Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Brumm e Rio Italiane anni 10-20-30-40
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Die-cast
 DIECAST
 Brumm e Rio Italiane anni 10-20-30-40
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

marconolasco
automodellandonissimo

Inserito il - 07/02/2026 : 10:29:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Nella foto ho cerchiato in nero un particolare che Brumm ha "inventato" per coprire il foro del pignone della trasmissione a catena del telaio standard utilizzato per tutte le loro vetture da Gran Premio, ma l' A.L.F.A. montava un albero di trasmissione, non la catena...

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1736  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

raffa007
automodellandonissimo

Inserito il - 07/02/2026 : 10:44:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffa007 Invia a raffa007 un Messaggio Privato Aggiungi raffa007 alla lista amici
Considerando che: erano i primissimi modelli Brumm, fatti con pianali standard (le prime Grand Prix dei primi anni del novecento), che ha cinquant’anni, che la Brumm ci ha dato altre delizie “romantiche” interpretative (la Ferrari 330P4, la Fiat 1100 furgone, fatto con il pianale della berlina, come se fosse una versione familiare, la Jaguar XK 120, troppo lunga, etc), bisogna prendere questi modelli come quello che sono, dei simpatici quasi obsoleti.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno  ~  Messaggi: 2953  ~  Membro dal: 29/08/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo

Inserito il - 07/02/2026 : 10:57:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Certo, avercene avuti in quegli anni di modelli del genere! Le ho quasi tutte. Resto però il fatto che altre aziende facevano ben di meglio decenni prima!
Intanto ho trovato la foto del modello della Bianchi "otto molle" che ricordavo. Risale al 1969 e non è di Emiliano Bachis, ma di Mario Grossi, scala 1/10:

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 1736  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

raffa007
automodellandonissimo

Inserito il - 07/02/2026 : 15:56:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffa007 Invia a raffa007 un Messaggio Privato Aggiungi raffa007 alla lista amici
marconolasco ha scritto:

Certo, avercene avuti in quegli anni di modelli del genere! Le ho quasi tutte. Resto però il fatto che altre aziende facevano ben di meglio decenni prima!
Intanto ho trovato la foto del modello della Bianchi "otto molle" che ricordavo. Risale al 1969 e non è di Emiliano Bachis, ma di Mario Grossi, scala 1/10:

Oggi fanno resinoni chiusi 1/18-1/12 da 200€ in su…

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno  ~  Messaggi: 2953  ~  Membro dal: 29/08/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 07/02/2026 : 16:55:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
marconolasco ha scritto:

Nella foto ho cerchiato in nero un particolare che Brumm ha "inventato" per coprire il foro del pignone della trasmissione a catena del telaio standard utilizzato per tutte le loro vetture da Gran Premio, ma l' A.L.F.A. montava un albero di trasmissione, non la catena...

Capito... Però si tratta credo di "o questa o niente" no? Visto il prezzo non altissimo magari mi conviene metterla in lista recuperi lo stesso no?

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 16014  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 07/02/2026 : 16:57:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
marconolasco ha scritto:

-Se vai in fondo alla homepage di Pitlaneitalia trovi sulla destra il tasto "Categorie" e lì puoi selezionare i vari argomenti, tra cui le recensioni dei modelli.
-Sì, quel Brumm riproduce abbastanza fedelmente l' A.L.F.A. (non ancora Romeo) che arrivò, credo, 2^ assoluta e prima di categoria alla prima edizione della gara in salita Parma-Poggio di Berceto del 1913 con Nino Fanchini. Ricordo di aver letto da qualche parte che era una 60 hp, ma, sia il sito da cui ho tratto la foto, del Museo Alfa Romeo, sia l' Editoriale Domus sul volume "Tutte le Alfa Romeo". la indicano come una 24 hp. Nessuna certezza sul colore. E' vero che all' epoca erano già stati codificati i colori nazionali, quindi il rosso per l' Italia, ma erano obbligatori solo per certe gare di alto livello, non credo che lo fossero alla Parma-Poggio di Berceto.
-Le Bianchi Rio sono quattro perché una è stata realizzata in versione con capote posteriore aperta e chiusa, quindi i modelli diversi sono tre, eccoli in foto, quella in doppia versione è la rossa a destra, disponibile anche con capote ripiegata e il n. 11.
A seguire la foto della vera rossa, la 20-30 hp n. 10, che Rio data al 1909 e la foto, tratta da Milleruote, al 1910. Mi sembra che sia stata scattata al vecchio Museo Biscaretti di Ruffia di Torino, ma adesso non se ne trova più traccia...
E non si trova più traccia nemmeno della curiosa 15-20 hp coupé de ville del 1906, l cosiddetta "otto molle" per via della sospensione dell'abitacolo padronale che si vede nelle ultime due foto in una pubblicità dell' epoca e in una foto, è il modello n. 18 di Rio. Anche questa particolare vettura apparteneva al Biscaretti di Ruffia ( mi piace chiamare il Museo Nazionale dell' Automobile con il suo nome storico, che è anche quello del suo fondatore e proprietario del nucleo originale della collezione di auto, vero appassionato e storico), ma, se ricordo bene, fu distrutta da un incendio alla fine degli anni sessanta. Ricordo, oltre al Rio, un modello in scala grande realizzato allora in esemplare unico da un Maestro modellista, forse Emiliano Bachis. Dovrei spulciare qualche Quattroruotine...
Non ho mai trovato notizie e foto della terza Bianchi, la 20-30 hp n. 28.

PS Il n. 10 è stato disinvoltamente trasformato in una Mercedes Benz dalla Rio moderna con il n.4591 perché assomiglia alla Benz Typ C6 20-35 ps landaulet del 1909 conservato al Museo Mercedes di Stoccarda...tra l' altro è sbagliato pure il nome, nel 1909 Mercedes (costruite dalla Daimler) e Benz erano Case concorrenti, si fusero solo nel 1926! Di questa Benz esistono le riproduzioni di Matchbox e Ziss RW.

Per le bianchi una ne presi già (la rossa) a questo punto metto in lista recuperi le altre due. Alternative non ce ne sono a quanto pare

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 16014  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo

Inserito il - 07/02/2026 : 17:27:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
No, niente alternative né per l' A.L.F.A. né soprattutto per le Bianchi. Per l' A.L.F.A. si può sperare in Autodelta43 che ha già prodotto la 24 hp, anche se non la tipo corsa.
Se ti interessano le prime auto italiane secondo me non puoi evitare la F.I.A.T. 8 cv del 1901 e molte altre miniature del marchio torinese di Rio e varie Dugu, come la F.I.A.T., la 3 1/2 cv del 1899, riprodotta in due versioni, aperta e chiusa, il triciclo Bernardi 1896, la Legnano, la Ansaldo, le due bellissime Fiat 509 ecc ecc. Qui ci sono tutte:

https://www.aessemodels.it/Catalogo%20DUGU.htm

Occhio che sono belle, ma fragili. Anche qui le prime prodotte soffrivano di metal fatigue come le prime Rio (d' altronde erano fuse nella stessa fonderia...).

franciazzi
automodellandonissimo

Inserito il - 08/02/2026 : 13:15:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franciazzi Invia a franciazzi un Messaggio Privato Aggiungi franciazzi alla lista amici
Ciao a tutti, vedo solo ora il thread, e le auto di quegli anni sono un argomento che seguo con grande interesse.
Marco ha già detto quasi tutto, e per la mia esperienza confermo tutto.
Voglio insistere sul problema del metal fatigue, che a suo tempo mi ha decimato senza pietà i Dugu, però se acquisti ora dei Dugu senza metal fatigue penso che dovresti stare abbastanza al sicuro dopo tutti questi anni. Sui primi Rio ho avuto meno problemi.
I Rio sono fragili, pur con la scocca in metallo, hanno molti particoiari in plastica e sono delicati. Se li compri usati devi controllarli prima in modo maniacale (vale anche per i Dugu).
Una Fiat del 1911 l'ha fatta pure Gama (codici 991 e 992 della serie Oldtimer), secondo me fatta molto bene, interamente in metallo, molto pesante e molto robusta, nelle versioni capottina alzata e capottina abbassata. E' l'unica italiana, per il resto Gama ha nella serie Oldtimer principalmente vetture tedesche e l'immancabile Peugeot vis-à-vis che hanno tutte le marche di questi modellini.
Inoltre la marca francese RAMI ha in catalogo una SPA del 1912 (Società Piemontese Automobili, fondata da Matteo Ceirano nel 1906, l'anno dopo aver fondato l'Itala), abbastanza interessante e anch'essa in metallo e piuttosto robusta. Per il resto Rami ha in catalogo una trentina di modelli per la massima parte francesi.
Una Fiat 8 CV del 1901 l'ha prodotta anche la francese Safir, è fatta bene, però la versione di Rio è veramente deliziosa.

Modificato da - franciazzi in data 08/02/2026 13:18:26

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ardea  ~  Messaggi: 2015  ~  Membro dal: 27/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

marconolasco
automodellandonissimo

Inserito il - 08/02/2026 : 14:46:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Ciao Antonio. Il problema del metal fatigue è limitato alle primissime produzioni Rio e Dugu. La ttttt termoplastica, dei fratelli Tattarletti, faceva le fusioni per Rio, Dugu e Rivarossi. I modelli Rio e Dugu erano, ovviamente, in zamak, che è una lega quaternaria di zinco con alluminio, rame e magnesio. All' inizio si utilizzava rame impuro, con tracce di piombo, causa dello sgretolamento del metallo, ma dopo poco tempo si iniziò ad impiegare rame elettrolitico, praticamente puro, e il problema fu risolto alla radice. Quindi è estremamente improbabile incappare in modelli ancora integri, ma di prima produzione che potrebbero sgretolarsi in futuro.
Per quanto riguarda la Fiat tipo 4 di Gama credo che davvero sia robusta, ma le tinte sono piuttosto improbabili ed è decisamente meno rifinita del Dugu.
Molto interessante a parer mio la SPA della RAMI, che sappia unica riproduzione di questo marchio. Anche il livello qualitativo è superiore a quello dei primi RAMI, riproduce la 14/16 hp tipo corsa del 1912 che appartiene (o apparteneva) al Museo di Le Mans. Esiste in varie versioni, di seguito la mia. Attenzione ai vetrini, spesso si perdono.

Modificato da - marconolasco in data 08/02/2026 14:47:29

marconolasco
automodellandonissimo

Inserito il - 08/02/2026 : 14:52:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
E già che ci siamo ecco le due Fiat 509 della Dugu, la berlina e la torpedo. Molto fedeli e molto ben rifinite per l' epoca, sono per me superiori sia ai Rio che ai Brumm. Hanno il difetto di avere entrambe lo stesso numero di targa, peraltro molto realistica.

Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 12/02/2026 : 10:06:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Ps marco la brumm ha fatto la 509?

Grazie ai vostri preziosi consigli intanto ho recuperato (mi devono arrivare) una Fiat tipo 2 Rio , dorsay e una bianchi (quella rossa delle vostre foto)

raffa007
automodellandonissimo

Inserito il - 12/02/2026 : 11:08:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffa007 Invia a raffa007 un Messaggio Privato Aggiungi raffa007 alla lista amici
Luciocabrio ha scritto:

Ps marco la brumm ha fatto la 509?

Grazie ai vostri preziosi consigli intanto ho recuperato (mi devono arrivare) una Fiat tipo 2 Rio , dorsay e una bianchi (quella rossa delle vostre foto)

La Brumm non ha mai fatto la Fiat 509

marconolasco
automodellandonissimo

Inserito il - 12/02/2026 : 15:04:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marconolasco Invia a marconolasco un Messaggio Privato Aggiungi marconolasco alla lista amici
Come dice Raffa007 la Brumm non ha fatto la 509. Le mie due sono Dugu, la torpedo e la berlina. Poi esiste la recente spider boat tail di Officina942.

raffa007
automodellandonissimo

Inserito il - 12/02/2026 : 15:21:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffa007 Invia a raffa007 un Messaggio Privato Aggiungi raffa007 alla lista amici
Per avere dei modelli di Fiat ante prima e seconda guerra mondiale si deve ormai puntare su Officina 942.

Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 12/02/2026 : 15:21:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
marconolasco ha scritto:

Come dice Raffa007 la Brumm non ha fatto la 509. Le mie due sono Dugu, la torpedo e la berlina. Poi esiste la recente spider boat tail di Officina942.

avevo mal interpretato il tuo messaggio sopra quando venivano chiamate in causa le brumm...quindi la dugu 509 va in lista...

Per la questione metal fatigue ,problemi gomme ecc...penso che se prendo ora un modello che pare perfetto...avendo già una 40ina d'anni...non credo che si presenti ora il problema ecco

per le officina 942 ho la stessa ammirazione\odio che ho per laudoracing...
I francesi fanno in 1\18 modelli che io vorrei fortemente in 1\43 (ma non ci sentono)....officina fa dei modelli "strani\astratti" che rappresentano soggetti interessantissimi solo che il livello di dettaglio è troppo troppo basso. Sono una collezione a se.
Già se le 1\43 fossero state come le rio (ovviamente a prezzo più alto) sarei stato felicissimo e le avrei prese tutte

Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 12/02/2026 : 15:27:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
raffa007 ha scritto:

Per avere dei modelli di Fiat ante prima e seconda guerra mondiale si deve ormai puntare su Officina 942.

ho chiesto a loro ma non hanno intenzione di fare una linea "rifinita" (come i modelli attualmente sul mercato) nemmeno un modello per prova.
Io continuerò a sperare che loro o qualcuno prima o poi arrivi
ma è più facile che "balti" tutto il settore modellismo credo

Per le alfa "fortuna" (non pe ril mio portafoglio) che autodelta43 fa 2 modelli all'anno anni 20\30 ma fa solo alfa e a volte soggetti "one off"
ma non voglio andare troppo ot.

C'è poi sempre la brumm volendo ma certe "epoche" pare non interessino più...e con la cadenza che hanno (1 modello nuovo all'anno o meno) adios :(

caterpillar
automodellantino

Inserito il - 12/02/2026 : 18:16:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caterpillar Invia a caterpillar un Messaggio Privato Aggiungi caterpillar alla lista amici
Messaggio di Luciocabrio

Ho scoperto da poco che Rio faceva pure le Bianchi

E pure Alfa Romeo, Lancia, Isotta Fraschini e, facendo un piccolo passo indietro, le Itala.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 19/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 12/02/2026 : 18:53:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
caterpillar ha scritto:

Messaggio di Luciocabrio

E pure Alfa Romeo, Lancia, Isotta Fraschini e, facendo un piccolo passo indietro, le Itala.

Si ...per le alfa qualcuna ne ho presa, per le lancia sto "studiando" perchè ho anche qualche edicolosa, per le isotta le ho prese e aggiunte alle matrix\kess e per l'itala ne ho presa una ma non rico rdo quale (raid parigi ecc mi pare)

Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 12/02/2026 : 18:58:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
ragazzi per la fiat 75hp brumm qual è corretta secondo voi?ce ne sono con numeri diversi

raffa007
automodellandonissimo

Inserito il - 12/02/2026 : 19:49:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffa007 Invia a raffa007 un Messaggio Privato Aggiungi raffa007 alla lista amici
Luciocabrio ha scritto:

caterpillar ha scritto:

Messaggio di Luciocabrio

Si ...per le alfa qualcuna ne ho presa, per le lancia sto "studiando" perchè ho anche qualche edicolosa, per le isotta le ho prese e aggiunte alle matrix\kess e per l'itala ne ho presa una ma non rico rdo quale (raid parigi ecc mi pare)

Della Rio di Lancia ricordo la Dilambda versione berlina e torpedo.

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 7,81 secondi.