Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - News Minichamps
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 DIECAST
 News Minichamps
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 47

raffa007
automodellandonissimo



Inserito il - 18/04/2015 : 13:41:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffa007 Invia a raffa007 un Messaggio Privato Aggiungi raffa007 alla lista amici
Allora cominciamo a mettere da parte i soldi per i BBR, euro permettendo (se non si ritorna alla lira)





Modificato da - raffa007 in data 18/04/2015 13:42:26

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno  ~  Messaggi: 2552  ~  Membro dal: 29/08/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Shamal 84
iperautomodellante




Inserito il - 18/04/2015 : 20:28:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shamal 84 Invia a Shamal 84 un Messaggio Privato Aggiungi Shamal 84 alla lista amici
Purtroppo il nostro hobby nel giro di poco tempo diverrà roba da privilegiati...se su 10 persone, 5 possono permettersi di spendere 35-40€ per un modello, solo 2 possono permettersi di comprare 1/43 da 70, 80€. E' abbastanza logico mi pare.

Quando iniziai a collezionare diecast io, nel 2007, il "salto" tra edicolosi (che collezionavo fino a quel momento) da 10€ e Minichamps (marchio all'epoca di riferimento per me) non era così "drammatico" e nel giro di pochi mesi iniziai a metter su una bella collezioncina (sulla baia il modello più costoso lo pagai 30€, la Bmw 2002 Turbo)...oggi forse rimarrei fermo a collezionare edicolosi o vecchi diecast in offerta, perchè il salto di qualità è anche un megasalto economico.

Qualcuno poi mi spiegherà perchè nel 2010-11 un Norev 1/18 in negozio lo pagavo 50€ ed oggi 60-65 (aumento direi fisiologico) e perchè un Autoart 1/18 dal 2010 ad oggi ha subito aumenti mostruosi a due zeri, ponendosi quasi fuori dal mercato dei diecast...non producono tutti in cina?!

E poi sappiamo bene che quei modelli non valgono affatto quelle cifre (che sono gonfiate da tanti motivi) e inoltre se un giorno decidessimo di rivenderli ci rimetteremmo in moltissimi casi...per cui io non spendo soldi su un modello da 80€ che ne vale molto meno...






Modificato da - Shamal 84 in data 18/04/2015 20:37:54

  Firma di Shamal 84 


 Regione Puglia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Estero  ~  Messaggi: 5594  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

raffa007
automodellandonissimo



Inserito il - 19/04/2015 : 10:23:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffa007 Invia a raffa007 un Messaggio Privato Aggiungi raffa007 alla lista amici
Ma la cosa più strana è che la Mistral 1/43 appena uscita in Germania costa meno del listino Minichamps cioé 70€ contro 75, ed in Italia ho visto che alcuni siti sfiora gli 80€, mentre Kess e Brumm al contrario costano meno in Italia che in Germania e Francia (dove i primi stanno sugli 80€). Pultroppo sul nostro hobby ci sono ricarichi mostruosi della distribuzione, i costi di trasporto, e per alcune aziende anche speculazione interna (Autoart). Speriamo che i produttori non ricarichino sugli acquirenti gli aumenti di costi e trovino un paese più conveniente per la produzione.





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno  ~  Messaggi: 2552  ~  Membro dal: 29/08/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

WrD_85s
automodellante


Inserito il - 19/04/2015 : 18:05:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di WrD_85s Invia a WrD_85s un Messaggio Privato Aggiungi WrD_85s alla lista amici
Buonasera a tutti, condivido quanto detto da Shamal. Al riguardo, anche GtSpirit ha aumentato di 30 euro i modelli in preorder direttamente dal sito...





 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: MESTRE  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 16/12/2010  ~  Ultima visita: 18/11/2017 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 20/04/2015 : 09:25:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Comunque non è che minichamps non abbia avuto incrementi mostruosi eh...siamo passati dai 35€ di 5\6 anni fa...ai 72 /mediamente) per 1\43...è vero che pure la qualità è aumentata (resina e fotoncisioni),ma è anche vero che 6 anni fa altri marchi a 30€ davano già i particolori fotoincisi.
ma questa situazione la si vede pure sul forum...meno iscritti...meno gente che posta...e qualcuno che abbandona...purtroppo in tempi di crisi come questi si pagano le bollette...non i "giocattoli"






 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15053  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

baldotl
automodellante


Inserito il - 20/04/2015 : 12:14:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di baldotl Invia a baldotl un Messaggio Privato Aggiungi baldotl alla lista amici
Non conosco i numeri di vendita delle varie ditte, quindi cio' che dico e solo frutto di mie supposizione, basato anche da quanto vedo nel negozio che frequento e parlando con gli alti frequentatori, qualche anno fa' si aspettavano le novita' di Minichamps e molte volte le prenotavi sul catalogo, la qualita' era di riferimento e il prezzo alto ma adeguato se confrontato alla concorrenza.
Negli ultimi anni i prezzi sono saliti ben oltre il normale adeguamento annuale, la qualita' ha avuto per un certo periodo anche delle notevoli flessioni, per poi ritornare al livello precedente, e con le resincast si pone ai livelli dei diretti concorrenti, ma a che costi!
Risultato i modellini venduti delle nuove uscite sono calati forse piu' del 50%, tranne poche eccezioni, e la diminuizione del numero delle vendite si riperquote sul prezzo di vendita finale, innescando un circolo vizioso.
Molti collezionisti affrontano con remore l'acquisto di un modellino al costo di quasi 100€ , consapevoli anche che se 10 anni fà le Minichamps tenevano il costo di mercato anzi a volte aumentavano, ora si svaluta come tutte le altre marche.






Prov.: Como  ~ Città: novedrate  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 03/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

1a18
automodellante



Inserito il - 23/04/2015 : 17:29:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 1a18  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di 1a18 Invia a 1a18 un Messaggio Privato Aggiungi 1a18 alla lista amici
Scusate...avevo inserito un messaggio nella sezione sbagliata.
Non riesco a cancellare il messaggio. L'ho modificato così






Modificato da - 1a18 in data 23/04/2015 21:30:38

  Firma di 1a18 
La verità è come guardare da un cristallo...ogni angolazione ne offre una diversa

I Miei modelli
Il mio blog

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Nirut  ~  Messaggi: 284  ~  Membro dal: 07/01/2013  ~  Ultima visita: 21/01/2020 Torna all'inizio della Pagina

Shamal 84
iperautomodellante




Inserito il - 15/12/2015 : 12:15:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shamal 84 Invia a Shamal 84 un Messaggio Privato Aggiungi Shamal 84 alla lista amici
Recupero il topic di un marchio che ormai non si fila più nessuno...comprensibilmente direi.

In uscita la 993 Turbo S Jubilaum...delusione colore...non conoscevo l auto e pensavo fosse in un classico blu metallizzato. Invece è blu puffo...

Volevo sapere: non conoscendo questa versione Jubilaum, il colore è corretto? Questo strambissimo colore su una 993 Turbo vi sembra ridicolo o ci può stare? Perchè io vorrei rimpiazzare la mia 993 Turbo gialla...










Modificato da - Shamal 84 in data 15/12/2015 12:16:43

  Firma di Shamal 84 


 Regione Puglia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Estero  ~  Messaggi: 5594  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 15/12/2015 : 12:55:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Beh il marchio ce lo filiamo in pochi anche perché non presenta chissà quali novità... Mi sembra molto stagnante





 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15053  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

pierre911
iperautomodellante



Inserito il - 15/12/2015 : 15:45:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierre911 Invia a pierre911 un Messaggio Privato Aggiungi pierre911 alla lista amici
Shamal 84 ha scritto:

Recupero il topic di un marchio che ormai non si fila più nessuno...comprensibilmente direi.

In uscita la 993 Turbo S Jubilaum...delusione colore...non conoscevo l auto e pensavo fosse in un classico blu metallizzato. Invece è blu puffo...

Volevo sapere: non conoscendo questa versione Jubilaum, il colore è corretto? Questo strambissimo colore su una 993 Turbo vi sembra ridicolo o ci può stare? Perchè io vorrei rimpiazzare la mia 993 Turbo gialla...







Shamal!Anche se non ci conosciamo,fuori dagli interventi in questo forum,SEI UN AMICO!Non ti permettere,comunque,di denigrare questo FAVOLOSO colore che, tralaltro(o tra l'altro? boh!) sta benissimo sulla 993.Se giri per il "net" troverai che ce ne sono,soprattutto di corsaiole,un numero che possiamo dire considerevole di questa nuance azzurra e non blu puffo!Me ne ricordo una in gara a Monza,se non sbaglio,che mi faceva"sbavare"
Confermo che il colore in realtà ESISTE e mi sembra che sia il RIVIERA BLUE.






  Firma di pierre911 
pierre911

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Quinto di Treviso  ~  Messaggi: 3450  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: 16/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

Shamal 84
iperautomodellante




Inserito il - 15/12/2015 : 16:01:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shamal 84 Invia a Shamal 84 un Messaggio Privato Aggiungi Shamal 84 alla lista amici
Ahaha...non mi azzarderò più ad insultarla, ok! Purtroppo con i colori io son un tradizionalista...bordeaux o blu per le auto normali, rosso o qualche tonalità di blu metallizzato per le più sportive. Una vera noia, è vero. Devo ammettere però che questo blu puffo (ops...si sono ricascato ) sta iniziando a piacermi , come al solito bisogna giudicare a freddo...tra l altro mi son ricordato d'avere un vecchio 993 cabrio BBurago 1/18 in quel colore ed è bellissimo...

Il modello poi, nonostante gli anni, si mantiene bene, meglio delle 964 Turbo appena uscite...la verniciatura poi sembra buona e dello giusto spessore. Resta solo da vendere la mia 993 Turbo gialla...poi prenderò questa.

X Lucio: Minichamps è un mortorio da anni...la cosa buona è che tanti loro vecchi modelli riesco adesso a comprarli a prezzi da saldo...peccato, se ritornassero ai fasti di un tempo potrebbero fare il mazzo a tanti concorrenti, in primis ai resincast.






Modificato da - Shamal 84 in data 15/12/2015 16:09:50

  Firma di Shamal 84 


 Regione Puglia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Estero  ~  Messaggi: 5594  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

raffa007
automodellandonissimo



Inserito il - 15/12/2015 : 16:28:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffa007 Invia a raffa007 un Messaggio Privato Aggiungi raffa007 alla lista amici
In effetti sembra uno di quei colori che mettevano alle vetture tedesche in Germania negli anni settanta per risparmiare sull'assicurazione perché erano più visibili in caso d'incidente (verde acido, giallo limone, arancio carico). Poi a fine anno dovrebbero uscire la McLaren M23 di James Hunt vincitrice del mondiale F1 1976 e le Brabham BT44, forse gli unici modelli interessanti di questo marchio.





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno  ~  Messaggi: 2552  ~  Membro dal: 29/08/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante




Inserito il - 15/12/2015 : 18:41:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
Shamal 84 ha scritto:

Recupero il topic di un marchio che ormai non si fila più nessuno...comprensibilmente direi.

In uscita la 993 Turbo S Jubilaum...delusione colore...non conoscevo l auto e pensavo fosse in un classico blu metallizzato. Invece è blu puffo...

Volevo sapere: non conoscendo questa versione Jubilaum, il colore è corretto? Questo strambissimo colore su una 993 Turbo vi sembra ridicolo o ci può stare? Perchè io vorrei rimpiazzare la mia 993 Turbo gialla...







il colore non è nuovo, perchè io ho già una Minichamps 993 Turbo d'annata di questo azzurro , vedo che rispetto alla mia i fari posteriori non sono più in decals, ma in plastica...

io non venderei la 993 turbo gialla....


Luciocabrio Inserito il - Oggi : 12:55:28
Beh il marchio ce lo filiamo in pochi anche perché non presenta chissà quali novità... Mi sembra molto stagnante


i problemi sono:
1) i prezzi dei Minichamps sono esageratamente aumentati a fronte di una qualità compromessa dai problemi di verniciatura che sono scoppiati di recente e che ne ha offuscato l'immagine
2) la concorrenza di Neo e Spark si fa sempre più pressante, visto che questi ultimi propongono modelli a prezzi identicii e ma con qualità superiore
3) Minichamps ha tentato anche la via dei modelli in resina dove esageratamente cari rispetto ai SPark: sulle F1 la differenza è di oltre 20 euro....

Questa politica da quel che sento non sta pagando, perchè l'interesse generale di Minichamps sta scemando sempre di più: una volta si attendeva con trepidazione la mail con le newslettwer del venerdi sera, adesso le novità passano inosservate...









 Messaggi: 6903  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

raffa007
automodellandonissimo



Inserito il - 15/12/2015 : 18:57:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffa007 Invia a raffa007 un Messaggio Privato Aggiungi raffa007 alla lista amici
Concordo con 512: la politica dei prezzi di Minichamps è miope e suicida. Inoltre dovevano fare l'Alfa Romeo GTV6 blu metallizzato (dopo quella rosso Alfa e grigio metallizzato di James Bond) ma sembra scomparsa dal catalogo. La stessa politica la sta facendo Autoart ma con un'altra qualità, anche se con quei prezzi farà la stessa fine della ditta tedesca.





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno  ~  Messaggi: 2552  ~  Membro dal: 29/08/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 15/12/2015 : 21:33:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Fra le novità annunciate c'era pure la nuova maserati quattroporte...
Comunque la qualità dei loro modelli in resina è molto alta...le auto italiane di questa linea sono belle forte.e costano quanto un matrix.
Per le altre non lo so visto che non sono nel mio target di collezione






 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15053  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Shamal 84
iperautomodellante




Inserito il - 16/12/2015 : 12:48:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shamal 84 Invia a Shamal 84 un Messaggio Privato Aggiungi Shamal 84 alla lista amici
512s ha scritto:


il colore non è nuovo, perchè io ho già una Minichamps 993 Turbo d'annata di questo azzurro , vedo che rispetto alla mia i fari posteriori non sono più in decals, ma in plastica...


Hai ragione.....anche se questa è la S, con qualche dettaglio diverso. E' comunque un colore interessante.

Che io ricordi, gli orrendi fari in decal li avevano le carrera e le gt, la Turbo li aveva in plastica.



E' uscita a sorpresa la Turbo di Spark...l'ho postata al link che vedi. Sai dirmi niente circa i fari posteriori?

http://www.automodellando.it/forum/...whichpage=21



Questa politica da quel che sento non sta pagando, perchè l'interesse generale di Minichamps sta scemando sempre di più: una volta si attendeva con trepidazione la mail con le newslettwer del venerdi sera, adesso le novità passano inosservate...



Bei ricordi...quando ricevevo la newsletter dovevo correre in negozio o sbrigarmi a prenderla online, perchè spesso sparivano nell arco di poche ore...






Modificato da - Shamal 84 in data 16/12/2015 12:51:31

  Firma di Shamal 84 


 Regione Puglia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Estero  ~  Messaggi: 5594  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

leon82
automodellantone



Inserito il - 16/12/2015 : 18:06:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leon82  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di leon82 Invia a leon82 un Messaggio Privato Aggiungi leon82 alla lista amici
Confermo che la Turbo sia l'unica tra le 993 Minichamps ad avere fanali in plastica e non in decals.

Fa dispiacere vedere PMA che non riesce più a produrre la mole di novità di un tempo. Hanno anche perso i promozionali da buona parte dei costruttori (per la gioia di Spark e Norev). Evidentemente il calo del mercato degli 1/43 li ha sorpresi.






Prov.: Pisa  ~ Città: Bientina  ~  Messaggi: 1201  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 15/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 16/12/2015 : 18:39:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
Evidentemente raddoppiare i prezzi ha sorpreso noi :D





 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15053  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante




Inserito il - 16/12/2015 : 19:02:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
Shamal 84 ha scritto:

512s ha scritto:


il colore non è nuovo, perchè io ho già una Minichamps 993 Turbo d'annata di questo azzurro , vedo che rispetto alla mia i fari posteriori non sono più in decals, ma in plastica...


Hai ragione.....anche se questa è la S, con qualche dettaglio diverso. E' comunque un colore interessante.

Che io ricordi, gli orrendi fari in decal li avevano le carrera e le gt, la Turbo li aveva in plastica.



E' uscita a sorpresa la Turbo di Spark...l'ho postata al link che vedi. Sai dirmi niente circa i fari posteriori?

http://www.automodellando.it/forum/...whichpage=21



Questa politica da quel che sento non sta pagando, perchè l'interesse generale di Minichamps sta scemando sempre di più: una volta si attendeva con trepidazione la mail con le newslettwer del venerdi sera, adesso le novità passano inosservate...



Bei ricordi...quando ricevevo la newsletter dovevo correre in negozio o sbrigarmi a prenderla online, perchè spesso sparivano nell arco di poche ore...


Quindi avrei una 993 Carrera spacciatami come turbo?
Però mi sembra strano, perchè dietro se non ricordo male il modello ha lo spoiler, invece le Carrera erano "piatte"

Per i fari , mi sa che Spark ha copiato un esemplare mal restaurato o con specifiche personalizzate , perchè di serie i fari erano rossi, anche negli USA






 Messaggi: 6903  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Shamal 84
iperautomodellante




Inserito il - 16/12/2015 : 20:04:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shamal 84 Invia a Shamal 84 un Messaggio Privato Aggiungi Shamal 84 alla lista amici
X 512s: sei sicuro che non si tratti di questa? E' la Carrera RS e ha in effetti i faracci in decal...



Comunque, alla faccia degli aumentazzi e del mortorio di questo marchio , io continuo a comprare su ebay Minichamps a prezzi da whitebox e nel 2016 punterò sempre più a loro...ne ho appena preso uno...uno dei miei soliti cassoni tedeschi, ma quanto lo volevo!! Poi vi posterò le foto...






Modificato da - Shamal 84 in data 16/12/2015 20:04:29

  Firma di Shamal 84 


 Regione Puglia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Estero  ~  Messaggi: 5594  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 47 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,84 secondi.