Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Ferrari F1 Collection - Ferrari 312B2
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Modelli di Edicola
 Elaborazioni Modelli da Edicola
 Ferrari F1 Collection - Ferrari 312B2
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

leestat
automodellandonissimo



Inserito il - 01/07/2009 : 17:17:08  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leestat Invia a leestat un Messaggio Privato Aggiungi leestat alla lista amici
Ciao a tutti ragazzi, qualche settimana fa è uscita in edicola la Ferrari 312 b2, modello peraltro già uscito con la prima "Ferrari Collection" qualche anno prima, e che tra l'altro avevo già acquistato a suo tempo. Sector aveva postato delle foto del modello in questione, tratte da un sito internet e... dopo averle viste, mi sono innamorato a tal punto della versione del modello ritratto in quelle foto, che ho deciso di modificare, non senza fatica, una delle 2 ferrari 312 b2 in mio possesso. Mannaggia a te sector, tu mi fai vedere delle foto così belle ed io mi innamoro come un ragazzino... nun se fa...nun se fa !!!
Free Image Hosting by ImageBam.com






 Firma di leestat 
...Dio fu il primo anestesista :- "...fece cadere Adamo in un sonno profondo...e gli fregò una costola ! " leestat

Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 2283  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 23/04/2024

Google Adsense


Mountain View

sector
automodellante



Inserito il - 01/07/2009 : 17:22:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sector Invia a sector un Messaggio Privato Aggiungi sector alla lista amici
Leestat sei davvero un grande.....ottima riproduzione....xò dovevi fare un w.i.p.
ora siamo tutti invidiosi e la vogliamo fare anche noi...su su dicci tutti i segreti....per l'elaborazione






Prov.: Lucca  ~ Città: viareggio  ~  Messaggi: 273  ~  Membro dal: 29/03/2009  ~  Ultima visita: 04/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

leestat
automodellandonissimo



Inserito il - 01/07/2009 : 17:41:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leestat Invia a leestat un Messaggio Privato Aggiungi leestat alla lista amici
sector ha scritto:

Leestat sei davvero un grande.....ottima riproduzione....xò dovevi fare un w.i.p.
ora siamo tutti invidiosi e la vogliamo fare anche noi...su su dicci tutti i segreti....per l'elaborazione
Senz'altro, dammi solo un po di tempo xchè le modifiche sono state tante e ci vuole un po a scriverle, oltre che a ricordarle...






Modificato da - leestat in data 01/07/2009 18:00:15

  Firma di leestat 
...Dio fu il primo anestesista :- "...fece cadere Adamo in un sonno profondo...e gli fregò una costola ! " leestat

Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 2283  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

leestat
automodellandonissimo



Inserito il - 01/07/2009 : 17:59:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leestat Invia a leestat un Messaggio Privato Aggiungi leestat alla lista amici
Parte n° 1 - CUPOLINO : - Allora, dopo avere smontato il modello della Ferrari 312 b2, ho staccato il cupolino dietro all'alloggiamento del pilota, in questo modo viene via anche l'alettone posteriore al quale è collegato in un unico pezzo. Ho diviso il cupolino dall'alettone tagliandolo con un cutter alla base posteriore del cupolino stesso, poi con del plasticard ( 0,5 mm di spessore ) ho provveduto ad allungare ( verso il posteriore ) la dimensione del cupolino, semplicemente incollando un rettangolo di plasticard, piegato alla sommità a formare una specie di " V " capovolta, al posteriore del cupolino, poi con carta vetrata a grana sottile ho grattato il tutto fino a dargli la forma desiderata, infine, il nuovo pezzo ottenuto è stato dipinto con colore bianco acrilico opaco e successivamente con una mano di trasparente satinato.





  Firma di leestat 
...Dio fu il primo anestesista :- "...fece cadere Adamo in un sonno profondo...e gli fregò una costola ! " leestat

Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 2283  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

leestat
automodellandonissimo



Inserito il - 01/07/2009 : 18:04:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leestat Invia a leestat un Messaggio Privato Aggiungi leestat alla lista amici
Parte n° 2 - VECCHIO ALETTONE POSTERIORE : - La soluzione x il vecchio alettone posteriore è facile...e cioè : -buttatelo via ! eheheh '





  Firma di leestat 
...Dio fu il primo anestesista :- "...fece cadere Adamo in un sonno profondo...e gli fregò una costola ! " leestat

Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 2283  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

leestat
automodellandonissimo



Inserito il - 01/07/2009 : 18:24:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leestat Invia a leestat un Messaggio Privato Aggiungi leestat alla lista amici
Parte n° 3 - NUOVO ALETTONE POSTERIORE : - Si può autocostruire facilmente utilizzando del plasticard (spessore 0,5 mm) : - Andate a riprendere dalla spazzatura il vecchio alettone posteriore che avevate buttato via... eheheh ( mi par d'essere su Art Attack invece che su Automodellando ! ) - Su un foglio di plasticard disegnate due rettangoli delle dimensioni (in larghezza) delle ali del vecchio alettone (solo che uno deve essere leggermente + largo come altezza, mentre l'altro deve essere + stretto come altezza). Sullo stesso foglio disegnate le 2 bandelle laterali dell'alettone. Dopo avere tagliato le sagome, piegate il secondo rettangolo (quello con altezza + stretta), in modo da dargli una forma arcuata. Incollate il primo rettagolo (con altezza + larga) alle 2 bandelle laterali (il rettangolo va incollato nella parte anteriore delle 2 bandelle), incollate il secondo rettangolo alla parte posteriore delle 2 bandelle facendo in modo che risulti appena al di sopra del primo rettangolo precedentemente incollato. Dipingete i 2 rettangoli in argento cromato e le 2 bandelle in rosso ferrari e una volta asciutte, passate sulle 2 banbelle un po di trasparente lucido molto diluito.





  Firma di leestat 
...Dio fu il primo anestesista :- "...fece cadere Adamo in un sonno profondo...e gli fregò una costola ! " leestat

Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 2283  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

leestat
automodellandonissimo



Inserito il - 01/07/2009 : 18:27:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leestat Invia a leestat un Messaggio Privato Aggiungi leestat alla lista amici
Hai ragione sector, era meglio se facevo un Work In Progress...





  Firma di leestat 
...Dio fu il primo anestesista :- "...fece cadere Adamo in un sonno profondo...e gli fregò una costola ! " leestat

Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 2283  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

leestat
automodellandonissimo



Inserito il - 01/07/2009 : 18:40:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leestat Invia a leestat un Messaggio Privato Aggiungi leestat alla lista amici
Parte n° 4 - AGGIUNTA DI PARTE DEI TRIANGOLI POSTERIORI : Autocostruiti 4 braccetti delle sospensioni posteriori, superiori ed inferiori, che terminano in prossimità della carrozzeria, semplicemente utilizzando aghi cannula di media misura (eliminati i 2 braccetti superiori in plastica !)





Modificato da - leestat in data 01/07/2009 19:39:00

  Firma di leestat 
...Dio fu il primo anestesista :- "...fece cadere Adamo in un sonno profondo...e gli fregò una costola ! " leestat

Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 2283  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

gerry64
automodellantone



Inserito il - 01/07/2009 : 18:46:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gerry64 Invia a gerry64 un Messaggio Privato Aggiungi gerry64 alla lista amici
@leestat, grazie della lezione, maesstro!
Un consiglio se posso nel mio piccolo, dovresti sostituire le decals sulla macchina , perchè da una gara all'altra erano sempre diverse, sia la foggia del numero che gli sponsor e la posizione degli stickers.
Veramente una grande idea da copiare, fa sembrare anche la carrozzeria più proporzionata. Grande!






  Firma di gerry64 
https://www.facebook.com/F1CollectionMinichamps

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Folgaria  ~  Messaggi: 1004  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: 13/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

leestat
automodellandonissimo



Inserito il - 01/07/2009 : 18:52:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leestat Invia a leestat un Messaggio Privato Aggiungi leestat alla lista amici
Parte n° 5 - MODIFICA RETROVISORI : Dopo avere staccato dai suoi alloggiamenti i 2 retrovisori, ho otturato i fori rimasti sulla carrozzeria con pochissimo stucco bi-componente riverniciando poi in rosso Ferrari (una volta asciutto, con trasparente lucido), la parte del vecchio inserimento dei retrovisori. Con aghi cannula pediatrici ho creato le 2 intelaiature di supporto dei retrovisori, alle quali ho incollato i 2 retrovisori. Alla fine, in prossimità del vetrino sulla carrozzeria, a sin e a dx, ho incollato i 2 supporti con i retrovisori.





  Firma di leestat 
...Dio fu il primo anestesista :- "...fece cadere Adamo in un sonno profondo...e gli fregò una costola ! " leestat

Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 2283  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

leestat
automodellandonissimo



Inserito il - 01/07/2009 : 18:57:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leestat Invia a leestat un Messaggio Privato Aggiungi leestat alla lista amici
Parte n° 6 - CONVOGLIATORI D'ARIA X IL RAFFREDDAMENTO DEI DISCHI ANTERIORI : Autocostruiti sia a sin che a dx i 2 convogliatori d'aria dei freni a disco anteriori utilizzando 2 piccoli tubicini incollati ai supporti anteriori delle ruote e dipinti in nero opaco.





  Firma di leestat 
...Dio fu il primo anestesista :- "...fece cadere Adamo in un sonno profondo...e gli fregò una costola ! " leestat

Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 2283  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

leestat
automodellandonissimo



Inserito il - 01/07/2009 : 19:00:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leestat Invia a leestat un Messaggio Privato Aggiungi leestat alla lista amici
@ gerry64 : hai pienamente ragione, solo che, al momento, sono sprovvisto delle decals...





  Firma di leestat 
...Dio fu il primo anestesista :- "...fece cadere Adamo in un sonno profondo...e gli fregò una costola ! " leestat

Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 2283  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

leestat
automodellandonissimo



Inserito il - 01/07/2009 : 19:08:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leestat Invia a leestat un Messaggio Privato Aggiungi leestat alla lista amici
Parte n° 7 - MODIFICA DEL TIRANTE DELLO STERZO (ANTERIORMENTE) - Anche questo particolare autocostruito utilizzando un ago cannula pediatrico, inserito anteriormente facendolo passare attraverso i due fori, a sin e dx della carrozzeria, là dove in precedenza erano collocati i 2 tiranti in plastica.





  Firma di leestat 
...Dio fu il primo anestesista :- "...fece cadere Adamo in un sonno profondo...e gli fregò una costola ! " leestat

Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 2283  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

leestat
automodellandonissimo



Inserito il - 01/07/2009 : 19:24:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leestat Invia a leestat un Messaggio Privato Aggiungi leestat alla lista amici
Parte n° 8 - BASE DI ATTACCO E TIRANTI DELL' ALETTONE POSTERIORE - La base di attacco dell'alettone posteriore (che si unisce al gruppo motore, credo in corrispondenza della scatola del cambio) è autocostruita con un ago cannula di media misura opportunamente piegato ad "U" rovesciata ed incollata alla scatola del cambio (su questa base viene poi incollato l'alettone nella parte anteriore di quest'ultimo). Il tirante anteriore dell'alettone posteriore è autocostruito anch'esso con ago cannula pediatrico e si va ad inserire nel 2° foro sulla carrozzeria (quello che più si avvicina al motore) dove in precedenza era posizionato il gruppo cupolino-alettone posteriore. All'alettone posteriore sono stati aggiunti anche 2 tiranti che partono dalla base del motore e si collocano, posteriormente, ai lati sin e dx della parte inferiore dell'alettone, anche questi tiranti sono autocostruiti con aghi cannula pediatrici.





  Firma di leestat 
...Dio fu il primo anestesista :- "...fece cadere Adamo in un sonno profondo...e gli fregò una costola ! " leestat

Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 2283  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

leestat
automodellandonissimo



Inserito il - 01/07/2009 : 19:38:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leestat Invia a leestat un Messaggio Privato Aggiungi leestat alla lista amici
Parte n° 9 - STUPIDATE VARIE - Allargati i fori di scarico dei terminali delle marmitte e ridipinti di nero opaco internamente e di bianco opaco esternamente. Dipinta la bulloneria interna dei 4 cerchi delle ruote in nero opaco e argento. Scartavetrato il battistrada delle 4 gomme. 'Azz... il lavoro di elaborazione è stato più lungo a scriverlo che a farlo... spero però che vi possano essere d'aiuto x creare una 312 b2 da favola...vi garantisco che il risultato ha stupito anche me !





Modificato da - leestat in data 01/07/2009 19:40:33

  Firma di leestat 
...Dio fu il primo anestesista :- "...fece cadere Adamo in un sonno profondo...e gli fregò una costola ! " leestat

Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 2283  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

jacks
automodellandonissimo



Inserito il - 01/07/2009 : 19:40:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacks  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di jacks  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  jacks  Invia a jacks un messaggio Yahoo! Invia a jacks un Messaggio Privato Aggiungi jacks alla lista amici
giu il cappello al mastro Leestat!!!





  Firma di jacks 
Firma grandezza eccessiva

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: S.Pietro in Casale  ~  Messaggi: 2686  ~  Membro dal: 08/05/2009  ~  Ultima visita: 21/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

leestat
automodellandonissimo



Inserito il - 01/07/2009 : 19:41:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leestat Invia a leestat un Messaggio Privato Aggiungi leestat alla lista amici
jacks ha scritto:

giu il cappello al mastro Leestat!!!
...appena posso costruisco anche Pinocchio...






  Firma di leestat 
...Dio fu il primo anestesista :- "...fece cadere Adamo in un sonno profondo...e gli fregò una costola ! " leestat

Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 2283  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

sector
automodellante



Inserito il - 01/07/2009 : 20:54:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sector Invia a sector un Messaggio Privato Aggiungi sector alla lista amici
Grazie per le delucidazioni, appena trovo un'altra 312 b in edicola voglio provarci anche io....non è che mi mandi una scatola di agocannule..assortite.....





Modificato da - sector in data 01/07/2009 20:54:50

Prov.: Lucca  ~ Città: viareggio  ~  Messaggi: 273  ~  Membro dal: 29/03/2009  ~  Ultima visita: 04/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

nicbg
automodellante



Inserito il - 01/07/2009 : 21:12:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicbg Invia a nicbg un Messaggio Privato Aggiungi nicbg alla lista amici
Complimenti a tutti per le sempre belle ed interessanti elaborazioni.Per quanto riguarda la 312 b2 vi è purtroppo un problema di base insormontabile:Il modello pur essendo molto bello e una buona base per ulteriori elaborazioni non è assolutamente in scala e una volta inserito in vetrina vicino ad altri modelli il difetto salta subito all'occhio.Nella mia vetrina il modello si trovava ,avendo ordinato i modelli per anno, vicino alla 312 b della Brumm (molto ben fatto) ed in queste condizioni visive il modello perdeva tutto il suo fascino.Ho quindi deciso di toglierlo dalla collezione e di "reimmatricolarlo" a nome di mia figlia....





Prov.: Bergamo  ~ Città: bergamo  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 31/12/2015 Torna all'inizio della Pagina

leestat
automodellandonissimo



Inserito il - 01/07/2009 : 21:16:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leestat Invia a leestat un Messaggio Privato Aggiungi leestat alla lista amici
sector ha scritto:

Grazie per le delucidazioni, appena trovo un'altra 312 b in edicola voglio provarci anche io....non è che mi mandi una scatola di agocannule..assortite.....
...beh magari se passo da Viareggio ti avverto prima e ti rifornisco...tanto prima o poi capita !






  Firma di leestat 
...Dio fu il primo anestesista :- "...fece cadere Adamo in un sonno profondo...e gli fregò una costola ! " leestat

Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 2283  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

sector
automodellante



Inserito il - 01/07/2009 : 21:21:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sector Invia a sector un Messaggio Privato Aggiungi sector alla lista amici
leestat ha scritto:

sector ha scritto:

Grazie per le delucidazioni, appena trovo un'altra 312 b in edicola voglio provarci anche io....non è che mi mandi una scatola di agocannule..assortite.....
...beh magari se passo da Viareggio ti avverto prima e ti rifornisco...tanto prima o poi capita !


tanto non riuscirai a postare le foto il giovedì prima di me........






Prov.: Lucca  ~ Città: viareggio  ~  Messaggi: 273  ~  Membro dal: 29/03/2009  ~  Ultima visita: 04/10/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,74 secondi.