Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Modelli con parti clonate: valore!?
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 SCALA 1:24 e assimilabili
 Modelli con parti clonate: valore!?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

eigi
Amministratore




Inserito il - 06/12/2012 : 23:18:27  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Il titolo mi sembra già esplicare la domanda, la curiosità che mi coglie da un po' di tempo ... sapere cosa pensate che valga un modello con parti clonate, magari neanche perfettamente, rispetto all'analogo MB o anche allo stesso privo di parti clonate, piuttosto che recuperate da un rottame.

Ovvero, secondo voi è importante avere il modello "completo", comunque sia, o è preferibile rispettare la sua natura originaria?




 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023

Google Adsense


Mountain View

DarkPirate
automodellandonissimo



Inserito il - 07/12/2012 : 00:45:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DarkPirate  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di DarkPirate Invia a DarkPirate un Messaggio Privato Aggiungi DarkPirate alla lista amici
l'avere il modello originale o rimaneggiato va a gusti, c'è chi si accontenta di avere quel modello anche se riverniciato/restaurato/completato con cloni, magari divertendosi anche a ripararlo, e c'è chi lo pretende nuovo e totalmente originale, magari con scatola, non considerando quelli riparati o incompleti, oppure c'è chi preferisce entrambe le cose, a seconda di ciò che trova

sul valore, penso che comunque un modello completato con i cloni non abbia certo il valore del suo analogo MINT o MIB, diciamo che un 20-30% di valore lo perde (poi dipende sempre dal modello, alcuni hanno un appeal talmente alto che spunterebbero comunque valori appetibili), poi va sempre a gusti e preferenze di chi compra




  Firma di DarkPirate 


Il mio negozio eBay ----> https://www.ebay.it/str/samdiecastshop
Il mio profilo facebook ----> https://www.facebook.com/samdiecastartmodels
Il mio gruppo facebook ----> https://www.facebook.com/groups/1054033408000527


"Il re delle foreste illegali maialino uccisamente sapete selvatici in un a del" (cit.)

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Recetto  ~  Messaggi: 2537  ~  Membro dal: 22/08/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

toldo75
automodellante



Inserito il - 07/12/2012 : 10:17:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di toldo75 Invia a toldo75 un Messaggio Privato Aggiungi toldo75 alla lista amici
Concordo, va a gusti. Io riesco a essere soddisfatto solo con un pezzo completamente originale. Va bene anche incompleto, poi pian pianino mi divertirò a completarlo, ma solo con pezzi originali recuperati da rottami. Anche i pezzi riverniciati non mi soddisfano, mi piace vederli, ma difficilmente li acquisterei.. Che volete che vi dica? son fatto così, anche se come gia detto con qualcuno, non posso non apprezzare lavori di restauro completo, fatti veramente a doc e con una manualità e competenza non indifferente. In questo forum se ne vedono parecchi.
Detto questo, dare una differenza di valore tra originale e non viene praticamente impossibile proprio perchè soggettiva. Se devo dire la mia dico almeno il 40-50%....




Prov.: Milano  ~ Città: Gorgonzola  ~  Messaggi: 671  ~  Membro dal: 20/06/2009  ~  Ultima visita: 07/12/2015 Torna all'inizio della Pagina

cars99
iperautomodellante




Inserito il - 07/12/2012 : 15:10:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
Io preferisco avere un modellino originale, con tutti i pezzi originali, se c' è la scatola, bene, se non c' è pazienza.

In alcuni casi quando è possibile, preferisco completare i modellini con pezzi originali, ma quando ciò non è possibile, ricorro ai cloni, se sono dei cloni che poi sembrano gli originali, sono ben contento, quando invece devo rappresentare dei fari che gli originali sono trasparenti e i cloni no, in questo caso forse preferisco aspettare e non prendere i cloni.

Secondo me è ovvio che un modellino valga di più con le parti originali, ma come dice giustamente Sam, dipende, da modello a modello.




  Firma di cars99 
Siamo diventati quello che siamo grazie ai modellini...



Mercatino che vai modellino che trovi!!!

I miei modellini in vendita: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18748


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: 쪼 알리  ~  Messaggi: 4628  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 04/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

JordanX
automodellante



Inserito il - 07/12/2012 : 18:15:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JordanX Invia a JordanX un Messaggio Privato Aggiungi JordanX alla lista amici
Il 50% in meno....secondo me....



  Firma di JordanX 
La mia collezione :
http://jordanscars.forumfree.it/


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 985  ~  Membro dal: 26/06/2010  ~  Ultima visita: 02/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

CiccioBumBum
automodellantone


Inserito il - 07/12/2012 : 19:15:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CiccioBumBum Invia a CiccioBumBum un Messaggio Privato Aggiungi CiccioBumBum alla lista amici
Secondo me dipende dal materiale nella quale sono fatti i cloni, se ad un modellino gli hanno ricostruito lo sportello facendo un clone in metallo, per me vale come se fosse originale. La resina gli dà meno valore perchè una volta verniciata non è pari all'origine.



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 10/11/2009  ~  Ultima visita: 04/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 07/12/2012 : 20:42:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Dato che si parla di dare una quotazione ad un modello non con parti del tutto sue "ab origine", reputo che il suo valore sia percentualmente di meno tanto più il clone sia fatto non bene, non con lo stesso materiale, non con la stessa gradazione di colore, non perfettamente uguale al suo reciproco e via dicendo.
In altra sede, io e Alessandro dialogavamo su un modello di un nostro amico e in particolare di un camion della Dinky Toys in condizioni giocate e con le ruotine oltre il giocato, come dice Eigi, in condizioni "rotte", ovvero spaccate per intenderci.
Io sono, in questi casi, per la conservazione originale del modello, ovvero ci penserei più volte se cambiare le ruotine con altre nuove. E' ovvio, come ho già specificato con Alessandro, che ci vorrebbero comunque delle ruotine buone, ma un po' consumate, adeguate alle condizioni del modellino.
Anche per un modellino 1:24, credo che le parti da sostituire o integrare debbano, nel caso, essere quanto più simili alle condizioni del modello stesso. Troverei ridicolo delle ruote cromate belle luccicanti in un diecast dalla verniciatura opaca.




Modificato da - Keep-all in data 07/12/2012 21:53:00

  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

kakki
automodellante



Inserito il - 07/12/2012 : 22:40:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kakki Invia a kakki un Messaggio Privato Aggiungi kakki alla lista amici
poi puo variare da quanti cloni e composto
prendiamo per esempio la golf mebetoys nuova vale 50 con un clone ne varrà 40 con un altro 38 cosi via .

il punto e che varia da vari punti di vista .
come si dice in classe mia " me ne impippo della quotazione il modello e mio




  Firma di kakki 
potrai farmi vedere qualunque auto , ma la mini sara sempre la migliore

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 691  ~  Membro dal: 29/03/2012  ~  Ultima visita: 06/09/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.