Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - BENETTON FORD 190 B
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 KITS
 KITS
 BENETTON FORD 190 B
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marco.campinoti
automodellante



Inserito il - 16/04/2010 : 11:43:26  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco.campinoti Invia a marco.campinoti un Messaggio Privato Aggiungi marco.campinoti alla lista amici
Sto per iniziare questo kit in 1:24 della hasegawa....
Come sempre non riesco a reperire nessuna foto del motore che vorrei rendere visibile.
Qualcuno può aiutarmi....Grazie




Prov.: Firenze  ~ Città: Castelfiorentino  ~  Messaggi: 176  ~  Membro dal: 04/11/2009  ~  Ultima visita: 22/05/2013

Google Adsense


Mountain View

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 16/04/2010 : 16:06:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Purtroppo ho del materiale solo sulla B188, se ti può interessare fammi sapere che lo posto, ma non credo fossero nemmeno lontane parenti



  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

marco.campinoti
automodellante



Inserito il - 16/04/2010 : 17:34:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco.campinoti Invia a marco.campinoti un Messaggio Privato Aggiungi marco.campinoti alla lista amici
GRAZIE COMUNQUE PALTRY

Infatti si somigliano solo lontanamente...




Prov.: Firenze  ~ Città: Castelfiorentino  ~  Messaggi: 176  ~  Membro dal: 04/11/2009  ~  Ultima visita: 22/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 16/04/2010 : 18:54:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Credo che tu già le abbia, ma comunque questo è tutto quello che ho trovato su gurneyflap relativo alla 190B... purtroppo niente motore:














Queste invece sono relative alla 191B, non è la stessa macchina, ma considerando che si riferisce alla stagione successiva ed ha la stessa motorizzazione le cose non dovrebbero essere cambiate di molto:







  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Disca92
automodellante



Inserito il - 17/04/2010 : 19:19:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Disca92 Invia a Disca92 un Messaggio Privato Aggiungi Disca92 alla lista amici
non me ne intendo molto di queste bellissime benetton.. però dallo stesso sito citato da paltry, ti posto un link dedicato tutto alla benetton b192.. non so bene cosa abbiano in comune le due vetture ma sicuramente le foto del motore potranno tornarti utili: infatti all'epoca non era come la formula1 odierna ed i motori spesso venivano utlizzati per diversi anni prima di venire sostituiti..
spero possa esserti utile:

http://www.gurneyflap.com/benettonb192phot.html




  Firma di Disca92 
Limits like fear are always an illusion.

Per un modellista nulla è impossibile ... può essere difficile, complicato, laborioso, lungo ... ma non impossibile

Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 10/02/2010  ~  Ultima visita: 27/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

marco.campinoti
automodellante



Inserito il - 19/04/2010 : 08:59:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco.campinoti Invia a marco.campinoti un Messaggio Privato Aggiungi marco.campinoti alla lista amici
Ragazzi siete dei miti!!!!
Grazie mille!




Prov.: Firenze  ~ Città: Castelfiorentino  ~  Messaggi: 176  ~  Membro dal: 04/11/2009  ~  Ultima visita: 22/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

CarloilVecchio
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 20/04/2010 : 21:31:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CarloilVecchio Invia a CarloilVecchio un Messaggio Privato Aggiungi CarloilVecchio alla lista amici
Non so se ti potranno servire .....qui c' e' un sacco di materiale fotografico e non so se gia lo conoscete...io lo metto !!!
La Benetton B188 c' e ' !!!

http://users.telenet.be/aerogi/Raci...Ref_pics.htm

un saluto




Modificato da - CarloilVecchio in data 20/04/2010 21:32:59

Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 20/04/2010  ~  Ultima visita: 14/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

marco.campinoti
automodellante



Inserito il - 21/04/2010 : 09:09:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco.campinoti Invia a marco.campinoti un Messaggio Privato Aggiungi marco.campinoti alla lista amici
GRAZIE CARLO!



Prov.: Firenze  ~ Città: Castelfiorentino  ~  Messaggi: 176  ~  Membro dal: 04/11/2009  ~  Ultima visita: 22/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 21/04/2010 : 10:10:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
CarloilVecchio ha scritto:

Non so se ti potranno servire .....qui c' e' un sacco di materiale fotografico e non so se gia lo conoscete...io lo metto !!!
La Benetton B188 c' e ' !!!

http://users.telenet.be/aerogi/Raci...Ref_pics.htm

un saluto


Fantastico questo sito!!! Non lo conoscevo




  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

marco.campinoti
automodellante



Inserito il - 18/05/2010 : 15:59:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco.campinoti Invia a marco.campinoti un Messaggio Privato Aggiungi marco.campinoti alla lista amici
Ho finito il modello, è stato un parto molto travagliato e per portarlo a compimento mi sono dovuto prendere un po di "license poetiche".
Vedi ala posteriore e musetto di pura fantasia.
Il disastro è nato dando il lucido finale sulle decal (per altro ingiallite da paura) che, sulla scocca tutto sommato niente male, ma sull'alettone e sul musetto un vero disastro.
Volevo abbandonare il modello, poi mia moglie mi ha convinto a giocare di fantasia e completarlo.
Per mancanza di ovvia voglia ho evitato di perdere tempo sul motore, che oltrtutto di partenza non era male, con un po di cavetteria e qualche piccola aggiunta....
Comunque grande divertimento e bella esperienza fatta nella verniciatura a più colori, che con un paio di accortezze da davvero delle belle soddisfazioni.
Le decal dei pneumatici, da applicare come trasferibili ad acqua (era la prima volta che le usavo) danno un risultato davvero eccellente e sono relativamente semplici da applicare.
Posto tre foto.

[URL = http://www.imagebam.com/image/90922a81030922] [IMG] http://thumbnails25.imagebam.com/81...81030922.gif [/ IMG] [/ URL] [URL = http:// www.imagebam.com/image/5c4dbf81030924] [IMG] http://thumbnails28.imagebam.com/81...81030924.gif [/ IMG] [/ URL] [URL = http://www.imagebam.com/image / 54003581030927] [IMG] http://thumbnails4.imagebam.com/810...81030927.gif [/ IMG] [/ URL]
[URL = http://www.imagebam.com] Free Image Hosting by ImageBam.com [/ URL]




Prov.: Firenze  ~ Città: Castelfiorentino  ~  Messaggi: 176  ~  Membro dal: 04/11/2009  ~  Ultima visita: 22/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 18/05/2010 : 16:39:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Non so se è un problema mio, ma vedo tutte le foto piccolissime a parte la prima, quindi è abbstanza difficile cogliere i dettagli e giudicare... Nel complesso comunque il lavoro sembra ben svolto! Puoi dirmi di più sul problema avuto col lucido sulle decals? Che cosa è successo? E che tipo di lucido hai usato? Grazie



  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

marco.campinoti
automodellante



Inserito il - 18/05/2010 : 18:27:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco.campinoti Invia a marco.campinoti un Messaggio Privato Aggiungi marco.campinoti alla lista amici
Ciao Paltry,

credo sia un problema di imagebam, quelle che vedi piccole sono le anteprime, ho provato a ripostarle due volte ma niente...

Col lucido è accaduto questo: Ho fatto prima una prova (in quanto non avevo mai usato decal hasegawa) su una scocca vernciata con lucido da molto tempo. Tutto bene ho anche abbondato con il lucido e non è successo niente.
Sono quindi passato al modello verniciato con già una mano di lucido e decals applicate, ho passato il lucido prima mano leggera e poi appena più pesante. Graduatamente, durante l'asciugatura della mano finale le decal (in particolar modo sull'ala posteriore) hanno iniziato a rompersi tipo tela di ragno e man mano che passava il tempo le rotture erano sempre più pronunciate.
Premetto che le decals asegawa (almeno per questo kit) sono estremamente delicate e flessibili tanto che non serve usare ammorbidenti di nessun tipo.
Il problema che ho avuto ha rigurdato tutto il modello ma sulla scocca si nota pochissimo, sull'alettone era terribile. L'unica differenza fra la scocca e l'alettone (verniciati con i soliti colori e solito lucido "tamiya") è stata nei tempi di asciugatura, sull'alettone ho applicato le decal il giorno seguente alla prima mano di lucido, sulla scocca tre giorni dopo. A mio parere l'errore è proprio di non aver fatto asciugare definitivamente il lucido!

Comunque con questo lucido sopra le decal ho sempre qualche sorpresa, un modello viene perfetto, quello seguente fa schifo. Quando appaiano bollicine che prima del lucido non c'erano, quando le decal si rovinano ai bordi, poi questo delle rotture. Potrei non darlo come molti altri modellisti suggeriscono. Ma a mio parere, oltre a proteggiere le decal dall'invecchiamento, il modello ha tutta un'altra occhiata!





Prov.: Firenze  ~ Città: Castelfiorentino  ~  Messaggi: 176  ~  Membro dal: 04/11/2009  ~  Ultima visita: 22/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

gspadino
automodellandonissimo



Inserito il - 18/05/2010 : 20:52:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gspadino Invia a gspadino un Messaggio Privato Aggiungi gspadino alla lista amici
Se a te piace così è un altro paio di maniche.
Ma a volte le decal sulle auto reali di F1 erano veri e propri adesivi e non venivano ricoperte dal lucido.




  Firma di gspadino 
http://gspadino.bplaced.net/

Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 2099  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 06/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 18/05/2010 : 21:00:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
gspadino ha scritto:

Se a te piace così è un altro paio di maniche.
Ma a volte le decal sulle auto reali di F1 erano veri e propri adesivi e non venivano ricoperte dal lucido.


Ognuno ha i suoi gusti e personalmente anche io preferisco non ricoprire le decal con il lucido. L'unico motivo per cui mi spingerei a farlo è per proteggere l'invecchiamento delle stesse. Questo infatti è un argomento che mi spaventa non poco.

Arriviamo al caso pratico: su e-bay (e in ogni dove) si trovano i kit tamiya degli anni 80 con le decal pesantemente ingiallite anche se conservate correttamente all'interno delle buste sigillate. Questo significa che non è il contatto con l'aria che le fa ingiallire?
Vi prego chi è esperto in materia mi aiuti! Volete dire che tra 20 anni le decal bianche candide dei miei modelli gelosamente custoditi nelle loro teche saranno gialle e inguardabili!?!




Modificato da - paltry27 in data 18/05/2010 21:01:16

  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

marco.campinoti
automodellante



Inserito il - 19/05/2010 : 09:10:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco.campinoti Invia a marco.campinoti un Messaggio Privato Aggiungi marco.campinoti alla lista amici
Come detto già altre volte sono daccordo al 100% con Giuseppe e con Paltry e credo che d'ora in avanti eviterò il lucido sopra le decals, visti anche i molteplici problemi che ho riscontrato e che credo siano difficilmente evitabili.
Alcune decals hanno un comportamento altre lo hanno completamente differente....meglio evitare e non correre rischi.
Oltre tutto rimango del parere che all'occhiata il risultato finale appaia appagante almeno a mio giudizio (ma è chiaramente una questione di gusti), ma si discosta dalla realta' e questo è fuori di dubbio!
Ma il problema invecchiamento preoccupa anche me non poco!

Su di un catalogo tamiya, pultroppo in lingua jap, ho visto un prodotto che veniva applicato sopra le decal....ne sapete qualcosa??




Prov.: Firenze  ~ Città: Castelfiorentino  ~  Messaggi: 176  ~  Membro dal: 04/11/2009  ~  Ultima visita: 22/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

gspadino
automodellandonissimo



Inserito il - 19/05/2010 : 14:15:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gspadino Invia a gspadino un Messaggio Privato Aggiungi gspadino alla lista amici
l'ingiallimento è dovuto alla luce.
Il bianco ingiallisce anche sotto lucido. Il modello dovrebbe essere tenuto lontano da fonti eccessive di luce.
Ma se dopo alcuni anni le decals ingialliscono e hai passato il trasparente dovrai buttare tutto.
Se non si è passato il trasparente ordini un altro set e metti in acqua il modello. E le posi nuovamente.




  Firma di gspadino 
http://gspadino.bplaced.net/

Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 2099  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 06/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

marco.campinoti
automodellante



Inserito il - 21/05/2010 : 09:24:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco.campinoti Invia a marco.campinoti un Messaggio Privato Aggiungi marco.campinoti alla lista amici
Giuseppe, mi hai convinto.

Grazie!




Prov.: Firenze  ~ Città: Castelfiorentino  ~  Messaggi: 176  ~  Membro dal: 04/11/2009  ~  Ultima visita: 22/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

gspadino
automodellandonissimo



Inserito il - 21/05/2010 : 10:09:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gspadino Invia a gspadino un Messaggio Privato Aggiungi gspadino alla lista amici
Aggiungo un altro particolare che potrebbe far protendere la scelta dell'esclusione del trasparente.
Anche se lo spessore è minimo, il trasparente falsa i colori sottostanti. Un esempio tipico è il bianco che comunque ingiallisce anche per effetto ottico.




  Firma di gspadino 
http://gspadino.bplaced.net/

Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 2099  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 06/04/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi.