Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - realizzare pistoni idrauilici ???!!!
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 realizzare pistoni idrauilici ???!!!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ilflaco
automodellantino


Inserito il - 15/04/2012 : 21:25:40  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilflaco Invia a ilflaco un Messaggio Privato Aggiungi ilflaco alla lista amici
Cari amici e colleghi, devo realizzare in scala 1/43 due pistoni idrauilici o sistema pneumatico, quelli che permettono di alzare ed abbassare una scala dei mezzi vigili del fuoco, che troviamo spesso sui giocattoli in commercio, cioè 2 bracci che entrano in 2 cilindri con attrito tale da riuscire a tenere la scala alzata, qualche idea ???





 Firma di ilflaco 
ilflaco

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: caserta  ~  Messaggi: 110  ~  Membro dal: 25/08/2011  ~  Ultima visita: 16/04/2014

Google Adsense


Mountain View

eigi
Amministratore




Inserito il - 16/04/2012 : 11:16:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Prova con uno spezzone di un'antenna di una vecchia radio portatile, quelle antenne telescopiche estraibili per intenderci; se non l'hai disponibile puoi procurartela acquistandola per pochi spicci in un negozio di accessori elettrici ed elettronici.
Non essendo particolarmente raffinate nella costruzione il peso della scala completamente allungata dovrebbe mettere in crisi il sistema telescopico e gripparne la chiusura automatica rendendo possibile il blocco in posizione.






  Firma di eigi 

 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

AndreaR
iperautomodellante




Inserito il - 16/04/2012 : 19:35:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaR  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AndreaR Invia a AndreaR un Messaggio Privato Aggiungi AndreaR alla lista amici
Mi sa che ti conviene prendere un mezzo economico che ne sia dotato per cannibalizzarlo..





  Firma di AndreaR 
Le mie aste ebay: http://shop.ebay.it/andrearox3/m.ht...rom=&_ipg=25

Prov.: Venezia  ~ Città: Mestre  ~  Messaggi: 4686  ~  Membro dal: 14/03/2006  ~  Ultima visita: 23/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 17/04/2012 : 09:51:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Hai ragione Andrea, la tua soluzione è la più pratica in assoluto ... ma qui siamo in area tecnica, lo spazio delle idee matte, del "questo l'ho fatto io"; se no che gusto c'è





  Firma di eigi 

 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 17/04/2012 : 10:01:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Chiedi in PM all'utente Brizio, da poco iscritto qui nel forum, ma attivo nel farci vedere sue realizzaioni.
Proprio nella sezione kit ha pubblicato una sua "creazione" fatta molto bene, un Fiat 643N dei Vigili del Fuoco con tanto di scala apribile. La sua è però in scala 1:24.
Qui il riferimento:
http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18844

Poi, magari, se ti va, qui nel topic, ci spieghi come ha fatto e come hai risolto tu!
Alberto






  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Dante G
automodellantino



Inserito il - 17/04/2012 : 15:38:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dante G Invia a Dante G un Messaggio Privato Aggiungi Dante G alla lista amici
A quanti stadi ti serve il pistone? Se ad uno potresti usare dei rivetti a strappo; ci sono di molte misure (sia di lunghezza che di diametro) e lo stelo interno scorre generalmente con un certo attrito. Quello che ti rimarrebbe da fare, dopo aver individuato la dimensione giusta, sarebbe di creare, in alluminio o plastica o..., gli occhielli di ancoraggio, da fissare agli estremi del pistone.





Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 139  ~  Membro dal: 20/10/2009  ~  Ultima visita: 15/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ilflaco
automodellantino


Inserito il - 18/04/2012 : 11:39:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilflaco Invia a ilflaco un Messaggio Privato Aggiungi ilflaco alla lista amici
Si ottima idea ti ho mandato un mess privato....
Dante G ha scritto:

A quanti stadi ti serve il pistone? Se ad uno potresti usare dei rivetti a strappo; ci sono di molte misure (sia di lunghezza che di diametro) e lo stelo interno scorre generalmente con un certo attrito. Quello che ti rimarrebbe da fare, dopo aver individuato la dimensione giusta, sarebbe di creare, in alluminio o plastica o..., gli occhielli di ancoraggio, da fissare agli estremi del pistone.






  Firma di ilflaco 
ilflaco

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: caserta  ~  Messaggi: 110  ~  Membro dal: 25/08/2011  ~  Ultima visita: 16/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 19/04/2012 : 10:44:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
in scala i/43 la vedo dura usare spezzoni di antenna...
Io userei spezzoni di siringa e(o aghi) controllando bene il diametro in scala.Si possono infilare l'uno nell'altro.
anche gli spezzoni di cavo telefonico vanno bene.Se gli stati sono solo due, la guaina nera è il più grande mentre il cavo nichelato la parte che esce..






Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 20/04/2012 : 15:04:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Si può fare lobo: io l'ho vista applicata questa soluzione ad un cassone ribaltabile di un camion (non ricordo il modello); sfruttava le due sezioni più piccole di una antenna di una radiolina da "viaggio"
(sai quelle che hanno anche la funzione sveglia per chi soggiorna in alberghi o pensioni o simili e si deve alzare alle tre del mattino per le escursioni dei pacchetti "all inclusive" )
Ricordo che non era male come risultato, anche se non ho potuto (e voluto) controllare se era fedele all'originale nell'aspetto e nelle dimensioni.

Ti posto una foto esplicativa per spiegarmi meglio, anche se non è quella del modellino.



Una volta sollevato, il peso del cassone in pratica "collassava" il sistema e rendeva possibile la sospensione in posizione aperto; era sufficiente spingere leggermente verso l'esterno il corpo dello stantuffo e il "telescopico" si ripristinava permettendo la chiusura.






  Firma di eigi 

 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 23/04/2012 : 11:33:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
vedrò a casa perchè in ufficio mi censurano imageschak ec...





Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi.