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MauriQ2
automodellantino
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Inserito il - 21/11/2012 : 21:06:59
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| Max91 ha scritto:
ecco li mi confermate che il problema sembra marginato alle sole parti apribili senza coinvolgere la scocca?
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soprattutto lo sportello sx...
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Max91
automodellantone
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Inserito il - 21/11/2012 : 21:25:44
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esattamente quello che si è rotto a me!
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Massimo
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Shamal 84
iperautomodellante
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Inserito il - 21/11/2012 : 21:30:45
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| 512s ha scritto:
| Max91 ha scritto:
Eccomi a porre il problema su altri modelli moderni.. i QR collection... la Delta che ho acquistato sta andando in pezzi per ora è limitato alle parti apribili
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Sempre di questa collezione, purtroppo ho notato che il tetto della BMW 318 da dei segnali cattivi: il fenomeno è identico a quello verificatosi sulla Mercedes 500 E W124 di Minichamps di Shamal : spero sia solo una reazione della vernice e non il metallo che cede
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Che tristezza pensare che un Minichamps presenta gli stessi difetti di un edicoloso, comunque se dici che è identico, dovrebbe essere solo un problema di vernice.
Non voglio farla più grossa di quanto non sia...visto che per ora l'unico modello della QR collection con problemi è la Delta, ma forse forse ho fatto bene a comprare pochissimi modelli di quella collezione, sebbene sia stata une delle più belle. Non oso immaginare cosa potrebbe succedere ai modelli dell'Alfa collection, che è stata forse la collezione di qualità più infima di sempre...quelle poche che ho, mi sa che le venderò, senza nemmeno grossi rimpianti a dire il vero.
Peccato davvero per la Delta...secondo me, anche se con qualche difetto, era la miglior riproduzione della 16V...
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Modificato da - Shamal 84 in data 21/11/2012 21:33:10 |
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Max91
automodellantone
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Inserito il - 21/11/2012 : 21:49:39
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Infatti è molto molto bella anche come base per elaborazioni e se si pensasse alla clonazione di queste parti soggette a mf??
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Massimo
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gt79
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Inserito il - 22/11/2012 : 21:36:21
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ho due esemplari della Delta 4R, uno conservato in vetrinetta e uno in soffitta, e, per il momento, pare si comportino "bene"... facendo gli scongiuri... anche se, l'esemplare in vetrinetta, mostra la portiera di sinistra leggermente fuori asse rispetto alla scocca... monitererò la sua situazione e vi farò sapere...
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Modificato da - gt79 in data 22/11/2012 21:36:57 |
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GT79 |
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WrD_85s
automodellante
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Inserito il - 23/11/2012 : 13:34:02
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Per quanto riguarda la Delta (messa direttamente in vetrina), sembra conservarsi... mentre la 205 GTI 4R (anch'essa in vetrina), montra delle puntinature sulla fiancata sx. Gli altri modelli che ho (500, golf e e Fulvia), sembrerebbero ok...
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Shamal 84
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Inserito il - 23/11/2012 : 15:06:58
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Leggendo della vostre Delta, poco fa mi sono deciso a controllare le mie poche QR collection, che non "vedevo" da tantissimo tempo. Fiat 127...ok, Dyane...ok, Sierra...ok, Kadett...okkaz..!!
Anche lei, siore e siori, colpita da MF. Il fenomeno riguarda portiere (notare il profilo che si è spezzato), e cofano, così gonfio da non riuscire a chiudersi. Il modello non lo tenevo in vetrina, ma su un mobile assieme a tante altre 1/24, ma sempre al riparo dalla polvere, in ambiente non umido, al riparo dal sole e tutte 'ste altre menate...
Pensare che mi sono sempre pentito di non aver seguito la QR collection e stavo pensando di recuperare alcuni modelli come Delta, Opel GT, Golf GTI...ora posso dire di aver fatto BENISSIMO a comprare pochissimi modelli di quella collezione.
Vaffancu..!!!!!!!!!
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Modificato da - Shamal 84 in data 23/11/2012 15:36:44 |
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E_428_FS
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Inserito il - 23/11/2012 : 15:59:26
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Non si salva nessuno, mannaggia! Se un giorno dovesse capitarmi di veder sbriciolare i miei Norev, Solido... E chissà quanti altri... Non voglio nemmeno pensarci.
Statisticamente c'è un marchio che almeno sino ad oggi non ha MAI presentato problemi di questo genere (resina esclusi ovviamente)?
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Max91
automodellantone
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Inserito il - 23/11/2012 : 16:40:00
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Dirò.. credo che la malattia sui modelli QR sia molto soggettiva... ho anche la 205gti e l'ultima volta che l'ho vista era perfetta...
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Massimo
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Luciocabrio
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Inserito il - 23/11/2012 : 19:14:08
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@max91 : l'ultima volta che l'hai vista.....
Terrificante la foto della opel...ma la cornice del vetro ti è rimasta in mano o si è staccata da sola?
ragazzi...da quello che ho visto c'entra poco la luce,l'aria l'umidità ecc....se un modello si vuol sfaldare...lo farà prima o poi. L'utilizzo di leghe ad minchiam per contenere i costi ha portato a questo. Le mie majorette o burago di quando ero piccolo sono ancora perfette ( incidentate ma perfette ) Non è possibile che un modellino uscito di fabbrica 2\3 anni fa abbia questo degrado
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Max91
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Inserito il - 23/11/2012 : 20:57:15
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| Luciocabrio ha scritto:
@max91 : l'ultima volta che l'hai vista..... |
eheh domani controlla va
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Massimo
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Shamal 84
iperautomodellante
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Inserito il - 23/11/2012 : 21:55:56
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| Luciocabrio ha scritto:
Terrificante la foto della opel...ma la cornice del vetro ti è rimasta in mano o si è staccata da sola?
ragazzi...da quello che ho visto c'entra poco la luce,l'aria l'umidità ecc....se un modello si vuol sfaldare...lo farà prima o poi. L'utilizzo di leghe ad minchiam per contenere i costi ha portato a questo. Le mie majorette o burago di quando ero piccolo sono ancora perfette
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Si, infatti non conta come conservi il modello, se è nato malato prima o poi si sfracella. Vecchie BBurago? Poi vi mostro delle Aurelia, Porsche 356, Alfa d'epoca ecc, che hanno tutte quasi 20 anni e che negli ultimi anni sono state esposte a polvere, umido, afa o freddo in cantina (solo mesi fa, per rispetto di quelle mie compagne d'infanzia, le ho riportate in garage, più riparate), e che col ca..o che si sfaldano, non hanno nemmeno il minimo segno di puntinatura!! Hanno due palle di acciaio quei modelli...non come queste zozzate che dopo 3 anni (la Opel la presi nel 2009) si distruggono.
Quanto al pezzo staccato, le portiere si sono gonfiate, sono fuori sede, ho forzato un pò la portiera perchè non si apriva e stac...si è spezzato.
Da notare comunque, che sia nel caso della mia Kadett che delle Delta i pezzi malati sono solo le parti apribili, tranne il baule. Infatti il resto della mia Kadett è sano...per ora.
Gli altri amici del forum ci facciano sapere se i loro QR collection sono ok.
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Modificato da - Shamal 84 in data 23/11/2012 21:58:42 |
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Max91
automodellantone
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Inserito il - 23/11/2012 : 21:58:04
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Confermo che i pezzi che soffrono di mf sono le parti apribili... possibile che fossero prodotti da azinede diverse scocche e parti apribili??
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Massimo
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rafsca1
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Inserito il - 23/11/2012 : 22:38:46
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Confermo la presenza del problema sia sulla Delta QR che sulla Kadett QR e inoltre temo che la stessa cosa stia avvenendo anche sulla Capri GT. Per sapere se il problema ci sarà o no entro breve, è sufficiente osservare la vernice in controluce, la presenza d’increspatura è il primo sintomo che il destino è - ahinoi - ormai segnato. Ho tuttavia notato che, in effetti, sia sulla Kadett che sulla Capri GT il fenomeno si nota (forse per ora) solo sugli sportelli e sui cofani. E' come se queste parti fossero state sottoposte a un processo differente di verniciatura o magari di pressofusione... veramente strano. In prima ipotesi (se il problema avesse riguardato l'intero modellino) si sarebbe potuto pensare a una reazione tra vernice e pressofuso, ma in questo caso non saprei proprio cosa ipotizzare. In ogni modo il problema, anche se molto più raramente, si presenta talvolta anche su modelli "premium" (e che "premium"!), per esempio ho notato che il fondino di una CMC (la Mercedes 300 SL Carrera Panamericana) si è completamente deformato... Per fortuna gran parte dei modelli della QR hanno la vernice perfettamente integra, cosa che lascia qualche speranza, ma almeno per i tre sopra citati - ahimè - temo che la fine sia molto vicina !
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raf |
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CiccioBumBum
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Inserito il - 24/11/2012 : 13:00:31
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Certo che dev'essere bello per chi questi modelli li ha presi su eBay pagandoli oltre 80€...
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alex_ff
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Inserito il - 24/11/2012 : 13:39:08
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Io avevo tutta la Collezione QR....poi me la sono venduta per intero prima che si verificassero tutti questi problemi. Mi è rimasta solo la 127, e per curiosità la sono andata a controllare dopo un pò di tempo. Da segnalare che è stata sempre esposta su un ripiano in piena esposizione alla polvere e luce....ma per il momento fortunatamente sembra tutto ok
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actros77
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Inserito il - 24/11/2012 : 15:37:05
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Anche i modelli della DeA edicolosi scala 1:43, sono soggetti a metal fatigue?
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Conte Rosso
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Inserito il - 24/11/2012 : 15:50:44
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Le 1 e 43 DeA non hanno mai patito di problemi, che io sappia e poi, non contengono Norev. Le mie 1 e 24 Quattroruote sono tutte integre . Non mi piace, da sempre la verniciatura del tetto della bmw 318 marrone. Ma non credo sia metal fatigue.
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WrD_85s
automodellante
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Inserito il - 24/11/2012 : 22:21:15
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Per quanto riguarda Bburago e Majorette ed aggiungo anche le Matchbox, sono tuttora perfette...Anche a me dispiacque non seguire la collezione 4R... col senno di poi...
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gt79
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Inserito il - 25/11/2012 : 21:48:38
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Anche la mia Kadett si sta ammalando, con delle crepe che si notano solo in controluce... Curiosamente è l'unico modello che non ha il suo box di plastica e cartone, mentre gli altri modelli, sigillati, non presentano segnali di MF, ma al massimo di verniciatura imperfetta... che il fatto che questi modelli conservati nei box originali sigillati e mai aperti abbia potuto infierire sullo stato del modello e che vi sia un nesso tra modelli aperti fuori dal box, che appaiono tra virgolette " malati"?
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GT79 |
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