Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - NACORAL 1:24 Passione infinita !!!
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 SCALA 1:24 e assimilabili
 NACORAL 1:24 Passione infinita !!!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

marchino1969
automodellante



Inserito il - 21/03/2010 : 18:58:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marchino1969 Invia a marchino1969 un Messaggio Privato Aggiungi marchino1969 alla lista amici
Apro questa discussione, che al sottoscritto stà particolarmente a cuore, per condividere opinioni con quanti di Voi sono interessati a questi modelli spagnoli in scala 1:24.

Vi racconto quello che conosco di questa nota marca di die-cast, ma Vi invito ad aggiungere quante più informazioni possibili, curiosità, aneddoti e foto dei Vostri Nacoral, non necessariamente in perfette condizioni, anche perchè trattasi di macchinine che oramai superano abbondantemente i 30 anni.


NACORAL S.A.




Il marchio spagnolo di Saragozza, inizia a produrre automodelli pressofusi in metallo in scala 1:24 circa, agli inizi degli anni '70, e bisogna riconoscerle il merito di aver accresciuto considerevolmente l'interesse dei collezionisti per la scala media insieme alla Politoys, alla Togi ed alla Mebetoys, quando il mercato era invece orientato solamente all'1:43 .

In catalogo uscirono ben 19 modelli diversi, a cui si aggiunsero poco dopo varianti definite rally, ma di pura fantasia, con accessori come taniche e ruote sul tetto spesso spruzzate anche di fango.

Alcune versioni erano di ottima fattura e con finiture accurate, comprendevano infatti i fari di profondità, le maniglie delle portiere e del cofano posteriore, il tappo del serbatoio, i sedili reclinabili, altre invece erano molto grossolane;
sicuramente si trattava di modelli che si rivolgevano ad un pubblico adulto rispetto ai nostri Bburago, Polistil e Mebetoys , sia per il prezzo iniziale, sia perchè le 3 o 4 aperture che quasi tutti i modelli avevano non erano così precise come i modelli sopra descritti, e quindi allo stesso tempo molto delicate, i modelli in sintesi seppur pesanti erano meno robusti e poco adatti ad essere giocati dai bambin, molto spesso di fronte ad un portellone posteriore ( es. quello della Fiat 124 Sport Coupè ) che aveva difficoltà ad aprirsi era meglio riporre ogni buona intenzione per evitare che allo stesso forzandolo si rompessero i supporti che lo tenevano con la scocca.

Per essere più precisi il primo catalogo della Nacoral S.A. recava il seguente elenco modelli definiti GT GRAN SPORT (fonte Quattroruotine n. 6 / 1977):

ref.3500 Fiat 124 Sport Coupè


ref.3501 Mini Morris 1000


ref.3502 Mercedes C111


ref.3503 Ford J prototipo


ref.3504 Panther Bertone



la stessa numerazione di catalogo fu attribuita anche alla Chevrolet Corvette Spider



ref.3505 Lamborghini Marzal


ref.3506 Chevrolet Monza GT


ref.3507 Fiat 500 Abarth


ref.3508 Fiat 850 Sport


ref.3509 Rolls-Royce Silver Cloud

ref.3510 Ford Capri 2600 GT


ref.3511 Mercedes Benz 350 SL


ref.3512 Fiat 127


ref.3513 Citroen SM


ref.3514 Renault R5


ref.3515 Porsche 917


ref.3518 Ford Fiesta


ref.3519 Volkswagen Scirocco


ref.3520 Porsche 928
(il sottoscritto non è riuscito mai a vederla !!!)


Furono prodotti inoltre anche modelli di auto antiche sempre nella stessa scala, di scarso interesse oggi tra i collezionisti.

Interessante apparve subito a tutti i collezionisti della scala 1:24, la presenza in catalogo di modelli inediti come ad esempio la Fiat 124 Sport Coupè, la Fiat 850 Sport, la Citroen Maserati,
e di modelli prototipi, rimasti nei musei di alcune case costruttrici o noti designer come la Lamborghini Marzal, la Chevrolet Monza Gt, la Panther di Bertone, la Mercedes Benz C111, la Ford J.


Da notare per contro la Porsche 911 S, nella versione stradale, rally ed infine con Sci, che addirittura era identica alla versione della Martoys, poi BBurago, come uguali erano pure gli specchietti.




uscì in seguito anche una seconda versione con spoiler posteriore del tipo Porsche Carrera della Polistil



Oltre alle versioni stradali, vi erano modelli con decals, gli adesivi pero' erano di carta e facilmente staccabili, tanto che con il tempo si staccavano anche da soli.

Per quanto attiene alle colorazioni, si può ben dire che ci sono infinite varianti, difficilmente ritroviamo un modello identico, per colore e decals applicate.

Ecco l'elenco specifico riferito ai modelli in catalogo relativi alle versioni GT GRAN SPORT RALLY
(comunque inizialmente la ditta spagnola pensò bene di aggiungere alla numerazione standard menzionata sopra, la lettera M per indicare i modelli in questa versione):


ref.3550 Fiat 124 Sport Coupè rally


ref.3551 Morris Mini Cooper rally


ref.3552 Fiat 500 Abarth rally


ref.3553 Fiat 850 Sport rally


ref.3554 Mercedes Benz 350 SL rally


ref.3555 Fiat 127 rally


ref.3556 Porsche 911 rally
(in realtà questa versione aveva degli sci sul tettino !!! )



ref.3557 Renault R5 rally


ref.3558 Volkswagen Scirocco con sci


Inizialmente il fondino era in metallo poi in seguito sostituito da quello in plastica, e ciò ne determinava un peso consistente assimilabile a quello dei ben conosciuti Togi.

Le ruote dei NACORAL erano in similgomma con il cerchio in metallo.



poi in seguito furono prodotti modelli con ruote in gomma e cerchi di plastica



infine sia per contenere i costi e sia per i problemi che i pneumatici in gomma presentarono furono commercializzati modelli con ruote veloci in plastica di 3 diversi disegni.





Le scatole erano composte da una basetta (principalmente nera, ma ve ne sono anche gialle, rosse, bianche etc.) ed un involucro trasparente in plastica del tipo guscio della Politoys.



I modelli di questa casa spagnola sono sicuramente molto conosciuti dai collezionisti e ricercati, probabilmente per la scarsa distribuzione in Italia, per contro questo marchio è anche famoso per una problematica che alcune serie di modelli presentarono successivamente alla loro uscita, il c.d. "METAL FATIGUE" e la liquefazione del pneumatico in similgomma a contatto con il cerchio dovuto ad una reazione chimica.



In molti modelli che presentano questo inconveniente, possiamo vedere chiaramente lo scioglimento della gomma, in taluni casi in maniera così accentuata che la liquefazione del pneumatico finiva sulla basetta rendendo difficile anche la stessa rimozione del modellino dalla base sul quale era appoggiato.

Altro inconveniente era anche quello della plastica con cui erano fatte le portiere o i cofani posteriori di alcuni modelli prototipo, come ad esempio quelli della Lamborghini Marzal o della Chevrolet Monza Gt che anch'essi tendevano a deformarsi con il tempo



ed infine non era raro imbattersi in problemi derivanti dallo zamac dei modelli di scarsa qualità che determinava con il tempo il distacco di parti in metallo.

Successivamente la marca spagnola cambierà denominazione in INZAPLAS (Industrias del Zamac Y Plasticos S.Coop.), lasciando spazio a modelli piu' grossolani ed esclusivamente con ruote in plastica di tipo veloce. I modelli pur derivando dagli stessi stampi iniziali erano meno rifiniti ovviamente per esigenze di costo e gli adesivi divennero del tipo decal come i BBurago e i Polistil.

Le referenze di catalogo furono modificate nelle seguenti:

ref.501 Citroen Maserati

ref.502 Fiat 127

ref.503 Ford Fiesta

ref.504 Marcedes C111

ref.505 Mercedes 350 SL


ref.506 Morris Mini 1000


ref.507 Panther Bertone

ref.508 Porsche 911 S


ref.509 Porsche 911 RS

ref.510 Renault R5 Turbo

ref.511 Rolls Royce

ref.512 Volkswagen Scirocco



Molto interessante perchè il mercato degli 1:24 ne è privo, è una versione della Fiat 127 ultima serie, quella con i fari anteriori quadrati con adesivi rally di fantasia.



come pure il modello della Citroen Maserati in una insolita livrea rally


Le scatole rimasero all'inizio identiche a quelle dei Nacoral(probabilmente furono utlizzati i box che erano rimasti in magazzino fino alla fine della scorte)



in seguito furono sostituite da confezioni di cartoncino a vetrinetta del tutto anonime, unica differenza tra il box dedicato ad un modello piuttosto che ad un altro, era la spunta a penna che la casa faceva su un piccolo elenco stampigliato sul lato della scatola stessa.




Alcune informazioni sono reperibili sul sito www.artecar24.com, in esso viene fatta menzione anche di alcuni automodelli non in catalogo che sarebbero stati prodotti dal marchio di Saragozza ma di cui non ho traccia, la Saab 99, il Volvo 144, la Bmw 1600, la Chevrolet Camaro e la Opel Monza (chissà, magari è stata fatta un pò di confusione con modelli in scala 1:43) .


Spero con queste poche righe di trasmettere a tutti Voi amici del Forum il fascino di questi modelli spagnoli e Vi invito nuovamente a postare i vostri gioielli, ad inserire le Vostre info e perchè no, a correggere eventuali miei errori. Un saluto.

marchino1969








Modificato da - marchino1969 in Data 21/03/2010 22:40:09

Prov.: Pisa  ~ Città: Montopoli V/A  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 09/01/2010  ~  Ultima visita: 26/03/2013

Google Adsense


Mountain View

vds73
automodellantino



Inserito il - 21/03/2010 : 19:23:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vds73 Invia a vds73 un Messaggio Privato Aggiungi vds73 alla lista amici
...pero' Marco, non immaginavo fossi cosi' Completo come Nacoral....Interessante la 127 II serie...davvero interessante...





  Firma di vds73 
E=Mc2

 Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 123  ~  Membro dal: 22/09/2009  ~  Ultima visita: 23/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

giulianoarg
automodellante


Nota: 

Inserito il - 21/03/2010 : 20:00:19  Link diretto a questa risposta Aggiungi giulianoarg alla lista amici
mi dispiace, ma non riesco proprio ad innamorarmi delle nacoral, le vedo grossolane e troppo lontane dai nostri giochi di bimbi italiani...







 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: caltanissetta  ~  Messaggi: 536  ~  Membro dal: 31/10/2009  ~  Ultima visita: 13/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

senna78
automodellandonissimo



Inserito il - 21/03/2010 : 21:47:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di senna78 Invia a senna78 un Messaggio Privato Aggiungi senna78 alla lista amici
bellissima discussione.... ma le foto sono tutti modelli tuoi?
io non ne ho neanche una, pero' non escludo prima o poi di prenderle, ma se posso domandare dove le hai preso? su ebay?
grazie






Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 1881  ~  Membro dal: 04/05/2009  ~  Ultima visita: 31/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

marchino1969
automodellante



Inserito il - 21/03/2010 : 22:32:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marchino1969 Invia a marchino1969 un Messaggio Privato Aggiungi marchino1969 alla lista amici
senna78,

i modelli fotografati sono tutti miei eccetto 8 pezzi , che ho inserito per completezza di informazione , ma la mia raccolta ne comprende una ulteriore trentina , per la maggior parte Fiat , quindi 124 , 850 , 500 e 127 , secondo il mio modesto parere i modelli più belli , e che si inseriscono bene con i nostri bburago, polistil e mebetoys .

prossimamente posterò anche le altre foto .

marchino1969






Prov.: Pisa  ~ Città: Montopoli V/A  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 09/01/2010  ~  Ultima visita: 26/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

senna78
automodellandonissimo



Inserito il - 21/03/2010 : 22:35:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di senna78 Invia a senna78 un Messaggio Privato Aggiungi senna78 alla lista amici
bene a me proprio piacciono molto. così imparo cose nuove grazie!





Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 1881  ~  Membro dal: 04/05/2009  ~  Ultima visita: 31/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 21/03/2010 : 22:40:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Bravo Marchino!!
Ottima discussione, così possiamo iniziare anche una storia di marchi storici per i modelli 1:24.
E devo dire che è veramente interessante leggere queste informazioni sul marchio Nacoral,
che tu hai ben saputo delineare attraverso i codici, le produzioni e le particolarità della confezione.

Trovo curiose le produzioni di modelli con decals di fantasia o l'insolita livrea rally per la Citroen Maserati.
Sarebbe buona cosa fare, in seguito, anche un raffronto di questi modelli Nacoral con stessi modelli di altri marchi. Non credi?

Alberto






  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

marchino1969
automodellante



Inserito il - 21/03/2010 : 23:14:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marchino1969 Invia a marchino1969 un Messaggio Privato Aggiungi marchino1969 alla lista amici
Vedi Alberto,

il mio scopo è di ricreare dell'interesse relativamente a questa marca spagnola, rimango dell'idea che Vi sono dei modelli interessantissimi , sia per quanto riguarda la qualità sia per essere riusciti in alcuni casi a colmare un vuoto nella scala 1:24 , riproducendo ad esempio la Fiat 124 Sport Coupè, la Fiat 850 Sport , la Ford Capri ( che solamente la Dinky aveva riprodotto in tre versioni molto rare da trovare - escudendo le versioni corsa della Bburago ) , la Citroen Maserati , e tutti quei modelli definiti prototipi .

e per rispondere a Te , giulianoarg ,

non pretendo che tutti apprezzino questi modelli , riconosco anche Io , essere alcuni molto grossolani , però anche tra i nostri BBurago vi sono tanti modelli di proprorzioni sbagliate ( anche la tanto amata Stratos !!!! ) , e per il fatto che pochissimi di Noi si ricordino di averci giocato e non li sentano come giochi del passato , è normale , pochi genitori potevano spendere cifre più alte per questi modelli , che non si trovavano comunemente presso le botteghe di paese come i nostri die-cast.

marchino1969






Prov.: Pisa  ~ Città: Montopoli V/A  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 09/01/2010  ~  Ultima visita: 26/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

vds73
automodellantino



Inserito il - 22/03/2010 : 00:12:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vds73 Invia a vds73 un Messaggio Privato Aggiungi vds73 alla lista amici
...sono perso per quella 127...Marco.. mi daresti qualche indicazione dove poterla cercare?
Ciao
Vince






  Firma di vds73 
E=Mc2

 Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 123  ~  Membro dal: 22/09/2009  ~  Ultima visita: 23/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

deltahf84
automodellandonissimo



Inserito il - 22/03/2010 : 00:27:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deltahf84  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di deltahf84 Invia a deltahf84 un Messaggio Privato Aggiungi deltahf84 alla lista amici
giulianoarg ha scritto:

mi dispiace, ma non riesco proprio ad innamorarmi delle nacoral, le vedo grossolane e troppo lontane dai nostri giochi di bimbi italiani...


Riconosco il fascino el'esclusività di queste riproduzioni,ho avuto modo di osservarli attentamente diverse volte,ma non è scoccata la scintilla.
Li lascio volentieri a chi li sa apprezzare maggiormente.






Prov.: Torino  ~ Città: Baldissero Torinese  ~  Messaggi: 2299  ~  Membro dal: 10/05/2008  ~  Ultima visita: 18/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

marchino1969
automodellante



Inserito il - 22/03/2010 : 01:01:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marchino1969 Invia a marchino1969 un Messaggio Privato Aggiungi marchino1969 alla lista amici
Vincenzo,

quella Fiat 127 acconsentimi un pò bruttina , è stata acquistata una decina di anni fà, mi sembra di ricordare alla Mostra Scambio di Reggio Emilia da un noto commerciante di 1:43 che è sempre presente anche a Novegro .

Il modellino che era una versione particolare seppur con decals fantasiose mi piacque e lo pagai parecchio anche perchè era nuovo con box , ma in lire , e con tutta sincerità non ne ho più visti altri in giro , una foto è presente sul sito www.artecar24.com ,

non saprei dove dirTi di cercarla , basta aver pazienza e salta fuori .
marchino1969






Prov.: Pisa  ~ Città: Montopoli V/A  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 09/01/2010  ~  Ultima visita: 26/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

muma
automodellantone



Inserito il - 22/03/2010 : 18:56:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di muma Invia a muma un Messaggio Privato Aggiungi muma alla lista amici
Bella discussione e molto esaudiente, una panoramica breve ma concisa sulla marca spagnola.
Lo sapete che la Nacoral fu distribuita dalla MATTEL ? Precisamente nel 1972 ci fu un carinissimo anedoto che non vi risparmiero' sul mio prossimo libro...
Onestamente il suo fascino lo emanano ma anche io come delta preferisco gli obsoleti di casa nostra....pero' i molti modelli inediti non possono mancare a chi come me colleziona l '1/24...
UN plauso a Marco che con la sua competenza rende sempre piu' interessante questo Forum..
vi posto le uniche che ho..sono in compagnia di 4 vacanziere propio in spagna!!!

Muma






Prov.: Pisa  ~ Città: ponte a egola  ~  Messaggi: 1087  ~  Membro dal: 24/06/2008  ~  Ultima visita: 23/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

vds73
automodellantino



Inserito il - 22/03/2010 : 22:11:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vds73 Invia a vds73 un Messaggio Privato Aggiungi vds73 alla lista amici
Paolo o Paolo....riconosco quelle vacanziere, non verranno mica da Varese?
Sei un grande, sia te che Marco vi considero due Mostri nell'1/24....io nel
mio piccolo cerco di tener duro, ma un giorno spero di arrivare al vostro livello....
Grandi...






  Firma di vds73 
E=Mc2

 Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 123  ~  Membro dal: 22/09/2009  ~  Ultima visita: 23/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

marchino1969
automodellante



Inserito il - 22/03/2010 : 23:29:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marchino1969 Invia a marchino1969 un Messaggio Privato Aggiungi marchino1969 alla lista amici
Grazie muma

per aver partecipato a questa discussione postando i Tuoi bellissimi modelli spagnoli ,

sò benissimo che non sono i Tuoi prediletti , comunque le foto rendono bene l'idea su quante varianti diverse tra loro per colori e decals vi siano in commercio

ciao

marchino1969






Prov.: Pisa  ~ Città: Montopoli V/A  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 09/01/2010  ~  Ultima visita: 26/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

alexandro
automodellantino



Inserito il - 23/03/2010 : 00:08:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alexandro Invia a alexandro un Messaggio Privato Aggiungi alexandro alla lista amici

Free Image Hosting by ImageBam.com eilà possiedo anche io un nacoral che amo molto,soprattutto perchè è un modello che ho da molti anni,ed è uno dei miei primi lavori dato che mi è giunto in pessime condizioni,ho dovuto lavorarci molto,ho dovuto rocostruire anche dei particolari. unica amarezza nacoral è non riuscire ha trovare la 850 sport ce ne sono in vendita???






  Firma di alexandro 
Alexandro "è il modellista che ha generato il modellino o è il modellino che ha generato il modellista?

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 123  ~  Membro dal: 22/05/2009  ~  Ultima visita: 25/04/2019 Torna all'inizio della Pagina

cop
automodellandonissimo



Inserito il - 23/03/2010 : 08:03:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cop Invia a cop un Messaggio Privato Aggiungi cop alla lista amici
La 127 II serie (?) è interessante, ma assai bruttina...
Non tanto per la grossolanità delle forme, quanto perchè ha i fianchi della I serie! Se si nota il finestrino laterale posteriore "sale" come nella I serie, errore inaccettabile se si vuole, vagamente", riprodurre la II serie...






  Firma di cop 
La mia Pagina FB:
http://www.facebook.com/frg24

Il mio sito:
http://frg24.roxer.com/

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Mantova/Messina  ~  Messaggi: 1644  ~  Membro dal: 01/04/2007  ~  Ultima visita: 04/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

austin
automodellandonissimo



Inserito il - 23/03/2010 : 09:05:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di austin Invia a austin un Messaggio Privato Aggiungi austin alla lista amici
A pro apro apro apro....a proposito di nacoral,domenica in fiera un venditore ,per un nacoral porsche 917 azzurro senza scatola e pieno di riche ( e non so nemmeno se era completo) mi ha chiesto pochissimo......130 euri ?!?!?!?
No dico...ma scherziamo ?!'
Ma e' orrenda copme realizzazione !

Aloha






  Firma di austin 

I miei modelli in tutte le scale,filoguidati e
memorabilia F1 .

http://www.flickr.com/photos/77894306@N06/sets/

...and Eigi said : "Maglioncino non ha ancora fatto nulla, è questo il punto!
Sta solo riscuotendo la pensione mensile di una nonna morta da tempo ... "

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 2028  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 22/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

muma
automodellantone



Inserito il - 23/03/2010 : 10:28:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di muma Invia a muma un Messaggio Privato Aggiungi muma alla lista amici
Ciao Vince si vegono da Varese che piu' del cuore ci ho lasciato diversi denari!!!
Le 850 si trovano ma intorno ai 100 euro in ottime condizioni.
La richiesta per la porsche 917 è assurda , ma si sa in questo mondo ne possono succedere di tutti i colori...
alla prossima....






Prov.: Pisa  ~ Città: ponte a egola  ~  Messaggi: 1087  ~  Membro dal: 24/06/2008  ~  Ultima visita: 23/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

vds73
automodellantino



Inserito il - 23/03/2010 : 23:39:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vds73 Invia a vds73 un Messaggio Privato Aggiungi vds73 alla lista amici
Eh ehehe Grande Paolo.... Grande....come sempre....





  Firma di vds73 
E=Mc2

 Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 123  ~  Membro dal: 22/09/2009  ~  Ultima visita: 23/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

bburaghina
automodellante



Inserito il - 24/03/2010 : 14:59:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bburaghina Invia a bburaghina un Messaggio Privato Aggiungi bburaghina alla lista amici
austin ha scritto:

A pro apro apro apro....a proposito di nacoral,domenica in fiera un venditore ,per un nacoral porsche 917 azzurro senza scatola e pieno di riche ( e non so nemmeno se era completo) mi ha chiesto pochissimo......130 euri ?!?!?!?
No dico...ma scherziamo ?!'
Ma e' orrenda copme realizzazione !

Aloha


Credo anch'io sia un pò esagerata come richiesta.
Questa è una che ho comprato io,circa un mese fa

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...300390910720






Prov.: Cagliari  ~ Città: Quartu S.E.  ~  Messaggi: 311  ~  Membro dal: 06/04/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

marchino1969
automodellante



Inserito il - 25/03/2010 : 00:03:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marchino1969 Invia a marchino1969 un Messaggio Privato Aggiungi marchino1969 alla lista amici
La Porsche 917 , non è certamente tra i pezzi più ricercati , ma mi sembra perfetta e completa , e poi è comprata molto bene

complimenti bburaghina , farà certamente bella mostra con gli altri modelli

marchino1969






Prov.: Pisa  ~ Città: Montopoli V/A  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 09/01/2010  ~  Ultima visita: 26/03/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 1,11 secondi.