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Luciocabrio
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Inserito il - 28/11/2012 : 23:39:08
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Non divaghiamo sulla moralità o meno di vendere dei modelli o su gente che "spara al cavallo zoppo". Non è il posto apposito
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leon82
automodellantone
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Inserito il - 28/11/2012 : 23:42:38
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Non vedo cosa ci sia di scorretto nel cedere modelli SANI, la scorrettezza sarebbe cedere modelli malati senza avvertire il compratore. Altrimenti tutte le compravendite non dovrebbero esistere, tutto ciò che cediamo (diverso dal rifilare) un giorno, speriamo lontano, si romperà. Ciao Ciao
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rafsca1
automodellante
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Inserito il - 29/11/2012 : 00:10:31
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Giusto leon82, ma ovviamente non mi riferivo ai modelli SANI ne' alle vendite con corretta descrizione ... Il problema del Metal Fatigue, da quanto abbiamo visto e letto, potrebbe colpire qualsiasi modellino. Non ne sono indenni persino alcune CMC o alcune Franklin Mint . Ma, visto che, a quanto pare, il problema sarebbe delimitato solo ad alcuni modelli o, talvolta, addirittura ad alcune parti di alcuni modelli, ribadisco la mia proposta di avviare un censimento dei modelli colpiti più di frequente e di quelli a maggior rischio.
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Modificato da - rafsca1 in data 29/11/2012 00:11:42 |
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raf |
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Luciocabrio
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Inserito il - 29/11/2012 : 09:21:44
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Il censimento lo potete fare tranquillamente...anzi...posso inserire in prima pagina la lista dei modelli più colpiti(visto mi pare che voi non possiate modificare il primo post),però ragazzi chiudiamo la storia della moralità che non se ne esce più
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Shamal 84
iperautomodellante
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Inserito il - 29/11/2012 : 12:22:50
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Ma secondo voi, io Leo o chi per noi, va a vendere modelli malati? Ma pensa te, ora ci tocca pure passare per biechi mercanti che rifilano bidoni agli acquirenti, oltre al danno pure la beffa, io ho deciso di vendere quei modelli (SANI !!!!) per la grande delusione e incàzzatura che ho nei confronti di chi ci ha venduto dei modelli che ora stanno marcendo, senza contare che quei pochissimi modelli che vendo, per mia scelta non li vendo a distanza, ma "brevi manu", e quindi chiunque può constatare di persona le condizioni del modello, che nel mio caso sono assolutamente PERFETTI !!
Chiudo qui, torniamo a parlare di MF che è più interessante. Buona l'idea della lista, purtroppo ne ho più di uno da indicare...
Da parte mia, oltre alla Kadett QR, posso citare la Lancia Trevi Bimotore Norev/Hachette, Renault 5 e Golf GTI Solido 1/18...vi farò sapere circa 2-3 altri modelli che non mi convincono molto, ma che devo "studiare" meglio per capire se si tratti effettivamente di MF. Nel frattempo chi ha i modelli che ho citato, ci faccia sapere se anche i loro hanno problemi o sono ok.
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Modificato da - Shamal 84 in data 29/11/2012 13:35:18 |
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E_428_FS
automodellantone
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Shamal 84
iperautomodellante
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Inserito il - 29/11/2012 : 15:00:53
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Non è detto Giuseppe...Norev ha rilevato gli stampi dalla Solido (tra cui quello della R5), ma poi presumo se li andrà a "costruire" per conto suo, nei suoi stabilimenti, coi suoi materiali. Per cui potrebbe essere un problema relativo solo alle GTI prodotte da Solido, e tra l'altro non ho ancora sentito nessun'altro lamentarsi di MF su quel modello...ma solo la mia Golf era quella sfigàta?? Per quanto riguarda il tempo, la mia GTI la comprai nel 2006, i problemi si manifestarono 4-5 anni dopo. Tra l'altro io ho due R5 Solido: la TL (che si è già disintegrata) e la Alpine nera...su quest'ultima per ora nessun segno di mf, solo una evidente puntinatura su una fiancata...incrocio le dita...
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Modificato da - Shamal 84 in data 29/11/2012 15:03:36 |
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St3gOs4uR
automodellantino
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Inserito il - 29/11/2012 : 15:42:43
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Per la Trevi bimotore da edicola dovrebbe trattarsi di problemi puramente di verniciatura, un amico che fa mercatini mi ha detto che ne ha viste e avute tante che hanno manifestato proliferazione di bolle ma non ha mai notato eventuali aggravamenti con conseguente disintegrazione di carrozzerie. Analogo discorso per alcune Alfa Romeo Sport 1/43 come 1900 berlina color marrone, 33 SC 12, 1750 GTam, Alfetta Gtv rally sanremo (sigh...) e 1900 zagato bicolore verde e azzurra. I DeA edicolosi sono tra i più resistenti, mi è capitato qualche rara volta di trovarne certi con qualche bollicina "sottocutanea" ma dovute a permanenza in ambienti umidi e freddi. Per quanto concerne la Delta, mi è capitato di vederne un esemplare nuovo in blister manifestare solamente proliferazione di bolle e dopo una giornata passata al mercatino sotto al sole.
