Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Decals Replicate che ne pensate?
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 SCALA 1:24 e assimilabili
 Decals Replicate che ne pensate?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

muma
automodellantone



Inserito il - 08/04/2012 : 11:20:17  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di muma Invia a muma un Messaggio Privato Aggiungi muma alla lista amici
Apro questa discussione per sapere cosa ne pensate sulle decals replicate .
Dato che le decals sono fatte perfettamente il modello che si andrà a restaurare avrà lo stesso valore dell 'originale?
Sarà un restauro o un tarocco?
Mi piacerebbe fare qualche modello specie quelli in kit che ormai montati alcuni 30anni fa, richiederebbero un restauro,ma poi diventano tarocchi?Non so cosa pensare.
Pero' replicare le decals di modelli speciali non so mi sembra di togliere il fascino o addirittura profanare le storie e cio' che rappresentano . nati in tirature limitate e per questo rari ricercati e affascinanti.
E' vero queste decals danno la possibilità di avere anche modelli molto rari in collezione .Anche se non interamente originali.Questo è un bel vantaggio e direi lecito se visto in questa ottica.
Non vorrei pero' che questa ricerca spasmodica di avere per forza un modello raro e desiderato da tutti porti alla replica di tutte le rarità .
Questo toglierebbe molto il fascino e le sensazioni che si provano quando si va a caccia di obsoleti.Io tutte le volte che trovo una rarità mi emoziono come un bambino ed è questo che mi ha portato a creare una grande collezione. Non so se trovassi repliche qua e la come reagirei con il passare del tempo.
Non è una critica a chi riproduce le decals si intende ma sapere come si collocheranno questi modelli nelle collezioni e che fascino avranno.
Insomma vorrei la vostra opinione a riguardo Grazie MUMA







Prov.: Pisa  ~ Città: ponte a egola  ~  Messaggi: 1087  ~  Membro dal: 24/06/2008  ~  Ultima visita: 23/11/2022

Google Adsense


Mountain View

CiccioBumBum
automodellantone


Inserito il - 08/04/2012 : 11:26:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CiccioBumBum Invia a CiccioBumBum un Messaggio Privato Aggiungi CiccioBumBum alla lista amici
Se venissero considerate tarocche, molte collezioni perderebbero mooooooolto valore.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 10/11/2009  ~  Ultima visita: 04/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

solo1-24
automodellante



Inserito il - 08/04/2012 : 11:43:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solo1-24 Invia a solo1-24 un Messaggio Privato Aggiungi solo1-24 alla lista amici
La mia opinione è che replicare decals è un fatto soggettivo, intendo dire che replicare decals non a forma di lucro ma soltanto come forma di restauro di modelli non trovo nulla di male, io preferisco avere un modello con le decals non originali che invece avere un modello rovinato. Replicare decals per modelli che hanno una quotazione considerevole e che non tutti se la possano permettere di spedere 500 euro (vedi le brunik, la cortesia ed altri pochi) non trovo niente di male affinchè possano avere nella loro collezione privata questi modelli più o meno fedeli a meno che non si faccia per avere una forma di guadagno.
Se perde valore questi modelli fac simile? Indubbiamente Si, però ritorno a ripetere, preferisco spendere qualche decina di euro per avere un modello riprodotto che centinaia di euro per un modello originale.
Non voletemi male ne da l'una ne dell'altra parte questa è sola la mia opinione personale.

Franz






  Firma di solo1-24 


Prov.: Pescara  ~ Città: Montesilvano  ~  Messaggi: 167  ~  Membro dal: 23/11/2009  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

cop
automodellandonissimo



Inserito il - 08/04/2012 : 12:20:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cop Invia a cop un Messaggio Privato Aggiungi cop alla lista amici
Prima di parlare di liceità o meno, bisognerebbe chiedersi un'altra cosa.

Si desidera di possedere una Stratos Brunik in quanto un pezzo raro, o in relazione all'auto vera? Credo sicuramente la prima: la Stratos Burago è, modellisticamente, una ciofeca e gli edisivi Brunik sono discutibili.

Personalmente ritengo "discutibile" la perfetta riproduzione degli adesivi, proprio perchè, se perfetti, danno adito a "falsi veri". Se invece si desidera in collezione una particolare livrea, riferita all'auto vera, ben vengano gli adesivi replicati, anche se il colpo d'occhio fa pensare all'obsoleto.

In passato ho ricreato gli adesivi della 75 Elicent, ma riferendomi alla vera 75, non al modello Burago. Questo è il mio pensiero.






  Firma di cop 
La mia Pagina FB:
http://www.facebook.com/frg24

Il mio sito:
http://frg24.roxer.com/

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Mantova/Messina  ~  Messaggi: 1644  ~  Membro dal: 01/04/2007  ~  Ultima visita: 04/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

Shamal 84
iperautomodellante




Inserito il - 08/04/2012 : 12:46:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shamal 84 Invia a Shamal 84 un Messaggio Privato Aggiungi Shamal 84 alla lista amici
Io non ne capisco molto di obsoleti...però, se li collezionassi, non sarei entusiasta di acquistare repliche di modelli rari. Un modello creato in tipografia lo considererei comunque un falso, ogni volta che lo guarderei non riuscirei a pensare a nient'altro che non alla sua "taroccaggine" e di certo non mi darebbe le emozioni che potrebbe dare il modello originale...sarebbe un tarocco, punto.
Collezionare non significa accumulare, non significa dover avere a tutti i costi un certo modello , non è scritto da nessuna parte...il bello del collezionismo, per assurdo, è anche sapere che certi modelli sono quasi irraggiungibili, si sogna solo di poterli avere un giorno...
Di un modello ricreato "in laboratorio" me ne farei ben poco. Non ci sarebbe gusto, diventerebbe tutto troppo facile e scontato.
Colleziono diecast moderni e so anche io so quanta soddisfazione può dare il trovare, magari dopo anni di ricerca, un modello desiderato e sognato a lungo...le repliche toglierebbero molta "magia"...
Detto questo, lungi da me "condannare" chi replica modelli, tra l'altro impegnandosi (anche economicamente), anzi...è solo una questione di punti di vista. Se un modello viene ritenuto così importante per la propria collezione e non ci sono altre alternative se non la replica dello stesso, non ci vedrei nulla di male. Però, se diventa un'abitudine, se per ogni modello rarissimo ci fosse qualcuno disposto a replicarlo...beh...a quel punto il "senso", il significato del collezionismo andrebbe a farsi benedire.






Modificato da - Shamal 84 in data 08/04/2012 13:13:00

  Firma di Shamal 84 


 Regione Puglia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Estero  ~  Messaggi: 5594  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

alfa145
automodellante



Inserito il - 08/04/2012 : 13:19:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alfa145 Invia a alfa145 un Messaggio Privato Aggiungi alfa145 alla lista amici
Buona Pasqua a tutti, per prima cosa.
Rispondo, visto che direttamente sono stato chiamato in causa, con le mie stickers (NO DECALS c'é una differenza di fondo).
Io ho riprodotto queste stickers per passione e divertimento, non devono sostituire gli originali, voglio che questo sia ben chiaro e sinceramente non pensavo di alzare questo polverone. Non obbligo nessuno ad acquistare le mie stickers, finora ho ceduto solo il prototipo per finanziare le stickers della stratos.
Personalmente io sono contrario a spendere pezzi da 100,00 EUR per automodelli di questo tipo, poi è sempre soggettiva la cosa.. e chi mi conosce sa quanto ho speso e spendo per avere modelli MIB.
Carlo










Modificato da - alfa145 in data 08/04/2012 13:20:18

Prov.: Chieti  ~ Città: Lanciano  ~  Messaggi: 403  ~  Membro dal: 23/06/2011  ~  Ultima visita: 21/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

Shamal 84
iperautomodellante




Inserito il - 08/04/2012 : 13:26:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shamal 84 Invia a Shamal 84 un Messaggio Privato Aggiungi Shamal 84 alla lista amici
Comunque ci tengo a specificare che il mio post non era indirizzato a Carlo/Alfa145...il mio era un discorso molto più generale e teorico. Personalmente ho anche apprezzato l'impegno con cui ha realizzato la 131 brunik.





Modificato da - Shamal 84 in data 08/04/2012 13:27:09

  Firma di Shamal 84 


 Regione Puglia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Estero  ~  Messaggi: 5594  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

happyippo
automodellante



Inserito il - 08/04/2012 : 14:18:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di happyippo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  happyippo Invia a happyippo un Messaggio Privato Aggiungi happyippo alla lista amici
Io non sono assolutamente d'accordo con questo "dilagare" di repliche: adesivi, parti in resina...

Non discuto del fatto che coloro che fanno queste repliche siano delle persone assolutamente oneste che lo fanno per se stessi o per qualche amico che quindi sa cosa sta "comprando".

Ma prima o poi queste repliche potrebbero finire in mano a qualche persona meno onesta che le venderà come modelli originali... e qualcuno magari poco esperto potrebbe cascare nell'inganno e spendere un bel po' di soldi per un modello che è comunque un falso.

Gran parte del piacere di collezionare questi modelli è proprio iul riuscire a trivarli al prezzo adatto per le nostre tasche. Se sapessi di potere replicare tutti i modelli che cerco e non ho (perchè il loro costo è superiore a quanto sono disposto a pagarliI, smetterei oggi stesso.

E non lo dico perchè ho tutti i modelli che desidero: delle Brunik ne possiedo una sola, mi mancano le Giulia della Togi, quasi tutte le Guisval e altre ancora.






 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 172  ~  Membro dal: 11/06/2010  ~  Ultima visita: 26/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

alfa145
automodellante



Inserito il - 08/04/2012 : 14:39:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alfa145 Invia a alfa145 un Messaggio Privato Aggiungi alfa145 alla lista amici
voglio farvi notare alcune cose, che forse non tutti sapranno e io personalmente replicando anche il 131 brunik ho potuto constatare.
l'ultima mia riproduzione, in questo caso la stratos ceria-bertone, è stata replicata sulla base di un modello di proprietà di un nostro collega qui sul forum (mi scuso del gioco di parole), il quale ringrazio ancora della disponibilità.
per posizionare i vari sponsor, scritte e altro, utilizzo anche il cad per ricavare le quote; ebbene se non ci credete, mettendo a confronto con altre foto di stratos brunik uguali che girano sul web, non abbiamo le stesse posizioni e in alcuni casi nemmeno la stessa fustella, perciò lascio a voi trarre le conclusioni.

Carlo








Prov.: Chieti  ~ Città: Lanciano  ~  Messaggi: 403  ~  Membro dal: 23/06/2011  ~  Ultima visita: 21/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

Jack_1.24
automodellantone



Inserito il - 08/04/2012 : 16:29:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jack_1.24 Invia a Jack_1.24 un Messaggio Privato Aggiungi Jack_1.24 alla lista amici
cop ha scritto:


Si desidera di possedere una Stratos Brunik in quanto un pezzo raro, o in relazione all'auto vera? Credo sicuramente la prima: la Stratos Burago è, modellisticamente, una ciofeca e gli edisivi Brunik sono discutibili.

In passato ho ricreato gli adesivi della 75 Elicent, ma riferendomi alla vera 75, non al modello Burago. Questo è il mio pensiero.


quotone per Fabrizio

Ho potuto vedere dal vivo alcuni dei modelli replicati da un amico del forum: sono veramente belle, ma io non le comprerei perchè non fanno parte della mia tematica (e anche scarseggia lo spazio ). Se si vuole possedere l'originale, basta un pò di colpo d'occhio per "sgamare" subito se è una replica o un originale, anche guardando semplicemente la verniciatura e la fattura degli adesivi, come dice giustamente Carlo (ALFA145)






Modificato da - Jack_1.24 in data 08/04/2012 16:29:51

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Monza  ~  Messaggi: 1212  ~  Membro dal: 11/02/2012  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

cars99
iperautomodellante




Inserito il - 08/04/2012 : 17:18:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
io direi che le decals e giusto che siano riprodotte per i kit, mi spiego meglio: i kit della burago avevano le decals applicabili con l' acqua, che con l' andare degli anni si staccano, in questo caso a me non interessa molto l' originalità perchè avrei un modello originale certo, ma rovinato allora in questo caso a me l' originalità non mi interessa e preferisco avere le decals replicate, in alti casi trovi molto della l'idea di replicare le decals per dei modelli rari come le brunik & compagnia, certo se si ha il modello originale c' è una gran bella soddisfazione ad averlo in collezione, ma purtroppo costa molto caro, ed allora io preferisco spendere meno e avere una replica che poi alla fine sempre brunik rimane, replicata o no.





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: 쪼 알리  ~  Messaggi: 4628  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 04/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

Rallysta
iperautomodellante




Inserito il - 08/04/2012 : 17:30:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rallysta Invia a Rallysta un Messaggio Privato Aggiungi Rallysta alla lista amici
Ci sono diverse definizioni che possono descrivere questi modelli replicati, si va dall'elegante "elaborazioni" al più drastico "ciofeche", tutto dipende dal punto di vista dal quale li si vuole vedere.
Secondo la mia umile opinione sono delle copie e vanno considerate come tali, ne più ne meno.
Per quanto riguarda il discorso sul valore anche qui si tratta di un fattore soggettivo. Personalmente non comprerei mai una replica per il semplice fatto che non ha e non potrà mai avere lo stesso fascino del modello originale e ai miei occhi apparirà sempre come una copia, un "vorrei ma non posso".
Se un modello è considerato raro è proprio grazie alla fama che si è guadagnato, alla sua tiratura e alla difficoltà nel reperirne uno. Nel momento in cui si crea una replica, per quanto fedele e realistica essa possa essere, resta sempre una replica, un "falso d'autore", ma comunque sia sempre un falso. Allo stesso tempo penso che le repliche possano in un certo senso inquinare, compromettere la rarità dello stesso originale per lo stesso motivo sottolineato da happyippo.
Tutti quanti potremmo avere una copia della Gioconda di Leonardo nel salotto di casa nostra ma l'originale, l'unica e inimitabile rimarrà sempre e solo una sola.






  Firma di Rallysta 

-------------------- Le Majorette sono come le caramelle:
Sono tante, colorate, attraenti e una tira l'altra. -------------------

Prov.: Roma  ~ Città: Monte Porzio Catone  ~  Messaggi: 5349  ~  Membro dal: 29/07/2009  ~  Ultima visita: 18/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

alfa145
automodellante



Inserito il - 08/04/2012 : 18:41:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alfa145 Invia a alfa145 un Messaggio Privato Aggiungi alfa145 alla lista amici
condivido che la replica sarà sempre tale, ma chi ci garantisce che quei pochi pezzi che ci sono in giro, sono tutti originali?
come ho già detto sopra, confrontando le misure, ho trovato diverse differenze tra gli stessi modelli brunik, sia nella serigrafia, sia nelle dimensioni e posizioni degli sponsor.
Ora non voglio insinuare che ci siano più falsi che veri, ma l'evidenza mi porta a riflettere.

la storia c'insegna che di falsi famosi ce ne sono stati un infinità, quindi anche quello che abbiamo in mano potrebbe essere un falso.

è anche vero che una replica in mani sbagliate potrebbe confondere un ignaro collezionista, ma l'occhio attento difficilmente sbaglia.
Parliamoci chiaro, come ha già detto giustamente cop, una serigrafia di ieri era molto approssimata e lasciava a desiderare, con i mezzi di oggi il tratto è molto piu' fine e pulito.

comunque ringrazio chi ha apprezzato il mio lavoro e proprio per queste persone credo che continuerò a replicare, seppur nel mio piccolo, modelli brunik.

grazie a tutti








Modificato da - alfa145 in data 08/04/2012 18:44:12

Prov.: Chieti  ~ Città: Lanciano  ~  Messaggi: 403  ~  Membro dal: 23/06/2011  ~  Ultima visita: 21/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

frecciarossa
automodellantone



Inserito il - 08/04/2012 : 19:22:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frecciarossa Invia a frecciarossa un Messaggio Privato Aggiungi frecciarossa alla lista amici
io penso che le decal possano aiutare a completare un modello. certo si potrebbe parlare di tarocco ma in quel senso io parlelerei di "restauro parziale" quindi quotazione parziale per il modello, non mi piace la replica di decal poste per riprodurre modelli rari .è vero però che d altro canto ti fanno avere un modello che magari non troverari mai o se lo vuoi e lo trovi sborsi dai 200 in su. è un po' come le auto.. personalmente non amo le repliche però se a qualcuno aiutano perchè no..concludo dicendo che potrebbe essere una mossa falsa ,se dovessero cadere in mano a gente poco onesta potrebbero passare per originali..





Modificato da - frecciarossa in data 08/04/2012 19:23:34

  Firma di frecciarossa 
" fantasia e realtà" ABARTH 4EVER W JUVENTUS

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 1485  ~  Membro dal: 28/07/2010  ~  Ultima visita: 02/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

DarkPirate
automodellandonissimo



Inserito il - 08/04/2012 : 23:32:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DarkPirate  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di DarkPirate Invia a DarkPirate un Messaggio Privato Aggiungi DarkPirate alla lista amici
Dico la mia su questo interessante argomento di discussione, in quanto sono uno dei "replicanti" sia di decals/stickers che di pezzi in resina
personalmente, ho iniziato a fare questo per una questione personale, mi dispiaceva vedere molti modelli in attesa sia di pezzi che di adesivi che probabilmente non avrei trovato mai se non su altri modelli perfetti (che ovviamente non avrei depredato, sarebbe stato illogico), quindi ho iniziato a realizzare accessori e adesivi replicati per riportare allo stato di "presentabile" molti modelli meritevoli di ciò, da li mi sono "elevato" alla riproduzione intera di modelli in livree rare (nel mio caso, le 75 elicent,serravalle e malizia) molto difficili da trovare.

OVVIAMENTE il mio intento non è di creare repliche ingannatorie, in quanto ho venduto sia modelli con decals replicate sia con cloni specificandoli come "restaurati" e come "repliche", fermo restando che il fascino del modello originale E' ASSOLUTAMENTE SUPERIORE a quello del modello replicato, in quanto in sè racchiude il gusto della ricerca, del trovare a colpo di fortuna il modello introvabile e la soddisfazione che da tale modello non è assolutamente in discussione, questo sia chiaro.

Per quanto mi riguarda ho iniziato a fare repliche di modelli "rari" in primis perchè, a parte alcuni che possiedo originali (nel mio caso 131 brunik e 75 malizia) gli altri sono fuori portata, vuoi per il costo da suicidio vuoi perchè non saltano nemmeno fuori pregando, quindi ho detto "perchè negarmi la magra soddisfazione di vedere in vetrina quel modello anche se replicato?", non penso ci sia nulla di male, se ovviamente il collezionista da il giusto peso alla replica. Alcuni utenti del forum possiedono delle mie repliche delle 75, consci del fatto che sono copie per quanto possibile fedeli alle originali, e le hanno acquistate a un prezzo molto più basso dell'originale COME E' GIUSTO CHE SIA.

Non condivido appieno alcuni pensieri di cui sopra, sul fatto che le repliche addirittura possano "rovinare" le collezioni, capisco benissimo che molti collezionisti sono "puristi", vogliono modelli originali e perfetti o nulla, ma non penso che , dando il giusto peso alla replica, una collezione venga rovinata, è una questione di soddisfazione personale, e penso che se qualcuno vuole un modello in particolare, impossibile da trovare, una replica può esaudire per quanto possibile il suo desiderio, dandole ovviamente il giusto peso e valore, senza spacciarla per originale ma dando modo al collezionista di apprezzare un modello che difficilmente troverà originale.


Ho fatto un pò di giri di parole ma spero di essermi spiegato, non ho tentato di tirare acqua al mio mulino sia chiaro, io sono il primo che non ha in collezione ufficiale modelli replicati (salvo qualche restauro solo di vernice, per ovvi motivi), ma qualche vetrinetta con repliche di versioni esistite non mi dispiace per niente, vuoi per la soddisfazione di averle realizzate personalmente, vuoi perchè non è cosa da tutti giorni vedere tante livree rare insieme, seppur replicate.


Rispondendo a muma, visto che andavo un pò OT , Paolo secondo me replicare le decals per dei kit che le hanno roviante penso sia una cosa lecita, considerando che si tratterebbe di un , appunto, restauro, vernice originale, modello originale, restaurato solo per quanto riguarda gli adesivi, non penso ci sia nulla di male, non parliamo di "tarocco" qui ma solo di restauro, a parer mio.
Io ho una ascona publimmo cui ho fatto questo trattamento, il modello era perfetto, vernice impeccabile, pezzi tutti presenti, avevo anche la scatola e 2-3 decals solamente applicate, il resto mancava tutto, così le ho replicate al pc e ho fatto ritornare quell'ascona una publimmo a tutti gli effetti, tanto dovevo tenermela io quindi poco importava che fosse stata "sistemata", di sicuro è stato meglio sia per il mio portafogli (dato il prezzo del modello nuovo) sia per il modellino, che altrimenti avrebbe finito con l'essere rimpiazzato e magari venduto come "rottame" e forse non sarebbe mai tornato quello per cui era stato creato (mettiamoci del romanticismo).


Penso di aver detto tutto, e spero di essermi fatto capire






  Firma di DarkPirate 


Il mio negozio eBay ----> https://www.ebay.it/str/samdiecastshop
Il mio profilo facebook ----> https://www.facebook.com/samdiecastartmodels
Il mio gruppo facebook ----> https://www.facebook.com/groups/1054033408000527


"Il re delle foreste illegali maialino uccisamente sapete selvatici in un a del" (cit.)

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Recetto  ~  Messaggi: 2537  ~  Membro dal: 22/08/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

cop
automodellandonissimo



Inserito il - 09/04/2012 : 12:16:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cop Invia a cop un Messaggio Privato Aggiungi cop alla lista amici
Dark, hai il dono della sintesi...

Cerco di essere supersintetico io:
Esempi: la 75 cortesia e la Stratos Vaillante non esistono. La 131 Brunik e la 75 Elicent sono discutibili (come livree)..

Ergo: questi modelli sono nel cuore degli appassionati in quanto rari, particolari e supervalutati (se di Stratos Vaillante ce ne fossero vagonate, non ditemi che vi interesserebbe!).

Conclusione: questi modelli hanno valore collezionistico, non modellistico. Ha senso possederne l'originale, perchè se uno dovesse "rifarselo", dovrebbe rifare le decals guardando l'auto vera, non il modello!

Non mi interessa la 75 cortesia. Se ne trovassi una, la terrei in quanto rara. Ma la "replica", su...






  Firma di cop 
La mia Pagina FB:
http://www.facebook.com/frg24

Il mio sito:
http://frg24.roxer.com/

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Mantova/Messina  ~  Messaggi: 1644  ~  Membro dal: 01/04/2007  ~  Ultima visita: 04/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

martinetto
automodellantone



Inserito il - 09/04/2012 : 14:39:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martinetto Invia a martinetto un Messaggio Privato Aggiungi martinetto alla lista amici
Beh, ma ragazzi, io non ci vedrei nulla di male nel replicare decals, è come un'elaborazione conservativa...
Visto che non tutti si possono permettere di spendere 400 euro per un solo modello (es. la 75 Cortesia, che costa come una 15ina di 75 GdF MB) trovo giusto che uno possa averne una replica, magari per alimentare il sogno di avere l'originale. Ecco, direi che bisognerebbe tenere le repliche come repliche, di cercare comunque di raggiungere quel costoso obiettivo, ma se non si riesce a prenderlo pace, si possono prendere altri modelli magari più comuni (ho fatto l'esempio delle 75, io per esempio ho trovato la Jager più rara ma poi ho preso anche la GdF più comune), e quella versione in un certo senso già "ce l'hai", anche se non ti può dare le stesse sensazioni.

In sintesi: se fai queste repliche per pura passione non ci vedo nulla di male, se lo fai per lucro invece devi sapere che sono solo repliche e che non valgono più di tanto.






Modificato da - martinetto in data 09/04/2012 14:40:30

  Firma di martinetto 
La mia collezione:
http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=17678

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pisa  ~  Messaggi: 1011  ~  Membro dal: 23/08/2011  ~  Ultima visita: 02/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

luca84
iperautomodellante



Inserito il - 09/04/2012 : 15:32:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca84 Invia a luca84 un Messaggio Privato Aggiungi luca84 alla lista amici
Io naturalmente punto all'originale,ma ben vengano le repliche se fatte bene e soprattutto venga DETTO che son repliche e ad un prezzo logicamente minore

Secondo me il valore cambia leggermente se fatte per restauro e fatte bene (se non son super-rare) ......assolutamente non per soldi;il problema può essere (come già detto da altri sopra) che finiscano in mani sbagliate e vengano vendute una Brunik o una Malizia rifatta per un originale....al prezzo di una originale,magari su e-bay






  Firma di luca84 
"Dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori"
(F. De Andrè)

Prov.: Cuneo  ~ Città: Saluzzo  ~  Messaggi: 3140  ~  Membro dal: 24/02/2010  ~  Ultima visita: 10/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

alfa145
automodellante



Inserito il - 09/04/2012 : 20:15:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alfa145 Invia a alfa145 un Messaggio Privato Aggiungi alfa145 alla lista amici
dunque, se devo farle solo per il piacere di ispirarmi all'auto vera, in questo caso una stratos brunik, credo che non andrei a prendere un burago (come giustamente detto è una ciofeca), ma modelli sicuramente migliori di qualità. Inoltre non spenderei tanto e mi replicherei le decals, in questo caso a casa e con una modesta stampante se è solo per il gusto di dire l'ho fatta.
Le stickers ragazzi sono cose ben diverse, sono impresse, fustellate, provate a immaginare quanto costa farle e per pochi pezzi le tipografie non vi danno neanche retta. Avrete visto sicuramente quanto costavano le stickers di modelli ricercati burago, prezzi non proprio popolari, ma dietro c'è un lavoro non indifferente. Io ho cercato di replicare nel modo migliore possibile che ho potuto le stickers (con i mezzi a mia disposizione), non perché volevo fare un elaborazione, ma una replica vera e propria delle burago brunik, facendomi aiutare nei migliori dei modi dai proprietari dei modelli (i quali ringrazio tantissimo).

L'originale è sempre l'originale, ma sinceramente non capisco perché le nostre repliche debbano dare fastidio oppure rovinare collezioni.

Spero di essermi fatto capire.
Carlo






Modificato da - alfa145 in data 09/04/2012 20:36:11

Prov.: Chieti  ~ Città: Lanciano  ~  Messaggi: 403  ~  Membro dal: 23/06/2011  ~  Ultima visita: 21/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

cars99
iperautomodellante




Inserito il - 09/04/2012 : 20:42:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
le repliche fanno molto piacere, come ho già detto nel caso delle brunik originale o replica sempre brunik rimane, e poi il vantaggio delle repliche è il costo meno elevato dei modelli originali, il brutto delle repliche però è quando vanno a finire in mani sbagliate, ovvero se qualcuno compra le repliche e poi le spaccia per originali vendendole a persone meno esperte e vendendole al prezzo dei modelli originali...





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: 쪼 알리  ~  Messaggi: 4628  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 04/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

luca84
iperautomodellante



Inserito il - 09/04/2012 : 22:09:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca84 Invia a luca84 un Messaggio Privato Aggiungi luca84 alla lista amici
son daccordissimo con Cars





  Firma di luca84 
"Dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori"
(F. De Andrè)

Prov.: Cuneo  ~ Città: Saluzzo  ~  Messaggi: 3140  ~  Membro dal: 24/02/2010  ~  Ultima visita: 10/06/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 1,7 secondi.