Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Modellini in teca di plexiglass
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Modellini in teca di plexiglass
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Leo
automodellantino


Inserito il - 17/05/2010 : 16:30:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leo Invia a Leo un Messaggio Privato Aggiungi Leo alla lista amici
Ciao a tutti...
ho comprato una teca per modelli in scala 1:18. Vorrei posizionare all'interno dei modellini in scala 1:43.
Che tecnica posso utilizzare, possibilmente non invasiva, per fissarli alla base...?
grazie e a presto...






 Firma di Leo 
Leo

Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 27/01/2007  ~  Ultima visita: 25/09/2012

Google Adsense


Mountain View

barnello
automodellante



Inserito il - 17/05/2010 : 17:14:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di barnello Invia a barnello un Messaggio Privato Aggiungi barnello alla lista amici
secondo me potresti usare dei pezzi piccoli di uhu tac...



è una roba tipo plastilina che potresti mettere sotto le ruote del modello... non incolla definitivamnte e non lascia aloni o macchie nel caso la volessi togliere

non garantisce una tenuta estrema però i modelli non dovrebbero muoversi in caso di spostamenti o scossoni






  Firma di barnello 
"DO NOT ADJUST JOUR MIND. THERE IS A FAULT IN REALITY."

Prov.: Milano  ~ Città: seregno  ~  Messaggi: 191  ~  Membro dal: 21/12/2009  ~  Ultima visita: 27/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 17/05/2010 : 17:47:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
A suo tempo ho usato goccine di silicone trasparente.Attacca ma non definivamente sulle gomme.
Oppure del biadesivo spesso da posizionare al centro della scocca.






Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Leo
automodellantino


Inserito il - 17/05/2010 : 20:21:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leo Invia a Leo un Messaggio Privato Aggiungi Leo alla lista amici
se mettessi un goccio di vinavil rovinerei le gomme?
O forse è meglio un pezzettino di biadesivo?






  Firma di Leo 
Leo

Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 27/01/2007  ~  Ultima visita: 25/09/2012 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 17/05/2010 : 22:19:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Io, le gomme le lascerei stare :
non si sa come potrebbero reagire con colle, biadesivi, silicone, e soprattutto con il caldo estivo e con il passare del tempo.
Agirei con un piccolo spessore di polistirolo, posto con un biadesivo sul fondino dei modellini e un altro biadesivo sul piano della teca. Anzi lo spessore del polistirolo dovrebbe essere tale da tenere sollevate le ruote del modello stesso di 1mm., tale da non deformarle.

Alberto






Modificato da - Keep-all in data 17/05/2010 22:20:36

  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 17/05/2010 : 23:23:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Compra questo e fai dei solchi sulla basetta per "affogarci" le ruote ....
http://www.diecast.org/diecast98/ht...eviewpix.htm


Scherzi a parte, anch'io eviterei colle e adesivi, anche se "il biadesivo di Lobo" può essere una soluzione pratica e veloce (no però il silicone sui pneumatici, un mi garba)
La soluzione migliore, se proprio devi fissarle, per me rimane la vitarella sul fondino, anche una sola e piccola, tanto per non far "scivolare" il modellino; se poi ci metti uno spessorino e sollevi le ruote dalla basetta ancora meglio.

Quindi combinando le due tecniche potresti procurarti dei blocchetti di spessore adeguato a rialzare i pneumatici (magari di perspex per fare l'elegante o anche di legno rivestito di decal carbonio che va tanto di moda - dipende pure dai modelli ovviamente ) che avviterai al fondino del modellino e fisserai poi alla base con del biadesivo trasparente.

Ciao.






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 17/05/2010 : 23:42:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Alessandro, io ho proposto il cubetto di polistirolo perchè si taglia facilmente e non costa "niente"!
Altrimenti, proporrei quello che probabilmente vorrei adottare io prossimamente:
la vitarella a testa piatta avvitata al fondino e una calamita, eventualmente spessorata, incollata al piano della teca.
In questo modo, c'è la possibilità di staccare il modellino e giocarci quando uno ne ha voglia!! eh..eh..eh

Alberto






  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 18/05/2010 : 00:01:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Bella l'idea della calamita

Si potrebbe pensare anche ad un sistema di campi magnetici con i quali far fluttuare il modellino senza che tocchi nulla rimanendo però confinato in uno spazio definito; così facendo lo si potrebbe anche far ruotare di 360° lungo i tre assi spaziali cosi da poterne ammirare ogni particolare ......

......va be', vado, buonanotte






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 19/05/2010 : 00:26:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Beh, non immerso in un campo magnetico che possa fluttuare a 360°, ma un'idea malsana per non farlo toccare da "manacce brutali", mentre lo si vuole ammirare, ce l'ho!!

Alberto






  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 19/05/2010 : 18:04:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Ecco, la mia malsana idea :
il modellino staccato dalla basetta calamitata, posta sul ripiano della bacheca (vedi post precedente), lo si attacca ad un'asta con una forte calamita in punta (si vende in molti negozi di casalinghi gestiti dai cinesi ) e lo si può ammirare e farlo ammirare, senza toccarlo con le mani.
So cosa state pensando, perchè già me lo sono detto da solo.



Alberto






  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi.