Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Colla
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Colla
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FedericoFlavio
automodellantone


Inserito il - 15/06/2010 : 18:43:23  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FedericoFlavio Invia a FedericoFlavio un Messaggio Privato Aggiungi FedericoFlavio alla lista amici
Buonasera a tutti...

Sarà forse una domanda stupida la mia...
Ho ricevuto ieri una MGB Roadster MKII 1/18 della AutoArt nuova e come tale aveva un "bollino adesivo" posto a sigillo del baule...
Rimuovendolo la carrozzeria è rimasta inevitabilmente ricoperta di colla...

Cosa posso adoperare per toglierla senza dannegiare la verniciatura?

Grazie...




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1093  ~  Membro dal: 16/08/2008  ~  Ultima visita: 08/11/2018

Google Adsense


Mountain View

gerry64
automodellantone



Inserito il - 15/06/2010 : 18:55:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gerry64 Invia a gerry64 un Messaggio Privato Aggiungi gerry64 alla lista amici
puoi provare con uno sgrassatore tipo "chante clair"
rimuove la maggior parte delle colle dei nastri adesivi, bagna leggeremente con un fazzoletto di stoffa lascia agire pochi secondi, dovrebbe bastare meno di un minuto e strofina dolcemente.
NON usarlo direttamente sulle decals perchè potrebbe giocare brutti scherzi, poi risciacqua con acqua e il gioco è fatto. se hai dubbi sulla vernice fai prima la prova su un angolo poco visibile, altrimenti va bene anche un fazzoletto appena umido e "olio di gomito"




  Firma di gerry64 
https://www.facebook.com/F1CollectionMinichamps

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Folgaria  ~  Messaggi: 1004  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: 13/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Leo
automodellantino


Inserito il - 15/06/2010 : 19:56:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leo Invia a Leo un Messaggio Privato Aggiungi Leo alla lista amici
inizia sempre con i metodi più delicati e sicuri ed, eventualmente, vai a "salire"...
usa un batuffolino di cotone idrofilo bagnato in acqua tiepida... vedrai che andrà via senza fatica...




  Firma di Leo 
Leo

Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 27/01/2007  ~  Ultima visita: 25/09/2012 Torna all'inizio della Pagina

FedericoFlavio
automodellantone


Inserito il - 16/06/2010 : 18:31:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FedericoFlavio Invia a FedericoFlavio un Messaggio Privato Aggiungi FedericoFlavio alla lista amici
Grazie a entrambi...
Non uccidetemi per quello che sto per scrivere...
Dopo vani tentativi con acqua e sgrassatori, non volendo adoperare prodotti più aggressivi quali Trielina o Avio, ho asportato la colla grattando delicatamente con un'unghia... Soluzione semplicissima ed efficace...

Grazie ancora per i consigli...

Saluti...




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1093  ~  Membro dal: 16/08/2008  ~  Ultima visita: 08/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 16/06/2010 : 21:10:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Provare anche con semplice olio di oliva su un fazzolettino di carta.Sfregate bene e poi sgrasssate con vetril...




Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

FedericoFlavio
automodellantone


Inserito il - 18/06/2010 : 09:23:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FedericoFlavio Invia a FedericoFlavio un Messaggio Privato Aggiungi FedericoFlavio alla lista amici
Alla prossima, provo... Sperando che in ogni caso il "problema" non si ripresenti... Ti ringrazio lobo...



 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1093  ~  Membro dal: 16/08/2008  ~  Ultima visita: 08/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

rafsca1
automodellante



Inserito il - 19/06/2010 : 22:26:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rafsca1 Invia a rafsca1 un Messaggio Privato Aggiungi rafsca1 alla lista amici
Un buon prodotto, non aggressivo tanto da rovinare le materie plastiche, è il vecchio "Avio", smacchiatore a base di esano, che puoi facilmente trovare ancora in qualche supermercato. Mai usare trielina o prodotti a base di "tetracloroetilene" o di "percloroetilene", troppo aggressivi. Da evitare anche l'acetone, anch'esso troppo aggressivo. Per eliminare piccoli graffi o piccole abrasioni può essere utile un polish per auto (ottimo quello della arexons), tieni presente che va saputo utilizzare, è comunque un prodotto leggermente abrasivo: strofinare con decisione e velocità, senza esagerare, e quasi tutte le vernici tornano come nuove.
Un po' me ne intendo visto che oltra alla passione per il modellismo ho anche la passione per la liuteria.




  Firma di rafsca1 
raf

Prov.: Cosenza  ~ Città: scalea  ~  Messaggi: 368  ~  Membro dal: 19/03/2010  ~  Ultima visita: 09/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

FedericoFlavio
automodellantone


Inserito il - 23/06/2010 : 18:00:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FedericoFlavio Invia a FedericoFlavio un Messaggio Privato Aggiungi FedericoFlavio alla lista amici
rafsca1 ha scritto:

Un buon prodotto, non aggressivo tanto da rovinare le materie plastiche, è il vecchio "Avio", smacchiatore a base di esano, che puoi facilmente trovare ancora in qualche supermercato. Mai usare trielina o prodotti a base di "tetracloroetilene" o di "percloroetilene", troppo aggressivi. Da evitare anche l'acetone, anch'esso troppo aggressivo. Per eliminare piccoli graffi o piccole abrasioni può essere utile un polish per auto (ottimo quello della arexons), tieni presente che va saputo utilizzare, è comunque un prodotto leggermente abrasivo: strofinare con decisione e velocità, senza esagerare, e quasi tutte le vernici tornano come nuove.
Un po' me ne intendo visto che oltra alla passione per il modellismo ho anche la passione per la liuteria.


Ho letto solo ora... Ti ringrazio comunque per il consiglio... Temevo (come ho scritto sopra) che l'Avio fosse troppo aggressivo... Visto quanto hai scritto la prossima volta lo adopererò...




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1093  ~  Membro dal: 16/08/2008  ~  Ultima visita: 08/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 23/06/2010 : 18:45:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Concordo nell'usare l'Avio per togliere la colla, senza rovinare la vernice.
L'ho provato e riprovato e ha sempre funzionato.
Anche su altre superfici (legno, maioliche, latta, cartone duro plastificato, vetro, ecc.), non è un prodotto aggressivo.
La plastica la può opacizzare (non sempre!), quindi è meglio evitare ed usare del naturale acqua e sapone.

Se la superficie imbrattata di colla è discretamente ampia, dapprima è necessario con un batuffolo d'ovatta intriso di Avio ammorbidire la colla, poi con altri batuffoli intrisi toglierla fino ad avere la superficie pulita.
(Mi riferisco, ad esempio, ad etichette collose su confezioni, sulle copertine dei libri, su scatole di latta, ecc. ecc.)

Alberto




  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 05/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted




Inserito il - 23/06/2010 : 23:25:18  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
anche il WD 40 va bene per questo genere di cose: passi sopra con il pennarellino, aspetti un paio di minuti e ripassi con un panno pulito e asciutto! dopo 2 o 3 passate dovrebbe andare via facilmente. Occhio a non andare su tampografie o decal.

Oppure prova col bollino, a riattaccarlo e staccarlo delicatamente sempre nello stesso punto, così che la colla si attacca sempre di più al bollino fino ad avere la carrozzeria pulita.




  Firma di n/a 


Prov.: Milano  ~ Città: Provincia  ~  Messaggi: 4408  ~  Membro dal: 13/05/2007  ~  Ultima visita: 06/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 24/06/2010 : 09:13:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
50special ha scritto:

anche il WD 40 va bene per questo genere di cose: passi sopra con il pennarellino, aspetti un paio di minuti e ripassi con un panno pulito e asciutto! dopo 2 o 3 passate dovrebbe andare via facilmente. Occhio a non andare su tampografie o decal.

Oppure prova col bollino, a riattaccarlo e staccarlo delicatamente sempre nello stesso punto, così che la colla si attacca sempre di più al bollino fino ad avere la carrozzeria pulita.


Mi era successo con la BMW 316 della QR Collection. Ero riuscito a levare tutte le tracce toccandole a piu riprese rapidamente con l'adesivo stesso. E partita tutta.




Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

FedericoFlavio
automodellantone


Inserito il - 24/06/2010 : 10:15:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FedericoFlavio Invia a FedericoFlavio un Messaggio Privato Aggiungi FedericoFlavio alla lista amici
50special ha scritto:

anche il WD 40 va bene per questo genere di cose: passi sopra con il pennarellino, aspetti un paio di minuti e ripassi con un panno pulito e asciutto! dopo 2 o 3 passate dovrebbe andare via facilmente. Occhio a non andare su tampografie o decal.

Oppure prova col bollino, a riattaccarlo e staccarlo delicatamente sempre nello stesso punto, così che la colla si attacca sempre di più al bollino fino ad avere la carrozzeria pulita.


Grazie del consiglio... Ammetto però la mia ignoranza, ho dovuto cercare su google cosa fosse il WD 40... Una sorta di Svitol non corrosivo da quanto ho capito...

Avevo provato a staccare e riattaccare l'adesivo, ma non era stato sufficiente.

P.S.: Grazie anche a te per l'attenzione Keep-all...




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1093  ~  Membro dal: 16/08/2008  ~  Ultima visita: 08/11/2018 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi.