Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Lancia ßeta berlina Pego blue lancia
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 DIECAST
 Lancia ßeta berlina Pego blue lancia
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cantudario
Moderatore



Inserito il - 22/11/2008 : 13:26:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cantudario Invia a cantudario un Messaggio Privato Aggiungi cantudario alla lista amici
salve a tutti, vi propongo qui magari una ripetizione di un modello già proposto da altri, ma essendo il 'mio' modello per definizione volevo scendere un pò più nei particolari e correggere alcuni appunti che avevo fatto qualche giorno fa, dopo avere controllato bene materiale fotografico e libri.

come da titolo si tratta della lancia beta berlina 1800 lx blu lancia della PEGO, recentemente uscita sul mercato.
la confezione si presenta subito accattivante: un bella idea di un insolito box in plexiglass contornato da un semi-cartone molto rigido costituito da un guscio esterno e da un basamento interno più spesso. il modello si presenta su basetta liscia nera, purtroppo senza scritte identificative se non il marchio del produttore.










a prima vista il modello fa veramente una buona impressione: verniciatura ben lucida ma non spessa, particolari presenti e assemblati bene come plastiche, ruote, targhette, tergi e specchietto. tornando alla verniciatura però rilevo un difettuccio: nelle scanalature ad esempio delle portiere, il colore è rimasto evidentemente in quantità minimale e questo genera un effetto 'azzurrino' che stona col blu lancia del modello. non so però se anche per le altre colorazioni vi sia lo stesso effetto.











la linea del modello devo dire è uno dei punti di forza: ben riprodotta in ogni volume, presenta i giusti rapporti di dimensione fra ogni parte della vettura. in una parola: convincente. inoltre un plauso ai realizzatori per aver seguito pedestremente l'allestimento della Ia serie senza fare mescolamenti fra versioni e centrando ogni particolare come doveva essere.







la parte del modello che più convince è secondo me il frontale: la mascherina è ben realizzata con i listelli orizzontali cromati e al centro lo scudo lancia che nella realtà non era il solito marchio 'pieno' ma era realizzato in metallo forato ai lati e con solo la parte centrale piena. i fari sono ben proporzionati ed è ottimo il materiale usato come lente che non lascia vedere i supporti. unico 'difettino' sono gli indicatori di direzione incastonati nel paraurti, leggermente più grossi del reale ma giustamente completamente bianchi. il paraurti cromato infine è correttamente percorso da una striscia nera che nella realtà era in gomma.




proseguendo la disamina sulla fiancata, troviamo una corretta disposizione delle portiere e della forma dei passaruota con quello posteriore molto abbassato, tipico della vettura. la terza luce è ben riprodotta e presenta il simbolo lancia al termine del gocciolatoio, simulato da un bollo argentato, anche se in origine era smaltato bianco. le cornici dei vetri sono ben fatte come i gocciolatoi e le bandelle sottoporta, tutte in argento. le maniglie mi lasciano un pò deluso: sono rettangolari ma semplicemente riprodotte con una pennellata di argento in rilievo, quando in realtà erano concave e percorse da linee orizzontali, quindi non lisce. lo specchietto completamente cromato è perfetto. i cerchi infine potevano essere meglio: ok come disegno generale, giusti i fori rettangolari ma al centro andava la borchia cromata con un marchio costituito dalla lettera L di lancia al centro di un cerchio in nero. quelli della beta coupè norev andrebbero meglio.




il posteriore è ben fatto: ottime le luci, le targhette, il portatarga un pò grossino. la targa avevo sentito non in linea col periodo invece ho controllato e TO-H394... corrisponde al 1972 quindi corretta e corretto anche il terminale della marmitta (Che avevo erroneamente definito sbagliato), e che a differenza dalla seconda e terza serie in cui usciva caratteristicamente dritto o pendente verso il basso, nella prima serie puntava verso l'alto come quello del modello, altro particolare quindi azzeccato.




passiamo alla parte meno curata secondo me: gli interni. qui la PEGO si un pò persa. sebbene le forme ci siano, sia del cruscotto che dei sedili, la colorazione è sommaria. sono stati colorati i sedili in beigè ma non i pannelli porta e i pavimenti o la cappelliera che sono neri. invece hanno colorato cruscotto e volante che al contrario andavano neri! trattasi di svista colossale.




giungo quindi al termine di questa dettagliata recensione e spero di non avervi tediato: a mio parere è un ottimo modello, ben realizzato e ben assemblato, con un paio di difetti correggibili (interni) e qualcosina di migliorabile (verniciatura nelle scalanature, cerchi, maniglie). per la cifra richiesta (29 euro in negozio), il soggetto, la confezione, mi ritengo molto soddisfatto dell'acquisto e lo consiglio a chiunque voglia avere nella sua collezione questa berlina lancia anni '70.

prossimamente due confronti: uno con la sua antesignana obsoleta Polistil e un altro... a sorpresa!







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2806  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri

Google Adsense


Mountain View

n/a
deleted




Inserito il - 22/11/2008 : 13:41:19  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Ottima recensione Dario!!

Dove l'hai comprata??

Speriamo che qualcuno faccia anche la seconda serie (quella col musetto come la Trevi, insomma)!






Modificato da - n/a in data 22/11/2008 13:46:09

  Firma di n/a 


Prov.: Milano  ~ Città: Provincia  ~  Messaggi: 4408  ~  Membro dal: 13/05/2007  ~  Ultima visita: 06/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

utente_cancellato
iperautomodellante




Inserito il - 22/11/2008 : 15:06:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente_cancellato Invia a utente_cancellato un Messaggio Privato Aggiungi utente_cancellato alla lista amici
Ottima recensione, magari quei pochi difetti degli interni sono solo per le prime, poi magari la migliorano





Città: Nessuna  ~  Messaggi: 9979  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 31/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

cantudario
Moderatore



Inserito il - 22/11/2008 : 15:18:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cantudario Invia a cantudario un Messaggio Privato Aggiungi cantudario alla lista amici
carlett01 ha scritto:

Ottima recensione Dario!!

Dove l'hai comprata??

Speriamo che qualcuno faccia anche la seconda serie (quella col musetto come la Trevi, insomma)!


Da Zeppelin a Milano, 29 euri.
La terza serie (quella col frontale come la Trevi) probabilmente uscirà in Lancia coll. da indiscrezioni...
La seconda serie è invece quella della foto del mio avatar...






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2806  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

stefandan
automodellandonissimo



Inserito il - 22/11/2008 : 15:20:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stefandan Invia a stefandan un Messaggio Privato Aggiungi stefandan alla lista amici
cantudario ha scritto:
La terza serie (quella col frontale come la Trevi) probabilmente uscirà in Lancia coll. da indiscrezioni...
La seconda serie è invece quella della foto del mio avatar...

Ottima recensione davvero.
Bella in questo elegante blu.
La seconda serie,come quella del tuo avatar,l'aveva mio padre in un vistoso azzurro antibes.






  Firma di stefandan 
Cuore Alfista
My Cars



Prov.: Padova  ~ Città: Padova  ~  Messaggi: 1586  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 30/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

cantudario
Moderatore



Inserito il - 22/11/2008 : 15:36:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cantudario Invia a cantudario un Messaggio Privato Aggiungi cantudario alla lista amici
noi l'abbiamo avuta marrone parioli invece. sono rimasto molto deluso infatti nello scoprire che Pego ha realizzato solo bianco, blu, rosso york e silver. speravo in una marrone per poi farne una seconda serie, anche se gli interventi non sono pochi.





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2806  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

AndreaR
iperautomodellante




Inserito il - 22/11/2008 : 17:42:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaR  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AndreaR Invia a AndreaR un Messaggio Privato Aggiungi AndreaR alla lista amici
beh si può sempre riverniciare.. la base c'è!

complimenti per la recensione.






  Firma di AndreaR 
Le mie aste ebay: http://shop.ebay.it/andrearox3/m.ht...rom=&_ipg=25

Prov.: Venezia  ~ Città: Mestre  ~  Messaggi: 4686  ~  Membro dal: 14/03/2006  ~  Ultima visita: 23/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

cantudario
Moderatore



Inserito il - 25/11/2008 : 00:10:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cantudario Invia a cantudario un Messaggio Privato Aggiungi cantudario alla lista amici
espongo qui una mia personale teoria: la vera progenitrice della nuova lancia delta non è paradossalmente la delta originale che tanto abbiamo amato come regina dei rallyes, bensì credo sia stata proprio la beta. infatti io credo che le giusta denominazione per la nuova delta fosse 'nuova beta' perchè il nuovo modello lancia poco ha a che spartire con la delta del '78 mentre ha molto con la beta.
e vado ad illustrare.




propongo un confronto 'impossibile' fra la beta berlina PEGO e una nuova delta MONDOMOTORS. tralasciando i discorsi qualitativi, vi esorto ad osservare come questi due modelli siano in fin dei conti imparentati.




entrambe le vetture a due volumi, comode berline con interni da ammiraglie. linea innovativa, sorprendente, contenuti avanzati: elettronica totale per la delta, soluzioni avanzate per la beta come i 4 dischi, le sospensioni indipendenti e il tutto avanti in un periodo di trazione posteriore ancora in voga.




e poi le misure: la nuova delta è lunga 4.52 m e larga quasi 1.8 m contro i 4 m x 1.75 della delta '79 mentre la beta proponeva 4.3 m di lunghezza e 1.7 m di larghezza, decisamente più simile anche se più piccola. ma non dimentichiamoci che le auto anni '70 viste oggi paiono tutte bagnarole rispetto alle 'navi' che girano...




che dire poi delle motorizzazioni: laddove una delta partiva da un modesto 1.3 e 1.5 in origine, la beta partiva già da 1.4-1.6-1.8 con la prima serie per passare a 1.3-1.6-2.0 con la seconda e abbandonare il 1.3 nella terza. la nuova delta ovviamente ha 1.4-1.6-2.0 più i diesel, quindi ancora una volta molto più vicino alla beta che alla delta originaria.







insomma a me sarebbe piaciuto molto che avessero deciso di dare un seguito alla mia amata beta e ci sarebbero anche riusciti sebbene non mi abbiano dato la soddisfazione di battezzarla col giusto nome. hanno invece voluto sfruttare un successo commerciale, peraltro già sprecato una volta, senza reali motivi di continuità, ne costruttivi ne sportivi, perchè questo modello non vedrà mai incarnazioni sportive.

saluti






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2806  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted




Inserito il - 26/11/2008 : 15:03:29  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Dario c'hai ragione!!

La New Delta sarebbe meglio se la chiamavano New Beta.

La linea di cintura è praticamente uguale, inoltre concordo sul discorso motori, immagine e dimensioni.

Poi la Beta berlina a dire la verità non è stato un mega successone, vedremo con sta new Delta...






  Firma di n/a 


Prov.: Milano  ~ Città: Provincia  ~  Messaggi: 4408  ~  Membro dal: 13/05/2007  ~  Ultima visita: 06/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

1@43
automodellandonissimo



Inserito il - 26/11/2008 : 15:23:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 1@43 Invia a 1@43 un Messaggio Privato Aggiungi 1@43 alla lista amici
cantudario ha scritto:

espongo qui una mia personale teoria: la vera progenitrice della nuova lancia delta non è paradossalmente la delta originale che tanto abbiamo amato come regina dei rallyes, bensì credo sia stata proprio la beta. infatti io credo che le giusta denominazione per la nuova delta fosse 'nuova beta' perchè il nuovo modello lancia poco ha a che spartire con la delta del '78 mentre ha molto con la beta.



anche secondo me






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Pianezza  ~  Messaggi: 2465  ~  Membro dal: 21/12/2005  ~  Ultima visita: 03/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

stabiae
automodellantone



Inserito il - 26/11/2008 : 16:01:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stabiae Invia a stabiae un Messaggio Privato Aggiungi stabiae alla lista amici
Effettivamente la new delta ricorda le linee della beta berlina. A parer mio hanno preferito chiamarla delta proprio perchè la vecchia delta ha avuto molto più successo della Beta. Si tratta di una strategia di marketing considerato che molta gente è legata alla delta precedente. Un pò come è avvenuto con la nuova 500 che non ha proprio nulla a che vedere con la vecchia 500 anche se la carrozzeria si ispira al modello storico.





  Firma di stabiae 

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Castellammare di Stabia  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 24/06/2008  ~  Ultima visita: 16/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

utente_cancellato
iperautomodellante




Inserito il - 26/11/2008 : 16:27:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente_cancellato Invia a utente_cancellato un Messaggio Privato Aggiungi utente_cancellato alla lista amici
Confronto alla mano, anch'io credo che la Delta derivi più dalla Beta che dalla vecchia Delta, è vero forse, anzi probabilmente anche senza forse, si è guardato a un nome più commerciabile.

Io, sostanzialmente non conosco bene la Beta sotto il profilo motori, piuttosto che serie, anni di costruzione eccetera e conosco poco anche il vecchio Deltino, ma bisogna tenere conto comunque che tutte le auto, piccole e grandi, hanno subito un'allungamento dalle loro antenate, vedere la Fiat 128 che dichiarava Lunghezza, 3.850 mm, conto i 4.336 mm della nuova Bravo (fonti wikipedia).

Quindi possiamo pensare anche ad un'allungatina della vecchia Delta che poi combacierebbe con la Beta.

Non per screditare nesuno, me ne guardo bene, anzi condivido tutto detto fin qui, tranne qualche eccezzione per la lunghezza secondo me






Città: Nessuna  ~  Messaggi: 9979  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 31/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 26/11/2008 : 16:33:04  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Grazie Dario dell'ottima recensione, (la leggo solo ora) mi hai fatto venire una 1/2 voglia.

Sicuramente hai perfettamente ragione sulla naturale "nonna" della New Delta







  Firma di n/a 
I Miei unoadiciotto<----- un click per vederle


Anche Le Formiche nel loro piccolo si arrabbiano.
"Ho perso tutta la mia sportività"

Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 2557  ~  Membro dal: 06/10/2006  ~  Ultima visita: 30/01/2012 Torna all'inizio della Pagina

albY
automodellante



Inserito il - 26/11/2008 : 17:20:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di albY  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di albY Invia a albY un Messaggio Privato Aggiungi albY alla lista amici
si è vero tutto quello che hai detto....COMPLIMENTI.....comunque k la nuova delta si assomogli alla vecchia assolutamente no..........sono pienamente d'accordo con te!!





Prov.: Vicenza  ~ Città: Marostica  ~  Messaggi: 378  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 16/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

albY
automodellante



Inserito il - 26/11/2008 : 17:28:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di albY  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di albY Invia a albY un Messaggio Privato Aggiungi albY alla lista amici
si è vero tutto quello che hai detto....COMPLIMENTI.....comunque k la nuova delta si assomogli alla vecchia assolutamente no..........sono pienamente d'accordo con te!!





Prov.: Vicenza  ~ Città: Marostica  ~  Messaggi: 378  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 16/08/2012 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 1,03 secondi.