Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - lucidatura prima di verniciare
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 lucidatura prima di verniciare
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

kyashanthemyth
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 13/10/2010 : 08:46:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kyashanthemyth Invia a kyashanthemyth un Messaggio Privato Aggiungi kyashanthemyth alla lista amici

mi sto accingendo per la prima volta alla costruzione di un modellino tameo in metallo bianco e mi sono sorti alcuni dubbi
volevo capire il metallo più liscio è meglio è per stendere il primer, ma non è meglio una superficie un po' ruvida per far prendere meglio?
con la carta ad acqua 8000 già ottengo una superficie liscissima forse troppo liscia....

altra domanda ma nei punti dove con la carta non ci si arriva cosa usate il dremel con qualche punta particolare???

ciao
Lorenzo






Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 05/07/2010  ~  Ultima visita: 27/05/2014

Google Adsense


Mountain View

lobo
automodellantone



Inserito il - 13/10/2010 : 08:54:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
8000 come carta è un pò eccessivo..
Direi che già una 200 0è più che sufficiente!
Sarebbe meglio dare il primer in modo da non avere asperità, ma se capita liscia ma non esagerare..Dove non arrivi con la carta c'è poco da fare..Io ho trovato una specie di "penna" con un pennellino semirigido in fibre di vetro che è abrasivo e flessibile.Man mano che si consuma lo fai uscire come su un portamine.Lo trovi nei mercatini tipo Novegro o in internet..
MEglio comunque lasciare la lucidatura alla fine dopo la verniciatura.






Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 13/10/2010 : 09:14:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
Concordo con lobo. io faccio così: Prima il primer così vedo le imperfezioni della superficie. Poi uso una carta di 2000 sotto l'acqua, poi una nuova volte il primer, lascio asciugare per bene (minimo 24h), poi metto il colore definitivo, lascio asciugare un'oretta, ridò il colore e stavolta lascio asciugare per bene, ripasso (se necessario) la carta di 2000 sotto l'acqua, do la terza (e ultima) passata di colori. Lasciar asciugare qualche giorno prima di dare il lucido ...





Modificato da - nikita in data 13/10/2010 09:16:14

Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

Leo
automodellantino


Inserito il - 13/10/2010 : 09:22:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leo Invia a Leo un Messaggio Privato Aggiungi Leo alla lista amici
io la carrozza la liscio con carta ad acqua 2000 e poi con paglietta 0000 bagnata. La superficie viene a specchio e riesco a togliere anche i più minuscoli residui negli interstizi. Dopo il solito procedimento, primer, più mani leggere di vernice con seppiata ad ogni mano compresa quella prima del lucido, lucido, seppiatina leggera, polish e cera...





  Firma di Leo 
Leo

Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 27/01/2007  ~  Ultima visita: 25/09/2012 Torna all'inizio della Pagina

kyashanthemyth
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 13/10/2010 : 11:11:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kyashanthemyth Invia a kyashanthemyth un Messaggio Privato Aggiungi kyashanthemyth alla lista amici
ok quindi mi confermate che è giusto lasciare qualche micrograffio in modo che il primer penetri e abbia più presa?





Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 05/07/2010  ~  Ultima visita: 27/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

gspadino
automodellandonissimo



Inserito il - 13/10/2010 : 12:26:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gspadino Invia a gspadino un Messaggio Privato Aggiungi gspadino alla lista amici
A mio avviso più è liscia la base e migliore sarà il risultato finale.
Io sui miei kit non ho mai usato il primer. Il modello non vedrà mai ..... la strada e la vernice si aggrappa comunque.

PS: il primer molte volte nasconde dei particolari.






Modificato da - gspadino in data 13/10/2010 12:28:04

  Firma di gspadino 
http://gspadino.bplaced.net/

Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 2099  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 06/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 13/10/2010 : 13:39:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Attenzione: un conto è una superficie opaca, in conto sono i graffi!
Questi riappariranno sulle mani successive, specialmente con prodotti nitro.
La superficie deve essere opacizzata per accogliere lo stato successivo, perchè una superficie lucida è a rischio adesione, soprattutto con le mascherature.






Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Leo
automodellantino


Inserito il - 13/10/2010 : 15:08:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leo Invia a Leo un Messaggio Privato Aggiungi Leo alla lista amici
kyashanthemyth ha scritto:

ok quindi mi confermate che è giusto lasciare qualche micrograffio in modo che il primer penetri e abbia più presa?


No, no... quale micrograffio... stiamo parlando di modellini,
non di persiane in legno...
se la superficie non è ben levigata i graffi te li porti fino alla fine... una passata leggera di primer, oltre a fare da aggrappante, ti svela eventuali magagne da correggere... la preparazione del fondo è essenziale...






  Firma di Leo 
Leo

Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 27/01/2007  ~  Ultima visita: 25/09/2012 Torna all'inizio della Pagina

kyashanthemyth
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 13/10/2010 : 15:26:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kyashanthemyth Invia a kyashanthemyth un Messaggio Privato Aggiungi kyashanthemyth alla lista amici
Leo ha scritto:

kyashanthemyth ha scritto:

ok quindi mi confermate che è giusto lasciare qualche micrograffio in modo che il primer penetri e abbia più presa?


No, no... quale micrograffio... stiamo parlando di modellini,
non di persiane in legno...
se la superficie non è ben levigata i graffi te li porti fino alla fine... una passata leggera di primer, oltre a fare da aggrappante, ti svela eventuali magagne da correggere... la preparazione del fondo è essenziale...




ok allora ho interpretato male io l'affermazione di Lobo: "8000 come carta è un pò eccessivo..
Direi che già una 200 0è più che sufficiente!"

si ok quindi meglio la superfice più liscia possibile, ok magari va bene 2000 ma con la 8000 splende







Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 05/07/2010  ~  Ultima visita: 27/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 13/10/2010 : 15:59:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
kyashanthemyth ha scritto:

Leo ha scritto:

kyashanthemyth ha scritto:

ok quindi mi confermate che è giusto lasciare qualche micrograffio in modo che il primer penetri e abbia più presa?


No, no... quale micrograffio... stiamo parlando di modellini,
non di persiane in legno...
se la superficie non è ben levigata i graffi te li porti fino alla fine... una passata leggera di primer, oltre a fare da aggrappante, ti svela eventuali magagne da correggere... la preparazione del fondo è essenziale...




ok allora ho interpretato male io l'affermazione di Lobo: "8000 come carta è un pò eccessivo..
Direi che già una 200 0è più che sufficiente!"

si ok quindi meglio la superfice più liscia possibile, ok magari va bene 2000 ma con la 8000 splende




Si, ok così, anche se tutti hanno una ricetta diverso. Secondo me il metallo nudo o resina nuda deve solo essere lavorata se veramente ci sono grossi difetti. Senno, tutti difetto salteranno fuori una volta messo il primer.






Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

gspadino
automodellandonissimo



Inserito il - 13/10/2010 : 19:15:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gspadino Invia a gspadino un Messaggio Privato Aggiungi gspadino alla lista amici
Ma avete visto i modelli dell'edicola e quelli venduti in negozio.
Nessuno utilizza il primer e le verniciature sono impeccabili.
A mio avviso la cosa fondamentale è la passata di una 800 a lisciare bene. Una verniciatura con buoni prodotti, una aeropenna anche mediocre ma la MANO e L'ESPERIENZA che arriverenno con il tempo.
A finire la lucidatura con pasta abrasiva e cere da carrozziere.

Con questo non metto in dubbio l'esperienza maturata dagli altri ma sono soddisfattissimo dei risultati ottenuti con una mediocre attrezzatura .... ma da tanta esperienza che sorge da errori che via via diminuiscono nel tempo.






  Firma di gspadino 
http://gspadino.bplaced.net/

Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 2099  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 06/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

Leo
automodellantino


Inserito il - 13/10/2010 : 20:19:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leo Invia a Leo un Messaggio Privato Aggiungi Leo alla lista amici
Queste sono le regole di base, poi ognuno le affina o le modifica in base alle proprie esperienze o ai risultati ottenuti. Personalmente un fondo aggrappante lo uso sempre anche per uniformare le superfici da verniciare... Non escludo che senza fondo la verniciatura non venga bene ma, forse, solo su superfici originariamente perfette. Se ci sono stuccature e successive carteggiature (cosa che in un Kit capita spesso di fare) il fondo secondo me è fondamentale...





  Firma di Leo 
Leo

Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 27/01/2007  ~  Ultima visita: 25/09/2012 Torna all'inizio della Pagina

FB81
automodellante



Inserito il - 13/10/2010 : 20:36:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FB81 Invia a FB81 un Messaggio Privato Aggiungi FB81 alla lista amici
Il primer a mio avviso è fondamentale per due motivi:
Il primo è che prepara il metallo per gli strati di verniciatura successivi, fungendo da aggrappante e chiudendo quei micro fori che sarbbe impossibile o difficile elimare carteggiando.
In secondo luogo ha l'importante funzione di mettere in evidenza piccole imperfezioni, che possono essere di qualsiasi natura!
Quindi usa sempre il primer!






  Firma di FB81 
www.Billero43Models.altervista.org

Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 234  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 03/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

barnello
automodellante



Inserito il - 13/10/2010 : 21:51:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di barnello Invia a barnello un Messaggio Privato Aggiungi barnello alla lista amici
io ho seguito questa guida e ho ottenuto risultati ottimi!

http://www.italianhorses.net/Tutori...nt/paint.htm

però parla solo di plastica...






  Firma di barnello 
"DO NOT ADJUST JOUR MIND. THERE IS A FAULT IN REALITY."

Prov.: Milano  ~ Città: seregno  ~  Messaggi: 191  ~  Membro dal: 21/12/2009  ~  Ultima visita: 27/06/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,71 secondi.