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Modificato da - St3gOs4uR in data 29/11/2012 15:45:19 |
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aston96
automodellante
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Inserito il - 29/11/2012 : 18:24:14
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124 sport spider qr da controllare assolutamente, la mia ha il cofano gonfio e una porta che non si apre più!l'unica di tutta la mia collezione.
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Shamal 84
iperautomodellante
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Inserito il - 29/11/2012 : 19:17:31
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@St3gOs4uR (oddio che nick complicato!! ): quelle del tuo amico non lo so, la mia Trevi Bimotore ha senza dubbio il MF. Problemi seri di vernice li ha una delle mie Trevi "normali", il baule è pieno di bolle piuttosto grosse. Praticamente sto facendo un collage...di 3 Trevi (scusate il gioco di parole...) che avevo, raccolgo un faro qua, un tergi là per averne una decente...quella che si è mantenuta senza problemi era una Trevi grigia che rovinai durante una misera elaborazione e che poi usai come "donatrice di organi" per altri modelli. Ora la dovrò "ricostruire".
Poi ci sarebbe la Giulietta SS Alfa collection, uno dei pochi modelli di questa collezione che decisi, anni fa, di tenere, perchè mi piace molto l'auto vera...è meno evidente rispetto alla Trevi, ma anche qui credo che il suo destino sia segnato.
Se la GTV S.Remo è quella blu, allora anche la mia ha ENORMI problemi di vernice. Se la trovo (non so in quale angolo del garage l'ho lanciata), vi faccio due foto...non per deboli di stomaco però...
Queste le foto di trevi e giulietta...fanno senso...
E poi ci si scandalizza quando ad uno, vedendo questo schifo, non venga la voglia di vendere tutto!!
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Modificato da - Shamal 84 in data 29/11/2012 19:26:30 |
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Fabrizio-CN
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Inserito il - 29/11/2012 : 19:20:13
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| Shamal 84 ha scritto:
Non è detto Giuseppe...Norev ha rilevato gli stampi dalla Solido (tra cui quello della R5), ma poi presumo se li andrà a "costruire" per conto suo, nei suoi stabilimenti, coi suoi materiali.
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e visto la fine che fanno le Norev, questa non mi pare proprio una bella cosa...
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Shamal 84
iperautomodellante
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Inserito il - 29/11/2012 : 19:21:42
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Fabrì mentre scrivevo quel post ho pensato la stessa cosa...ma non l'ho detta per non terrorizzare ulteriormente Giuseppe...
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Modificato da - Shamal 84 in data 29/11/2012 19:28:42 |
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St3gOs4uR
automodellantino
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Inserito il - 29/11/2012 : 19:49:51
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Shamal, lo so è un po' incasinato :D Uhm senti, in casa o comunque dove conservi questi modelli c'è dell'umidità? La temperatura è normale/da indoor o sono luoghi freddi?
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Modificato da - St3gOs4uR in data 29/11/2012 19:52:38 |
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E_428_FS
automodellantone
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Inserito il - 29/11/2012 : 22:16:48
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@Michele e Fabrizio: so già a cosa andrò incontro... Come già ho scritto: scopino e paletta!
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Giuseppe La mia "raccolta"
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512s
iperautomodellante
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Inserito il - 29/11/2012 : 22:54:18
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| Shamal 84 ha scritto:
@St3gOs4uR (oddio che nick complicato!! ): quelle del tuo amico non lo so, la mia Trevi Bimotore ha senza dubbio il MF. Problemi seri di vernice li ha una delle mie Trevi "normali", il baule è pieno di bolle piuttosto grosse. Praticamente sto facendo un collage...di 3 Trevi (scusate il gioco di parole...) che avevo, raccolgo un faro qua, un tergi là per averne una decente...quella che si è mantenuta senza problemi era una Trevi grigia che rovinai durante una misera elaborazione e che poi usai come "donatrice di organi" per altri modelli. Ora la dovrò "ricostruire".
Poi ci sarebbe la Giulietta SS Alfa collection, uno dei pochi modelli di questa collezione che decisi, anni fa, di tenere, perchè mi piace molto l'auto vera...è meno evidente rispetto alla Trevi, ma anche qui credo che il suo destino sia segnato.
Se la GTV S.Remo è quella blu, allora anche la mia ha ENORMI problemi di vernice. Se la trovo (non so in quale angolo del garage l'ho lanciata), vi faccio due foto...non per deboli di stomaco però...
Queste le foto di trevi e giulietta...fanno senso...
E poi ci si scandalizza quando ad uno, vedendo questo schifo, non venga la voglia di vendere tutto!!
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Anche le mie Trevi hanno lo stesso problema ma mentre sulla VX grigia dovrebbe trattarsi "solo" di problemi di reazione della vernice al metallo ( lo stesso di cui soffrono alcune Minichamps ), sulla Trevi birotore si tratta di metal fatigue e il destino del modello è segnato
Per mio conto Norev in casa mia non ne entreranno più ......
P.S: Nessuno s'è lamentato con la editoriale Domus del problema della QR collection 1\24 ?
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St3gOs4uR
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Inserito il - 30/11/2012 : 23:57:21
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Mettendo da parte il discorso Trevi, per la Giulietta postata da Shamal penso che sia solo questione di verniciatura. Ricollegandomi al mio post precedente, ho visto le medesime bolle su modelli Alfa Sport Collection in quanto ne avevo qualcuno inizialmente perfetto conservato in cantina, sottovalutando il discorso umidità. Difatti, dopo un intero inverno trascorso al freddo e all'umido in tale luogo, alcuni tra questi (i già citati) hanno manifestato tale odioso fenomeno, gli altri sono sanissimi. Sto sverniciando una delle rovinate (la 33 SC) per rifarla e la carrozzeria "a nudo" è integra. Qual'è il problema di base? E' che sono modelli fatti andando al massimo del risparmio, inteso come qualità dei componenti usati; considerando quanto viene via facilmente la vernice vien da pensare che neanche diano il fondo o magari giusto una "benedizione"; tutto questo fatto per di più in fretta e furia per accelerare i tempi. Mi sembra che nel topic della collezione Alfa 1/24 qualcuno avesse postato la reply dell'editore alle critiche di un modellista, dove si confermavano sostanzialmente queste cose. Insomma, risparmia di qui e risparmia di là, le magagne prima o poi vengono fuori.
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Modificato da - St3gOs4uR in data 30/11/2012 23:58:41 |
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Shamal 84
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Inserito il - 01/12/2012 : 10:44:48
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E' la stessa cosa che è successa alla mia GTV blu alfa collection. La lasciai in cantina e comparvero un sacco di bolle...in ogni caso, cantine o meno, clima umido o clima secco, non è una cosa normale, come dovremmo conservarli 'sti modelli, in una camera iperbarica?! Manco fossero preziosi diamanti...sono solo modelli modesti da edicola. Quanto alla mia Trevi fatiggata, no, non è mai stata in ambienti umidi, sempre nella mia camera, a temperatura normale. Purtroppo il fattore clima credo sia ininfluente...il problema è alla radice, sta nella fabbrica in cui vengono prodotti.
Ieri ho passato in rassegna tutti gli altri miei edicolosi, un centinaio circa...nessun problema, deo gratias, solo su alcuni come alfa 90, fiat 132 polizia, alfa 156 carabinieri, qualche starline, c'è un'evidente puntinatura, ma già lo sapevo. problema purtroppo comune anche a diversi modelli "premium".
Ritornando in tema, leggevo su un altro forum che forse anche la Fiat 128 QR inizia a manifestare il MF. Qualcuno sa come contattare Quattroruote? Io credo che bisogna fargli presente questo problema, che è grave. Ricordo che un utente contattò uno dei responsabili della collezione, credo fosse Diecast1/24.
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Modificato da - Shamal 84 in data 01/12/2012 10:56:26 |
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Luciocabrio
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Inserito il - 01/12/2012 : 12:17:44
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la mia 166 norev continua ad essere perfetta (mega toccata di balle)...controllata ieri
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512s
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Inserito il - 03/12/2012 : 11:27:16
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| Fabrizio-CN ha scritto:
| Shamal 84 ha scritto:
Non è detto Giuseppe...Norev ha rilevato gli stampi dalla Solido (tra cui quello della R5), ma poi presumo se li andrà a "costruire" per conto suo, nei suoi stabilimenti, coi suoi materiali.
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e visto la fine che fanno le Norev, questa non mi pare proprio una bella cosa...
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Norev adesso cura la produzione in Cina direttamente e non appalta più la produzione di modelli a terzi: purtroppo però il danno è fatto .....
Alla lista purtroppo prevedo di aggiungere sempre di Norev la R6 TL bianca da negozio : siamo solo agli inizi, ma visti i presupposti , i difetti che stanno emergenti non sono rezione della vernice ( dopo 6 anni peraltro) ma metal fatiguè....
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johnnysilver
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Inserito il - 03/12/2012 : 12:33:51
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io invece confermo che la 166 norev sta lasciandomi. E' fastidioso, ma accanto alla 166 cararama lo è ancora di più.
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Silvano |
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