Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Chevrolet Woody 1/18 1948
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 Elaborazioni Diecast
 Chevrolet Woody 1/18 1948
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 19/09/2009 : 22:41:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
E vai! Che vediamo come diventa sta' Chevrolet tipo "Happy Days" con 6 aperture!!

Bel lavoro, Lobo, curato e con foto di dettaglio!
Bravo!

Alberto





  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 20/09/2009 : 16:36:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
grazie..
Però oggi studiando il modo per fare le cerniere simil-reali del cofano ho notato che il fondo grigio tamyia non è che si attacchi benissimo sulla lega del modello (lega fottuta che si ossida con alito di vento ed è durissima..)




Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 24/09/2009 : 20:33:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
..idea per "prendere le misure" in posizioni critiche..
Avete presente i mattoncini di quel materiale strano che i fioristi usano per fare composizioni con i fiori e che si imbevono d'acqua?
Ecco...Mi serve per capire qual'è lo spazio utile fra cofano e carrozzeria, per l'ingombro delle cerniere del cofano..

si posizionanno e si preme il cofano sul posto.Il mattoncino di sinistra ha la forma dllo spazio utile...




Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 24/09/2009 : 21:24:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Il modellismo aguzza l'ingegno!
Che bisogna fà, per far aprire tutte queste aperture! E ora tua moglie rimane pure senza fiori!!
eh...eh....eh....eh.....

Alberto




  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 24/09/2009 : 21:45:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Adesso l'ingegno lo devo tirare fuori tutto perchè avrei voluto saldare le cerniere del cofano e rinforzare dove ho tagliato....ma lo zama non si salda!
Prossimo passo sarà la paratia tagliafuoco ....




Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 02/10/2009 : 22:46:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
L'esperimento con la "spugna" qui non è servito a niente o quasi...Troppo fragile.
Vi propongo un altro esperimento, se non altro per sperimentare qualche cosa di nuovo e stimolare nuove idee...
Si tratta di una plastilina usata per fare master ed ottenere stampi.
L'ho comperata a Novegro l'anno scorso e la uso per la prima volta;ha la catratteristica di essere molto malleabile a caldo (lavorandla con le dita) e di essere piuttosto rigida a freddo.Si puo tagliare e modellare facilmente.





Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 02/10/2009 : 22:48:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
l'ho posizionata nel punto in cui mi serviva misurare lo spazio per le cerniere del cofano...Ho premuto il cofano sulla massa di plasilina ed ho eliminato l'eccesso, una volta raffreddata' con una lametta.




Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 02/10/2009 : 22:51:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
prova con cofano...





Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 02/10/2009 : 22:52:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
tanto per farvi vedere la duttilità del materiale...
Dimenticavo:è riutilizzabile...





Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 02/10/2009 : 22:58:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
nel frattempo ho aggiunto la paratia tagliafiamma, ma ho usato plasticard troppo leggero.Vabbeh...Adesso devo ricavare un icavo dove inizia il blocco cambio..
Ho anche tagliato ed incollato i lamierati interni invece di lasciarli in monoblocco come erano..Tanto per complicarmi la vita...





Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 02/10/2009 : 23:00:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
L'incollaggio con acciao liquido Bostik non è cosi miracoloso come dicono, per cui ho rinforzato con dosi si colla e stucco tamyia bicomponente





Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 11/10/2009 : 20:07:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
proseguo con il rendere verosimile la paratia tagliafuco, che nella realtà ha dei rinforzi..




Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 11/10/2009 : 20:59:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
primo tentativo di cerniere in ottone del cofano





Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 11/10/2009 : 21:02:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
ed ora come togiere il materiale in più??
Le frese servono a poco...Il seghetto non sempre è sfruttabile..
Meglio una serie di fori con una punta ottima e taglaire con un disco abrasivo..O meglio con più dischi perchè lo zama maledetto intasa la grana del disco..





Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 18/10/2009 : 14:50:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
smontaggio sedili.Le "grinze" della pelle sono un pò troppo evidenti...





Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 18/10/2009 : 14:52:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Prova di montaggio delle parti in legno...





Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 18/10/2009 : 21:48:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Scusami, Bruno, ma avendo tolto il montante in zamac tra lo sportello anteriore e quello posteriore, cosa pensi di fare per ottenere le cerniere di apertura degli sportelli?
Quello anteriore (non ricordo) si apre controvento?

Buona continuazione di lavoro!

Alberto




Modificato da - Keep-all in data 18/10/2009 21:49:49

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 20/10/2009 : 09:05:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Il montante sarà sostituito da quello in legno che ho separato.Lasciare quello originale non era consigliabile perchè troppo grosso e lo zama è rognoso da lavorare con le frese perchè le impasta, inoltre avrei dovuto lasciarun pezzettino tanto sottile da essere quasi inutile...
La porta anteriore non si apre controvento.
sarà una sfida fare le cerniere...Ma ci devo riuiscire a questo punto.
Ho già rinunciato a fare le cerniere del cofano come quelle vere perchè il movimento è costituito da due leve che alzando il cofano si incrociano e non avendo esperienza nel prendere misure in spazi tanto piccoli,oltretutto senza poter saldare lo zama, è meglio che rinunci a favore di una cerniera più semplice che comunque si impernia sui lati come nell'originale. Inoltre il cofano vero, alzandosi, scarrucola verso dietro e questo rende veramente impraticabile la cosa per un non professionista!!

Le cerniere saranno poste sul montante in plastica debitamente incollato e con eventulai rinforzi, ma ho il vantaggio che le porte posteriori sono completamente im plastica e leggerissime.
Per la porta anteriore sarà più complicato perchè la parte bombata è in metallo e le cerniere dovranno essere incollate allo zama e la colla bicomponente non è così esente da "traumi"!!




Modificato da - lobo in data 20/10/2009 09:16:01

Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ale76b20
automodellante


Inserito il - 22/10/2009 : 22:25:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale76b20 Invia a ale76b20 un Messaggio Privato Aggiungi ale76b20 alla lista amici
questo è un lavoro spettacolare!



Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 168  ~  Membro dal: 21/03/2007  ~  Ultima visita: 05/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 28/10/2009 : 19:34:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
grazie Ale..
Il punto è che le cerniere come le volevo fare mi è impossibile farle..
Vale la pena valutare sempre PRIMA le eventuali difficoltà..ma si sa: il modellista non è quais mai razionale quando gli vengono le volglie.ùVa beh..questo è un altro tentativo con un tubicino di ottone opportunamente annegato nello stucco ed una graffetta di metallo...
Già prevedo un guaio: una volta montata la seconda cerniera il cofano non si potrà smontare.....PEr cui dovrò verniciare prima di montare il cofano le parti che rimarranno intrappolate.
LAvoro infame, ma ne devo uscire...







Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi.