Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Come creare una bella patina ?
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Come creare una bella patina ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 03/08/2010 : 14:08:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
Ciao a tutti, ho comprato qualche giorno fa un bellissimo Revell Ford T Hot Rod in formato 1:8 (ca. 50 cm!!!). Assemblato secondo le istruzioni sarebbe così:


A me però piace tanto lo stile "Rat Rod" più che il Hot Rod. Il Rat Rod consiste di avere una macchina in perfetto state con un "look" da cimitero di macchine, cioè qualcosa di così:

o (una vera)
o ancora la 2CV messo nella discussione http://www.automodellando.it/forum/...4855#304269.

Non lavoro (ancora) col aerografo, ma con delle bombole. Imagino che ci vuole il nero opaco, il marrone opaco, il rosso opaco,.... Chi ha già elaborato un modello così? Mi potrei anche imaginare che bisogno passare la carta vetrata fina fina. Chi conosce questa tecnica ? GRAZIE






Modificato da - nikita in Data 03/08/2010 14:25:55

Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022

Google Adsense


Mountain View

lobo
automodellantone



Inserito il - 03/08/2010 : 21:27:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
potresti cercsre nei forum di modellismo militare.LE tecniche per "arrugginire" non mancano..





Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

GALA
automodellantone



Inserito il - 04/08/2010 : 08:58:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GALA Invia a GALA un Messaggio Privato Aggiungi GALA alla lista amici
lobo ha scritto:

potresti cercsre nei forum di modellismo militare.LE tecniche per "arrugginire" non mancano..


bello, mi piace!
consiglio giusto, anche se loro lavorano piu su graffi e scheggiature
comunque
prova qui:
http://www.smf-modellismo.net/olympus/index.php

+ nello specifico qui....

http://www.smf-modellismo.net/olymp...orum.php?f=8






  Firma di GALA 
è bello avere tanti amici, soprattutto se non devi fare loro il regalo di compleanno
GALA

www.rossogala.com

www.modellistiaretini.com

Prov.: Arezzo  ~ Città: terranuova bracciolini AR  ~  Messaggi: 1430  ~  Membro dal: 30/07/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 04/08/2010 : 10:16:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici

Personalmente, anni orsono, feci un lavoro di invecchiamento (semplice e leggero) su una California in kit 1:24 (non ricordo se Revell o altra marca) usando la tecnica dei colori ad olio: una passata con pennello, quasi a secco, del colore uguale a quello di base del modello e poi una successiva, con il colore leggerissimamente più chiaro. Una volta asciugato (ci vuole molto per i colori ad olio) una spruzza di fissativo opaco. Il lavoro venne abbastanza bene, obiettivamente, e l'amico che me lo commissionò rimase soddisfatto.

Ormai sono decenni che non faccio più certi lavoretti, ho perso la mano e non sono più aggiornato in materia, ma se cerchi sul web trovi un sacco di roba (a cominciare dal link che ti ha indicato Gala)

Questo è lungo da leggere ma è un "passo per passo" tutto il procedimento dell'invecchiamento di un carro merci; le tecniche sono le stesse, cambia il soggetto.
http://www.forum-duegieditrice.com/...?f=7&t=27002

Buon lavoro!








 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 04/08/2010 : 11:43:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
eigi ha scritto:


Personalmente, anni orsono, feci un lavoro di invecchiamento (semplice e leggero) su una California in kit 1:24 (non ricordo se Revell o altra marca) usando la tecnica dei colori ad olio: una passata con pennello, quasi a secco, del colore uguale a quello di base del modello e poi una successiva, con il colore leggerissimamente più chiaro. Una volta asciugato (ci vuole molto per i colori ad olio) una spruzza di fissativo opaco. Il lavoro venne abbastanza bene, obiettivamente, e l'amico che me lo commissionò rimase soddisfatto.

Ormai sono decenni che non faccio più certi lavoretti, ho perso la mano e non sono più aggiornato in materia, ma se cerchi sul web trovi un sacco di roba (a cominciare dal link che ti ha indicato Gala)

Questo è lungo da leggere ma è un "passo per passo" tutto il procedimento dell'invecchiamento di un carro merci; le tecniche sono le stesse, cambia il soggetto.
http://www.forum-duegieditrice.com/...?f=7&t=27002

Buon lavoro!





Ok grazie. Conosco già le tecniche dei lavaggi con colori olio (diluito con White Spirit) o colori acrilici (con acqua), però vorrei arrivare a una superficio colore ruggine ma liscia, stile così:

o più estremo
.
Penso infatti che con le tecniche che conosco sarà difficile di aver un buon risultato, sopprattutto nella scala 1:8.
Ho letto di prodotti ossidanti, dove prima dipingi con un colore che contiene ferro e poi ripassi con un "attivatore" che in 24 ore ti copre il primo colore di ruggine. Si puo andare abbastanza lontano con questa tecnica,

Però non voglio fare un rottame, ma solo una superficie realista di ruggine senza perforazione, così
.
Insomma, sarò completamente malato di voler fare arruginire la plastica lo so






Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 04/08/2010 : 12:49:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
Mi viene in mente ora. E se si mescola della polvere di acciaco molto fine (si trova in commercio) con un colore opaco e dopo aver lasciato seccare si dipinge il tutto con aceto o altro prodotto ossidante? Si devrebbe, in teoria, arrivare a un tale risultato dopo in certo tempo di reazione.





Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 04/08/2010 : 12:55:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
io non mi spingerei all'eccesso.Secondo me l'esempio del parafango arrugginito è pessimo.E' semplicemente irrreale perchè la grana della ruggine è assurda per quella scala...Ti garantisco che usare materiali semplice da buoni risultati.Pensa solo ai gessetti colorti colo ruggine..Spruzzi un pò di Clear e quando è ancore fresco . con l'auito di un colino fine da cucina, polverissi ila polvere tratta dal gessetto..Prova su un pezzo prima...Questa è solo un'idea..





Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 04/08/2010 : 12:55:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Intendi questo tipo di prodotto?
http://www.rustall.com/

C'è chi la ruggine la fa con ... la ruggine
Da un pezzo di ferro arrugginito si lima, o scartavetra, per ottenere della limatura di ruggine che poi si mischia ai colori in polvere o a quelli ad olio e poi si stende sul modello.









 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 04/08/2010 : 12:59:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Sono d'accordo con Lobo; ho visto dei lavori egregi fatti con i gessetti.






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 31/08/2010 : 16:40:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
eigi ha scritto:

Sono d'accordo con Lobo; ho visto dei lavori egregi fatti con i gessetti.



Dopo aver provato tutte le techniche possibile, ho usato per la mia Revell Ford T (nella sezione "kit") il drybrushing usando l'argentato, l'arancio, il verde oliva, il nero, il bianco, il colore ruggine su una base della marrone scuro e nero opaco. E diventato abbastanza carino.






Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi.