alternative di infimo livello come la Bmw serie 5 E39 di cararama che non voglio vedere manco da lontano).
Non potrei mai farmi bastare il Bmw 635 della Anson da te citato, quell auto la ritengo fondamentale per la mia collezione e ho comprato la versione M dell'Autoart, uno dei miei primissimi modelli "seri". Parlo con cognizione di causa perchè anche io ho l'Anson (comprato molti anni fa e ormai in stato "di rovina") e ovviamente non vale 1 decimo rispetto all' Autoart.

Quindi per me dipende tutto dall'importanza che ha per me una determinata auto e il relativo modello...anche se comunque propendo per modelli di qualità...

Per quanto riguarda la Bugatti, bah...sarà perchè mi interessa poco l'auto in questione ma io punterei sull'AA, chiaramente lontana da CMC ma pur sempre di alti livelli stiamo parlando...








Modificato da - Shamal 84 in data 29/09/2011 12:24:10

  Firma di Shamal 84 


 Regione Puglia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Estero  ~  Messaggi: 5594  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

happyippo
automodellante



Inserito il - 29/09/2011 : 14:23:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di happyippo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  happyippo Invia a happyippo un Messaggio Privato Aggiungi happyippo alla lista amici
Nel mio caso invece conta di più il modello dell'auto vera. Cioè non mi interessa se una certa auto l'ho già in collezione di un altro produttore di modelli, la prendo comunque perchè per me è un inedito.

E, in un certo senso, non mi interessa più di tanto la fedeltà di riproduzione. Questa la considero dovuta quando acquisto un modello premium (nel mio caso, solo scala 1:24, parliamo di Danbury, Franklin, Gmp,...) ma non è un criterio di valutazione per i modelli nati come giocattolo, quindi gli odierni Welly e company o gli obsoleti Polisti, Burago e simili che come fedeltà di riproduzione lasciano molto a desiderare.

La soddisfazione nasce dal modello in se e non dal confronto con l'auto vera per me... quindi mi piace da morire la vecchia Citroen CX con le maniglie funzionanti come l'ultra fedele Honda Nsx della Ebbro. O la Diane della Mebetoys con le sospensioni ultra morbide o una delle splendide CMC in 1:24.








 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 172  ~  Membro dal: 11/06/2010  ~  Ultima visita: 26/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

E_428_FS
automodellantone



Inserito il - 29/09/2011 : 17:22:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di E_428_FS Invia a E_428_FS un Messaggio Privato Aggiungi E_428_FS alla lista amici
Bello il quesito, non facile la risposta, in quanto temo di cadere in contraddizione...
Frequento il forum da un paio d'anni, se prima non capivo nulla, ora grazie al contributo di tutti ne capisco di più -sempre molto poco, comunque!-
Preambolo necessario per spiegare come da parte mia vi è stato un progressivo mutamento nell'orientamento all'acquisto: se per le 1/43 sono rimasto legato al "low cost", il crescente interesse per le 1/18 mi ha fatto apprezzare marchi di fascia più alta, non eccelsa, ma senz'altro superiore a Mondo Motors (beh, ci vuol poco! :) )...
Per cui mi sono avvicinato alla Norev, SunStar, Universal Hobbies, Revell... E non disprezzo alcuni modelli della Welly, Solido o della Maisto: giocattolosi, è vero, ma a livelli meno smaccati rispetto ad altri...
L'occhio, grazie al forum, si è un po' più allenato ad apprezzare alcune finezze presenti nei prodotti di qualità superiore e non nascondo che osservando un AutoArt il desiderio si allontana sempre più dal portafoglio!
Quindi traendo le mie personali conclusioni: per l' 1/43 rimango fedele ai miei vecchi standard, un'eccezione potrei farla solo per un modello che mi interessa oltre ogni ragionevolezza.
Per l' 1/18 credo che se esistono varie versioni di un modello che mi intriga, preferisco aspettare... Cercherò di evitare il "low cost", privilegiando una spesa maggiore, ma senz'altro più appagante.








  Firma di E_428_FS 
Giuseppe
La mia "raccolta"

I miei modelli su Diecastlovers

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: _  ~  Messaggi: 1186  ~  Membro dal: 06/09/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alekar
automodellantone



Inserito il - 08/01/2015 : 18:12:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alekar Invia a Alekar un Messaggio Privato Aggiungi Alekar alla lista amici
Interessante discussione questa. Per quel che mi riguarda la scelta di una 1:18 die-cast deve essere un compromesso tra un bel po' di cosette:
1) fedeltà all'originale
2) prestigio dell'originale
3) interesse ad eventuali upgrade handmade
4) alternative o meno

Faccio qualche esempio: una Saab 900 turbo è sicuramente un modello da avere, ma non comprarlo perché è solo Anson, marca non troppo stimata, che la riproduce mi pare una grossa c.....a! Oppure non spendere per una F40 Kyosho per risparmiare su una HW non altrettanto fedele non renderebbe giustizia all'auto più bella di sempre! O ancora, comprare una fiat 500 Minichamps dal costo doppio ad una Welly mi pare inutile, dato che l'originale è talmente povero di rifiniture da non giustificare la ricerca ossessionata di dettagli inesistenti attraverso marche prestigiose... Infine, se si ha la mania di sbizzarrirsi con miglioramenti fatti a mano, sarebbe un peccato non divertirsi "per bene" con modellini troppo perfetti.
Tutto ciò imho








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: frascati  ~  Messaggi: 1094  ~  Membro dal: 12/12/2014  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,67 secondi.