Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Come ristaurare vecchi decals non ancora usati?
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Come ristaurare vecchi decals non ancora usati?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 03/09/2010 : 21:19:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
Ciao a tutti,

sono riuscito di prendere un kit degli anni 60 (AMT Ice Cream Truck 1/24) non costruito con delle bellisime decal da usare assolutamente. Come si tratta decals di una cinquantina di anni per farli rivivere ?

Grazie




Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022

Google Adsense


Mountain View

Leo
automodellantino


Inserito il - 03/09/2010 : 23:33:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leo Invia a Leo un Messaggio Privato Aggiungi Leo alla lista amici
So che esistono in commercio dei liquidi per il trattamento di decals vecchie o bisognose di restauro. L'unica cosa che mi sento di consigliarti, in attesa di risposte più esaustive, è quella di fare una scansione delle decals in tuo possesso. Male che vada potrai sempre ristamparle...



  Firma di Leo 
Leo

Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 27/01/2007  ~  Ultima visita: 25/09/2012 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 03/09/2010 : 23:48:54  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
spero non siano gialle,e con la pellicola oramai in stato comatoso,prova magari sullo stemma della ditta modellistica,il Liquid decals film della micro/superscale,e guarda come si comporta.
marco




Prov.: Milano  ~ Città: legnano  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 04/07/2009  ~  Ultima visita: 22/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 04/09/2010 : 12:28:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
mkobau ha scritto:

spero non siano gialle,e con la pellicola oramai in stato comatoso,prova magari sullo stemma della ditta modellistica,il Liquid decals film della micro/superscale,e guarda come si comporta.
marco


Per levare l'ingiallimento, ho una tecnica che funziona. Metto i decal in un quadro sotto vetro e gli posto qualche giorno in pieno sole. Il giallo sparisce. Pero ho tanta paura che i decals si sbriciolano quando le metto in acqua, devo quindi trovare assolutamente un prodotto adatto.




Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 05/09/2010 : 01:48:44  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
ciao,
provato il sistema del "sole",con "tragici risultati",meglio fare una prova con il liquido.
marco




Prov.: Milano  ~ Città: legnano  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 04/07/2009  ~  Ultima visita: 22/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

FastFreddy
iperautomodellante




Inserito il - 06/09/2010 : 22:38:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FastFreddy Invia a FastFreddy un Messaggio Privato Aggiungi FastFreddy alla lista amici
Ho letto qui sul forum che un'altra tecnica per tenere "salde" le decals consiste nel dare una mano di vernice trasparente spray sul foglio decal, ma non l'ho mai provata.



 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma e Napoli  ~  Messaggi: 4009  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


Nota: 

Inserito il - 06/09/2010 : 23:14:10  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Usa questo: http://www.tronmodels.com/detail.as...813&idgrp=12.





  Firma di n/a 

Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 2521  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 17/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 07/09/2010 : 09:04:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici


Grazie a tutti voi. Ho cercato nelle mie cose e ho rimesso la mano sul prodotto della Microscale che avevo comprato tempo fa per collare per bene i decals. Indica anche che serve a ristaurare vecchi decals, penso sia simile/uguale al prodotto della Tron.




Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

vico
automodellantino


Inserito il - 07/09/2010 : 11:25:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vico Invia a vico un Messaggio Privato Aggiungi vico alla lista amici
per l'ingiallimento ,un'altro metodo ,forse meno pericoloso,è quello di esporre per un paio di giorni, il foglio decal alla luce di un neon.
Mi hanno detto che fa' miracoli.
Ciao




Città: cernusco s/n  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 03/01/2006  ~  Ultima visita: 12/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 08/09/2010 : 00:56:36  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
usa il liquido che hai ritrovato,altre soluzioni,dopo 40 anni d'esperienza le sconsiglio vivamente,per l'amico del neon,e' vero che e' luce fredda,ma a lungo andare scalda comunque,preferisco i vecchi metodi.
Intendiamoci,prova prima su una decals che non t'interessa,perche' non e' mai detto che il giallo scompaia sempre,rischi anche che la decals anche apparentemente a posto,appena messa in acqua si disintegri!,o che sia gialla comunque.
La tecnologia nelle decals ha fatto passi enormi in 40 anni.
marco




Prov.: Milano  ~ Città: legnano  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 04/07/2009  ~  Ultima visita: 22/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 08/09/2010 : 07:15:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
mkobau ha scritto:

usa il liquido che hai ritrovato,altre soluzioni,dopo 40 anni d'esperienza le sconsiglio vivamente,per l'amico del neon,e' vero che e' luce fredda,ma a lungo andare scalda comunque,preferisco i vecchi metodi.
Intendiamoci,prova prima su una decals che non t'interessa,perche' non e' mai detto che il giallo scompaia sempre,rischi anche che la decals anche apparentemente a posto,appena messa in acqua si disintegri!,o che sia gialla comunque.
La tecnologia nelle decals ha fatto passi enormi in 40 anni.
marco


Ciao Marco, e quale sarebbe sto "vecchio metodo"? Pensavo mettere il liquido e poi mettere i decal al sole perche il UVB leva l'ingiallimento. Ho visto su un sito tedesco che il solarium accellera di molto le cose




Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 09/09/2010 : 00:19:52  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
ciao,
il vecchio metodo,e' usare il superfilm,dopo aver tagliato la decals,aver spennellato il prodotto sopra,aspettare il tempo richiesto dalle istruzioni,e provare su una decals tipo marchio di fabbrica,se almeno non si disintegra!,sulla possibilita' poi che il giallo sparisca,non "ne rispondo!",in genere quando trovo decals in queste condizioni,volano nella pattumiera!,ma avendo fatto un test con il sole,ho avuto tragiche esperienze.
Io eviterei solarium,mettere al sole la decals dopo il superfilm,perche' non serve proprio a nulla.
marco




Prov.: Milano  ~ Città: legnano  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 04/07/2009  ~  Ultima visita: 22/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

Objeand
Nuovo Acquisto!


Inserito il - 18/01/2014 : 22:08:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Objeand Invia a Objeand un Messaggio Privato Aggiungi Objeand alla lista amici
mkobau ha scritto:

ciao,
il vecchio metodo,e' usare il superfilm,dopo aver tagliato la decals,aver spennellato il prodotto sopra,aspettare il tempo richiesto dalle istruzioni,e provare su una decals tipo marchio di fabbrica,se almeno non si disintegra!,sulla possibilita' poi che il giallo sparisca,non "ne rispondo!",in genere quando trovo decals in queste condizioni,volano nella pattumiera!,ma avendo fatto un test con il sole,ho avuto tragiche esperienze.
Io eviterei solarium,mettere al sole la decals dopo il superfilm,perche' non serve proprio a nulla.
marco
Davvero questa è una tragica esperienza per anni. Ho anche qualche brutta esperienza. ma io non voglio condividerla perché sono personali. Sto lavorando per i pannelli solari. se hai bisogno di me, allora vi prego di bussare perché voglio essere un marketer di successo.




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 18/01/2014  ~  Ultima visita: 18/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante




Inserito il - 19/01/2014 : 21:39:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
Objeand ha scritto:

mkobau ha scritto:

ciao,
il vecchio metodo,e' usare il superfilm,dopo aver tagliato la decals,aver spennellato il prodotto sopra,aspettare il tempo richiesto dalle istruzioni,e provare su una decals tipo marchio di fabbrica,se almeno non si disintegra!,sulla possibilita' poi che il giallo sparisca,non "ne rispondo!",in genere quando trovo decals in queste condizioni,volano nella pattumiera!,ma avendo fatto un test con il sole,ho avuto tragiche esperienze.
Io eviterei solarium,mettere al sole la decals dopo il superfilm,perche' non serve proprio a nulla.
marco
Davvero questa è una tragica esperienza per anni. Ho anche qualche brutta esperienza. ma io non voglio condividerla perché sono personali. Sto lavorando per i pannelli solari. se hai bisogno di me, allora vi prego di bussare perché voglio essere un marketer di successo.






 Messaggi: 6898  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 17/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi.