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ale ale
iperautomodellante
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Inserito il - 13/12/2008 : 13:07:34
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Scusate il post analogo a quello scritto sul forum Duegi, ma vista la gravità dell'argomento sui nostri amati modelli ed il fatto che non tutti leggano i vari forum, credo sia opportuno parlarne anche qui.
Di seguito riporto quanto scritto da legno80 e da me dall'altra parte, con foto e link: http://forum.duegieditrice.it/viewt...1937&start=0
Confermo la questione metal fatigue su Norev di produzione recente, direi di 3 anni fà circa. Da quello che ho potuto vedere pare riguardi modelli derivati da stampi della serie jet car o comunque di obsoleti, sia da edicola francese che da negozio. Ho una Renault 18 break pubblicitaria Catch della carovana del tour de france con una fiancata sbriciolata. A casa di un amico ho visto una peugeot 204 coupè frantumata nei punti di stampo più sottili, brancardi sottoporta, montanti del tetto, ecc... legno80 mi ha segnalato problemi sulla Renault 14 versione negozio, le mie due (civile e polizia) sono in osservazione, al momento pare siano a posto.
Ed ecco le foto della mia R18...
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Shamal 84
iperautomodellante
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Inserito il - 13/12/2008 : 13:26:50
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Avevo letto l'analogo topic sul forum duegi e sono rimasto sbalordito (a dir poco!!). La cosa poi fa girare un tantino le balle, perchè a quanto ho letto, è complice anche il fatto d'aver prodotto questi modelli in (eccessiva) economia. Non ho alcun norev di questo tipo, solo un edicoloso derivato da vecchi stampi, l'alfa 6, ci sarà da temere anche per quelli, presumo... A proposito, mastico pochissimo il francese, cos'ha risposto di preciso Norev in merito alla R14 del ragazzo francese? Se ne fregano altamente?
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ale ale
iperautomodellante
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Inserito il - 13/12/2008 : 13:43:54
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Sì Michele, se ne fregano altamente Per quanto riguarda la R14 dicono più o meno che si tratta di un difetto di produzione casuale. Casaule mica tanto, visto quello che sta venendo fuori... Il fenomeno non è solo legato alla linea economica da edicola, sulla quale concepisco delle economie, anche se a livello di finiture ed assemblaggio, non sui materiali e sulla durata del modello nel tempo. Sono coinvolte anche le versioni da negozio ed i promozionali per le case automoblitiche, che si fanno pagare quattro volte tanto il prezzo di un edicoloso...
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gt79
iperautomodellante
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Inserito il - 14/12/2008 : 19:27:28
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Grazie per preziosa segnalazione, Ale Ale. Purtroppo in caso di un modello che si "ammala" di metal-fatigue non ci sono soluzioni efficaci. Il modello è destinato, lentamente ed inesorabilmente, a "sbriciolarsi" a causa dello sfaldamento del metallo. Speriamo che non succeda così per tutti i Norev usciti e che si tratti soltanto di sporadici casi legati ai modelli segnalati.
Qual'è, secondo voi, il modo migliore per accorgersi se uno di questi Norev è "ammalato di metal-fatigue"?
Per esempio, analizzando il mio modello R14 Norev, ho notato che, controluce, si notano delle piccole scalfiture,
(vedete nella foto, si nota bene nella portiera anteriore)
e non riesco a capire se queste scalfiture potrebbero essere il primo sintomo dell'avanzarsi del metal fatigue oppure ciò è dovuto alla scarsa qualità della verniciatura. Per il resto il modello pare intatto.
Mi dicevano una volta che, per accorgersi se un modello era "malato" di cancro del metallo, bisognava sentire, agitandolo, che "rumore" producesse: se il rumore fosse stato simile ad un tintinnio, il metal fatigue sarebbe assicurato. Esistono metodi più efficaci?
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GT79 |
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Sandro_75
automodellantone
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Inserito il - 14/12/2008 : 19:36:55
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Su di un obsoleto (Politoys) che avevo preso per restaurare, l'effetto che si nota sulla tua portiera era molto più accentuato e riguardava praticamente tutta la carrozzeria. Fortunatamente era solo un problema alla vernice. Speriamo sia un caso simile
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kalle
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Inserito il - 14/12/2008 : 22:14:14
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All'inizio pensavo a uno scherzo .... o qualcosa del genere. Non credevo che lucrassero anche sul tipo di metallo che viene usato. Come detto sopra ... era sotto inteso (ma non accettabile) che risparmiano su particolari o rifiniture ... ma dover tirare via un modello dopo qualche anno mi sembra esagerato....
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147
automodellantone
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Inserito il - 15/12/2008 : 11:44:12
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Ieri ho dato un'occhiata al modello di R14 Norev, che ho identico a quello del ragazzo francese di cui parlate. Anche io comprato in negozio. Ebbene, anche sul mio effettivamente si cominciano a vedere alcuni segni che non lasciano presagire nulla di buono... Appena posso farò delle foto e ve le mostrerò.
Esiste una lista di codici e periodi di modellini fallati Norev, o prima o poi capiterà su tutti? Almeno uno si regola anche con gli acquisti... e comincio già adesso a bestemmiare per quelli già acquistati
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ale ale
iperautomodellante
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Inserito il - 15/12/2008 : 14:55:44
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@ GT79. Sulle R14 ho notato anche difetti di verniciatura molto evidenti, in particolare sui cofani motore di quelle della polizia, tanto che sulla mia ho dovuto riverniciarlo perchè s'era riempito di bolle e si stava sfogliando. Anche il resto della scocca è verniciato male, comunque non mi sembra che al momento abbia problemi di metal fatigue. L'ho smontata e rimontata senza prolemi, non ha perso pezzi e non mi è esplosa in mano Comunque quei puntini sulla portiera mi ispirano poca fiducia La tua R14 è quella della Hachette? Ricordo che norev l'aveva proposta in un paio di collezioni in veste semplificata (rossa e blu elettrico), più la GTL verde met, quasi identica a quella da negozio, con Renault collection.
@147 un elenco dei modelli colpiti ancora non esiste, sia perchè il fenomeno si sta manifestando negli ultimi mesi sia perchè si tratta di produzione recente, diciamo dal 2000 in poi. Quindi è ancora difficile riuscire ad avere un quadro preciso della situazione. Di sicuro sono colpite le R14 negozio (rossa) e promo Renault (verde met.), le Visa, i Berlingo, la Peugeot 204 coupè (edicola francese), la R18 break ed i fondini metallici delle R8-10 major (negozio) con carrozzeria in plastica. Non so se la produzione attuale sia a rischio o meno, bisogna lasciar passare qualche anno per poter valutare gli eventi. Di sicuro adesso, prima di acquistare un Norev, ci penso mooooooolto bene...
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Modificato da - ale ale in data 15/12/2008 14:58:37 |
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n/a
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Inserito il - 15/12/2008 : 15:20:59
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Io ho notato una cosa... questi modelli tipo la Renault 14 non sono Made in France? Può essere che siano solo i modelli europei a soffire del MF?
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ale ale
iperautomodellante
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Inserito il - 15/12/2008 : 15:43:48
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No gigi, sono tutti made in China. La Norev non produce in Francia da una vita, già nel corso degli anni '80 gli impianti erano stati trasferiti in portogallo per motivi di costi...
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n/a
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Inserito il - 15/12/2008 : 17:19:46
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Ah ecco... sono troppo economici come fattura per sembrare made in China...
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ale ale
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Inserito il - 15/12/2008 : 17:42:20
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Mi sa che non ci siamo capiti I Norev colpiti da metal fatigue sono tutti made in China. R14 ed R18 derivano ancora dagli stampi jet car di fine anni '70, primi '80, per questo forse ti sembrano d'aspetto economico. La R14 rossa è la versione da negozio, quella azzurra postata da GT79 la variante edicolosa, semplificata nelle finiture e con stampo leggermente diverso. Della R18 break esistono versioni da negozio sia con stampo derivato dalla serie jet car, come quella rossa di cui ho psotato le foto, sia con stampo completamente nuovo uscite mi pare circa tre d'anni fà. Di queste ultime ne ho un paio a casa, una civile ed una della polizia francese, sono completamente diverse e molto meglio rifinite. La produzione in portogallo riguarda esclusivamente le jet car obsolete a partire da inizio anni '80, quando la dirigenza norev pensò di trasferire là la fabbrica per poter contare su manvoalanza a costo inferiore rispetto a quella francese. Da allora non è stato prodotto più alcun Norev made in France.
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147
automodellantone
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Inserito il - 15/12/2008 : 19:53:52
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Ho controllato la R18 break Police Pie da Negozio e attualmente non sembra dare segni di "cedimento", mentre eccovi le foto della R14 sempre da negozio. Il flash ha messo in evidenza crepe che magari si percepivano solo leggermente. E pensare che fino a ieri sera non sapevo di avere un modellino malato
Sono così incazzato che non comprerò mai più NOREV da negozio e anche degli "edicolosi", limiterò al minimo gli acquisti. E poi, ci dovremmo organizzare per avere un risarcimento da NOREV, quanto meno, un modellino INTEGRO
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Shamal 84
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Inserito il - 15/12/2008 : 20:06:50
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Beh ragazzi,a sto punto io non ho parole...
Può sembrare un'esagerazione (anche perchè si spera che questo schifo sia limitato solo a certi modelli), ma per ora penso che sospenderò quei pochi acquisti Norev da negozio che avevo in mente di fare...e spero che norev dia una qualche risposta, è inconcepibile che se ne sbatta, anche perchè ne va di mezzo la sua immagine...oltre ai soldi spesi da voi per questi modelli...
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Modificato da - Shamal 84 in data 15/12/2008 20:12:42 |
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gt79
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Inserito il - 15/12/2008 : 20:19:29
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X Ale Ale: Grazie per l'interessamento, ti confermo che la mia R14 Norev è la versione "edicolosa" uscita con Hachette France ( per capirci, la scatola di cartone è quella che rappresenta una specie di cointaner di legno). La mia comunque non è ridotta come il modello postato da 147, ma la paura per quei segni, come dici tu, non fa sperare niente di buono...
Mi sembra che, se il metal fatigue, non compare nel periodo dei primi cinque anni di vita del modello, ben difficilmente ricomparirà... è cosi?
Comunque sarei d'accordo a non comperare più modelli Norev fino a quando la Norev non prenderà una posizione chiara e precisa su questi modelli colpiti dal triste fenomeno... è un atteggiamento vergognoso, da parte loro, il fatto che se lavino le mani.
X 147, dal momento che il tuo modello è ancora intero ( seppur pieno di crepe) potresti provare, per cercare di salvarlo, di stendere un leggero velo di vernice trasparente sulla carrozzeria. Non è certo una soluzione, ma potrebbe aiutare a conservare il modello per qualche periodo in più.
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GT79 |
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stabiae
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Inserito il - 16/12/2008 : 16:32:05
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Io, nei topic edicolosi, ho sempre parlato della tirchieria che contraddistingue la Norev. Leggendo le vostre considerazioni si evince chiaramente con quanta economia vengono prodotti certi modelli a prescindere dalla destinazione degli stessi ( edicola o negozio ). Questo rafforza in me la convinzione che non è affatto una giustificazione che, a causa dei pochi fondi preposti dalle case editrici per le varie raccolte edicolose, i modelli vengono prodotti con scarsezza di rifiniture e con del materiale talmente economico da portare a certe conseguenze. Lo scopo della Norev altro non è quello di trarre il massimo profitto dal consumatore finale. Se tal cosa avviene pure con i modelli costosi la dice lunga su certe strategie adottate da questa casa produttrice francese.
Sicuramente il boicottaggio è la miglior risposta...
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Niko 76
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Inserito il - 16/12/2008 : 16:38:25
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Fatemi capire una cosa, ho letto distrattamente... Questo problema gravissimo affligge solo i Norev da negozio ex edicola oppure anche quelli "normali"? Non vorrei iniziare a preoccuparmi per le mie VW Golf e sorelle varie.....
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ale ale
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Inserito il - 16/12/2008 : 17:00:36
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Nicola, il fenomeno interessa tutta la produzione, intesa come tipologia di modelli prodotti da Norev, a meno che non abbiano cambiato fornitura di zama negli ultimi anni.
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gt79
iperautomodellante
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Inserito il - 16/12/2008 : 19:37:16
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Purtroppo la prima causa del metal-fatigue è un composizione non ortodossa della lega metallica che compone il modello, quindi non è sempre detto che si possa trattare di un problema legato ad economie di scala. In altre parole, è un problema che potrebbe capitare con qualsiasi modello, anche se i modelli particolarmente economici sembra ne soffrano di più. E'altrettanto vero che, pareva che questo problema fosse stato debellato ( a partire dai modelli prodotti dal 1995), o perlomeno così si diceva...
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GT79 |
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sim city
automodellandonissimo
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Inserito il - 16/12/2008 : 20:34:17
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| Niko 76 ha scritto:
Fatemi capire una cosa, ho letto distrattamente... Questo problema gravissimo affligge solo i Norev da negozio ex edicola oppure anche quelli "normali"? Non vorrei iniziare a preoccuparmi per le mie VW Golf e sorelle varie.....
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Oddio, sta notizia mi fa preoccupare. Però ho anche io un norev, il porsche 959 rally uscito in edicola molto tempo fa. Quasi quasi lo esamino, ma se si spacca dopo anni che non è stato neanche toccato (al massimo spolverato) la norev non avrà MAI E MAI PIU' un soldo da me speso per i suoi modelli!
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leon82
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Inserito il - 16/12/2008 : 21:40:11
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mmm....da quel che ho capito per ora i casi che si sono verificati finora riguardano modelli prodotti con vecchi stampi mantree su quelli nuovi non si sarebbero,per ora, verificati problemi di metallo stanco... ...ma Norev attraverso il suo sito non fa niente per tranquillizzare i clienti che non si verificheranno più casi simili? se fossi il sig. Norev mi preoccuperei non poco di questa pubblicità negativa ...comunque,parlando per me, anche se non ho nessuno dei Norev interessati al MF d'ora in poi ci penserò un po' prima di acquistare un nuovo Norev...
ciao ciao
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