Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Metal fatigue Norev
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 DIECAST
 Metal fatigue Norev
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

ale ale
iperautomodellante



Inserito il - 13/12/2008 : 13:07:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale ale Invia a ale ale un Messaggio Privato Aggiungi ale ale alla lista amici
Scusate il post analogo a quello scritto sul forum Duegi, ma vista la gravità dell'argomento sui nostri amati modelli ed il fatto che non tutti leggano i vari forum, credo sia opportuno parlarne anche qui.

Di seguito riporto quanto scritto da legno80 e da me dall'altra parte, con foto e link:
http://forum.duegieditrice.it/viewt...1937&start=0

Confermo la questione metal fatigue su Norev di produzione recente, direi di 3 anni fà circa. Da quello che ho potuto vedere pare riguardi modelli derivati da stampi della serie jet car o comunque di obsoleti, sia da edicola francese che da negozio. Ho una Renault 18 break pubblicitaria Catch della carovana del tour de france con una fiancata sbriciolata. A casa di un amico ho visto una peugeot 204 coupè frantumata nei punti di stampo più sottili, brancardi sottoporta, montanti del tetto, ecc... legno80 mi ha segnalato problemi sulla Renault 14 versione negozio, le mie due (civile e polizia) sono in osservazione, al momento pare siano a posto.

Ed ecco le foto della mia R18...


legno80: Ecco quanto successo alla R14 (versione negozio acquistata 5 anni fa, pare) del ragazzo del forum Francese


Questo il topic, con la risposta ottenuta da Norev:
http://lesptitesrenault.aceboard.fr...rication.htm







 Firma di ale ale 
"A me l'ostetrica mi ha portato con il Porsche 911 Carrera" Gioele Dix

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 3285  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 17/02/2024

Google Adsense


Mountain View

Shamal 84
iperautomodellante




Inserito il - 13/12/2008 : 13:26:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shamal 84 Invia a Shamal 84 un Messaggio Privato Aggiungi Shamal 84 alla lista amici
Avevo letto l'analogo topic sul forum duegi e sono rimasto sbalordito (a dir poco!!).
La cosa poi fa girare un tantino le balle, perchè a quanto ho letto, è complice anche il fatto d'aver prodotto questi modelli in (eccessiva) economia. Non ho alcun norev di questo tipo, solo un edicoloso derivato da vecchi stampi, l'alfa 6, ci sarà da temere anche per quelli, presumo...
A proposito, mastico pochissimo il francese, cos'ha risposto di preciso Norev in merito alla R14 del ragazzo francese? Se ne fregano altamente?






  Firma di Shamal 84 


 Regione Puglia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Estero  ~  Messaggi: 5594  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ale ale
iperautomodellante



Inserito il - 13/12/2008 : 13:43:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale ale Invia a ale ale un Messaggio Privato Aggiungi ale ale alla lista amici
Sì Michele, se ne fregano altamente Per quanto riguarda la R14 dicono più o meno che si tratta di un difetto di produzione casuale. Casaule mica tanto, visto quello che sta venendo fuori...
Il fenomeno non è solo legato alla linea economica da edicola, sulla quale concepisco delle economie, anche se a livello di finiture ed assemblaggio, non sui materiali e sulla durata del modello nel tempo. Sono coinvolte anche le versioni da negozio ed i promozionali per le case automoblitiche, che si fanno pagare quattro volte tanto il prezzo di un edicoloso...






  Firma di ale ale 
"A me l'ostetrica mi ha portato con il Porsche 911 Carrera" Gioele Dix

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 3285  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 17/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

gt79
iperautomodellante




Inserito il - 14/12/2008 : 19:27:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gt79 Invia a gt79 un Messaggio Privato Aggiungi gt79 alla lista amici
Grazie per preziosa segnalazione, Ale Ale.
Purtroppo in caso di un modello che si "ammala" di metal-fatigue non ci sono soluzioni efficaci. Il modello è destinato, lentamente ed inesorabilmente, a "sbriciolarsi" a causa dello sfaldamento del metallo.
Speriamo che non succeda così per tutti i Norev usciti e che si tratti soltanto di sporadici casi legati ai modelli segnalati.

Qual'è, secondo voi, il modo migliore per accorgersi se uno di questi Norev è "ammalato di metal-fatigue"?

Per esempio, analizzando il mio modello R14 Norev, ho notato che, controluce, si notano delle piccole scalfiture,

(vedete nella foto, si nota bene nella portiera anteriore)


e non riesco a capire se queste scalfiture potrebbero essere il primo sintomo dell'avanzarsi del metal fatigue oppure ciò è dovuto alla scarsa qualità della verniciatura. Per il resto il modello pare intatto.

Mi dicevano una volta che, per accorgersi se un modello era "malato" di cancro del metallo, bisognava sentire, agitandolo, che "rumore" producesse: se il rumore fosse stato simile ad un tintinnio, il metal fatigue sarebbe assicurato.
Esistono metodi più efficaci?






  Firma di gt79 



GT79

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Romagna mia Romagna in fiore!!  ~  Messaggi: 6410  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 09/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

Sandro_75
automodellantone



Inserito il - 14/12/2008 : 19:36:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sandro_75  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Sandro_75 Invia a Sandro_75 un Messaggio Privato Aggiungi Sandro_75 alla lista amici
Su di un obsoleto (Politoys) che avevo preso per restaurare, l'effetto che si nota sulla tua portiera era molto più accentuato e riguardava praticamente tutta la carrozzeria.
Fortunatamente era solo un problema alla vernice.
Speriamo sia un caso simile






  Firma di Sandro_75 





Prov.: Terni  ~ Città: Orvieto  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 05/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 14/12/2008 : 22:14:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
All'inizio pensavo a uno scherzo .... o qualcosa del genere.
Non credevo che lucrassero anche sul tipo di metallo che viene usato.
Come detto sopra ... era sotto inteso (ma non accettabile) che risparmiano
su particolari o rifiniture ... ma dover tirare via un modello dopo qualche
anno mi sembra esagerato....






Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

147
automodellantone



Inserito il - 15/12/2008 : 11:44:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 147 Invia a 147 un Messaggio Privato Aggiungi 147 alla lista amici
Ieri ho dato un'occhiata al modello di R14 Norev, che ho identico a quello del ragazzo francese di cui parlate. Anche io comprato in negozio. Ebbene, anche sul mio effettivamente si cominciano a vedere alcuni segni che non lasciano presagire nulla di buono...
Appena posso farò delle foto e ve le mostrerò.

Esiste una lista di codici e periodi di modellini fallati Norev, o prima o poi capiterà su tutti? Almeno uno si regola anche con gli acquisti... e comincio già adesso a bestemmiare per quelli già acquistati






  Firma di 147 
La mia collezione al 03/09/2023:
1:43 2656; 1:24/1:25 58; 1:16/1:18 18; altre scale 535.
Ultimo acquisto modellistico: American Cars N. 93 - Pontiac GTO

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1165  ~  Membro dal: 30/06/2007  ~  Ultima visita: 06/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

ale ale
iperautomodellante



Inserito il - 15/12/2008 : 14:55:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale ale Invia a ale ale un Messaggio Privato Aggiungi ale ale alla lista amici
@ GT79. Sulle R14 ho notato anche difetti di verniciatura molto evidenti, in particolare sui cofani motore di quelle della polizia, tanto che sulla mia ho dovuto riverniciarlo perchè s'era riempito di bolle e si stava sfogliando. Anche il resto della scocca è verniciato male, comunque non mi sembra che al momento abbia problemi di metal fatigue. L'ho smontata e rimontata senza prolemi, non ha perso pezzi e non mi è esplosa in mano Comunque quei puntini sulla portiera mi ispirano poca fiducia La tua R14 è quella della Hachette? Ricordo che norev l'aveva proposta in un paio di collezioni in veste semplificata (rossa e blu elettrico), più la GTL verde met, quasi identica a quella da negozio, con Renault collection.

@147 un elenco dei modelli colpiti ancora non esiste, sia perchè il fenomeno si sta manifestando negli ultimi mesi sia perchè si tratta di produzione recente, diciamo dal 2000 in poi. Quindi è ancora difficile riuscire ad avere un quadro preciso della situazione.
Di sicuro sono colpite le R14 negozio (rossa) e promo Renault (verde met.), le Visa, i Berlingo, la Peugeot 204 coupè (edicola francese), la R18 break ed i fondini metallici delle R8-10 major (negozio) con carrozzeria in plastica.
Non so se la produzione attuale sia a rischio o meno, bisogna lasciar passare qualche anno per poter valutare gli eventi. Di sicuro adesso, prima di acquistare un Norev, ci penso mooooooolto bene...






Modificato da - ale ale in data 15/12/2008 14:58:37

  Firma di ale ale 
"A me l'ostetrica mi ha portato con il Porsche 911 Carrera" Gioele Dix

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 3285  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 17/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 15/12/2008 : 15:20:59  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Io ho notato una cosa... questi modelli tipo la Renault 14 non sono Made in France? Può essere che siano solo i modelli europei a soffire del MF?





Prov.: Cagliari  ~ Città: Pirri  ~  Messaggi: 6240  ~  Membro dal: 02/01/2007  ~  Ultima visita: 10/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

ale ale
iperautomodellante



Inserito il - 15/12/2008 : 15:43:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale ale Invia a ale ale un Messaggio Privato Aggiungi ale ale alla lista amici
No gigi, sono tutti made in China.
La Norev non produce in Francia da una vita, già nel corso degli anni '80 gli impianti erano stati trasferiti in portogallo per motivi di costi...






  Firma di ale ale 
"A me l'ostetrica mi ha portato con il Porsche 911 Carrera" Gioele Dix

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 3285  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 17/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 15/12/2008 : 17:19:46  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Ah ecco... sono troppo economici come fattura per sembrare made in China...





Prov.: Cagliari  ~ Città: Pirri  ~  Messaggi: 6240  ~  Membro dal: 02/01/2007  ~  Ultima visita: 10/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

ale ale
iperautomodellante



Inserito il - 15/12/2008 : 17:42:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale ale Invia a ale ale un Messaggio Privato Aggiungi ale ale alla lista amici
Mi sa che non ci siamo capiti
I Norev colpiti da metal fatigue sono tutti made in China. R14 ed R18 derivano ancora dagli stampi jet car di fine anni '70, primi '80, per questo forse ti sembrano d'aspetto economico. La R14 rossa è la versione da negozio, quella azzurra postata da GT79 la variante edicolosa, semplificata nelle finiture e con stampo leggermente diverso.
Della R18 break esistono versioni da negozio sia con stampo derivato dalla serie jet car, come quella rossa di cui ho psotato le foto, sia con stampo completamente nuovo uscite mi pare circa tre d'anni fà. Di queste ultime ne ho un paio a casa, una civile ed una della polizia francese, sono completamente diverse e molto meglio rifinite.
La produzione in portogallo riguarda esclusivamente le jet car obsolete a partire da inizio anni '80, quando la dirigenza norev pensò di trasferire là la fabbrica per poter contare su manvoalanza a costo inferiore rispetto a quella francese. Da allora non è stato prodotto più alcun Norev made in France.






  Firma di ale ale 
"A me l'ostetrica mi ha portato con il Porsche 911 Carrera" Gioele Dix

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 3285  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 17/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

147
automodellantone



Inserito il - 15/12/2008 : 19:53:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 147 Invia a 147 un Messaggio Privato Aggiungi 147 alla lista amici
Ho controllato la R18 break Police Pie da Negozio e attualmente non sembra dare segni di "cedimento", mentre eccovi le foto della R14 sempre da negozio. Il flash ha messo in evidenza crepe che magari si percepivano solo leggermente. E pensare che fino a ieri sera non sapevo di avere un modellino malato









Sono così incazzato che non comprerò mai più NOREV da negozio e anche degli "edicolosi", limiterò al minimo gli acquisti. E poi, ci dovremmo organizzare per avere un risarcimento da NOREV, quanto meno, un modellino INTEGRO






  Firma di 147 
La mia collezione al 03/09/2023:
1:43 2656; 1:24/1:25 58; 1:16/1:18 18; altre scale 535.
Ultimo acquisto modellistico: American Cars N. 93 - Pontiac GTO

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1165  ~  Membro dal: 30/06/2007  ~  Ultima visita: 06/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

Shamal 84
iperautomodellante




Inserito il - 15/12/2008 : 20:06:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shamal 84 Invia a Shamal 84 un Messaggio Privato Aggiungi Shamal 84 alla lista amici
Beh ragazzi,a sto punto io non ho parole...

Può sembrare un'esagerazione (anche perchè si spera che questo schifo sia limitato solo a certi modelli), ma per ora penso che sospenderò quei pochi acquisti Norev da negozio che avevo in mente di fare...e spero che norev dia una qualche risposta, è inconcepibile che se ne sbatta, anche perchè ne va di mezzo la sua immagine...oltre ai soldi spesi da voi per questi modelli...






Modificato da - Shamal 84 in data 15/12/2008 20:12:42

  Firma di Shamal 84 


 Regione Puglia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Estero  ~  Messaggi: 5594  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

gt79
iperautomodellante




Inserito il - 15/12/2008 : 20:19:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gt79 Invia a gt79 un Messaggio Privato Aggiungi gt79 alla lista amici
X Ale Ale: Grazie per l'interessamento, ti confermo che la mia R14 Norev è la versione "edicolosa" uscita con Hachette France ( per capirci, la scatola di cartone è quella che rappresenta una specie di cointaner di legno). La mia comunque non è ridotta come il modello postato da 147, ma la paura per quei segni, come dici tu, non fa sperare niente di buono...

Mi sembra che, se il metal fatigue, non compare nel periodo dei primi cinque anni di vita del modello, ben difficilmente ricomparirà... è cosi?

Comunque sarei d'accordo a non comperare più modelli Norev fino a quando la Norev non prenderà una posizione chiara e precisa su questi modelli colpiti dal triste fenomeno... è un atteggiamento vergognoso, da parte loro, il fatto che se lavino le mani.

X 147, dal momento che il tuo modello è ancora intero ( seppur pieno di crepe) potresti provare, per cercare di salvarlo, di stendere un leggero velo di vernice trasparente sulla carrozzeria. Non è certo una soluzione, ma potrebbe aiutare a conservare il modello per qualche periodo in più.






  Firma di gt79 



GT79

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Romagna mia Romagna in fiore!!  ~  Messaggi: 6410  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 09/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

stabiae
automodellantone



Inserito il - 16/12/2008 : 16:32:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stabiae Invia a stabiae un Messaggio Privato Aggiungi stabiae alla lista amici
Io, nei topic edicolosi, ho sempre parlato della tirchieria che contraddistingue la Norev. Leggendo le vostre considerazioni si evince chiaramente con quanta economia vengono prodotti certi modelli a prescindere dalla destinazione degli stessi ( edicola o negozio ). Questo rafforza in me la convinzione che non è affatto una giustificazione che, a causa dei pochi fondi preposti dalle case editrici per le varie raccolte edicolose, i modelli vengono prodotti con scarsezza di rifiniture e con del materiale talmente economico da portare a certe conseguenze.
Lo scopo della Norev altro non è quello di trarre il massimo profitto dal consumatore finale. Se tal cosa avviene pure con i modelli costosi la dice lunga su certe strategie adottate da questa casa produttrice francese.

Sicuramente il boicottaggio è la miglior risposta...






  Firma di stabiae 

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Castellammare di Stabia  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 24/06/2008  ~  Ultima visita: 16/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

Niko 76
automodellandonissimo



Inserito il - 16/12/2008 : 16:38:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Niko 76 Invia a Niko 76 un Messaggio Privato Aggiungi Niko 76 alla lista amici
Fatemi capire una cosa, ho letto distrattamente...
Questo problema gravissimo affligge solo i Norev da negozio ex edicola oppure anche quelli "normali"?
Non vorrei iniziare a preoccuparmi per le mie VW Golf e sorelle varie.....






  Firma di Niko 76 


Se ti sto sul CA**O clicca qui

"L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole" (Ezra Pound)

Prov.: Napoli  ~ Città: Casavatore  ~  Messaggi: 2124  ~  Membro dal: 23/06/2006  ~  Ultima visita: 27/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

ale ale
iperautomodellante



Inserito il - 16/12/2008 : 17:00:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale ale Invia a ale ale un Messaggio Privato Aggiungi ale ale alla lista amici
Nicola, il fenomeno interessa tutta la produzione, intesa come tipologia di modelli prodotti da Norev, a meno che non abbiano cambiato fornitura di zama negli ultimi anni.





  Firma di ale ale 
"A me l'ostetrica mi ha portato con il Porsche 911 Carrera" Gioele Dix

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 3285  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 17/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

gt79
iperautomodellante




Inserito il - 16/12/2008 : 19:37:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gt79 Invia a gt79 un Messaggio Privato Aggiungi gt79 alla lista amici
Purtroppo la prima causa del metal-fatigue è un composizione non ortodossa della lega metallica che compone il modello, quindi non è sempre detto che si possa trattare di un problema legato ad economie di scala. In altre parole, è un problema che potrebbe capitare con qualsiasi modello, anche se i modelli particolarmente economici sembra ne soffrano di più. E'altrettanto vero che, pareva che questo problema fosse stato debellato ( a partire dai modelli prodotti dal 1995), o perlomeno così si diceva...





  Firma di gt79 



GT79

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Romagna mia Romagna in fiore!!  ~  Messaggi: 6410  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 09/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

sim city
automodellandonissimo



Inserito il - 16/12/2008 : 20:34:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sim city Invia a sim city un Messaggio Privato Aggiungi sim city alla lista amici
Niko 76 ha scritto:

Fatemi capire una cosa, ho letto distrattamente...
Questo problema gravissimo affligge solo i Norev da negozio ex edicola oppure anche quelli "normali"?
Non vorrei iniziare a preoccuparmi per le mie VW Golf e sorelle varie.....

Oddio, sta notizia mi fa preoccupare.
Però ho anche io un norev, il porsche 959 rally uscito in edicola molto tempo fa.
Quasi quasi lo esamino, ma se si spacca dopo anni che non è stato neanche toccato (al massimo spolverato) la norev non avrà MAI E MAI PIU' un soldo da me speso per i suoi modelli!






 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Portogruaro  ~  Messaggi: 1625  ~  Membro dal: 06/08/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

leon82
automodellantone



Inserito il - 16/12/2008 : 21:40:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leon82  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di leon82 Invia a leon82 un Messaggio Privato Aggiungi leon82 alla lista amici
mmm....da quel che ho capito per ora i casi che si sono verificati finora riguardano modelli prodotti con vecchi stampi mantree su quelli nuovi non si sarebbero,per ora, verificati problemi di metallo stanco...
...ma Norev attraverso il suo sito non fa niente per tranquillizzare i clienti che non si verificheranno più casi simili? se fossi il sig. Norev mi preoccuperei non poco di questa pubblicità negativa
...comunque,parlando per me, anche se non ho nessuno dei Norev interessati al MF d'ora in poi ci penserò un po' prima di acquistare un nuovo Norev...

ciao ciao






  Firma di leon82 

Prov.: Pisa  ~ Città: Bientina  ~  Messaggi: 1201  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 15/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi.