Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Alfa Romeo 158 F1
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 DIECAST
 Alfa Romeo 158 F1
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marlin51
automodellantino



Inserito il - 01/03/2009 : 16:36:26  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marlin51 Invia a marlin51 un Messaggio Privato Aggiungi marlin51 alla lista amici
Ciao a tutti, sono un "nuovo" iscritto al Forum e vi faccio subito una domanda, ho tre modellini 1/43 della 158 F1 1950 e precisamente:

- RBA # 4
- Altaya # 2
- BRUMM # 25

Ho difficoltà a trovare a quale gara hanno partecipato, quali fossero i rispettivi numeri e chi fosse il pilota.

Credo:
la # 4 - Pilota Luigi Fagioli - G.P. Francia 1950
la # 2 - Pilota Nino Farina - G.P. Gran Bretagna 1950 o G.P. Francia 1950
la # 25 - Pilota ????? - Gara ??????

C'è qualcuno che mi può aiutare?

Grazie, buona serata.

Valerio




Prov.: Bergamo  ~ Città: Prov. Bergamo  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 01/03/2009  ~  Ultima visita: 07/04/2012

Google Adsense


Mountain View

Tomcat
automodellandonissimo



Inserito il - 02/03/2009 : 18:47:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tomcat  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tomcat Invia a Tomcat un Messaggio Privato Aggiungi Tomcat alla lista amici
Innanzi tutto benvenuto tra di noi.....tento di darti una risposta, ma prendila con le molle....perchè nessuno è infallibile
la n 4 della RBA è quella di Nino farina, W.C. nel 1950 e dovrebbe essere quella del g.p. di Gran Bretagna
la n 2 della Altaya dovrebbe essere quella di Fangio usata in 2 g.p., quello di Monaco e quello del Belgio sempre 1950
Per la Brumm con il n 25, sei sicuro? perchè a me risulta un n.22 sempre di fangio, e nessun 25.
Ciao




  Firma di Tomcat 
.....e l'azzurro sta nel cielo e il verde sta nei prati ed il rosso è il colore dell'amore !





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Mondovì  ~  Messaggi: 2648  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 15/09/2020 Torna all'inizio della Pagina

stabiae
automodellantone



Inserito il - 02/03/2009 : 20:56:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stabiae Invia a stabiae un Messaggio Privato Aggiungi stabiae alla lista amici
Ciao! Provo ad aiutarti...Un pò sono andato a memoria e un pò mi sono documentato...

Credo che sui primi 2 modelli tu abbia ragione:

Il modello RBA nr. 4 dovrebbe essere quello di Luigi Fagioli ed ha corso il G.P. di Reims in Francia ma potrebbe essere anche quello di Reg Parnell che ha corso in Gran Bretagna. Forse chi ha in collezione il modello della RBA collection può dare notizie più precise ( comunque credo Fagioli ) ma di sicuro non si tratta di Giuseppe Farina dato che nel 1950 non ha mai corso col nr. 4.

Il modello Altaya nr. 2 di cui parli fa riferimento alla collezione DeAgostini ( 100 anni di auto da corsa ) è credo che riproduce la monoposto che ha corso a Silverstone in Gran Bretagna nel 1950 con Giuseppe Farina ( dico credo perchè Farina, con lo stesso numero, ha corso anche in Francia come da te riconosciuto ). Chi possiede il fascicolo di quel modello può dare notizia più dettagliata ma credo che si riferisca al GP di Silverstone. ( scusa tomcat2 ma ma col nr. 2 Fangio non ha corso in nè in Belgio nè a Monaco )

Anche a me non risulta alcun modello Brumm col nr. 25 mentre col nr. 22 una riproduzione c'è.
Il modello Brumm però è cannato. Fangio ha corso col 22 nella stagione 1951 con l'alfa romeo tipo 159 al GP di Spagna ( modello ben riprodotto da minichamps ) mentre nel 1950 col nr. 22 non ha mai corso ( e mai col 25 ). La brumm ha in pratica riprodotto una alfa romeo 158 del 1950 col nr. 22 attribuito a Fangio che in realtà non è mai esistita.




Modificato da - stabiae in data 02/03/2009 21:00:14

  Firma di stabiae 

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Castellammare di Stabia  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 24/06/2008  ~  Ultima visita: 16/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

marlin51
automodellantino



Inserito il - 03/03/2009 : 17:12:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marlin51 Invia a marlin51 un Messaggio Privato Aggiungi marlin51 alla lista amici
Grazie a stabie e a tomcat2 per le ricerche che avete fatto e per esservi documentati.... purtroppo non siamo venuti a capo di nulla.

Vi allego 2 immagini:

- la prima è quella del modellino BRUMM r36 serie ORO che riproduce la 158 (stando a quanto scritto sulla scatola) col # 25 ..... ma forse è una 159 !!! Mi sembrava di aver trovato da qualche parte, durante le varie ricerche, una foto d'epoca o una classifica in cui risulta una 159 con # 25.... ora, naturalmente, non riesco più a trovarla !!!!!!

- la seconda è una foto d'archivio in cui si vede una 158/159 coi numero 25 ?? o è un 75 ??

Chissà se riusciremo mai a "svelare il mistero"......

Grazie ancora e ciao

Valerio









Prov.: Bergamo  ~ Città: Prov. Bergamo  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 01/03/2009  ~  Ultima visita: 07/04/2012 Torna all'inizio della Pagina

stabiae
automodellantone



Inserito il - 03/03/2009 : 17:36:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stabiae Invia a stabiae un Messaggio Privato Aggiungi stabiae alla lista amici
La foto della monoposto che hai postato è l'Alfa Romeo 159 che ha corso con Fangio il GP del Nurburgring in Germania nel 1951. Il numero di gara è il 75.

Quel modello brumm che hai postato non lo conoscevo ma non mi risulta che la 158 o la 159 tra il 1950-51 abbia corso in F1 col nr. 25.

Ti faccio presente che la Brumm in passato con qualche modello F1 degli anni 50 ha commesso alcuni errori riguardo la documentazione storica ( riproduzione numeri gara inesistenti - componenti dei modelli stessi ) che attualmente stà aggiornando nel modo giusto. L'alfa romeo col nr 25 in realtà non ha mai corso in F1 e con nessun pilota.




  Firma di stabiae 

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Castellammare di Stabia  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 24/06/2008  ~  Ultima visita: 16/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

Tomcat
automodellandonissimo



Inserito il - 03/03/2009 : 17:57:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tomcat  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tomcat Invia a Tomcat un Messaggio Privato Aggiungi Tomcat alla lista amici
il modello RBA l'ho in vetrina e nel fascicolo di allora si parlava di Farina, può darsi che si siano sbagliati in RBA, ma visto che la raccolta era principalmente dedicata alle auto campioni del mondo.....
Per quanto riguarda la n 25....bho? in catalogo Brumm non risulta nessuna parte...mistero, chiederò a Tano di svelare l'arcano, magari chiedendo a Rio .
Ciao




Modificato da - Tomcat in data 03/03/2009 18:10:48

  Firma di Tomcat 
.....e l'azzurro sta nel cielo e il verde sta nei prati ed il rosso è il colore dell'amore !





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Mondovì  ~  Messaggi: 2648  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 15/09/2020 Torna all'inizio della Pagina

marlin51
automodellantino



Inserito il - 04/03/2009 : 12:22:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marlin51 Invia a marlin51 un Messaggio Privato Aggiungi marlin51 alla lista amici
Grazie per le ulteriori informazioni.

Ciao




Prov.: Bergamo  ~ Città: Prov. Bergamo  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 01/03/2009  ~  Ultima visita: 07/04/2012 Torna all'inizio della Pagina

marlin51
automodellantino



Inserito il - 04/03/2009 : 12:48:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marlin51 Invia a marlin51 un Messaggio Privato Aggiungi marlin51 alla lista amici
Guardando sul sito ufficiale della Formula 1

http://www.formula1.com/

non risulta nessuna 158/159 che abbia mai corso con il # 25, probabilmente si sono sbagliati in RBA.

Secondo me il # 25 è stato utilizzato in qualche gara ante 2° Guerra Mondiale; la 158 vinse infatti alcuni Gran Prix (il mondiale di formula 1 non esisteva ancora):

- con E. Villoresi (G.P. di Livorno, Coppa Ciano, G.P. di Milano) nel 1938
- con Biondetti (Coppa Acerbo del 1938 e 1939)
- Con N. Farina (G.P. di Berna nel 1938, Coppa Ciano nel 1939 e G.P. di Tripoli nel 1940)

e partecipò anche ad altre gare tipo G.P. di San Remo, G.P di Torino, G.P. di Bari, ecc.

Non credo infatti che alla BRUMM abbiano messo un numero "a capocchia" da qualche parte l'avranno pure trovato !!!!!

Ciao




Prov.: Bergamo  ~ Città: Prov. Bergamo  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 01/03/2009  ~  Ultima visita: 07/04/2012 Torna all'inizio della Pagina

vale61
automodellandonissimo



Inserito il - 04/03/2009 : 19:21:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale61 Invia a vale61 un Messaggio Privato Aggiungi vale61 alla lista amici
Certo che questi topic sono "bestiali".
Vado a vedere un po' di foto sull'enciclopedia della F1 sperando di dare il mio contributo e mi imbatto in una foto di Fangio vincitore in Spagna del ''51,ma oltre ad avere il n.22 nelle solite posizioni lo ha anche di lato sopra i tubi di scarico.
Allora SE la foto e' giusta (la pista sembra in pave' e piove?) ,SE le foto della Minichamps che ho visto sono giuste,ALLORA Minichamps ha dimenticato il numero sopra gli scarichi?
Ciao Vale.




  Firma di vale61 
- I bonghi non mi interessano. A me piace la formula uno.
- Allora ti insegnerò a suonare la formula uno. (Elio e Le Storie Tese.)

Prov.: Milano  ~ Città: Lesmo  ~  Messaggi: 2968  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 13/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

bibo
automodellantino


Inserito il - 05/03/2009 : 01:48:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bibo Invia a bibo un Messaggio Privato Aggiungi bibo alla lista amici
Ciao a tutti. Io ho fatto un'altra scoperta. Secondo me i numeri della minichamps sono giusti, l'errore sta nella pinna orizzontale subito dietro alle ruote anteriori. Mi sa che non c'era



Città: Canosa di Puglia  ~  Messaggi: 144  ~  Membro dal: 09/10/2007  ~  Ultima visita: 20/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

vale61
automodellandonissimo



Inserito il - 05/03/2009 : 23:11:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale61 Invia a vale61 un Messaggio Privato Aggiungi vale61 alla lista amici
Sempre da quella foto del GP Spagna sembra che la pinna ci sia.
Ciao Vale.




  Firma di vale61 
- I bonghi non mi interessano. A me piace la formula uno.
- Allora ti insegnerò a suonare la formula uno. (Elio e Le Storie Tese.)

Prov.: Milano  ~ Città: Lesmo  ~  Messaggi: 2968  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 13/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

bibo
automodellantino


Inserito il - 06/03/2009 : 02:21:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bibo Invia a bibo un Messaggio Privato Aggiungi bibo alla lista amici
Io ho guardato su youtube. Prova a cercare "F1 1951" e poi "Pedralbes 1951" e vedrai un breve filmato in bianco e nero (peraltro si vede anche male) ma dove mi pare che l'Alfa n° 22 non abbia la pinna. Ho anche cercato su F1 Facts, e c'è una foto a colori relativa a quella gara, e pure li non c'è la pinna. Spero di avere torto....





Città: Canosa di Puglia  ~  Messaggi: 144  ~  Membro dal: 09/10/2007  ~  Ultima visita: 20/09/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi.