Autore |
Discussione  |
Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - 30/07/2025 : 11:01:23
|
Ragazzi se riquotate un'altra volta TUTTE le foto della GIulia Sprint GTA vi banno!   mi avete fatto impallar eil vecchio pc dell'ufficio!
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - 30/07/2025 : 15:34:45
|
| Martino ha scritto:
Ciao 312 T, ecco le immagini delle anteprime da te commentate…….

|
queste come "carrozzeria" (quindi non parlo di livrea) sono inedite? la seconda forse,ma sulla prima ho dei dubbi... Tanto sono ferrato sulla 156,quanto ignorante sulle 33 
|
|
|
Regione Umbria ~
|
 |
|
raffa007
automodellandonissimo

|
Inserito il - 30/07/2025 : 16:26:51
|
La prima è uscita con Brumm e Minichamps ma con corse diverse (Monza, Spa). La seconda è completamente inedita, almeno nel diecast.
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Nettuno ~
Membro dal: 29/08/2011 ~
|
 |
|
marconolasco
automodellandonissimo

|
Inserito il - 30/07/2025 : 17:06:16
|
Scusa raffa007, non ho presente Alfa 33-3 corte di Brumm e Minichamps. Conosco le loro versioni lunghe.
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Membro dal: 06/05/2014 ~
Ultima visita: Ieri
|
 |
|
raffa007
automodellandonissimo

|
Inserito il - Ieri : 00:24:31
|
| marconolasco ha scritto:
Scusa raffa007, non ho presente Alfa 33-3 corte di Brumm e Minichamps. Conosco le loro versioni lunghe.
|
Parlo della 33 TT12, la 33/3 coupé non l’ha realizzata nessuno per ora nel diecast
|
Modificato da - raffa007 in data Ieri 00:25:14 |
|
|
Regione Lazio ~
|
 |
|
312 T
automodellandonissimo

|
|
marconolasco
automodellandonissimo

|
Inserito il - Ieri : 09:25:27
|
| raffa007 ha scritto:
| marconolasco ha scritto:
|
Parlo della 33 TT12, la 33/3 coupé non l’ha realizzata nessuno per ora nel diecast
|
Sì, scusa raffa007, pensavo alla 33TT12 e ho scritto 33-3... Non mi risultano diecast della 33TT12 corta. Qualche speciale, come John Day o più recentemente Madyero. Neanche la 33-3 coupè è mai stata realizzata diecast, credo. A memoria mi viene in mente solo il Tron.
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Membro dal: 06/05/2014 ~
Ultima visita: Ieri
|
 |
|
Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - Ieri : 10:44:12
|
grazie a tutti! allora proverò a recuperarle entrambe!!!
|
|
|
Regione Umbria ~
|
 |
|
raffa007
automodellandonissimo

|
Inserito il - Ieri : 13:40:02
|
Non sapevo dell’esistenza della 33 TT12 coda lunga e coda corta.
|
|
|
Regione Lazio ~
|
 |
|
mc cannaia
automodellandonissimo

|
Inserito il - Oggi : 02:39:47
|
C'è da aggiungere anche che la 33-3 12 cilindri che corse alla Targa Florio 1975, oltre alla coda corta, presentava una metà presa d'aria sulla muso, come evidenziatoanche nella foto di 312T. Un modello inedito direi.
|
Modificato da - mc cannaia in data Oggi 05:45:01 |
|
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Settimo Milanese ~
Membro dal: 16/09/2011 ~
|
 |
|
312 T
automodellandonissimo

|
Inserito il - Oggi : 07:14:31
|
| raffa007 ha scritto: ... Non sapevo dell’esistenza della 33 TT12 coda lunga e coda corta.
|
Ciao Raffa007, non nego che sia una semplificazione di termini, sicuramente mai denominate così dall'Alfa Romeo, per rendere l'idea delle differenti configurazioni tra una versione e l'altra, peraltro bizzarro espediente così raramente utilizzato dai costruttori a seconda se schierati su un tracciato lento oppure veloce, già trattata anche con la recente 33SC12 di cui azzardo la parentela dello stampo: non ritengo un caso che i due modelli Centauria siano entrambi "dalla linea posteriore della carrozzeria così corta anziché allungata terminando perciò più prossima dietro alle ruote posteriori". Abbi pazienza Raffa007 e perdonami (...ci) con magnanima benevolenza, hai ragione, l'elasticità mentale si scontra dovendo soccombere alla dovuta precisione. Ciao.
|
Modificato da - 312 T in data Oggi 07:31:04 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Assemini ~
Membro dal: 28/11/2015 ~
|
 |
|
raffa007
automodellandonissimo

|
Inserito il - Oggi : 10:24:38
|
| 312 T ha scritto:
| raffa007 ha scritto: ... Non sapevo dell’esistenza della 33 TT12 coda lunga e coda corta.
|
Ciao Raffa007, non nego che sia una semplificazione di termini, sicuramente mai denominate così dall'Alfa Romeo, per rendere l'idea delle differenti configurazioni tra una versione e l'altra, peraltro bizzarro espediente così raramente utilizzato dai costruttori a seconda se schierati su un tracciato lento oppure veloce, già trattata anche con la recente 33SC12 di cui azzardo la parentela dello stampo: non ritengo un caso che i due modelli Centauria siano entrambi "dalla linea posteriore della carrozzeria così corta anziché allungata terminando perciò più prossima dietro alle ruote posteriori". Abbi pazienza Raffa007 e perdonami (...ci) con magnanima benevolenza, hai ragione, l'elasticità mentale si scontra dovendo soccombere alla dovuta precisione. Ciao.
|
In effetti non avevo notato che la 33 TT12 Centauria fosse più corta dei modelli Brumm e Minichamps: probabilmente essendo usata per un circuito cittadino era stato accorciato il telaio e la carrozzeria (la Targa Florio era il terreno per la Ferrari 312 PB e Porsche 908, che erano piccolette), mentre per Monza e Spa ci voleva aerodinamica e deportanza (Monza aveva la sopraelevata che era il terrore dei piloti).
|
|
|
Regione Lazio ~
|
 |
|
illeader
automodellantone

|
Inserito il - Oggi : 12:04:14
|
| raffa007 ha scritto:
In effetti non avevo notato che la 33 TT12 Centauria fosse più corta dei modelli Brumm e Minichamps: probabilmente essendo usata per un circuito cittadino era stato accorciato il telaio e la carrozzeria (la Targa Florio era il terreno per la Ferrari 312 PB e Porsche 908, che erano piccolette), mentre per Monza e Spa ci voleva aerodinamica e deportanza (Monza aveva la sopraelevata che era il terrore dei piloti).
|
Su carrozzeria e telaio concordo (anche se per quest'ultimo penso ci si sia limitati all'adattamento delle sospensioni e della struttura che sorregge la coda, senza, per esempio, modifiche al passo)
Per quanto riguarda Monza, invece, mi permetto di dissentire: le curve sopraelevate sono state usate l'ultima volta alla 1000 km del 1969 e, a parte ciò, Monza è pista da basso carico aerodinamico
|
|
La Nikon con il grasso intorno ( [ O ] ) |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Milano ~
Membro dal: 04/02/2014 ~
|
 |
|
raffa007
automodellandonissimo

|
Inserito il - Oggi : 13:12:04
|
| illeader ha scritto:
| raffa007 ha scritto:
|
Su carrozzeria e telaio concordo (anche se per quest'ultimo penso ci si sia limitati all'adattamento delle sospensioni e della struttura che sorregge la coda, senza, per esempio, modifiche al passo)
Per quanto riguarda Monza, invece, mi permetto di dissentire: le curve sopraelevate sono state usate l'ultima volta alla 1000 km del 1969 e, a parte ciò, Monza è pista da basso carico aerodinamico
|
Non lo sapevo che dal 1969 la sopraelevata non veniva utilizzata più: io mi ricordo i commenti degli attori-piloti del film Grand Prix (1966) sugli effetti che questo pezzo di pista aveva sulle auto (F1) e sui piloti.
|
Modificato da - raffa007 in data Oggi 13:12:42 |
|
|
Regione Lazio ~
|
 |
|