Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Limitare la collezione obsoleti, COME?
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 SCALA 1:24 e assimilabili
 Limitare la collezione obsoleti, COME?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

austin
automodellandonissimo



Inserito il - 14/06/2010 : 11:56:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di austin Invia a austin un Messaggio Privato Aggiungi austin alla lista amici
Ciao a tutti,
una domanda per i veri esperti colelzionisti come Muma .

Come limitare intelligentemente la collezione degli obsoleti 1.24.


Intendo dire,
prendendo come riferimente le marche Cult Burago/Martoys, Polistil/politoys , Mebetoys ,
che tipologia e anni di riferimento conviene prendere in considerazione,per non caricarsi fondamentalmente di doppioni inutili e/o modelli senza "sentimento" ?

Un esempio,
parlando di burago,
ritengo che fondamentalmente quando si va nella serie economica ruote gialle ,a meno di inediti rari,si potrebbe evitare di collezionare anche quelli,o sbaglio?


Stesa cosa per Polistil,quando si arriva agli sn direi che e' meglio lasciar perdere.

perche' non tirar giu magari un elenco di modelli MUST per queste marche?

Saluti !






 Firma di austin 

I miei modelli in tutte le scale,filoguidati e
memorabilia F1 .

http://www.flickr.com/photos/77894306@N06/sets/

...and Eigi said : "Maglioncino non ha ancora fatto nulla, è questo il punto!
Sta solo riscuotendo la pensione mensile di una nonna morta da tempo ... "

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 2028  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 22/01/2019

Google Adsense


Mountain View

deltahf84
automodellandonissimo



Inserito il - 14/06/2010 : 15:42:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deltahf84  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di deltahf84 Invia a deltahf84 un Messaggio Privato Aggiungi deltahf84 alla lista amici
Io ho deciso di limitarmi ad una sola marca,le Burago, e solo fino ad un certo periodo (fino a fine anni '80).
Di roba ce n'è comunque...Ma è questo il bello anche






  Firma di deltahf84 

Ora comincia l'avventura...

Sei un appassionato di auto d'epoca? Vieni a trovarci! http://forum.passioneauto.it/index.php

Prov.: Torino  ~ Città: Baldissero Torinese  ~  Messaggi: 2299  ~  Membro dal: 10/05/2008  ~  Ultima visita: 18/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

muma
automodellantone



Inserito il - 14/06/2010 : 16:29:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di muma Invia a muma un Messaggio Privato Aggiungi muma alla lista amici
grazie Austin per il riferimento ...

Io invece che limitare con gli anni ho incrementato.. ma devo dire che è stato da un lato vantaggioso( all 'inizio) ma da un altro drammatico( alla fine).

, Cominciai con rally scala 1/24 anche kit plastica.
Poi tolsi subito i kit plastica(dopo una decina di kit montati) per il tempo che gli andava dedicato.
Tolsi anche le non made in italy( mira, nacoral, gama etc...)
Inoltre non prendevo in considerazione Serie SN ( polistil).
La tematica toccò i minimi quando decisi di togliere i modelli da rally( intesi come da corsa meno la F.1)quelli con decals di fantasia.
Quindi la ricerca era molto mirata e potevo cosi' avere le idee chiare su cosa comprare. Affinando gli acquisti c'è piu' soddisfazione.
Non ti fai assalire da quello che è lo scoraggiamento che prende quando la tematica è troppo vasta , e ti fermi a riflettere su quanti modelli ti mancano. Li fai un calcolo generale tra soldi tempo e fattibilita' della cosa e valuti che è un impresa troppo grande.. ecco come viene la voglia di vendere tutto. Per questo è fondamentale perseguire una tematica ben precisa.

Con il tempo poi riuscendo ad avere quasi la totalità di pezzi ho allargato la tematica a step.
Ho introdotto le POLIZIE( carabinieri, vigili, polizie di tutto il mondo, vigili del fuoco, soccorsi stradali e tutte quelle con lampeggiante)
POI
Le HOLIDAY( ski, cicli surf, canotti etc...)
POI
TAXI
poi
LE SPORTIVE STRADALI ( GTV , Porsche 911 , mini de tomaso etc...)
poi
si arriva ad oggi TUTTE LE 1/24 MADE IN ITALY.

Le mie limitazioni oggi sono:
Togi, e le burago non contemporanee( mercedes 300sl, bugatti atlantis, ferrari 250LM etc...).

Il problema come ho già postato nacque Qualche anno fa che fui assalito dalla voglia di vendere le Holiday.
Feci un passo indietro .. fu Letale.. ho dovuto ricomprare quei modelli a cifre esorbitanti ed alcuni nOn li ho piu' neppure ritrovati( ad oggi).
Fui assalito dal rimorso di cio' che avevo fatto senza un sostanziale motivo. Mi ricordo la motivazione principale fu quella di nOn sapere piu' dove esporle!!!








Modificato da - muma in data 14/06/2010 17:24:08

Prov.: Pisa  ~ Città: ponte a egola  ~  Messaggi: 1087  ~  Membro dal: 24/06/2008  ~  Ultima visita: 23/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

DarkPirate
automodellandonissimo



Inserito il - 15/06/2010 : 01:04:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DarkPirate  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di DarkPirate Invia a DarkPirate un Messaggio Privato Aggiungi DarkPirate alla lista amici
io mi ritengo off topic qui, essendo partito dalle 1/24 bburago-polistil qualche mattel(già la mebe non c'era più quando le ho prese io) a 2 anni (si esattamente) ampliando poi con le 1:18 sempre bburago, pol altre marche e altre scale, prevalentemente le 1/43 bburago, fino ad espandermi a seconda dei modelli che vedevo in giro e che potevo prendere e se mi piacevano, poi con gli anni e con l'avvento di internet mi sono documentato, acculturato, impazzito allargando la tematica a...Tutto. No bè tutto no, prediligo sempre le 1/24,in primis le prime marche citate, poi tutto il resto, obsolete e non, poi le 1/18 di qualsiasi marca (quando posso permettermele) eccetera. Insomma, la collezione non la completerò mai, ma sarà sempre bello ammirare giorno per giorno quel riesco ad accaparrarmi durante le ricerche dei modelli





  Firma di DarkPirate 


Il mio negozio eBay ----> https://www.ebay.it/str/samdiecastshop
Il mio profilo facebook ----> https://www.facebook.com/samdiecastartmodels
Il mio gruppo facebook ----> https://www.facebook.com/groups/1054033408000527


"Il re delle foreste illegali maialino uccisamente sapete selvatici in un a del" (cit.)

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Recetto  ~  Messaggi: 2537  ~  Membro dal: 22/08/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

austin
automodellandonissimo



Inserito il - 15/06/2010 : 09:32:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di austin Invia a austin un Messaggio Privato Aggiungi austin alla lista amici
Grazie dei consigli.
Dunque allora di base le mie limitazioni potrebbero essere :

1-rigorosamente made in italy 1.24
2- Burago/martoys,(no modelli stile 330sl oppure atlantic etc etc oppure le f1 dopo il 1982)
3 Polistil/politoys (escule le sn e le f1 dopo 1982)
4 Mebetoys(escluse f1 dopo 1982 e i modelli e dal 78?Mi pare dal 78 cali qualita' definitivamente di tutto)


A fronte di questi criteri,secondo voi quanti modelli vengono fuori?
Io mi son fatto un calcolo sommario....600 modelli?






  Firma di austin 

I miei modelli in tutte le scale,filoguidati e
memorabilia F1 .

http://www.flickr.com/photos/77894306@N06/sets/

...and Eigi said : "Maglioncino non ha ancora fatto nulla, è questo il punto!
Sta solo riscuotendo la pensione mensile di una nonna morta da tempo ... "

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 2028  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 22/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

muma
automodellantone



Inserito il - 15/06/2010 : 10:50:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di muma Invia a muma un Messaggio Privato Aggiungi muma alla lista amici
Forse qualcuna di piu', ma penso che cio' nOn abbia poi importanza ..tanto le collezioni penso che nOn si finiscono mai....





Prov.: Pisa  ~ Città: ponte a egola  ~  Messaggi: 1087  ~  Membro dal: 24/06/2008  ~  Ultima visita: 23/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

austin
automodellandonissimo



Inserito il - 15/06/2010 : 10:53:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di austin Invia a austin un Messaggio Privato Aggiungi austin alla lista amici
muma ha scritto:

Forse qualcuna di piu', ma penso che cio' nOn abbia poi importanza ..tanto le collezioni penso che nOn si finiscono mai....


E meno male!






  Firma di austin 

I miei modelli in tutte le scale,filoguidati e
memorabilia F1 .

http://www.flickr.com/photos/77894306@N06/sets/

...and Eigi said : "Maglioncino non ha ancora fatto nulla, è questo il punto!
Sta solo riscuotendo la pensione mensile di una nonna morta da tempo ... "

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 2028  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 22/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

GiuliaSuper
automodellante



Inserito il - 15/06/2010 : 12:35:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GiuliaSuper Invia a GiuliaSuper un Messaggio Privato Aggiungi GiuliaSuper alla lista amici
Dal mio punto di vista e (forse perchè son della vergine...) il fatto di avere una tematica è di fondamentale importanza
perchè si evita la bulimia da collezionismo....
e personalmente non mi piace vedere accatastati modelli di varie scale e varie tipologie.
Devo dire che io son stato fortunato, perchè collezionando solo Alfa e R4 in 1/24 la mia ricerca è sempre stata mirata.
Di conseguenza non mi vergogno di esporre accanto ai più o meno pregiati obsoleti le moderne motorama e simili!






Prov.: Milano  ~ Città: Lissone  ~  Messaggi: 514  ~  Membro dal: 26/08/2008  ~  Ultima visita: 29/08/2016 Torna all'inizio della Pagina

austin
automodellandonissimo



Inserito il - 16/06/2010 : 10:37:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di austin Invia a austin un Messaggio Privato Aggiungi austin alla lista amici
Vero Giulia,in effetti dalle foto viste in passato bisogna dire ch ela tua collezione alfa e' pura sotto tutti gli aspetti .
Forse dall'elenco messo prima dovrei scremare ancora delle cose,ma come avevo scritto,avrei bisogno di ulteriori indicazioni,riguardo alla qualita' e valore effettivo dei modelli a seconda delle marche e dell'anno di produzione.
Di base direi che e' inutile riempirsi di modelli pseudo recenti copme per esempio i burago o polistil economici ,a meno che non siano davvero rari






  Firma di austin 

I miei modelli in tutte le scale,filoguidati e
memorabilia F1 .

http://www.flickr.com/photos/77894306@N06/sets/

...and Eigi said : "Maglioncino non ha ancora fatto nulla, è questo il punto!
Sta solo riscuotendo la pensione mensile di una nonna morta da tempo ... "

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 2028  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 22/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

david
automodellantino



Inserito il - 21/06/2010 : 14:47:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di david Invia a david un Messaggio Privato Aggiungi david alla lista amici
ciao a tutti, io dopo svariati acquisti fatti negli ultimi diciamo 20 anni, credo di aver trovato la mia strada, mi spiego meglio:
fin da piccolo sono sempre stato appassionato di macchinine e devo dire che ne ho avute tantissime, anche perchè, i miei genitori avevano un bar e vicino al bar c'era un negozio di giocattoli all'ingrosso, tutti i dipendenti del negozio erano clienti del bar e io quasi tuttti i giorni andavo ad inzuppare qualcosa da loro.. mi ricordo benissimo le varie mebetoys e politoys 1:43, le polistil martoys burago 1:24 (aneddoto: l'alfa GTV rossa lanciata dalla finestra del 5° piano...) che con il passare degli anni sono purtroppo andate distrutte. agli inizi degli anni novanta ho deciso di riavvicinarmi alla mia passione per le macchinine ed ho iniziato a comprare a caso le varie brumm, vitesse, rio, minichamps ecc.. senza una logica precisa, a volte le americane anni 50 poi le mercedes antiche e nuove, alla fine mi sono trovato una vetrina piena di macchine 1:43 e diverse scatole in garage, sono contento di averle ci mancherebbe altro però sinceramente avevo bisogno di un filo, uno schema da seguire. con la scoperta di ebay ho iniziato la ricerca delle macchinine che avevo avuto da piccolo, bella storia le trovavo tutte stavo tornando indietro di trentanni.... peccato che i prezzi erano superiori alle mie possibilità, allora dopo qualche pezzo in scala 1:43 politoys e mebetoys ho deciso di dedicarmi esclusivamente alle polistil 1:25, ho iniziato con la volvo 164e nel 2008 e ad ora sono arrivato ad una piccola, ma molto carina, collezione di una quarantina di macchine quasi tutte perfette con scatola, cerco di non farmi prendere dalla frenesia dell'asta perchè ho notato che se ne perdi qualcuna dopo un pò la ritrovi anche a meno.

scusate se mi sono dilungato ma fa piacere anche raccontare un pò della nostra vita.

sperando di non avervi annioato vi saluto.

David.






Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 01/02/2008  ~  Ultima visita: 20/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

lupoalberto
automodellante



Inserito il - 21/06/2010 : 15:52:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lupoalberto Invia a lupoalberto un Messaggio Privato Aggiungi lupoalberto alla lista amici
anch'io, come ha gia detto qualcuno, sto in pratica continuando le collezioni di quando ero piccolo cioé bburago e polistil 1 24, bburago e mebetoys 1 43, hotwheels, matchbox e majorette, anche nuove bburago, mondo e cararama. Il mio limite? Prendere solo i modelli che mi piacciono...





Prov.: Bergamo  ~ Città: calepio  ~  Messaggi: 576  ~  Membro dal: 05/12/2007  ~  Ultima visita: 13/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 3,36 secondi.