Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Come rimuovere pezzi incollati con l'Attak?
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Come rimuovere pezzi incollati con l'Attak?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Led
automodellante



Inserito il - 07/02/2013 : 21:52:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Led Invia a Led un Messaggio Privato Aggiungi Led alla lista amici
Salve a tutti, come da titolo, qualcuno di voi può darmi un consiglio su come rimuovere dei pezzi incollati con attak? Nello specifico ho un modello di 599xx 1/18 a cui vorrei rimuovere gli staccacofano sostituendoli con delle fotoincisioni, c'è magari un prodotto apposito?
Grazie in anticipo






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Cerveteri  ~  Messaggi: 220  ~  Membro dal: 05/02/2012  ~  Ultima visita: 22/03/2022

Google Adsense


Mountain View

lobo
automodellantone



Inserito il - 08/02/2013 : 08:14:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
L'attak è misterioso.A volte attacca terribilmente, a volte poco...Io proverei a fare leva cona lama.Se sei fortunato si stacca di netto.
I residui, se non hai ecceduto nella colla, li puoi con cautela scalpellare con una lama piatta.
In casi simili io uso una lametta da barba nuova tenuta piegata fra due dita usandola come pialla, a colpetti.
I miracoli comunque non si fanno, per cui ricordati di non usare Attak se non in casi estremi.Nel caso delle fooincisioni, supponendo che poi non aneggerari troppo il modello, userei un minimo di vinavil o trasparente tipo Humbrol (clear).






Modificato da - lobo in data 08/02/2013 08:14:57

Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Led
automodellante



Inserito il - 08/02/2013 : 21:57:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Led Invia a Led un Messaggio Privato Aggiungi Led alla lista amici
Grazie Lobo sinceramente non sò se le case produttrici usino l'attak ma visto come stanno andando le cose il tipo di colla si comporta proprio come dici tu;è misteriosa! Su 10 staccacofano 4 si sono tolti una meraviglia, 2 hanno asportato parte della vernice trasparente della carrozzeria (che è nera metallizzata) 4 non si tolgono neanche a calci.......Ottima idea quella della lametta, proverò a metterla tra la carrozzeria e il pezzo, ma invece di fare leva (ho paura di rigare l'auto...) proverei con dei colpetti secchi; tu che ne dici?
Una volta tolti dovrei chiudere il piccolo foro dove erano alloggiati, in modo da poterci mettere la colla per quelli fotoincisi; come li posso chiudere?
Scusate l'OT ma non credo sia utile aprire una nuova discussione solo per questo problemino....
in caso contrario se gli amministratori lo ritengono opportuno ne aprirò una nuova






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Cerveteri  ~  Messaggi: 220  ~  Membro dal: 05/02/2012  ~  Ultima visita: 22/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 09/02/2013 : 14:19:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Nessuno credo usi attak per montaggi di modelli industrialmente..
Prova a dare dei colpetti come dici.
Chiudere i fori? Dipende dai fori, ma se sono grandi ,allora si porrà il problema di riverniciare...
Se con la fotoincisione non si vedranno non porti il problema.Prova a incollare con un goccino di colla vinilica (oppure la colla Uhu trasparente per carta) e vedi l'effetto che fa su una fotoincisione. Se non va bene stacchi e riprovi con il Clear che suggerivo. Tutte queste colle perdonano gli errori di posizinamente perchè sono a presa lenta.






Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 09/02/2013 : 18:25:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Su alcuni diecast 1/43 ed edicolosi .... credo proprio di si.
Spesso ci rovinano la vernice con i ""vapori"" o addirittura toccando la vernice mettendo le fotoinisioni, o incollando pezzetti vari sull'edicolose.
Non sono sicuro al 100% ... ma ha tutto l'aspetto di una cianoacrilica.






Modificato da - kalle in data 09/02/2013 18:25:26

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

Led
automodellante



Inserito il - 10/02/2013 : 21:35:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Led Invia a Led un Messaggio Privato Aggiungi Led alla lista amici
ok provo con il vinavil così allo stesso tempo si crea la base d'appoggio per le fotoincisioni; dici che terranno con questa colla?





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Cerveteri  ~  Messaggi: 220  ~  Membro dal: 05/02/2012  ~  Ultima visita: 22/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 11/02/2013 : 08:28:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Di solito consiglio cose già provate...
é ovvio che il vinavil non è come l'attaK e non è fatto per il modellismo "duro"..Ma neanche lo fotoincisioni sono fatte per modellina da maneggiare tutti i giorni o per giocarci.
Ovviamente prima di incollare sarebbe meglio sgrassare la siperficie di contatto e le fotincisioni con solvente nitro...Senza maneggiarle dopo...






Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

St3gOs4uR
automodellantino



Inserito il - 11/02/2013 : 13:53:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di St3gOs4uR Invia a St3gOs4uR un Messaggio Privato Aggiungi St3gOs4uR alla lista amici
Esiste l'antidoto al Super Attack della stessa casa produttrice, l'ho sperimentato anche su edicolosi con sbavature di colla e funziona abbastanza bene. In un paio di casi però probabilmente l'ho lasciato agire troppo ed è venuta via anche la vernice...





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~ Città: Vercelli  ~  Messaggi: 73  ~  Membro dal: 04/02/2006  ~  Ultima visita: 05/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 11/02/2013 : 15:29:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
St3gOs4uR ha scritto:

Esiste l'antidoto al Super Attack della stessa casa produttrice, l'ho sperimentato anche su edicolosi con sbavature di colla e funziona abbastanza bene. In un paio di casi però probabilmente l'ho lasciato agire troppo ed è venuta via anche la vernice...

..quindo perchè rischiare? Vinavil, vernice clear, uhu per carta ed addirittura bostik in certi casi perdonan molto e si ripara prima del danno serio..






Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

GALA
automodellantone



Inserito il - 12/02/2013 : 11:12:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GALA Invia a GALA un Messaggio Privato Aggiungi GALA alla lista amici
lobo ha scritto:

St3gOs4uR ha scritto:

Esiste l'antidoto al Super Attack della stessa casa produttrice, l'ho sperimentato anche su edicolosi con sbavature di colla e funziona abbastanza bene. In un paio di casi però probabilmente l'ho lasciato agire troppo ed è venuta via anche la vernice...

..quindo perchè rischiare? Vinavil, vernice clear, uhu per carta ed addirittura bostik in certi casi perdonan molto e si ripara prima del danno serio..



esiste uno scollatutto dell' attak, che però userei solo per staccare i ganci fermacofano di cui si parlava all'inizio.....






  Firma di GALA 
è bello avere tanti amici, soprattutto se non devi fare loro il regalo di compleanno
GALA

www.rossogala.com

www.modellistiaretini.com

Prov.: Arezzo  ~ Città: terranuova bracciolini AR  ~  Messaggi: 1430  ~  Membro dal: 30/07/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

Led
automodellante



Inserito il - 12/02/2013 : 11:47:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Led Invia a Led un Messaggio Privato Aggiungi Led alla lista amici
In che senso; intendi dire senza toccare la vernice?





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Cerveteri  ~  Messaggi: 220  ~  Membro dal: 05/02/2012  ~  Ultima visita: 22/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

Led
automodellante



Inserito il - 07/11/2014 : 11:37:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Led Invia a Led un Messaggio Privato Aggiungi Led alla lista amici
effettivamente sono stato un pò lentino, ci ho messo quasi un anno........ma ecco il risultato finale.



Il risultato finale è spettacolare, niente a che vedere con gli staccacofano originali in plastica. In alcune parti la vernice è venuta via, ma ad occhio nudo non si vede minimamante. il modello ora è molto più realistico. Non potete capire la faticaccia che ho fatto nel piegare i singoli pezzettini per poi infilarli l'uno dentro l'altro.
Grazie a tutti per i consigli, buona giornata.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Cerveteri  ~  Messaggi: 220  ~  Membro dal: 05/02/2012  ~  Ultima visita: 22/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

Alfa1750
automodellante


Inserito il - 07/11/2014 : 11:48:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alfa1750 Invia a Alfa1750 un Messaggio Privato Aggiungi Alfa1750 alla lista amici
lobo ha scritto:

Nessuno credo usi attak per montaggi di modelli industrialmente..


I cinesi utilizzano prevalentemente cianoacrilato... quindi attak






Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 513  ~  Membro dal: 30/09/2008  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi.