Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Lancia 037 Rally- Hasegawa 1/24
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 KITS
 KITS
 Lancia 037 Rally- Hasegawa 1/24
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Babybracco92
automodellante



Inserito il - 27/10/2010 : 15:51:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Babybracco92  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Babybracco92 Invia a Babybracco92 un Messaggio Privato Aggiungi Babybracco92 alla lista amici
Salve a tutti, vi presento la mia 'impresa'! allora qualche tempo fa ho fatto un altra 037 Hasegawa, ho costruito il kit come da scatola... poi ne acquistai un altra, e volevo cimentarmi nel farla il più particolare possibile, e dato che ha già il cofano anteriore aperto, perchè non aprire anche il posteriore? ed eventualmente anche le porte? ed ecco che la presento qui, in attesa dei vostri preziosissimi consigli e commenti
scatola:



ecco la carrozzeria, col cofano anteriore aperto:


e ora pure quello posteriore:


prove di assemblaggio dopo una prima leggera verniciatura:


abitacolo con i 'buchi' al centro, ora bucati veramente:




nel posteriore vorrei ricreare i serbatoi della benzina, penso che li costruirò col das così potrò dargli la forma voluta, oppure come potrei farli?


anteriore dell'auto da migliorare nettamente, manca tutto il telaio :




ho visto per internet che una tecnica per ricreare il tessuto dei sedili, sia mischiare talco, colore e colla...dato che non ho ben capito come procedere, chi saprebbe spiegarmela?






 Firma di Babybracco92 

Free Image Hosting by ImageBam.com

Prov.: Padova  ~ Città: Padova  ~  Messaggi: 374  ~  Membro dal: 29/08/2009  ~  Ultima visita: 23/04/2024

Google Adsense


Mountain View

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 27/10/2010 : 16:59:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Buon lavoro Babybracco! Per i sedili io il tessuto utilizzo quello vero come ad esempio quello ricavato da magliette da gettare via... ma probabilmente per questa scala (1:24) se non sbaglio è meglio evitare... la soluzione del talco sinceramente interessa anche me perchè non ho mai avuto modo di provarla...





  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Hemi
automodellante



Inserito il - 27/10/2010 : 19:13:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hemi Invia a Hemi un Messaggio Privato Aggiungi Hemi alla lista amici
Che bel modello e che bel soggetto !!!!
Io presumo che il procedimento di fissaggio del talco lo si possa fare in egual maniera al seguente (anche se nel seguente caso utilizzano del materiale specifico che potrebbe essere ottenuto con materiale "fai da te) ma meglio lasciare la parola agli esperti che magari l'hanno anche già testato...

http://www.italianhorses.net/Tutori...flocking.htm






  Firma di Hemi 
No ci vuole molto spazio per fare modellismo ... basta avere una stanza 1 metro per 1 metro ... per rinchiuderci dentro la moglie !!

Prov.: Venezia  ~ Città: Campalto  ~  Messaggi: 165  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 06/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

m4sssimo
automodellante



Inserito il - 27/10/2010 : 19:55:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di m4sssimo Invia a m4sssimo un Messaggio Privato Aggiungi m4sssimo alla lista amici
buon lavoro baby bracco... è un modello che mi piace molto....
tienici aggiornati...

(e se puoi scanerizza le decals )






  Firma di m4sssimo 
...nessuno sfugge alla seconda legge della termodinamica...

Prov.: Cagliari  ~ Città: -  ~  Messaggi: 328  ~  Membro dal: 15/08/2010  ~  Ultima visita: 12/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Babybracco92
automodellante



Inserito il - 27/10/2010 : 22:55:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Babybracco92  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Babybracco92 Invia a Babybracco92 un Messaggio Privato Aggiungi Babybracco92 alla lista amici
grazie a tutti aggiornerò molto volentieri, e anzi lo faccio subito:
allora innanzitutto grazie ad Hemi per il link del sito, ho provato a riprodurre il tessuto dei sedili, usando il metodo del talco e verniciandoli successivamente e devo dire che è stato un disastro ho steso la colla sul sedile, ho messo il talco, ho premuto con un dito leggermente e con un pennellino ho rimosso il talco in eccesso... successivamente l'ho colorato con la bomboletta ed è venuto sto schifo:


proverò a rifarlo, utilizzando però questa volta il colore a tempera, che magari vien assorbito meglio e il risultato dovrebbe esser decente! sperem






  Firma di Babybracco92 

Free Image Hosting by ImageBam.com

Prov.: Padova  ~ Città: Padova  ~  Messaggi: 374  ~  Membro dal: 29/08/2009  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Valerix
automodellantino



Inserito il - 28/10/2010 : 10:22:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Valerix Invia a Valerix un Messaggio Privato Aggiungi Valerix alla lista amici
Ciao, Babybracco.

Non so se su una superficie estesa come un sedile la mia variante della tecnica del talco sia valida (), ma personalmente per i volanti mi limito a mescolare al colore (humbrol) un bel po' di borotalco e a stendere la mistura a pennello, ovviamente.

Ti assicuro che l'effetto è quello del rivestimento dei vecchi volanti MOMO, che, però, non è identico alla "grana" dei sedili.

Prova su un vecchio pezzo e fammi sapere.

Buon lavoro!






  Firma di Valerix 
Valerix

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 18/02/2010  ~  Ultima visita: 01/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

GALA
automodellantone



Inserito il - 30/10/2010 : 00:57:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GALA Invia a GALA un Messaggio Privato Aggiungi GALA alla lista amici
[/quote ]

ho visto per internet che una tecnica per ricreare il tessuto dei sedili, sia mischiare talco, colore e colla...dato che non ho ben capito come procedere, chi saprebbe spiegarmela?

[/quote]

secondo me il talco lo devi mischiare al colore e applicarlo sul sedile con la punta del pennello,
oppure stendi il vinavil , metti sopra il talco , rovesci il pezzo per togliere l'eccesso, e poi vernici con aerografo, niente bombolette....

cosa hai usato per tagliare il cofano?






Modificato da - GALA in data 30/10/2010 00:59:36

  Firma di GALA 
è bello avere tanti amici, soprattutto se non devi fare loro il regalo di compleanno
GALA

www.rossogala.com

www.modellistiaretini.com

Prov.: Arezzo  ~ Città: terranuova bracciolini AR  ~  Messaggi: 1430  ~  Membro dal: 30/07/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

Babybracco92
automodellante



Inserito il - 30/10/2010 : 13:45:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Babybracco92  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Babybracco92 Invia a Babybracco92 un Messaggio Privato Aggiungi Babybracco92 alla lista amici
[/quote]

secondo me il talco lo devi mischiare al colore e applicarlo sul sedile con la punta del pennello,
oppure stendi il vinavil , metti sopra il talco , rovesci il pezzo per togliere l'eccesso, e poi vernici con aerografo, niente bombolette....

cosa hai usato per tagliare il cofano?
[/quote]

hem, per il cofano, ho usato una tecnica strana il taglierino! ho preso un tagliarino nuovo, quindi con la lama affilata e ho passato più volte sulla linea di divisione cofano/carrozzeria finchè si è staccato! è uscito un lavoro pulito e preciso, però non è la miglior tecnica






  Firma di Babybracco92 

Free Image Hosting by ImageBam.com

Prov.: Padova  ~ Città: Padova  ~  Messaggi: 374  ~  Membro dal: 29/08/2009  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

GALA
automodellantone



Inserito il - 30/10/2010 : 18:00:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GALA Invia a GALA un Messaggio Privato Aggiungi GALA alla lista amici
niente, speravo in qualcosa di nuovo, faccio sempre cosi anche io!

ho fatto anche degli esperimenti con il saldatore a stagno, ma non esce molto pulito.....

vedi il mio clk gtr nel mio sito.... tocca stuccare molto






  Firma di GALA 
è bello avere tanti amici, soprattutto se non devi fare loro il regalo di compleanno
GALA

www.rossogala.com

www.modellistiaretini.com

Prov.: Arezzo  ~ Città: terranuova bracciolini AR  ~  Messaggi: 1430  ~  Membro dal: 30/07/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

Valerix
automodellantino



Inserito il - 30/10/2010 : 19:10:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Valerix Invia a Valerix un Messaggio Privato Aggiungi Valerix alla lista amici
Ciao a tutti.

Mi permetermi di intervenire in questa discussione sul "taglia e cuci".
L'unica alternativa, secondo me, per rendere più pulito il lavoro è la seguente:
- scavare (con tanta pazienza) con il trapanino o con una lama dall'interno la carrozzeria ;
- quando si intravede in trasparenza la luce (meglio lavorare di giorno, no? ) usare qualche goccia di trielina o colla liquida per "ammorbidire" la plastica (sempre dall'interno!! );
- tagliare con un bisturi nuovo la carrozzeria seguendo la linea di giunzione.

In questo modo l'eventuale ricostruzione è minima e i rischi di "buttare via tutto" quasi nulli.

Buon lavoro!






  Firma di Valerix 
Valerix

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 18/02/2010  ~  Ultima visita: 01/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

Babybracco92
automodellante



Inserito il - 02/11/2010 : 21:06:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Babybracco92  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Babybracco92 Invia a Babybracco92 un Messaggio Privato Aggiungi Babybracco92 alla lista amici
grazie Valerix per il consiglio, probabilmente proverò per le porte, se mi andrà di rendere apribili anche quelle comunque sono andato avanti moooolto a rilento, per varie cause.. innanzitutto i sedili mi han fatto diventare matto, ora sempre con la tecnica del talco/colore/colla sono arrivato a questo risultato, che è il più verosimile all'effetto tessuto:

successivamente ho dato una prima mano ai pezzi che compongono il motore:

poi son passato a realizzare le cinture, dato che nel kit eran fornite come decal per farle ho usato questo nastro per fasciature, e devo dire che dal vivo si ottiene un buon risultato:


per le cinture ho usato delle fotoincisioni di avanzo, di una Corolla dell'Hasegawa:


infine mi sono messo all'opera per ricreare il telaio anteriore, e devo dire che non è semplice; questo è il miglior risultato ottenuto, ovviamente dev'essere ancora completato:


il telaio anteriore lo sto realizzando con del filo di ferro che a occhio e croce dovrebbe essere del diametro giusto, se avete consigli a riguardo, vi ascolto molto volentieri






  Firma di Babybracco92 

Free Image Hosting by ImageBam.com

Prov.: Padova  ~ Città: Padova  ~  Messaggi: 374  ~  Membro dal: 29/08/2009  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

P.G.Models
- già BTW tuning -




Inserito il - 03/11/2010 : 11:09:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
ms quali consigli??OTTIMO LAVORO!!!!





Prov.: Milano  ~ Città: cornaredo  ~  Messaggi: 4394  ~  Membro dal: 19/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 03/11/2010 : 13:25:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Complimenti babybracco! I tuoi miglioramenti si notano ad occhio, stai realizzando un buonissimo lavoro...continua così





  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

m1rk091
automodellandonissimo



Inserito il - 03/11/2010 : 14:31:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di m1rk091 Invia a m1rk091 un Messaggio Privato Aggiungi m1rk091 alla lista amici
bel lavoro babybracco! aspettiamo il prosieguo dei lavori





  Firma di m1rk091 
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili. ENZO FERRARI

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 1998  ~  Membro dal: 13/12/2008  ~  Ultima visita: 14/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

GALA
automodellantone



Inserito il - 06/11/2010 : 09:49:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GALA Invia a GALA un Messaggio Privato Aggiungi GALA alla lista amici
ciao
l'effetto ottenuto col talco direi che è buono,
il passante della cintura è capovolto secondo me.
per ora stai facendo un buon lavoro,

PS. per il serbatoio hai scritto che vuoi farlo col das, fin qui ok,
non ho idea di che forma abbia, però se quello vero fosse trasparente ,
fammi sapere che ti dico come fare per farcelo diventare anche il tuo






  Firma di GALA 
è bello avere tanti amici, soprattutto se non devi fare loro il regalo di compleanno
GALA

www.rossogala.com

www.modellistiaretini.com

Prov.: Arezzo  ~ Città: terranuova bracciolini AR  ~  Messaggi: 1430  ~  Membro dal: 30/07/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

Babybracco92
automodellante



Inserito il - 07/11/2010 : 22:38:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Babybracco92  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Babybracco92 Invia a Babybracco92 un Messaggio Privato Aggiungi Babybracco92 alla lista amici
GALA: i serbatoi li farò in das, e li colorerò di nero opaco, comunque grazie lo stesso
allora, in questi giorni non ho fatto praticamente nulla per vari impegni, comunque posto quel poco che ho fatto:


il motore l'ho preassemblato, per togliere le imearfezioni e successivamente incollato, come anche il cambio e i collettori di scarico...mentre la parte terminale della marmitta è solo 'appoggiata' dato che volevo provare ad invecchiare un po l'alluminio...che tecnica posso usare?
mentra per quanto riguarda l'anteriore ho creato con una ricarica telefonica il convogliatore per il radiatore, ovviamente da sistemare:








Modificato da - Babybracco92 in data 08/11/2010 00:02:21

  Firma di Babybracco92 

Free Image Hosting by ImageBam.com

Prov.: Padova  ~ Città: Padova  ~  Messaggi: 374  ~  Membro dal: 29/08/2009  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Babybracco92
automodellante



Inserito il - 11/11/2010 : 23:30:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Babybracco92  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Babybracco92 Invia a Babybracco92 un Messaggio Privato Aggiungi Babybracco92 alla lista amici
Aggiorno un altro pochino, allora sto cercando di fare il cablaggio del motore, per ora molto ma mooolto grezzo poi ho sporcato il motore per renderlo vissuto con un mix di colori ma forse ho esagerato un pochino, e nelle foto l'effetto è molto più brutto rispetto alla realtà. voi che ne pensate? qualche consiglio per 'sporcare' le parti meccaniche?



grazie






  Firma di Babybracco92 

Free Image Hosting by ImageBam.com

Prov.: Padova  ~ Città: Padova  ~  Messaggi: 374  ~  Membro dal: 29/08/2009  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 12/11/2010 : 13:28:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
Non è male... ma anche se si tratta di una vettura rally io più che di terra il motore lo avrei sporcato d'olio e di grasso... quindi avrei usato tonalità più tendenti al nero o al grigio scuro, magari molto diluiti e dati nei vari interstizi...





  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Babybracco92
automodellante



Inserito il - 12/11/2010 : 23:10:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Babybracco92  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Babybracco92 Invia a Babybracco92 un Messaggio Privato Aggiungi Babybracco92 alla lista amici
Paltry27: ho seguito il tuo consiglio, ho risporcato il motore di olio e grasso, lasciando qualche filo di marroncino per simulare la 'ruggine'.. ho colorato qualche particolare e ho costrutìito il cablaggio per le candele:


poi son passato agli interni, ho messo estintori con i loro tubi, sedili con cinture e piccoli particolari ma ancora tutto da migliorare anche se non penso di farci ancora molto all'interno dell'auto, dato che le porte resterann chiuse:



però boh, secondo me le foto non rendon bene giustizia..col flash, soprattutto per quanto riguarda il motore, la sporcizia in realtà mi sembra abbastanza realistica, nei giorni prossimi cercherò di fare qualche foto decente






  Firma di Babybracco92 

Free Image Hosting by ImageBam.com

Prov.: Padova  ~ Città: Padova  ~  Messaggi: 374  ~  Membro dal: 29/08/2009  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

paltry27
automodellandonissimo



Inserito il - 13/11/2010 : 12:45:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paltry27 Invia a paltry27 un Messaggio Privato Aggiungi paltry27 alla lista amici
é normale... il flash evidenzia ogni minima imperfezione e sono pienamente d'accordo con te sul fatto che probabilmente non rende giustizia al lavoro svolto... prova magari alla luce naturale senza flash...dovrebbe andare meglio...





  Firma di paltry27 
marcopaltry

Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 01/08/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Babybracco92
automodellante



Inserito il - 15/11/2010 : 22:06:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Babybracco92  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Babybracco92 Invia a Babybracco92 un Messaggio Privato Aggiungi Babybracco92 alla lista amici
eccomi nuovamente, ho quasi concluso l'abitacolo, aggiungerò qualche altro particolare ma nulla di stravolgente, anche perchè si vedrà poco dato che lascierò le porte chiuse! mentre invece mi sto dedicando molto a raccogliere informazioni sul motore, a cercare di particolareggiarlo il più possibile, e creare pezzi che non sono presenti nel kit, come l'alternatore, il motorino d'avviamento, filtro dell'olio ecc poi ho creato la cinghia della distribuzione con le pulegge e questo è stato il miglior risultato che potevo ottenere dopo svariate prove, e non ci perdo neanche più di tanto tempo perchè infine la parte della distrubuzione del motore, sarà attaccata all'abitacolo per cui non si vedrà più di tanto. comunque ecco le foto, e grazie a sto cel si notano delle imperfezioni che normalmente non si noterebbero, per cui provvederò a fare foto migliori.
Abitacolo:


Motore:


consigli?






  Firma di Babybracco92 

Free Image Hosting by ImageBam.com

Prov.: Padova  ~ Città: Padova  ~  Messaggi: 374  ~  Membro dal: 29/08/2009  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi.