Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - stuccature
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 stuccature
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sebastiano
Nuovo Acquisto!


Inserito il - 05/04/2012 : 08:55:32  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sebastiano Invia a sebastiano un Messaggio Privato Aggiungi sebastiano alla lista amici
Ciao a tutti!
Sono un "vecchio modellista plastico" (facevo veicoli militari nelle scale 1/72 - 1/35). Da poco, dopo molti anni, son o ritornato ai veicoli in scala 1/43. Ho qualche dubbio sulle stuccature tra plastica e metallo. Che stucco mi consigliate????
Grazie a tutti per l'aiuto.




 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: tavagnacco  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 13/01/2012  ~  Ultima visita: 23/06/2013

Google Adsense


Mountain View

P.G.Models
- già BTW tuning -




Inserito il - 05/04/2012 : 14:36:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
buttati sui Tamiya, io personalmente uso quello bianco e non ho mai avuto problemi..non so pero' come "lavora" affiancando materiali diversi...



Prov.: Milano  ~ Città: cornaredo  ~  Messaggi: 4394  ~  Membro dal: 19/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

P.G.Models
- già BTW tuning -




Inserito il - 05/04/2012 : 14:36:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
AH! che maleducato...Benvenuto nel forum!



Prov.: Milano  ~ Città: cornaredo  ~  Messaggi: 4394  ~  Membro dal: 19/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

sebastiano
Nuovo Acquisto!


Inserito il - 05/04/2012 : 20:48:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sebastiano Invia a sebastiano un Messaggio Privato Aggiungi sebastiano alla lista amici
Grazie mille per il consiglio e per il benvenuto!




 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: tavagnacco  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 13/01/2012  ~  Ultima visita: 23/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

ale27
automodellandonissimo



Inserito il - 05/04/2012 : 21:03:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale27  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ale27 Invia a ale27 un Messaggio Privato Aggiungi ale27 alla lista amici
BTW tuning ha scritto:

buttati sui Tamiya, io personalmente uso quello bianco e non ho mai avuto problemi..non so pero' come "lavora" affiancando materiali diversi...
ok ascolta Paolo




  Firma di ale27 
GILLES 27 FOR EVER

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 1927  ~  Membro dal: 07/02/2010  ~  Ultima visita: 06/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

sim city
automodellandonissimo



Inserito il - 06/04/2012 : 21:35:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sim city Invia a sim city un Messaggio Privato Aggiungi sim city alla lista amici
BTW tuning ha scritto:

buttati sui Tamiya, io personalmente uso quello bianco e non ho mai avuto problemi..non so pero' come "lavora" affiancando materiali diversi...


Dico la mia: il Tamiya è ottimo su plastica, materiale per cui esso è concepito.
Su metallo, o giunzioni metallo-plastica uso uno stucco bicomponente acquistato in colorificio: la resa è ottima, purtroppo quando il Tamiya asciuga su metallo tende sempre a saltare via




 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Portogruaro  ~  Messaggi: 1625  ~  Membro dal: 06/08/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

sebastiano
Nuovo Acquisto!


Inserito il - 07/04/2012 : 12:20:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sebastiano Invia a sebastiano un Messaggio Privato Aggiungi sebastiano alla lista amici
Grazie per il consiglio. Hai qualche marca particolarmente indicata e che hai provato, da consigliarmi?



 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: tavagnacco  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 13/01/2012  ~  Ultima visita: 23/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

SL85
automodellantone



Inserito il - 07/04/2012 : 12:46:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SL85 Invia a SL85 un Messaggio Privato Aggiungi SL85 alla lista amici
sim city ha scritto:
purtroppo quando il Tamiya asciuga su metallo tende sempre a saltare via


Subito dopo l'asciugatura o dopo parecchio tempo?
Chiedo perchè ho coperto un bel pezzo sul metallo. Non si è staccato, è asciutto da giorni, ma non ho ancora verniciato, sono ancora in tempo a sostituirlo.




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 1026  ~  Membro dal: 13/02/2010  ~  Ultima visita: 05/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

sim city
automodellandonissimo



Inserito il - 08/04/2012 : 13:00:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sim city Invia a sim city un Messaggio Privato Aggiungi sim city alla lista amici
Io ho stuccato uno sportello, l'ho lasciato lì una settimana e al momento di carteggiarlo lo stucco ha cominciato a saltare via.
La stessa identica cosa mi è successa modellando un sottoparaurti.


Sulle guide tecniche dei forum stranieri, infatti, consigliano sempre l'uso di stucco bicomponente




 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Portogruaro  ~  Messaggi: 1625  ~  Membro dal: 06/08/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 13/04/2012 : 09:14:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
ogni superficie da stuccare deve essere carteggiata o sgrassata, come per le verniciature..Gli stucchi a solvente, come il tamyia, sono soggetti a ritiri, per cui va dato in abbondanza. Questi stucchi (il bianco tamyia è più adatto alle rifiniture minime) sarebbe meglio usarli solo alla fine dellastuccatura fatta con un bicomponente per eliminare le piccole imperfezioni rimaste.
Nel casi si debbano tappare fessure dal millimetro in su, per fare un esempio. è meglio riempire il foro con plastirard, metallo a seconda del pezzo e poi stuccare. Stuccare solo grossi dislivelli comporterebbe in fase di carteggiatura un avvallamento della stuccatura che si vedrebbe sempre dopo ogni verniciatura.
Consiglio nei limiti del possibile di non usare mai carta abrasiva a mano libera, ma appoggiandola su un profilato rigido, in modo da non farla insistere troppo sullo stucco e creare un ponte fra le parti del modello non stuccate..




Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.