Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - La collezione di Thorax
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Foto Collezioni
 Foto Collezioni
 La collezione di Thorax
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

thorax
iperautomodellante



Inserito il - 07/09/2010 : 19:45:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
dopo aver visto le foto delle vostre splendide collezioni, alcune delle quali veramente notevoli per numero e per soggetti, vi propongo la mia modesta raccolta di modellini.
La tematica principale, come molti di voi sanno, è rivolta alle Fiat e derivate, a Lancia, Autobianchi e Innocenti. I modelli spaziano dai primi anni del '900 fino ai primi anni '70.
Insieme a questi c'è spazio (poco) per qualche modello inglese (Dinky e Corgi) oltre che per i sempre ben accetti Politoys.
A più tardi per le foto.






 Firma di thorax 
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4483  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 16/04/2024

Google Adsense


Mountain View

thorax
iperautomodellante



Inserito il - 08/09/2010 : 00:11:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
una vista d'insieme delle vetrine che contengono Fiat e derivate (Lada, Seat, Polski ecc). sono autocostruite dal sottoscritto e misurano ciascuna cm 100 x 80 x 15


partiamo da sinistra a destra: come già accennavo sopra, i modelli sono in rigoroso ordine cronologico. inutile dire che ormai quasi esauriti gli spazi tra uno e l'altro, ogniqualvolta devo inserire qualche nuovo arrivo, devo spostare tutti quelli seguenti








  Firma di thorax 
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4483  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

thorax
iperautomodellante



Inserito il - 08/09/2010 : 00:18:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
questa, sempre autocostruita, misura cm 60 x 80 x 15 e contiene le inglesi: qui i modelli sono messi a caso.







  Firma di thorax 
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4483  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

thorax
iperautomodellante



Inserito il - 08/09/2010 : 00:22:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
queste invece sono le Lancia contenute nelle "vetrinette" vendute in edicola: anch'esse in rigoroso ordine cronologico.










  Firma di thorax 
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4483  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

lucio76
automodellante



Inserito il - 08/09/2010 : 01:12:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio76 Invia a lucio76 un Messaggio Privato Aggiungi lucio76 alla lista amici
Ciao thorax! Complimenti per l'ordine, per i modelli e soprattutto per le tue vetrine!
Saluti!






  Firma di lucio76 
iacovino luciano

Prov.: Matera  ~ Città: ferrandina  ~  Messaggi: 446  ~  Membro dal: 09/09/2008  ~  Ultima visita: 31/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

franciazzi
automodellandonissimo



Inserito il - 08/09/2010 : 01:16:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franciazzi Invia a franciazzi un Messaggio Privato Aggiungi franciazzi alla lista amici
Bella collezione, Stefano!
Effettivamente anch'io sapevo la tua tematica, che poi e' anche quella con cui ho cominciato anch'io (le italiane fino al '70'): devo dire che con le ultime raccolte di edicola ho riempito un bel po' di buchi, e vedo che anche tu hai attinto a piene mani dall'edicola, pero' hai anche un bel po' di obsoleti molto interessanti, complimenti!!
Ah, anch'io ho la fissa dell'ordine cronologico! Ti giuro che se c'e' uno che puo' capirti sono io: quando arrivò la Lancia Augusta mi volevo ammazzare...






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ardea  ~  Messaggi: 1971  ~  Membro dal: 27/12/2005  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

RossCompany
automodellante



Inserito il - 08/09/2010 : 01:20:50  Link diretto a questa risposta Aggiungi RossCompany alla lista amici
bella collezione e molto vicina al mio attuale skyline che prevede tutto il possibile per le auto italiane, e quelle mitiche (e derivati) straniere.
Inoltre anche io ho sempre avuto un debole per camion e bus
Belli i camion Lancia Esadelta..che avevo anch'io! ora non più!






  Firma di RossCompany 
Ross

La vita è fatta di gusti e di opinioni, di giusti e di c......i

Prov.: Milano  ~ Città: Busto Arsizio  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 20/11/2007  ~  Ultima visita: 15/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



Inserito il - 08/09/2010 : 07:01:31  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Bella collezione Stefano, ma hai dimenticato di "informarci" che tanti modelli sono frutto del tuo lavoro .
Amche io per le 1:43 ho una tematica simile, solo che io parto dagli anni '60 per arrivare ai giorni nostri.
-- Vedere le elaborazioni di Thorax --






  Firma di n/a 
I Miei unoadiciotto<----- un click per vederle


Anche Le Formiche nel loro piccolo si arrabbiano.
"Ho perso tutta la mia sportività"

Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 2557  ~  Membro dal: 06/10/2006  ~  Ultima visita: 30/01/2012 Torna all'inizio della Pagina

deltahf84
automodellandonissimo



Inserito il - 08/09/2010 : 13:17:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deltahf84  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di deltahf84 Invia a deltahf84 un Messaggio Privato Aggiungi deltahf84 alla lista amici
Bellissima collezione,complimenti...
Mi piacciono particolarmente i Penny Esadelta...






  Firma di deltahf84 

Ora comincia l'avventura...

Sei un appassionato di auto d'epoca? Vieni a trovarci! http://forum.passioneauto.it/index.php

Prov.: Torino  ~ Città: Baldissero Torinese  ~  Messaggi: 2299  ~  Membro dal: 10/05/2008  ~  Ultima visita: 18/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

thorax
iperautomodellante



Inserito il - 08/09/2010 : 14:55:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
grazie per i complimenti.
dopo faccio la conta dei modelli tra edicola, obsoleti, artigianali e die cast. sono curioso anch'io di scoprire che percentuali ci sono: devo dire però che ultimamente sto sostituendo gli edicolosi con modelli qualitativamente migliori (ad es. la dino edison con quella di minichamps)






  Firma di thorax 
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4483  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

thorax
iperautomodellante



Inserito il - 08/09/2010 : 15:08:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
queste le "altre":







una vista di insieme:


e il banchetto:






  Firma di thorax 
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4483  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

thorax
iperautomodellante



Inserito il - 08/09/2010 : 16:20:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
ho contato le Fiat e derivate:
- 140 die cast;
- 70 artigianali;
- 57 obsoleti (ho conteggiato le Rio nei die cast);
- 99 edicolose (le numerose Starline e Ixo acquistate in edicola anche se identiche a quelle dei negozi sono conteggiate qui)

sul banchetto poi ho circa 40 - 50 pezzi tra edicola e die cast da elaborare






  Firma di thorax 
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4483  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Giulia Gt Lover
automodellandonissimo



Inserito il - 08/09/2010 : 19:56:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giulia Gt Lover Invia a Giulia Gt Lover un Messaggio Privato Aggiungi Giulia Gt Lover alla lista amici
bella collezione...belle le vetrine molto ordinate!complimenti





  Firma di Giulia Gt Lover 
Giulia GT ti amoooooooooo
1:43 1161
1:24 178
1:18 30

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Altamura  ~  Messaggi: 1554  ~  Membro dal: 17/01/2010  ~  Ultima visita: 26/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 08/09/2010 : 22:04:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Ottima collezione, Stefano!!
Interessante la tematica - che tra l'altro già conoscevo - soprattutto di ampliare ed unire ai modellini Fiat quelli da te elaborati, ripresi da altri carrozzieri.
L'ordine cronologico è doveroso e, nell'insieme, certamente si ammirano meglio così ordinate.
Complimenti anche per la realizzazione artigianale delle vetrine grandi.
Credo che per te sia una bella soddisfazione avere questa parte di casa tutta per te!!

Alberto






  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 05/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

Shamal 84
iperautomodellante




Inserito il - 08/09/2010 : 23:02:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shamal 84 Invia a Shamal 84 un Messaggio Privato Aggiungi Shamal 84 alla lista amici
Complimenti davvero...non sapevo nemmeno esistessero tutte queste Fiat in scala!
Nonostante le apparenze (ho in vetrina un sacco di tedesche), apprezzo molto le Fiat in scala, nella mia vetrina, tra i posti più "in vista", compaiono modelli come la 1100 Musone o le 500 giardiniera brumm...mi fanno quasi tenerezza. Bella soprattutto la vetrina con le più anziane, in particolare il ripiano dove si vede la mefistofele (che voglio avere anche io), e le tante elaborazioni.
Tra i modelli da elaborare vedo una croma '85...cosa hai in mente per quel modello?






Modificato da - Shamal 84 in data 08/09/2010 23:02:56

  Firma di Shamal 84 


 Regione Puglia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Estero  ~  Messaggi: 5594  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

thorax
iperautomodellante



Inserito il - 09/09/2010 : 09:09:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
@ Alberto, questo è l'unico locale che mia moglie mi ha messo a disposizione dell'intera casa (180 mq) e in cui non mette becco.
Ora dovrei rifare la scrivania (che attualmente è provvisoria) e mettere delle ulteriori vetrinette sotto quelle esistenti come nella foto qui sotto:


@Shamal 84: la croma è in partenza, venduta su ebay. troppo recente per la mia tematica.






  Firma di thorax 
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4483  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ferrari56
automodellantone



Inserito il - 09/09/2010 : 09:26:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ferrari56 Invia a ferrari56 un Messaggio Privato Aggiungi ferrari56 alla lista amici
stupenda collezione "thorax" sembra un museo , ben tenuta e ordinata scrupolosamente da professionista , sono anni che ti seguo ma non ho mai avuto tempo o forse voglia di commentarti , anche perchè forse non è la mia scala preferita e i topic si saltano alla ricerca del propio preferito, mi sono reso conto con il tempo che ogni tanto bisogna fermarsi e guardare gli altri per capire cosa hanno , i vari modelli le varie tematiche e farsi una cultura , ottima la tua disposizione , varie tematiche varie scale ma tutte collegate , modelli perfetti e molte rarità , da qui si nota la tua immensa passione e scrupolosità, buon insegnamento per le nuove generazioni e i nuovi utenti che le vedranno....






  Firma di ferrari56 
collezionista ferrari 1.18 - 400 modelli- mondo ferrari in miniatura

Prov.: Brescia  ~ Città: brescia  ~  Messaggi: 1112  ~  Membro dal: 23/12/2007  ~  Ultima visita: 16/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

147
automodellantone



Inserito il - 09/09/2010 : 10:26:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 147 Invia a 147 un Messaggio Privato Aggiungi 147 alla lista amici
Complimenti, splendida collezione! mi permetto di chiederti informazioni su alcuni modelli, tra cui versione, anno e chi li ha prodotti. Principalmente mi interessano le 124/124 special/125 e sorelle e sorellastre, poi sarò più preciso su altre richieste.
Grazie
Francesco






  Firma di 147 
La mia collezione al 03/09/2023:
1:43 2656; 1:24/1:25 58; 1:16/1:18 18; altre scale 535.
Ultimo acquisto modellistico: American Cars N. 93 - Pontiac GTO

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1165  ~  Membro dal: 30/06/2007  ~  Ultima visita: 06/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

thorax
iperautomodellante



Inserito il - 09/09/2010 : 10:43:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
ragazzi troppa grazia: sono solo Fiat

@ 147: a disposizione per ogni chiarimento ti necessita






  Firma di thorax 
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4483  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

stabiae
automodellantone



Inserito il - 09/09/2010 : 11:05:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stabiae Invia a stabiae un Messaggio Privato Aggiungi stabiae alla lista amici
Belle le vetrine, bel modo di intendere una collezione con acquisti ben mirati e che punta decisamente sulla qualità e non sulla quantità. Ottimo il criterio espositivo, affascinanti i modelli antichi RIO. Unico appunto è che la tua raccolta si ferma ai primi anni 70. Non dico di prendere tutte quelle che vanno dagli anni 80 ai giorni nostri ma la croma 85, ad esempio, anche se è recente per la tua tematica ha avuto una sua importanza per il marchio fiat e, a mio avviso, non dovrebbe mancare in una splendida collezione di modellini fiat come questa.

Bella la prima immagine dove la piccola thorax (giusto?) dal PC osserva i tuoi modellini






  Firma di stabiae 

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Castellammare di Stabia  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 24/06/2008  ~  Ultima visita: 16/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

Fabrizio-CN
automodellandonissimo



Inserito il - 09/09/2010 : 11:19:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabrizio-CN  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fabrizio-CN Invia a Fabrizio-CN un Messaggio Privato Aggiungi Fabrizio-CN alla lista amici
Io non sono un amante delle auto italiane, ma di fronte ad una collezione di questo calibro non posso rimanere indifferente. Mi piace molto l'organizzazione e la disposizione dei modelli, anche se l'ordine cronologico in effetti è una tragedia quando devi mettere un modello "anziano". Io che le divido per marca ho già il mio bel da fare quando arriva qualcosa di nuovo, immagino cosa debba fare tu... Molto belle anche le elaborazioni e poi io "invidio" chi riesce a darsi una tematica e soprattutto riesce a rispettarla, cosa a cui io ho ormai rinunciato da tempo





  Firma di Fabrizio-CN 
Il corvo disse al merlo: come sei nero!

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Sommariva del Bosco  ~  Messaggi: 2647  ~  Membro dal: 07/04/2009  ~  Ultima visita: 31/07/2017 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi.