Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Ferrari 312T Tamiya 1:12
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 KITS
 KITS
 Ferrari 312T Tamiya 1:12
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

Disca92
automodellante



Inserito il - 26/05/2010 : 21:52:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Disca92 Invia a Disca92 un Messaggio Privato Aggiungi Disca92 alla lista amici
le ruote le ho finite così com'erano con il color magnesio.. magari me ne pentirò ma a me quel colore non dispiace, soprattutto perchè ho intenzione di sporcarla un po' dato che non avrebbe senso tutta bella lucida da salone..
non credo che dopo qualche giro di pista i cerchi rimangano lucidi come all'inizio.. e poi altra nota dolente sono le foto fatte sotto luce artificiale di sera.. ne farò delle migliori a modello finito alla luce solare.

sulle gomme ho verniciato la scritta good-year che precedentemente avevo un po' carteggiato perchè presentava uno scalino enorme. poi ho passato le scritte con xf-1 abbastanza diluito in modo da rendere un minimo di usura.

la cosa che mi piace di meno sono forse le viti di bloccaggio delle ruote ma con un tocco di vernice dovrebbero mimetizzarsi a modo.

ora mancano: cockpit, musetto e alettoni.. poi sarà finalmente finita!!




















  Firma di Disca92 
Limits like fear are always an illusion.

Per un modellista nulla è impossibile ... può essere difficile, complicato, laborioso, lungo ... ma non impossibile

Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 10/02/2010  ~  Ultima visita: 27/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

Hemi
automodellante



Inserito il - 26/05/2010 : 22:23:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hemi Invia a Hemi un Messaggio Privato Aggiungi Hemi alla lista amici
complimenti per il tuo wip !! veramente sbalorditivo ! pulito e preciso !
l'effetto usura della scritta dei pneumatici rende veramente veramente molto !!!!! pennello o aerografo anche quella ?








  Firma di Hemi 
No ci vuole molto spazio per fare modellismo ... basta avere una stanza 1 metro per 1 metro ... per rinchiuderci dentro la moglie !!

Prov.: Venezia  ~ Città: Campalto  ~  Messaggi: 165  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 06/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

Disca92
automodellante



Inserito il - 26/05/2010 : 22:34:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Disca92 Invia a Disca92 un Messaggio Privato Aggiungi Disca92 alla lista amici
aerografo.. ormai il pennello sarebbe andato in disuso se non per quei particolari minuscoli impossibili da fare ad aerografo..
inizialmente avevo iniziato a sporcare la scritta (anche quella fatta a mano) con la grafite di una matita ma il risultato non mi piaceva dato che sporcava troppo la spalla della gomma, così ho ripulito caricato l'aerografo e dato un paio di spruzzate per ogni gomma..

ciao ciao buon modellismo!
Alessandro








  Firma di Disca92 
Limits like fear are always an illusion.

Per un modellista nulla è impossibile ... può essere difficile, complicato, laborioso, lungo ... ma non impossibile

Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 10/02/2010  ~  Ultima visita: 27/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

Hemi
automodellante



Inserito il - 26/05/2010 : 22:48:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hemi Invia a Hemi un Messaggio Privato Aggiungi Hemi alla lista amici
ma hai seguito una dima oppure hai fatto a mano libera ??







  Firma di Hemi 
No ci vuole molto spazio per fare modellismo ... basta avere una stanza 1 metro per 1 metro ... per rinchiuderci dentro la moglie !!

Prov.: Venezia  ~ Città: Campalto  ~  Messaggi: 165  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 06/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

Disca92
automodellante



Inserito il - 27/05/2010 : 07:12:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Disca92 Invia a Disca92 un Messaggio Privato Aggiungi Disca92 alla lista amici
la scritta l'ho verniciata a pennello con un bianco opaco e dopo l'ho scurita ad aerografo senza seguire nessuna dima.. tutto a mano libera..

ciao ciao!








  Firma di Disca92 
Limits like fear are always an illusion.

Per un modellista nulla è impossibile ... può essere difficile, complicato, laborioso, lungo ... ma non impossibile

Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 10/02/2010  ~  Ultima visita: 27/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 27/05/2010 : 10:50:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Tutto perfetto come sempre... per le viti di serraggio dei pneumatici vernicerei di nero così si dovrebbe eliminare il problema...







  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

lex
automodellantino



Inserito il - 27/05/2010 : 11:49:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lex Invia a lex un Messaggio Privato Aggiungi lex alla lista amici
complimenti sembra vera!!
io non ci capisco molto di kit, anzi per nulla...non sono pratico nemmeno di questa scala, però è molto bello davvero complimenti








Prov.: Frosinone  ~ Città: pofi  ~  Messaggi: 88  ~  Membro dal: 30/04/2010  ~  Ultima visita: 05/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

aldo
automodellante



Inserito il - 27/05/2010 : 12:03:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aldo Invia a aldo un Messaggio Privato Aggiungi aldo alla lista amici
Ciao

Il modello è molto bello ed è fatto bene.. Stavo guardando i cerchi e, avendo anch'io usato i model master metalaizer per altre cose ed essendo poi passato agli alclad, trovo che questi ultimi siano sicuramente meglio sia come utilizzo che come finitura.

Aldo








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 307  ~  Membro dal: 17/12/2007  ~  Ultima visita: 12/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

marco.campinoti
automodellante



Inserito il - 27/05/2010 : 16:08:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco.campinoti Invia a marco.campinoti un Messaggio Privato Aggiungi marco.campinoti alla lista amici
Semplicemente bellissima.....







Prov.: Firenze  ~ Città: Castelfiorentino  ~  Messaggi: 176  ~  Membro dal: 04/11/2009  ~  Ultima visita: 22/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

Disca92
automodellante



Inserito il - 03/06/2010 : 14:15:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Disca92 Invia a Disca92 un Messaggio Privato Aggiungi Disca92 alla lista amici
aggiornamento: alettoni ultimati ed installati.. ho preferito non riverniciarlima li ho solamente spazzolati leggermente in modo da rendere l'idea dell'alluminio lucidato.. in seguito dovrò poi sfumare tutto ad aerografo per simulare qualche giro di pista.

musetto verniciato lucidato e decalizzato.

prima fiancata decalizzata completamente con l'ausilio di coton-fioc, pistola termica da carrozziere impostata su 50°C e taanta pazienza.. nonostante le decal siano cartograf sono un po' durette da stendere ma sono una favola dal punto di vista della resa.. le decal bianche non lasciano intravedere minimamente il rosso sottostante e ciò è un gran vantaggio per l'estetica finale.

ho finito anche gli ultimi cablaggi del motore e degli strumenti dietro il volante.
fanalino di coda autocostruito utilizzando un vecchio fanalino di una brabham ed un supporto rivestito con metal-foil.

dovrò cercare di finirla entro il 19 di Giugno dato che molto probabilmente parteciperò alla mostra modellistica di Reggio Emilia che si terrà il 26-27 Giugno in città..

buon modellismo!
un saluto
Alessandro



















  Firma di Disca92 
Limits like fear are always an illusion.

Per un modellista nulla è impossibile ... può essere difficile, complicato, laborioso, lungo ... ma non impossibile

Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 10/02/2010  ~  Ultima visita: 27/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

marco.campinoti
automodellante



Inserito il - 03/06/2010 : 15:44:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco.campinoti Invia a marco.campinoti un Messaggio Privato Aggiungi marco.campinoti alla lista amici
Ciao,

Credo sinceramente di non aver mai visto un modello così ben fatto....ne resto a bocca aperta e credimi ho rigurdato le foto decine di volte.

Ti chiedo una cortesia, mi spieghi passo passo come ti comporti con le decals.
Ho delle difficoltà che non riesco a risolvere da solo, ho fatto molte prove ma ottengo solo risultati mediocri....le tue sono una favola.

Ti ringrazio in antipo e farò carte false per venire a vederla dal vivo a Reggio......








Prov.: Firenze  ~ Città: Castelfiorentino  ~  Messaggi: 176  ~  Membro dal: 04/11/2009  ~  Ultima visita: 22/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 03/06/2010 : 17:50:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
FANTASTICO!!!! La resa della verniciatura e delle decals è ottima, anche fotografando da molto vicino non si nota la minima inperfezione! davvero un lavoro incredibile. Anch'io ho una domandina, non ho mai utilizzato decals cartograf ma solo originali tamiya, revell e studio 27... queste sono davvero superiori o sei seplicemente un genio ad applicarle!?! Spiega spiega







  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

leestat
automodellandonissimo



Inserito il - 03/06/2010 : 17:58:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leestat Invia a leestat un Messaggio Privato Aggiungi leestat alla lista amici
...Hai fatto un lavoro incredibile, di una precisione e pulizia ai limiti dell'imbarazzante...
Faccio il tifo x te ed il tuo modello, alla mostra modellistica dovranno premiarti X FORZA !!!








Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 2283  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Disca92
automodellante



Inserito il - 03/06/2010 : 20:44:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Disca92 Invia a Disca92 un Messaggio Privato Aggiungi Disca92 alla lista amici
marco.campinoti ha scritto:

Ciao,

Credo sinceramente di non aver mai visto un modello così ben fatto....ne resto a bocca aperta e credimi ho rigurdato le foto decine di volte.

Ti chiedo una cortesia, mi spieghi passo passo come ti comporti con le decals.
Ho delle difficoltà che non riesco a risolvere da solo, ho fatto molte prove ma ottengo solo risultati mediocri....le tue sono una favola.

Ti ringrazio in antipo e farò carte false per venire a vederla dal vivo a Reggio......


grazie mille per i complimenti..
per le decal ho studiato una tecnica giusto giusto per questo modello: dato che alcune decals sono moolto lunghe e quindi potrebbero rompersi facilmente, bisogna muoverle il meno possibile una volta che sono state posizionate.. un'altro trucco è quello di usare acqua calda per bagnare le decal, le ammorbidisce ed evita uso di ammorbidenti ed accidenti vari..

insomma.. ritaglio la decal quasi a fino in modo da eliminare parzialmente il contorno trasparente delle decals, poi le immergo nell'acqua calda del fornellino che ho autocostruito (un ciotolino di alluminio sotto il quale vi ho posizionato un cerino che scalda l'acqua) aspetto 10-15 secondi (dipende dalle decal) e poi le porto dove andranno posizionate, con le pinzette tengo il cartoncino azzurro mentre con l'indice dell'altra mano tengo ferma la decal in posizione e faccio scorrere il cartoncino sino a tirarlo via completamente..
a questo punto bagno leggermente la decal con dell'altra acqua calda utilizzando un coton-fioc e con l'ausilio delle pinzette la metto nella posizione definitiva..
a questo punto per togliere l'acqua in eccesso ed asciugarla per bene utilizzo un phon da carrozziere impostato su 50°C (va benissimo anche il phon di casa) che asciuga lentamente la decal senza muoverla minimamente dalla posizione (infatti se la asciugate con un coton-fion nuovo rischiate di muoverla e perdere la precisione iniziale).
quando le goccioline di acqua sono uscite da sotto la decal allora la rimuovo delicatamente con il cotone e premo a modo la decal in modo da rimuovere ulteriore acqua.. a questo punto il lavoro più grosso è fatto..
basta aspettare qualche giorno e poi si dà una passata generale di polish che crea un leggero strato trasparente protettivo che mantiene al sicuro le decal posizionate..

non sono stato molto sintetico ma almeno spero di essere stato chiaro!!
un saluto e buon modellismo!
Alessandro








  Firma di Disca92 
Limits like fear are always an illusion.

Per un modellista nulla è impossibile ... può essere difficile, complicato, laborioso, lungo ... ma non impossibile

Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 10/02/2010  ~  Ultima visita: 27/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

Disca92
automodellante



Inserito il - 03/06/2010 : 20:49:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Disca92 Invia a Disca92 un Messaggio Privato Aggiungi Disca92 alla lista amici
paltry27 ha scritto:

FANTASTICO!!!! La resa della verniciatura e delle decals è ottima, anche fotografando da molto vicino non si nota la minima inperfezione! davvero un lavoro incredibile. Anch'io ho una domandina, non ho mai utilizzato decals cartograf ma solo originali tamiya, revell e studio 27... queste sono davvero superiori o sei seplicemente un genio ad applicarle!?! Spiega spiega


bè spesso le decal cartograf sono incluse nei kit tamiya (come in questo caso) e sono nettamente migliori dato che non subiscono l'influenza del colore sottostante e poi non si rompono quasi mai..
magari l'unica cosa è che sono un po' difficili da staccare dal supporto (è per quello che sono un po' dure) e richiedono magari più pazienza di altre ma una volta posizionate e lucidate sono veramente eccezionali.. inoltre sono molto precise come stampa: infatti non presentano difetti a livello di sgranamento e di "effetto pixel"..
insomma.. davvero un'altro pianeta.. l'unica cosa è il costo.. maggiore rispetto a tutte le altre..

un saluto e buon modellismo
Alessandro!








  Firma di Disca92 
Limits like fear are always an illusion.

Per un modellista nulla è impossibile ... può essere difficile, complicato, laborioso, lungo ... ma non impossibile

Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 10/02/2010  ~  Ultima visita: 27/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

Disca92
automodellante



Inserito il - 03/06/2010 : 20:50:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Disca92 Invia a Disca92 un Messaggio Privato Aggiungi Disca92 alla lista amici
leestat ha scritto:

...Hai fatto un lavoro incredibile, di una precisione e pulizia ai limiti dell'imbarazzante...
Faccio il tifo x te ed il tuo modello, alla mostra modellistica dovranno premiarti X FORZA !!!


grazie mille per i complimenti relativi al modello e per il supporto.. è la prima mostra a cui partecipo e spero proprio di fare bella figura!.. nautralmente siete tutti invitati!!

un saluto e buon modellismo
Alessandro








  Firma di Disca92 
Limits like fear are always an illusion.

Per un modellista nulla è impossibile ... può essere difficile, complicato, laborioso, lungo ... ma non impossibile

Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 10/02/2010  ~  Ultima visita: 27/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 03/06/2010 : 23:22:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Disca92 ha scritto:

paltry27 ha scritto:

FANTASTICO!!!! La resa della verniciatura e delle decals è ottima, anche fotografando da molto vicino non si nota la minima inperfezione! davvero un lavoro incredibile. Anch'io ho una domandina, non ho mai utilizzato decals cartograf ma solo originali tamiya, revell e studio 27... queste sono davvero superiori o sei seplicemente un genio ad applicarle!?! Spiega spiega


bè spesso le decal cartograf sono incluse nei kit tamiya (come in questo caso) e sono nettamente migliori dato che non subiscono l'influenza del colore sottostante e poi non si rompono quasi mai..
magari l'unica cosa è che sono un po' difficili da staccare dal supporto (è per quello che sono un po' dure) e richiedono magari più pazienza di altre ma una volta posizionate e lucidate sono veramente eccezionali.. inoltre sono molto precise come stampa: infatti non presentano difetti a livello di sgranamento e di "effetto pixel"..
insomma.. davvero un'altro pianeta.. l'unica cosa è il costo.. maggiore rispetto a tutte le altre..

un saluto e buon modellismo
Alessandro!

Grazie della delucidazione! A questo punto credo di averle gia usate nel kit ristampa della 312t4 tamiya in 1:12...in effetti avevo notato che erano abbastanza difficili da asportare dal foglio, spesso dovevo attendere anche oltre 1 minuto!!!
A questo punto ultimissima domandina, potresti spiegarmi l'ultimo passaggio del polish? come fai precisamente? Dove lo compri? Scusa per le tante domande che ti stanno piombando addosso in questi giorni ma è naturale quando si vedono lavori così ben fatti! Grazie in anticipo








  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Disca92
automodellante



Inserito il - 04/06/2010 : 14:55:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Disca92 Invia a Disca92 un Messaggio Privato Aggiungi Disca92 alla lista amici
ma figurati.. aiutare altri modellisti fa parte del gioco..

allora.. per il polish utilizzo quello classico che si trova in ogni grande magazzino nel reparto auto tra i prodotti per la pulizia.
è praticamente un liquido biancastro abbastanza liquido (non pensate male...) che si stende con un pannetto morbido (oppure con cotton-fioc pulito) e si compiono movimenti circolari fino a quando è quasi sparito lo strato bianco.. a questo punto con un'angolo pulito del pannetto si ripulisce la superficie e si procede per la nuova lucidatura..

è una procedura che utilizzo anche per lucidare le parti della scocca che vernicio.. evito di passare il trasparente però lucido il tutto con il polish. in breve è una specie di pasta abrasiva ma molto più delicata che lucida le superfici e protegge le decals da eventuali problemi di ingiallimento e crepature, infatti è come se idratasse le decal e le rendesse ancora più lucenti.

spero ancora una volta di essere stato chiaro .. ora vado a posare le decal sulla seconda fiancata.. che la pazienza sia con me!!

un saluto e buon modellismo!
Alessandro








  Firma di Disca92 
Limits like fear are always an illusion.

Per un modellista nulla è impossibile ... può essere difficile, complicato, laborioso, lungo ... ma non impossibile

Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 10/02/2010  ~  Ultima visita: 27/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

marco.campinoti
automodellante



Inserito il - 04/06/2010 : 15:15:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco.campinoti Invia a marco.campinoti un Messaggio Privato Aggiungi marco.campinoti alla lista amici
Disca92 ha scritto:

ma figurati.. aiutare altri modellisti fa parte del gioco..

allora.. per il polish utilizzo quello classico che si trova in ogni grande magazzino nel reparto auto tra i prodotti per la pulizia.
è praticamente un liquido biancastro abbastanza liquido (non pensate male...) che si stende con un pannetto morbido (oppure con cotton-fioc pulito) e si compiono movimenti circolari fino a quando è quasi sparito lo strato bianco.. a questo punto con un'angolo pulito del pannetto si ripulisce la superficie e si procede per la nuova lucidatura..

è una procedura che utilizzo anche per lucidare le parti della scocca che vernicio.. evito di passare il trasparente però lucido il tutto con il polish. in breve è una specie di pasta abrasiva ma molto più delicata che lucida le superfici e protegge le decals da eventuali problemi di ingiallimento e crepature, infatti è come se idratasse le decal e le rendesse ancora più lucenti.

spero ancora una volta di essere stato chiaro .. ora vado a posare le decal sulla seconda fiancata.. che la pazienza sia con me!!

un saluto e buon modellismo!
Alessandro


Caro Disca te non sai il regalo che mi hai fatto!!!!!!
Oltre ad essere bravissimo, e è dire poco credimi, sei stato perfetto nella descrizione del tuo metodo.
Il mio problema, e credo anche quello di Paltry, era sopratutto relativo alla lucidatura finale e protezione nel tempo delle decal. Io usavo il lucido ma non ti dico i problemi...e poi si discosta dalla realtà (decals imprigionate sotto la vernice)...sono più che convinto che questo è il metodo ottimale. Grazie...provo subito.
Geniale anche il recipiente con cerino per tenere l'acqua calda.

Mi inchino e ti saluto.








Prov.: Firenze  ~ Città: Castelfiorentino  ~  Messaggi: 176  ~  Membro dal: 04/11/2009  ~  Ultima visita: 22/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

Disca92
automodellante



Inserito il - 04/06/2010 : 15:26:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Disca92 Invia a Disca92 un Messaggio Privato Aggiungi Disca92 alla lista amici
marco.campinoti ha scritto:

Disca92 ha scritto:

ma figurati.. aiutare altri modellisti fa parte del gioco..

allora.. per il polish utilizzo quello classico che si trova in ogni grande magazzino nel reparto auto tra i prodotti per la pulizia.
è praticamente un liquido biancastro abbastanza liquido (non pensate male...) che si stende con un pannetto morbido (oppure con cotton-fioc pulito) e si compiono movimenti circolari fino a quando è quasi sparito lo strato bianco.. a questo punto con un'angolo pulito del pannetto si ripulisce la superficie e si procede per la nuova lucidatura..

è una procedura che utilizzo anche per lucidare le parti della scocca che vernicio.. evito di passare il trasparente però lucido il tutto con il polish. in breve è una specie di pasta abrasiva ma molto più delicata che lucida le superfici e protegge le decals da eventuali problemi di ingiallimento e crepature, infatti è come se idratasse le decal e le rendesse ancora più lucenti.

spero ancora una volta di essere stato chiaro .. ora vado a posare le decal sulla seconda fiancata.. che la pazienza sia con me!!

un saluto e buon modellismo!
Alessandro


Caro Disca te non sai il regalo che mi hai fatto!!!!!!
Oltre ad essere bravissimo, e è dire poco credimi, sei stato perfetto nella descrizione del tuo metodo.
Il mio problema, e credo anche quello di Paltry, era sopratutto relativo alla lucidatura finale e protezione nel tempo delle decal. Io usavo il lucido ma non ti dico i problemi...e poi si discosta dalla realtà (decals imprigionate sotto la vernice)...sono più che convinto che questo è il metodo ottimale. Grazie...provo subito.
Geniale anche il recipiente con cerino per tenere l'acqua calda.

Mi inchino e ti saluto.


grazie mille ancora una volta per i complimenti.. tutto ciò è grazie all'esperienza maturata provando riprovando e confrontando i risultati..

a dire il vero anche io inizialmente utilizzavo una mano di trasparente lucido finale per chiudere tutto ma ho avuto alcuni problemi anche io che ho risolto eliminando il barattolino di trasparente dal mio set di colori..

un'altro consiglio: dato che con il polish spesso non si riesce a lucidare più di tanto.. provate a passare la superficie verniciata con della carta abrasiva finissima.. sembra stupido ma è la cosa migliore.. quando avete verniciato lasciate asciugare per un paio di giorni poi riprendete in mano la scocca e la inizi a carteggiare in modo leggerissimo utilizzando della carta abrasiva finissima (io utilizzo due foglietti di 1200 grattati tra di loro in modo da diminuirne ulteriormente la grana).. occhio perchè le prime volte può capitare di avere la mano un po' pesantina su queste cose.. e poi altra cosa: carteggiate principalmente nel centro dei pezzi, state quindi lontani dai bordi che perdono il colore moolto facilmente..

dopo tutto questo poi fate un paio di passate con il polish ed il pannetto morbido..
avrete un superficie perfetta!

mi raccomando però prima di fare delle prove su altri pezzi altrimenti rischiate di sciupare un bel lavoro di verniciatura..

un saluto! buon modellismo
Alessandro








Modificato da - Disca92 in data 04/06/2010 15:28:24

  Firma di Disca92 
Limits like fear are always an illusion.

Per un modellista nulla è impossibile ... può essere difficile, complicato, laborioso, lungo ... ma non impossibile

Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 10/02/2010  ~  Ultima visita: 27/05/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 1,27 secondi.