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aldo
automodellante



Inserito il - 16/01/2010 : 13:12:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aldo Invia a aldo un Messaggio Privato Aggiungi aldo alla lista amici
Se la cosa non vi scoraggia, vi posso dire c\he per la mia esperienza ho fatto sia la Ligier della Helle che quasi tutti i kit Protar auto ( a parte la Renault) e feci anche qualche moto. Gli Heller sono decisamente peggiori sia come qualità che particolari. Per le foto se trovo qualcosa ve le metto sulla disussione. Per i cablaggi del motore, vi posso postare le vecchie istruzioni dei kit tamiya dove avevavo qualche schema relativo alla parte olio e acqua.

Aldo








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 307  ~  Membro dal: 17/12/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 16/01/2010 : 14:32:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
aldo ha scritto:

Se la cosa non vi scoraggia, vi posso dire c\he per la mia esperienza ho fatto sia la Ligier della Helle che quasi tutti i kit Protar auto ( a parte la Renault) e feci anche qualche moto. Gli Heller sono decisamente peggiori sia come qualità che particolari. Per le foto se trovo qualcosa ve le metto sulla disussione. Per i cablaggi del motore, vi posso postare le vecchie istruzioni dei kit tamiya dove avevavo qualche schema relativo alla parte olio e acqua.

Aldo


Grandissimo aldo, magari!!! posta pure qualsiasi cosa ti passa per la testa che ritieni possa risultare utile. Per quanto riguarda la qualità del kit nessuno scoraggiamento, mi sono gia reso conto da solo che è molto bassa e che dovrò lavorare parecchio, ma quando il gioco si fa duro gli automodellanti iniziano a giocare








Modificato da - paltry27 in data 16/01/2010 14:33:42

  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

enrico83
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 16/01/2010 : 20:37:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di enrico83 Invia a enrico83 un Messaggio Privato Aggiungi enrico83 alla lista amici
Ciao Paltry27, ecco alcune foto che sono riuscito a trovare che potrebbero interessarti. Purtroppo non ho lo scanner quindi ho fatto la foto, ma quando trovo un attimo di pausa sul lavoro le scannerizzo meglio. Comunque la qualità originaria delle foto dei vecchi AS non era il massimo, anzi. Però salvando le immagini e riducendo la dimensione al 50% si vede molto meglio di come non sembri all'inizio.

http://www.imagebam.com/image/b8400c63978279
http://www.imagebam.com/image/7ded0c63978281
http://www.imagebam.com/image/81a96163978286

Anch'io avevo montato la 126C2 di Gilles della Protar, ma ero un po' troppo giovane per apprezzarla. Comunque dei Protar era senz'altro il migliore (chissà se ora la Revell lo ha cambiato un po'), diciamo che dalla 312 T4 in poi avevano migiorato (con la T2 facendo il rapporto il braccio superiore della sospensione anteriore sarebbe stato alto 6 Cm!!! il tutto per far funzionare le sospensioni, cosa secondo me discutibile per un modello statico... E poi c'erano assembblaggi che non tornavano anche per 5 mm... un disastro). La Renault della Heller non è certo ai livelli di dettaglio della Tamiya, però tutto sommato si difende: secondo me essendo uscita l'anno dopo la Ligier avevano migliorato qualcosa, anche il motore è decisamente più dettagliato. Per ora poi grossi problemi coi pezzi non ne ho trovati: certo serve lima, carta vetrata, un bell'accendino per raddrizzare qualcosa, insomma non è un kit per principianti ma la sufficienza gliela darei. Comunque il mio ha le gomme morbide, probabilmente è una riedizione anche perchè le decal sono come nuove.
Di solito non ho una scala di riferimento, cerco i modelli delle macchine che mi piacciono un po' a prescindere. Per dirti l'ultima che ho montato è stata la Reynard di F.3000 giapponese del 1989 giudata da Emanuele Pirro del'Hasegawa 1/24...
A presto con nuove foto (spero, anche allora AS era piuttosto ferraricentrico)








Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Verbania  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 14/01/2010  ~  Ultima visita: 06/02/2010 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 17/01/2010 : 11:04:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
X enrico: grazie delle foto, sono un po sgranate ma comunque utili, e l'impegno per aiutare qualcuno del forum è sempre apprezzatissimo... per quanto riguarda il kit si, il mio è l'originale non la riedizione, quindi le gomme sono in plastica, però ho un amico che alcuni anni fa ha montato la riedizione e i pneumatici in gomma forniti in scatola erano tutti deformati, praticamente inutilizzabili! Spero che a te sia andata meglio!... Per quanto riguarda le decal il vecchio kit ha il vantaggio di aver gia incorporato lo sponsor tabaccaio, ma il foglio è praticamente inutilizzabile: decal spessissime e soprattutto ingiallitissime!... poco male, ne ho trovate di nuove su un noto sito belga, anche li a cifre esorbitanti

Per quanto riguarda il lavoro, ieri ho finalmente iniziato a mettere insieme qualcosa: queste sono le immagini delle testate e del radiatorino posteriore (credo dell'olio) prima e dopo la realizzazione.
Le testate sono sate verniciate a piu mani di grigio e nero e poi carteggiate per dare l'effetto del "vissuto"... ho inoltre sostituito tutti i dadi e rivetti con quelli in acciaio (circa 35 rivetti per testata!!!).

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Per quanto riguarda il radiatorino posteriore quello fornito dalla scatola era davvero troppo scarno: ho aggiunto due paratie laterali nere realizzate col plasticard (prendendo spunto dalla foto allegata), la fotoincisione per simulare la griglia e i due raccordi (finalmente li ho trovati) col relativo tubo metallico intrecciato...
Da oggi pomeriggio inizio la verniciatura del motore, a presto per gli aggiornamenti...

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Modificato da - paltry27 in data 17/01/2010 11:09:13

  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

aldo
automodellante



Inserito il - 17/01/2010 : 21:59:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aldo Invia a aldo un Messaggio Privato Aggiungi aldo alla lista amici
Ciao

per le istruzioni le passo allo scanner domani e poi le pubblico.

Guarda un pò di foto che ho trovato in giro



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 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 307  ~  Membro dal: 17/12/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

aldo
automodellante



Inserito il - 18/01/2010 : 21:14:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aldo Invia a aldo un Messaggio Privato Aggiungi aldo alla lista amici
Ciao

Guarda un po se queste ti possono aiutare . Devi cercare i rispettivi pezzi sulla Ligier, magari posizionati in luoghi diversi come il radiatore dell'olio, ma non dovrebbe essere difficile in quanto trattasi sempre di Cosworth abbinato ad un cambio Hewland



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paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 19/01/2010 : 19:21:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Grazie mille aldo, mi saranno utilissime!







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marcopaltry

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paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 23/01/2010 : 10:41:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Un altra domandina veloce veloce agli esperti: dove era collocata la batteria in questa vettura? In tutte le foto postate e in quelle in mio possesso non sono purtroppo riuscito ad individuarla... Premetto che nel kit non è nemmeno presente ma sinceramente volevo realizzarla se non altro per riprodurre i cablaggi piu importanti. Per caso era nell'abitacolo sotto le gambe del pilota o dietro il sedile? Lo so che sono posti inusuali per collocarla ma in tutte le altre zone credo di aver controllato bene e proprio non c'è... aiutatemiiiiiiiii







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marcopaltry

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nicbg
automodellante



Inserito il - 23/01/2010 : 14:00:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicbg Invia a nicbg un Messaggio Privato Aggiungi nicbg alla lista amici
Dove fosse collocata la batteria sulla vettura in questione non lo ricordo proprio ma il fatto che non la vedi in nessuna foto mi fà sorgere un dubbio.E' infatti nata proprio in quel periodo la "moda" di non installare la batteria per risparmiare peso....







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paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 23/01/2010 : 17:27:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
nicbg ha scritto:

Dove fosse collocata la batteria sulla vettura in questione non lo ricordo proprio ma il fatto che non la vedi in nessuna foto mi fà sorgere un dubbio.E' infatti nata proprio in quel periodo la "moda" di non installare la batteria per risparmiare peso....


Il fatto è che nella zona del musetto anteriore (davanti ai serbatoi del liquido freni per capirci) nelle foto non c'è, nelle pance laterali non c'è traccia e sul retrotreno sono sicuro di non averla vista. Quindi pensavo fosse nell'abitacolo, anche perchè in questa vettura c'è una zona sotto le ginocchia del pilota evidentemente rialzata, come se sotto ci fosse qualcosa. Scusa la domanda nic ma purtroppo non ho enormi conoscenze in fatto di meccanica ma come faceva a funzionare l'impianto elettrico senza batteria? Anche perchè ora che ci penso anche nella 126c2 che ho gia montato non ce n'era traccia... ma allora ero ancora troppo "piccolo" modellisticamente parlando per accorgermene








Modificato da - paltry27 in data 23/01/2010 17:29:32

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marcopaltry

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nicbg
automodellante



Inserito il - 23/01/2010 : 17:37:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicbg Invia a nicbg un Messaggio Privato Aggiungi nicbg alla lista amici
La batteria serviva solo per la messa in moto e in un epoca dove la sola parte elettronica era rappresentata dall'accensione e dalla pompa degli iniettori, l'alternatore bastava al "fabbisogno"di corrente di una monoposto.Proprio in quegli anni più di un pilota si dovette ritirare dopo un innoquo testacoda per l'impossibilità di riavviare la propria vettura.ciao da nicbg







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paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 23/01/2010 : 19:25:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Grazie del prezioso chiarimento nic... a questo punto però la domanda sorge spontanea: dove era collocato l'alternatore? Scusate l'insistenza ma quando uno ha la fissa di fare i collegamenti il piu perfetti possibile è un dramma! Io non ci dormo la notte...
Qui sotto ho postato due immagini di altre monoposto con propulsore ford relative ad alcune stagioni dopo, per caso l'alternatore è quello cerchiato in rosso nella prima foto? o uno degli organi nella parte superiore del serbatoio della seconda? Grazie ancora in anticipo a chi vorrà aiutarmi

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Modificato da - paltry27 in data 23/01/2010 19:26:10

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marcopaltry

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aldo
automodellante



Inserito il - 23/01/2010 : 20:08:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aldo Invia a aldo un Messaggio Privato Aggiungi aldo alla lista amici
Ciao

1° foto: dalla posizione e soprattutto dall'alberino che parte verso il gruppo frizione, penso che si tratti del gruppo per l'avviamento del motore.

2° foto: i raccordi sono tutti relativi alla benzina e onestamente credo che l'alternatore ( se presente ) fosse imboscato come la batteria.

Se hai fatto la T4 avrai notato che la batteria era abbastanza piccola come dimensioni anche perchè, come detto da nicbg all'epoca serviva solo per la prima accensione.

Aldo








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paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 24/01/2010 : 23:09:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Grazie aldo, infatti temevo che nella prima foto si trattasse del gruppo avviamento. Comunque se vi "capita" di scoprire dove fosse collocato l'alternatore e/o la batteria fatemi sapere mi raccomando... a presto!!!







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marcopaltry

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aldo
automodellante



Inserito il - 25/01/2010 : 13:01:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aldo Invia a aldo un Messaggio Privato Aggiungi aldo alla lista amici
Ciao

Per la batteria non ho trovato nulla.

Alternatore: vedi le due foto: data la forma potrebbe essere quello evidenziato dalla freccia

Aldo


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paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 25/01/2010 : 18:19:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Fantastico lo spaccato... grazie ancora aldo







  Firma di paltry27 
marcopaltry

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jacks
automodellandonissimo



Inserito il - 25/01/2010 : 21:19:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacks  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di jacks  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  jacks  Invia a jacks un messaggio Yahoo! Invia a jacks un Messaggio Privato Aggiungi jacks alla lista amici
vai Paltry!! è davvero un'impresa difficile da quel che ho potuto capire da Voi esperti questo kit Heller...(domandina ignorante ignorante: ma gli Heller sono difficili-incompleti in toto o è una cpsa sporadica?), nonostante ciò vedo che la voglia c'è, perciò non ho dubbi che lo assemblerai benissimo! intanto seguo gli sviluppi...







 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: S.Pietro in Casale  ~  Messaggi: 2686  ~  Membro dal: 08/05/2009  ~  Ultima visita: 21/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 26/01/2010 : 18:38:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Ciao jacks! benvenuto in questo wip!... per quanto riguarda i kit heller sinceramente non sono un grande esperto nel senso che questo è il primo che monto, ma devo dire che la differenza con i kit tamiya della stessa scala si vede e come. Innanzitutto mancano completamente alcuni componenti che reputo molto importanti come l'impianto frenante (non è nemmeno accennato), l'impianto idraulico (non esiste una tubazione nel kit che conduca oilio ed acqua ai rispettivi radiatori del raffreddamento)altri componenti che ho visto in alcune foto delle bancate laterali postate da Tano e addirittura i rool-bar posteriori!!!... Inoltre i pneumatici sono in plastica, non ci sono cinture di sicurezza (sono stampate sul sedile come nei vecchi modellini F1 della bburago in 1-24 per intenderci) e non è fornito nel kit un solo cavo per i vari cablaggi. Tutto questo contornato da delle sospensioni non funzionanti (ed alquanto fragili all'apparenza) e da parti che inizialmente sembrano combaciare ma che in realtà non ne vogliono proprio sapere di essere assemblate. L'unica cosa che non ho ancora valutato sono le decals (tralaltro il venditore ne ha incluso un set nuovo in sostituzione alle originali decisamente spesse ed ingiallite). Speriamo bene!!! Ma come dici tu la volontà di fare bene non manca...
In ogni caso la scelta del kit è stata obbligata dal fatto che la js11 è prodotta in questa scala solo dalla heller, ma il valore vero e proprio del prodotto secondo una mia valutazione non può superare i 40 euro... Diciamo che lo sconsiglio a chi non ha intenzione di "tribolare" nelle fasi di montaggio e lo consiglio invece a chi (come me) ama il fai-da-te!








Modificato da - paltry27 in data 26/01/2010 18:41:05

  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

jacks
automodellandonissimo



Inserito il - 27/01/2010 : 12:44:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacks  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di jacks  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  jacks  Invia a jacks un messaggio Yahoo! Invia a jacks un Messaggio Privato Aggiungi jacks alla lista amici
Grazie per la risposta (che dire soddisfacente ed esauriente è dire poco!) e poi devo dire che il fai da te da un piacere enorme, soprattutto quando vedi che le cose, alla fine del montaggio, funzionano e "ci stanno a dire qualcosa" nell'insieme.
Certo poi che è davvero bizzarro che manchino, come hai ben detto tu, vari fili per cablaggi ma ancor di più impianti frenanti, cinture, ecc.....mah...
Allora buon proseguimento del montaggio che non mancherò certo di seguire!

Buon divertimento!

Jacks








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paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 27/01/2010 : 18:35:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
jacks forse ho esagerato in una cosa, o meglio non mi sono ben espresso: i dischi dei freni e le pinze sono presenti (anche se davvero vergognose). Ciò che manca è l'impianto costituito dai serbatoi del liquido e i vari pistoncini posizionati in prossimità della pedaliera... a prestooooo!







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marcopaltry

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