Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - sverniciare modelli in plastica
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 sverniciare modelli in plastica
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

punto29
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 26/10/2009 : 18:53:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di punto29 Invia a punto29 un Messaggio Privato Aggiungi punto29 alla lista amici
Ciao a tutti, chi di voi mi può indicare come si fa a sverniciare i modelli in plastica?

grazie a tutti

Diego






Prov.: Ravenna  ~ Città: ravenna  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 03/08/2009  ~  Ultima visita: 18/11/2009

Google Adsense


Mountain View

nicbg
automodellante



Inserito il - 26/10/2009 : 19:02:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicbg Invia a nicbg un Messaggio Privato Aggiungi nicbg alla lista amici
Dipende molto di quale tipo è la vernice che devi togliere.Personalmente sulla plastica uso esclusivamente acrilici Tamya che si levano molto bene con un buon bagno nell'alcool.Per sentito dire,e lo sottolineo,un bagno nel liquido dei freni per auto toglie anche gli smalti.Personalmente non ho mai provato quindi prendi con le molle quanto ho scritto poco sopra ed eventualmente fai una prova su dei pezzi di scarto. Ciao.





Prov.: Bergamo  ~ Città: bergamo  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 31/12/2015 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 26/10/2009 : 21:46:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
A me dicono .... Chante Clair o simili per sverniciare oggetti in plastica con qualsiasi venice (credo perchè avrebbero soda castica
o al contrario quelli senza soda ....... comunque lo Cheante dovrebbe essere ok, così mi hanno suggerito per i Kit
delle moto 1/12 giapponesi) ...... e pure io ho sentito quello del liquido dei freni ..... ma solo con modelli in metallo/zama
ma tolti da tutti i vari pezzetti i plastica ... perchè verrebbero distrutti.

Non è oro colato ....
Sono aperto alla più grande smentita .... visto lamia esperienza






Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 27/10/2009 : 08:22:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Se sono bombolette tamyia scordatevi lo Chante, che va bene per gli smalti in barattolo e gli acrilici.
Va bene il liquido per freni che non danneggia la plastica.Io l'ho usato per una F1 tamyia.Abbiate pazienza ed immergete i pezzi almeno per una notte.
Ricordatevi di sgrassare bene con detersivo per piatti la plastica dopo il bagnetto...
Lo chante va benissimo per decromare la plastica.






Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Giors
automodellante



Inserito il - 27/10/2009 : 08:59:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giors Invia a Giors un Messaggio Privato Aggiungi Giors alla lista amici
Io personalmente mi trovo molto bene con l'alcool etilico per liquori reperibile in un qualsiasi super mercato...francamente non lascio il modello a bagno perchè userei una quantità importante di prodotto difficilmente da riutilizzare...imbevo un batuffolo di cotone e inizio a sfregare sulla scocca...ci va tempo e pazienza ma piano piano il colore va via senza intaccare la plastica e si riesce a riportare la scocca alle condizioni iniziale come da scatola...io lo faccio normalmente e garantisco che funzione....attenzione...alcool etilico per liquori, non quello rosa per pulire...
Giorgio






Prov.: Torino  ~ Città: ciriè  ~  Messaggi: 513  ~  Membro dal: 31/01/2008  ~  Ultima visita: 01/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 28/10/2009 : 00:45:20  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
ciao,
ho sverniciato parecchie cosette,se il colore e' acrilico,basta l'alcol,se e' smalto,funziona l'olio dei freni,anche se e' plastica,ovviamente togli i trasparenti.
Lo pennelli sopra,o metti a bagno il pezzo,lo lasci 12h,spesso viene via con le dita,se no bacinella d'acqua,sapone e vecchio spazzolino da denti,sotto l'acqua corrente,se e' metallo,ovviamente leva tutto cio' che non e' metallo,e mettilo a bagno nel diluente,effetto soda caustica.
marco






Prov.: Milano  ~ Città: legnano  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 04/07/2009  ~  Ultima visita: 22/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 28/10/2009 : 08:41:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Per le scocche in metallo potete anche farle bollire (vedi WIP della Chevrolet Woody) se dovete lavorare in casa senza puzze e con una moglie o mamma che via ha messo sotto embargo il lavello...





Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 30/10/2009 : 09:56:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
"via" sarebbe "vi ha"...





Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Redspeed
automodellandonissimo



Inserito il - 07/07/2010 : 09:57:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Redspeed Invia a Redspeed un Messaggio Privato Aggiungi Redspeed alla lista amici
Io ho provato a immergere un pezzo di plastica di un kit tamiya verniciato con bombolette tamiya nell'olio dei freni: niente di niente la vernice sta sempre lì...come posso fare?





 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Stoccarda  ~  Messaggi: 1806  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 07/07/2010 : 10:02:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Per quanto tempo?Ci vuole almeno una notte.






Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Redspeed
automodellandonissimo



Inserito il - 07/07/2010 : 12:39:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Redspeed Invia a Redspeed un Messaggio Privato Aggiungi Redspeed alla lista amici
2 giorni...





 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Stoccarda  ~  Messaggi: 1806  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 07/07/2010 : 13:43:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Il liquido è nuovo?
E' di tiop DOT?
Non viene via nemmeno con spazzolino?






Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Redspeed
automodellandonissimo



Inserito il - 07/07/2010 : 21:32:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Redspeed Invia a Redspeed un Messaggio Privato Aggiungi Redspeed alla lista amici
il liquido è nuovo, DOT4 ovviamente il più economico che ho trovato, se ci passo su l'unghia rimane un segno nella vernice ma se ci passo il dito non succede niente...





 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Stoccarda  ~  Messaggi: 1806  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 08/07/2010 : 08:48:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Una riga che lascia scoperta la plastica? Se è cos' aiutati con una spatolina di plastica.
No credere ai miracoli ed ai prodotti assoluti, perchè ci sono situazioni estreme ed imponderabili che annullano le esperienze fatte...
Proprio in questi giorni ho tentato di sverniciare una scocca di una banale Hot Wheel in metallo facendola bollire: la vernice non si è nemmeno ammorbidita (di solito si solleva e si spellicola ).
Immergendola in liquido freni usato per sverniciare un kit tamyia, non è successo niente....Immergendola una notte nel nitro, la vernice si è "ammobidita" ma ho dovuto aiutarmi con una spatola...






Modificato da - lobo in data 08/07/2010 08:51:37

Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

serint
automodellandonissimo


Inserito il - 15/07/2010 : 09:25:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serint Invia a serint un Messaggio Privato Aggiungi serint alla lista amici
lobo ha scritto:

Una riga che lascia scoperta la plastica? Se è cos' aiutati con una spatolina di plastica.
No credere ai miracoli ed ai prodotti assoluti, perchè ci sono situazioni estreme ed imponderabili che annullano le esperienze fatte...
Proprio in questi giorni ho tentato di sverniciare una scocca di una banale Hot Wheel in metallo facendola bollire: la vernice non si è nemmeno ammorbidita (di solito si solleva e si spellicola ).
Immergendola in liquido freni usato per sverniciare un kit tamyia, non è successo niente....Immergendola una notte nel nitro, la vernice si è "ammobidita" ma ho dovuto aiutarmi con una spatola...



il buon vecchio sverniciatore in 30 secondi risolve il problema
provare per credere

(ovviamente mi riferisco alla tua hw e non alla plastica che non resisterebbe allo sverniciatore)






Modificato da - serint in data 15/07/2010 09:27:24

Città: torino  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 20/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 15/07/2010 : 11:49:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Lo so...Quello che trovo misterioso è che bollita la vernice non abbia reazioni.E' la prima volta...





Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Alfa75TS
automodellandonissimo



Inserito il - 17/07/2010 : 13:09:31  Link diretto a questa risposta Aggiungi Alfa75TS alla lista amici
Su una revell verniciata a ca**o in metalizzato basta una nottata in liquido dei freni ???





  Firma di Alfa75TS 
'88 Alfa Romeo 75 2000 twin spark 8v 148cv grigio medio 776
'03 BMW 320 2.200 L6 24v Cabrio M52 Valvetronic 170 cv Titansilber

Prov.: Perugia  ~ Città: Assisi  ~  Messaggi: 2081  ~  Membro dal: 07/09/2009  ~  Ultima visita: 14/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 18/07/2010 : 19:26:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
tentar non nuoce...





Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Alfa75TS
automodellandonissimo



Inserito il - 19/07/2010 : 12:13:32  Link diretto a questa risposta Aggiungi Alfa75TS alla lista amici






  Firma di Alfa75TS 
'88 Alfa Romeo 75 2000 twin spark 8v 148cv grigio medio 776
'03 BMW 320 2.200 L6 24v Cabrio M52 Valvetronic 170 cv Titansilber

Prov.: Perugia  ~ Città: Assisi  ~  Messaggi: 2081  ~  Membro dal: 07/09/2009  ~  Ultima visita: 14/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

Flying Soup
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 31/12/2010 : 13:37:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flying Soup Invia a Flying Soup un Messaggio Privato Aggiungi Flying Soup alla lista amici
Salve a Tutti, anche se la discussione è un po vecchiotta posto comunque, nella speranza di essere utile a qualche modellista.
Per sverniciare i Tamyia (ma credo vada bene per tutti i colori acrilici) io uso il "Fornet"per la pulizia dei forni da cucina. Dopo averlo applicato sul modello attendo circa 20 minuti e poi spazzolo sotto acqua corrente...Viene pulitissimo e non rovina i trasparenti. Ciao e buon 2011 a tutti!






Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 31/12/2010  ~  Ultima visita: 31/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

MASSIMO57
automodellante



Inserito il - 20/03/2011 : 17:50:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MASSIMO57 Invia a MASSIMO57 un Messaggio Privato Aggiungi MASSIMO57 alla lista amici
Salve a tutti, vi chiedo un suggerimento "tecnico".

Ho recuperato qualche settimana fa da una cantina 4 modelli in plastica montati (due Peugeot 403, una 203 e una Renault 4CV) ricavati da scatole di montaggio Heller, ma verniciate moltissimi anni fa a capocchia con vernice smaltata Humbrol (quella dei barattolini, per capirci): la verniciatura ora risulta orrenda e vorrei provare a toglierla per migliorare i modelli.

Scorrendo gli interventi in questo post alcuni consigliano lo Chante Clair: voi che ne dite?
Può essere usato anche il Fornet (qui sopra consigliato per i colori acrilici)?

Grazie fin d'ora per l'aiuto!






  Firma di MASSIMO57 
MASSIMO57

Prov.: Verona  ~ Città: VERONA  ~  Messaggi: 311  ~  Membro dal: 03/01/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi.