Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - dubbi decals
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 dubbi decals
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

kyashanthemyth
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 29/07/2010 : 13:15:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kyashanthemyth Invia a kyashanthemyth un Messaggio Privato Aggiungi kyashanthemyth alla lista amici
mi sono letto un po' di post ma i dubbi mi sono rimasti

1) come base per applicare le decals va bene ts-13 tamiya?
2) mi serve il codice di una bomboletta spray trasparente lucido per proteggere le decals
lo stesso in barattolino
3) sempre per proteggere le decals codice di un barattolino trasparente opaco

possibilmente tamiya o master model

ciao e grazie
Lorenzo






Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 05/07/2010  ~  Ultima visita: 27/05/2014

Google Adsense


Mountain View

lobo
automodellantone



Inserito il - 29/07/2010 : 13:25:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Ti rispondo alla prima:
Per le decals è sufficiente una qualsiasi base liscia e sgrassata, non una vernice in particolare.






Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 29/07/2010 : 13:41:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
lobo ha scritto:

Ti rispondo alla prima:
Per le decals è sufficiente una qualsiasi base liscia e sgrassata, non una vernice in particolare.


E giusto quello che dice Lobo e come lui sa, io sono convintissimo della vernice acrilica KLIR (o FUTURE in USA o PRONTO in Italia), cio`une cera per pavimenti a base acrilica solubile in acqua della Johnson (1 litro a 5 Euro...) ch è perfetta anche per proteggere i decals. Fa letteralmente sparire il film delle decal che diventa invisibile e non è aggressiva (guardate l'articolo su http://www.modellismopiu.it/modules...?item_id=214).






Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

Leo
automodellantino


Inserito il - 29/07/2010 : 13:45:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leo Invia a Leo un Messaggio Privato Aggiungi Leo alla lista amici
Io, che non ho l'aerografo, utilizzo il lucido spray della vallejo prima e dopo l'applicazione delle decals. Mi trovo abbastanza bene, l'effetto "silvering" è scongiurato...





  Firma di Leo 
Leo

Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 27/01/2007  ~  Ultima visita: 25/09/2012 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 29/07/2010 : 18:54:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Leo ha scritto:

Io, che non ho l'aerografo, utilizzo il lucido spray della vallejo prima e dopo l'applicazione delle decals. Mi trovo abbastanza bene, l'effetto "silvering" è scongiurato...


Ciao Leo, per effetto silvering intendi l'ingiallimento? ho sentito dire che dimende dall'esposizione alle fonti di luce quindi per quanto lucido si possa mettere sopra questo proteggerà le decals dallo staccarsi ma mai dall'ingiallimento col tempo... quello mi sa proprio che è inevitabile... sempre se le fonti dove ho letto tutto questo sono giuste...






  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Leo
automodellantino


Inserito il - 29/07/2010 : 20:30:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leo Invia a Leo un Messaggio Privato Aggiungi Leo alla lista amici
paltry27 ha scritto:

Leo ha scritto:

Io, che non ho l'aerografo, utilizzo il lucido spray della vallejo prima e dopo l'applicazione delle decals. Mi trovo abbastanza bene, l'effetto "silvering" è scongiurato...


Ciao Leo, per effetto silvering intendi l'ingiallimento? ho sentito dire che dimende dall'esposizione alle fonti di luce quindi per quanto lucido si possa mettere sopra questo proteggerà le decals dallo staccarsi ma mai dall'ingiallimento col tempo... quello mi sa proprio che è inevitabile... sempre se le fonti dove ho letto tutto questo sono giuste...


No Paltry, forse ho usato un termine inappropriato... Per effetto "silvering" intendo quando il film della decal resta a vista. A questo punto ho il dubbio se è il termine giusto...






  Firma di Leo 
Leo

Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 27/01/2007  ~  Ultima visita: 25/09/2012 Torna all'inizio della Pagina

Leo
automodellantino


Inserito il - 29/07/2010 : 20:39:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leo Invia a Leo un Messaggio Privato Aggiungi Leo alla lista amici
Confermo che il termine si riferisce al film delle decals:
http://www.cmpr.it/Colorazioni%20ed...speciali.htm
Ho anche montato qualche kit militare in 1:35 e sui colori opachi, se non si adottano questi accorgimenti, il film delle decals risalta moltissimo rendendo inverosimile il risultato...






  Firma di Leo 
Leo

Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 27/01/2007  ~  Ultima visita: 25/09/2012 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 29/07/2010 : 23:06:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Leo ha scritto:

Confermo che il termine si riferisce al film delle decals:
http://www.cmpr.it/Colorazioni%20ed...speciali.htm
Ho anche montato qualche kit militare in 1:35 e sui colori opachi, se non si adottano questi accorgimenti, il film delle decals risalta moltissimo rendendo inverosimile il risultato...


Infatti non ero sicuro che intendessi l'ingiallimento... per quello ahimè per quanto ne sò ancora nessuna soluzione(a meno di tenere i modelli al buio totale)






  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 30/07/2010 : 08:57:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Non dimentichiamoci anche che sarebbe opportuno ritagliare la decal il più possibile togliendo la parte trasparente...
Per i mezzi militari è necessario dare uno strato di lucido prima delle decals, che sono lucide, e poi uno strato di opaco su tutto.Solo così non si vede l'effetto "scuro" delle decals sul modello militare






Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Leo
automodellantino


Inserito il - 30/07/2010 : 10:19:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leo Invia a Leo un Messaggio Privato Aggiungi Leo alla lista amici
lobo ha scritto:

Non dimentichiamoci anche che sarebbe opportuno ritagliare la decal il più possibile togliendo la parte trasparente...
Per i mezzi militari è necessario dare uno strato di lucido prima delle decals, che sono lucide, e poi uno strato di opaco su tutto.Solo così non si vede l'effetto "scuro" delle decals sul modello militare


Esattamente... la decal và ritagliata il più possibile a "filo". Personalmente il lucido, sui mezzi militari lo dò sia prima che dopo l'applicazione delle decals. A finire passo l'opaco. Dando direttamente l'opaco ho ottenuto risultati inferiori...






  Firma di Leo 
Leo

Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 27/01/2007  ~  Ultima visita: 25/09/2012 Torna all'inizio della Pagina

GALA
automodellantone



Inserito il - 31/07/2010 : 14:11:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GALA Invia a GALA un Messaggio Privato Aggiungi GALA alla lista amici
Leo ha scritto:

lobo ha scritto:

Non dimentichiamoci anche che sarebbe opportuno ritagliare la decal il più possibile togliendo la parte trasparente...
Per i mezzi militari è necessario dare uno strato di lucido prima delle decals, che sono lucide, e poi uno strato di opaco su tutto.Solo così non si vede l'effetto "scuro" delle decals sul modello militare


Esattamente... la decal và ritagliata il più possibile a "filo". Personalmente il lucido, sui mezzi militari lo dò sia prima che dopo l'applicazione delle decals. A finire passo l'opaco. Dando direttamente l'opaco ho ottenuto risultati inferiori...


il lucido sotto le decals, ha anche la funzione di far scivolare e aderire la decals, in modo che la piazzi meglio, e in caso siano grandi far spianare bene in modo che non si formino bolle d'aria sotto la decals,inoltre se usi un catalizzato o un sintetico (consiglio model master perchè non ingiallisce, da evitare humbrol o molak )vai sul sicuro con l'ammorbidente, alcuni sono aggressivi sul tamiya,

personalmente do sempre lucido sotto e sopra le decals in modo che siano "chiuse" in un film .....eterno....






  Firma di GALA 
è bello avere tanti amici, soprattutto se non devi fare loro il regalo di compleanno
GALA

www.rossogala.com

www.modellistiaretini.com

Prov.: Arezzo  ~ Città: terranuova bracciolini AR  ~  Messaggi: 1430  ~  Membro dal: 30/07/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 01/08/2010 : 01:18:30  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
ciao,
io produco sia modellismo militare,che auto 1/43,uso in entrambi i casi trasparente lucido ad aerografo,modelmaster acrilico,nel caso del militare,usando gli appositi liquidi super/microscale,e decals di una certa qualita',mi basta dare una mano definitiva di opaco su tutto,e le decals sembrano "stampate".
Nelle auto,do' alla fine,una mano di trasparente lucido ad aerografo,le bombolette non mi hanno mai convinto,della stessa marca,evito di dare mani su mani dei vari trasparenti,onde evitare "spessori"non conformi alla realta'".
marco






Prov.: Milano  ~ Città: legnano  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 04/07/2009  ~  Ultima visita: 22/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

danielep12
Nuovo Acquisto!


Inserito il - 04/10/2015 : 11:41:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di danielep12 Invia a danielep12 un Messaggio Privato Aggiungi danielep12 alla lista amici
meglio il trasparente





 Regione Lazio  ~ Prov.: Varese  ~ Città: varese  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 04/10/2015  ~  Ultima visita: 04/10/2015 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.