Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Come assemblare gli alettoni
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Come assemblare gli alettoni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Trussino
automodellantino



Inserito il - 27/06/2010 : 21:21:37  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trussino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Trussino  Guarda l'indirizzo Skype di Trussino Invia a Trussino un Messaggio Privato Aggiungi Trussino alla lista amici
Ciao a tutti,
qualche mese fa ho cominciato un modello Tameo di una Ferrari 2000 1/43. Però dopo vari problemi mi sono arreso e ho smesso. Ora però mi è tornata la voglia di riprovarci. Il mio problema è stato l'assemblaggio dell'alettone posteriore, perchè la superficie di incollaggio è microscopica e non tieni. Io ho usato una colla bicomponente, questa di preciso (http://www.henkel.it/cps/rde/xchg/h...ITI_HTML.htm), ma come ho detto la superficie è così piccola che non tiene bene.
Volevo sapere voi come fate e cosa usate per assemblare queste parti così piccole.
Grazie






Prov.: Firenze  ~ Città: Sesto F.No  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 07/06/2008  ~  Ultima visita: 29/03/2017

Google Adsense


Mountain View

Trussino
automodellantino



Inserito il - 27/06/2010 : 21:24:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trussino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Trussino  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Trussino Invia a Trussino un Messaggio Privato Aggiungi Trussino alla lista amici
Ho visto che il link che ho messo non funziona bene, usate questo
http://www.rmshop.it/scheda.asp?id=...t=15&cat=373






Prov.: Firenze  ~ Città: Sesto F.No  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 07/06/2008  ~  Ultima visita: 29/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 28/06/2010 : 13:30:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
l'ideale sarebbe saldare, ma è una operazione per esperti...
La colla che usi è troppo densa e poco gestibile: meglio l'Attak, ma nuovo che attacca al primo colpo.
Se metti qualche foto è più facile capire dove devi incollare.
Può essere utile "puntare" il pezzo con un pochino d smalto trasperente molto denso e poi incollare con attak definitivamente e con microquantità di colla.
Ricordati de sgrassare bene...






Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Trussino
automodellantino



Inserito il - 28/06/2010 : 22:50:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trussino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Trussino  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Trussino Invia a Trussino un Messaggio Privato Aggiungi Trussino alla lista amici
OK Lobo, ritiro fuori i pezzi dell'alettone faccio le foto e le posto.
Così mi puoi dare un consiglio






Prov.: Firenze  ~ Città: Sesto F.No  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 07/06/2008  ~  Ultima visita: 29/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

Trussino
automodellantino



Inserito il - 29/06/2010 : 22:27:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trussino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Trussino  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Trussino Invia a Trussino un Messaggio Privato Aggiungi Trussino alla lista amici
Ecco questo è l'alettone che mi ha bloccato. lo so per voi è una cavolata montarlo, ma devo dire che è veramente microscopico. Ormai ci sono delle sbavature di colla molto brutte, come posso fare per rimediare e tentare di rimontarlo?


Image Hosting provided by ImageBam






Prov.: Firenze  ~ Città: Sesto F.No  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 07/06/2008  ~  Ultima visita: 29/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

Redspeed
automodellandonissimo



Inserito il - 30/06/2010 : 10:46:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Redspeed Invia a Redspeed un Messaggio Privato Aggiungi Redspeed alla lista amici
Direi innanzi tutto di fargli fare un bagnetto nel diluente nitro in modo da sciogliere la colla sbavata e recuperare una superfice più regolare! Una volta asciutto devi verniciare i vari pezzi separatamente! Le paratie rosse, i flap bianchi se non sbaglio...e l'elemento più in basso nero!
Una volta verniciati prendi una paratia e il flap principale (l'unico che vedo montato ora) e con colla bicomponente (6-7€ nei ferramenta) li metti insieme. Quando la colla è quasi asciutta (attenzione al QUASI) incolli anche l'altra paratia e contemporaneamente aggiungi anche il flap inferiore che si vede nella terza foto.
Quando è quasi asciutto inserisci gli elementi rimanenti! Usa meno colla possibile per evitare sbavature e tra un'operazione e la successiva attendi almeno 2-3 ore.
Io procederei così, ma c'è chi è molto più esperto di me che può darti consigli perfetti!
Dai non scoraggiarti per un alettone che non si mette a posto!






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Stoccarda  ~  Messaggi: 1806  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 09/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Trussino
automodellantino



Inserito il - 30/06/2010 : 13:16:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trussino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Trussino  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Trussino Invia a Trussino un Messaggio Privato Aggiungi Trussino alla lista amici
ma io ho provato con la colla, ma le parti a contatto sono talmente piccole che alla minima sollecitazione si staccano. A voi non succede?
Poi hai un consiglio per tenere in posizione i pezzi?






Prov.: Firenze  ~ Città: Sesto F.No  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 07/06/2008  ~  Ultima visita: 29/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

Redspeed
automodellandonissimo



Inserito il - 30/06/2010 : 19:50:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Redspeed Invia a Redspeed un Messaggio Privato Aggiungi Redspeed alla lista amici
Per questo ti ho detto di maneggiarlo quando la colla è QUASI asciutta: è abbastanza elastica da poterla maneggiare senza rompere il legame e abbastanza rigida da mantenere i pezzi insieme!
Per mantenere i pezzi a posto? Beh ti devi affidare alla forza di gravità e un equilibrio precario
Serve un pò di inventiva per questo...che so prendi il flap, lo blocchi in mezzo a delle scatole alla giusta altezza in modo tale che quando ci poggi vicino la paratia questa poggia sul tavolo e rimane in piedi!
Per questo serve una colla abbastanza densa in modo che tenga insieme i pezzi anche da fresca!






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Stoccarda  ~  Messaggi: 1806  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 09/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 30/06/2010 : 20:45:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Le foto non è che siamo dei capolavori...Meglio con un macro ed i pezzi smontati.
La coola bicomponente non è maneggevole in quanto pastosa..I pezzi nOn hanno guide o inviti?
Incasi di incollaggi fini e non potendo saldare meglio Attak nuovo aiutandoti con pezzetti di qualche cosa con angolo a 90 gradi per mettere in squadra i pezzi.






Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

DAMMY
Nuovo Acquisto!


Inserito il - 30/06/2010 : 22:10:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DAMMY Invia a DAMMY un Messaggio Privato Aggiungi DAMMY alla lista amici
Per tenere insieme i pezzi potresti usare un calibro,





Prov.: Varese  ~ Città: varese  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 27/06/2010  ~  Ultima visita: 25/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 01/07/2010 : 09:33:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Il calibro?E come?E' una idea interessante, ma dovresti prima assemblarle "nel calibro" e poi passare un FILO di Attak, ma la vedo dura per pezzi in 1/43





Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

P.G.Models
- già BTW tuning -




Inserito il - 01/07/2010 : 09:52:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
io utilizzo esclusivamente Attak..e farei cosi' (che è poi come faccio io per attaccare alettoni "precari"..)
dopo aver verniciato i pezzi prendi l'ala da incollare, infili la punta di uno stuzicadenti in una goccia di attak e passsi poi la punta sul punto da incollare, appoggi l'ala e conti fino a tre, l'Attak non sara' ancora asciuttissimo quindi col dito e spingendo piano verso il basso livelli l'altro lato dell'ala e sempre con lo stuzzicadenti metti un micro punto di colla..






Prov.: Milano  ~ Città: cornaredo  ~  Messaggi: 4394  ~  Membro dal: 19/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

flight
automodellandonissimo



Inserito il - 01/07/2010 : 09:54:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di flight Invia a flight un Messaggio Privato Aggiungi flight alla lista amici
Allora, Con la colla ; Metti la colla (bicomponente ben amalgamata ed in uguali dosi!)nei bordi del flap,poi attacchi il biadesivo alle flange del calibro (precisi eh!!) e ci appoggiate le paratie.
Man mano che chiudete il calibro, con 2 dita tenete il flap con la colla e stringete il tutto in posizione.
Ora aspettate che si asciughi...almeno 1/2 giornata d'estate.
Ora mettete la colla (adesso) nella sede delle paratie del flap basso e fate scivolare lo stesso nella sua sede.Stringete il calibro di nuovo in posizione ed aspettate una ltra 1/2 giornata.

Per la saldatura(cosa difficile ma di gran lunga la migliore) ,Biadesivo flange , paratie in posizione, Flap nella sede ,stringere e saldare i bordi ....

Per comodita', nelle vetture fino al 2004, i flap li ricostruivo in ottone e salavo il tutto senza aver paura di sciogliere qualcosa, soltanto appoggiando il saldatore con un filino di stagno ed aspettavo che sciogliendosi entrasse in tutte le intercapedini senza bisogno di limare gli eccessi, in quanto non vi erano...
Provate...Provate .... E... PROVATE!






Modificato da - flight in data 01/07/2010 09:57:18

Prov.: Ancona  ~ Città: Camerano  ~  Messaggi: 1698  ~  Membro dal: 05/05/2006  ~  Ultima visita: 13/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

flight
automodellandonissimo



Inserito il - 01/07/2010 : 09:55:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di flight Invia a flight un Messaggio Privato Aggiungi flight alla lista amici
ahhh. dimenticavo..... NON RISPARMIATE SUL CALIBRO!!!!! UN calibro da 30 euro ed uno da 5 .....La differenza c'e' !!! e non poca!
Io consiglio la marca "METRICA" Inossidabili ne tempo e sempre precisi in chiusura!






Prov.: Ancona  ~ Città: Camerano  ~  Messaggi: 1698  ~  Membro dal: 05/05/2006  ~  Ultima visita: 13/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

Trussino
automodellantino



Inserito il - 04/07/2010 : 22:00:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trussino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Trussino  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  Trussino Invia a Trussino un Messaggio Privato Aggiungi Trussino alla lista amici
Ma alla fine quale colla è meglio. La bicomponente o l'attack?





Prov.: Firenze  ~ Città: Sesto F.No  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 07/06/2008  ~  Ultima visita: 29/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 05/07/2010 : 09:33:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
La differenza? L'attack attacca subito ed ha pochissimo spessore, la bicomponente richiede ore ed è difficile da dosare in piccole quantità ed i residui sono visibilissimi.





Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

flight
automodellandonissimo



Inserito il - 05/07/2010 : 09:57:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di flight Invia a flight un Messaggio Privato Aggiungi flight alla lista amici
Non mi risulta che i residui sono a visibilissimi e b molto spessi....Basta dosarne le quantita' no?
E poi uso la Trasparente che e' completamente cristallina, verniciabile etc.etc.






  Firma di flight 


Prov.: Ancona  ~ Città: Camerano  ~  Messaggi: 1698  ~  Membro dal: 05/05/2006  ~  Ultima visita: 13/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 05/07/2010 : 11:36:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Boh..in scala 1/43 un velo di bicomponente si vede.
Almeno con le colle che uso io.






Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

flight
automodellandonissimo



Inserito il - 05/07/2010 : 12:05:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di flight Invia a flight un Messaggio Privato Aggiungi flight alla lista amici
Dipende.... Io uso la Pattex, la Bison ed un altra che mi sfugge il nome.
E' semplicissimo dosarne in quantita' uguali ed e' altrettanto efficace per piccoli pezzi i quali risulterebbero di difficile saldatura .
Con la "BI" risultano molto piu' resistenti in quanto possiede un minimo di elasticita',cosa impensabile per le "CIANOACRILATE" (Attak e simili).
Come sempre bisogna trovare il tempo di sperimentare nuovi prodotti e poi scegliere il migliore per il prorpio metodo di costruzione.






  Firma di flight 


Prov.: Ancona  ~ Città: Camerano  ~  Messaggi: 1698  ~  Membro dal: 05/05/2006  ~  Ultima visita: 13/02/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.