| Autore |
Discussione  |
|
|
Tano V12
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - 30/11/2010 : 12:59:28
|
La promessa era quella di fare una "rivoluzione" nel "sistema" della televisione italiana, portando innovazione tecnologica e migliori possibilità di comunicazione per gli attuali (o nuovi) 'media'... ... ma per il momento sembra solo un "pasticcio", all'italiana,programmi "riciclati" senza logiche (almeno "apparenti"), tanta roba "vecchia" e (soprattutto) brutta, con programmi in fotocopia "ritardata" ed altri in demenziale loop. E così mi sono ritrovato a soccorrere vicini di casa interi condomini. Migliaia di anziani (e non solo), a Milano e in Lombardia sono disperati.Certo ci sono i canali che spiegano, per chi già li vede (!), come e dove collegarsi... intanto la gente impazzisce a chiamare a destra e sinistra, dalla Rai alla Protezione Civile fino all'antennista, assolutamente imprendibile; e le fasce (sociali o culturali) più deboli si sentono "abbandonate". Anche per coloro che la tv non la vedono nè l'ascoltano... scoppia la "crisi d'astinenza"! Spaventa la notizia che sia "saltata" La7, peraltro da molti mai vista, rimasta oscurata in una buona percentuale di schermi della città; ma latitano, per molti milanesi, anche i canali di Rai e Mediaset... Ma ecco cosa è successo in qualche caso: i primi 6 canali (Rai 1-2-3 e Rete 4-Canale 5-Italia 1) non si vedono; neppure il 7 (La7) nè l'8 (Mtv); mentre, udite, si vedono benissimo: - 9 (Deejay) - 10 (Telelombardia) - 11 (France 24 - in francese) - 13 e 14 (Telenova) Poi c'è un "blocco", sempre visibile, della padovana Canale Italia su 15-16-17-18-20. Rai4 funziona sul canale 21 ma non sul 27. Boing, molto agognato dalle mie figlie, sul 22, non si vede, ma in compenso ci sono Rai-Gulp (42) e Rai-Yoyo (43) - tutti di cartoni animati - che si vedono perfettamente... Si vedono anche Rai Movie (24) e Rai Premium (25), poi Cielo (26), prodotta da News Corporation (lo stesso editore di Sky Italia) che forse si sentiva troppo "stretto" a stare "solo" sul satellite... Quindi una bella porzione di invisibili: Rai Extra (28), Iris (29), La5 (31 e 44), K2 (41), Class (46), Rai News (48), Mtv (49). Segue, visibile, Repubblica (50) appartenente allo stesso editore (Gruppo L'Espresso) del noto quotidiano ma anche di 3 radio nazionali (Radio DeeJay, Radio Capital e m2o) e di 4 emittenti tv: Repubblica Radio TV, Onda Latina, Deejay Tv e MyDeejay. Riecco un altro "blocco", sempre visibile, della veneta Canale Italia su 52-55-56 (poi, a seguire, anche: 67-75-76-88-111). Trovando il Poker (59) sono rimasto male, perchè secondo me non è bene che il gioco d'azzardo sia in chiaro e alla mercè dei minorenni e delle fasce economiche più deboli; ma dove sono i nostri politici "paladini" della campagna "mirata" al gioco responsabile? vabbè... Al canale 68 un'altra France (in francese) e al 73 un'altra Telenova (Sport); 7 Gold è al 78. Di seguito ho ancora trovato questi canali: al 93 Videostar, inaccessibile, al 107 (e 110 e 135) La7, niente da fare, al 109 un Deejay2, al 114 la "nuova" Top Calcio, al 173 un'altra Telenova1, al 183-184 Telemarket (che non si vede), al 191 la "nuova" Milanow, al 197 la "storica" (per gli alessandrini) Telecity AL, al 210 Holiday, al 274 TRS2 e al 294 Top Tech (che non si vedono). Cosa succederà? Qualcuno interverrà? Intanto dal Ministero dello Sviluppo Economico hanno concesso alle emittenti 31 giorni di tempo per effettuare gli interventi tecnici necessari per permettere a tutti gli utenti (dotati di decoder) la visione dei programmi. Ma i disagi, secondo gli esperti, dovrebbero durare almeno 1 mese. Gli spettatori più "evoluti" si sono concentrati, intanto, su Internet. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero verde 800.022.000 del Ministero per lo Sviluppo Economico (dipartimento per le comunicazioni), attivo dal Lunedì al Sabato (festivi esclusi) dalle ore 8.00 alle 20.00, o consultare il sito sulla televisione digitale.
- UPGRADE - Girando per i vari forum mi sono fatto una mezza cultura e scopro che particamente ci hanno spostato a tutti sull'UHF mentre prima eravamo sul VHF. L'UHF viaggia ad una frequenza più bassa (250Mhz) e molti decoder specie datati (ma nemmeno molto) ne sono sprovvisti. Ora capisco quegli strani cartelli in qualche supermercato con scritto Decoder Digital UHF. Mi sa tanto che in molti sapevano ma nessuno ci ha informato. Le soluzioni al momento sono poche, chiamare l'antennista è presto...però già possiamo migliorare un po' la situazione facendo credere al nostro decoder di essere in Germania Fate la sintonizzazione dopo avergli dato lo stato Germania, e molti canali riaffiorano ( )...dopo se succede come a me dovrete solo andare a fare un po' di ordine, io mi sono ritrovato la7 e i mediaset molti lontani (intono al 70). Sicuramente al momento non sto capendo il mistero della doppia televisione in casa che si comporta a parità di antenna in modo differente...per questo chiamero McGywer !
|
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Milano ~
Membro dal: 20/12/2005 ~
Ultima visita: 09/06/2026
|
|
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
|
|
dr_zicky
automodellandonissimo

|
Inserito il - 30/11/2010 : 13:37:45
|
Ciao Tano, purtroppo il passaggio al digitale terrestre ha fatto danni un pò ovunque, nella mia zona siamo stati i pionieri del passaggio al digitale, dato la sua posizione al confine con il Lazio, precisamente il mio paese è tra 3 province (Roma - L'Aquila - Rieti) e a 900 slm contornato di montagne, il segnale tv arriva da un ripetitore che a sua volta prende il segnale direttamente da Roma, da quando c'è stato lo switch off ricevo in chiaro questi canali....: Rai 1-2-3-News-Sport 1-2 (niente Rai 4 - Storia - Premium - HD - Gulp...), i 3 Mediaset (niente +1 - La5), Telemarket e Telepace (solo quando non piove).... per quanto riguarda la pay tv fino a qualche mese fa c'era la copertura solo di Dahlia, ora anche Mediaset Premium...il resto dei canali La7, Canale Italia, 7Gold, Deejay tv, Boing, ecc ecc. non se ne vede neanche l'ombra, e mi ritengo anche fortunato proprio perchè stò in "alto"..quelli che vivono nella parte bassa del paese vedono solo i canali Rai 1-2-3 e Canale 5 ...per vedere qualche cosa in più dovremo aspettare lo switch off dell'Abruzzo che non so quando verrà, forse nel 2011, ma per il momento la situazione è questa!! In analogico si prendono solo Rai 3 Abruzzo, Super 3 e Rete 8 (tv locali) e neanche bene perchè disturbate dal segnale digitale... insomma..il piacere di sedersi davanti la tv lo stiamo dimenticando e inoltre ci sono tantissime persone anziane che non sanno come fare, a volte mi chiedo se è ancora giusto pagargli il canone quando si è in queste condizioni...
|
Modificato da - dr_zicky in data 30/11/2010 13:40:26 |
|
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Guidonia Montecelio (RM) ~
Membro dal: 18/10/2010 ~
Ultima visita: 17/09/2022
|
 |
|
|
Albe89
automodellandonissimo

|
Inserito il - 30/11/2010 : 14:56:01
|
Io non ho avuto alcun problema, ho semplicemente risintonizzato i vari decoder e i canali li ho ritrovati tutti e funzionanti, anzi ne ho trovati più di prima
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
Città: (MI) ~
Membro dal: 13/01/2010 ~
Ultima visita: Ieri
|
 |
|
|
Tano V12
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - 30/11/2010 : 15:01:25
|
| Albe89 ha scritto:
Io non ho avuto alcun problema, ho semplicemente risintonizzato i vari decoder e i canali li ho ritrovati tutti e funzionanti, anzi ne ho trovati più di prima
|
ne sei certissimo? se sei di milano boing iris i vari sport italia e rai sport dovresti non vederli o vederli malissimo.
|
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
Keep-all
iperautomodellante

|
Inserito il - 30/11/2010 : 15:56:33
|
Che bello il televisore in bianco e nero di una volta, che, quando faceva le righe, bastava una bella botta laterale e tutto tornava perfetto!!...... ...e poi con due soli canali! Ops! ......Scusate, ne è passato di tempo. E' che mi ero addormentato davanti alla TV!! 
Alberto
|
|
|
Ubi major, minor cessat  Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.  |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Membro dal: 27/11/2007 ~
Ultima visita: 12/11/2025
|
 |
|
|
RossCompany
automodellante

|
Inserito il - 30/11/2010 : 16:59:23
|
Io che sono ai confini col varesotto, a Legnano, tutti questi problemi non li sto riscontrando. E' vero che era saltato tutto, e mia figlia (è del 1987) ha risintonizzato tutto, ed anche se la rosa si è allargata, ed alcuni canali utili (RaiNews) sono scivolati più in la, mi pare ci sia tutto. Che sia stata brava mia figlia? Il fidanzato di mia figlia invece, che lavora (responsabile settore TV di uan importante catena del settore nazionale) lamenta proprio degli anziani, che desidererebbero anche a pagamento un (vano, poichè non è possibile per i dipendenti se non dare ulteriori istruzioni) intervento a domicilio per venir fuori da quest'ambadaran pazzesco, questa rivoluzione fallita, questo pasticcio all'italiana!
|
|
|
Ross
La vita è fatta di gusti e di opinioni, di giusti e di c......i |
|
|
Città: Busto Arsizio ~
Membro dal: 20/11/2007 ~
Ultima visita: 15/04/2011
|
 |
|
|
Albe89
automodellandonissimo

|
Inserito il - 30/11/2010 : 17:30:05
|
| Tano V12 ha scritto:
| Albe89 ha scritto:
|
ne sei certissimo? se sei di milano boing iris i vari sport italia e rai sport dovresti non vederli o vederli malissimo.
|
No no ho appena controllato, si vedono tutti bene
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
Mika
iperautomodellante

|
Inserito il - 30/11/2010 : 21:10:28
|
Confermo che con la dritta della Germania vedo anche le tre Rai, mi mancano però i Raisport, le Svizzere e Sportitalia... Più i vari Boing ecc che però non mi interessano... Aspettiamo l'antennista... 
|
|
|
 |
|
|
Città: Rho ~
Membro dal: 31/08/2006 ~
Ultima visita: 10/06/2022
|
 |
|
|
gt79
iperautomodellante

|
Inserito il - 30/11/2010 : 21:54:15
|
La Romagna terminerà il passaggio al digitale terrestre il 2 dicembre: con queste premesse c'è da stare allegri...Comunque, per il momento, da noi non vi sono stati particolari problemi, basta risintonizzare il decoder anche più volte al giorno. Oggi, per esempio, sono comparsi i principali canali Rai... ( niente Rai 4, Rai Movie).
|
|
|
GT79 |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Estero ~
Città: Romagna mia Romagna in fiore!! ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 09/01/2016
|
 |
|
|
Tano V12
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - 30/11/2010 : 22:56:47
|
| Albe89 ha scritto: No no ho appena controllato, si vedono tutti bene
|
Ragazzi tutti a casa da Alb a vedere la TV 
|
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
Albe89
automodellandonissimo

|
Inserito il - 30/11/2010 : 23:18:02
|
Almeno quando avevo controllato, già Virgin Radio TV che appena dopo la risintonizzazione funzionava bene adesso non si vede più... boh gli altri riguarderò domani, anche perchè non è che li guardo molto quindi se vanno a singhiozzo non lo noterei 
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
sterla
automodellantone

.jpg)
 |
Inserito il - 01/12/2010 : 03:17:52
|
io in provincia di bs vedo i rai (raisport 1,2,news,4,movie, e adesso non ricorso) di mediaset (oltre ai 3 principali, la5,extra), poi il pacchetto telelombardia e soci non vedo la7 e sportitalia che vedevo prima però
|
|
|
Montezemolo: "I piloti li scegliamo noi, non gli sponsor"
è arrivata...è arrivata santamafiander
|
|
|
Prov.: Brescia ~
Città: Provaglio ~
Membro dal: 15/01/2008 ~
Ultima visita: 19/06/2023
|
 |
|
|
ukyo
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - 01/12/2010 : 09:33:22
|
E' una cosa vergognosa! Avevamo un sistema che funzionava perfettamente. Io addirtittura ricevevo il segnale analogico nonostante una grave carenza nell'impianto di casa. Dal momento del passaggio..il buio! Ho dovuto rifare l'impianto perchè il segnale non arrivava.
Bene: a distanza di mesi, con il passaggio totale, ho decine di canali replicati più volte (Perchè? perchè trovo 4 volte CANALE ITALIA e 3 Italia7 Gold????) mentre altri non si vedono (RaiSport - RaiStoria).
Condivido poi il giudizio sui programmi. Le principali emittenti propongono contenuti riciclati e ormai superati. Dove sta l'innovazione????
A me piacerebbe davvero tanto tirare una lecca, ma forte forte, sulle orecchie di quell'imbecille che ha avvallato questo progetto...solo per fare gli interessi di un individuo che vive nell'ombra del potente fratello!!!!!
|
|
|
Quando la tua autostima crolla... ...pensa a Toranosuke Takagi, e il mondo tornerà a sorriderti. _________________________
Staff - www.romamotorweb.it - Il portale dei motori a Roma |
|
|
Città: Chiari ~
Ultima visita: 28/02/2022
|
 |
|
|
ukyo
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - 01/12/2010 : 09:45:40
|
Tano, se ti può consolare, oltre alla mia, hai la solidarietà di migliaia di persone:
http://www.corriere.it/scienze_e_te...02aabc.shtml
|
|
|
Quando la tua autostima crolla... ...pensa a Toranosuke Takagi, e il mondo tornerà a sorriderti. _________________________
Staff - www.romamotorweb.it - Il portale dei motori a Roma |
|
|
Città: Chiari ~
Ultima visita: 28/02/2022
|
 |
|
|
demepa52
automodellandonissimo

|
Inserito il - 01/12/2010 : 11:14:02
|
... e tra qualche mese tocca alla Liguria......  Paolo
|
|
|
|
|
Prov.: Genova ~
Città: Sestri Levante ~
Membro dal: 27/01/2006 ~
Ultima visita: 07/10/2025
|
 |
|
|
Shamal 84
iperautomodellante

|
Inserito il - 01/12/2010 : 12:41:21
|
| ukyo ha scritto:
Condivido poi il giudizio sui programmi. Le principali emittenti propongono contenuti riciclati e ormai superati. Dove sta l'innovazione????
A me piacerebbe davvero tanto tirare una lecca, ma forte forte, sulle orecchie di quell'imbecille che ha avvallato questo progetto...solo per fare gli interessi di un individuo che vive nell'ombra del potente fratello!!!!!
|
E' quello che mi domando anche io...dov'è l'innovazione? Siamo noi che abbiamo un'"orizzonte" troppo limitato o alla fine di vera novità non c'è nulla e ci ritroveremo a scorrere canali che ripropongono sempre le solite cazzate? Io non sento il bisogno di avere a portata di telecomando decine di canali, la cui utilità è tutta da vedere, mi vanno benissimo Raistoria, Raisport, Nuvolari e pochi altri, che posso già vedere col satellite. Sulla seconda frase mi trovi perfettamente d'accordo, senza dubbio questo è un grande business...milioni di decoder in una botta sola, e quando gli ricapita??
Da me arriverà tra poco...ho i brividi...e mia nonna sta già entrando in paranoia...vagli a spiegare il funzionamento di quegli arnesi. Ossignùr...
|
Modificato da - Shamal 84 in data 01/12/2010 12:59:37 |
|
|
|
|
Regione Puglia ~
Prov.: Estero ~
Città: Estero ~
Membro dal: 08/11/2007 ~
Ultima visita: 27/07/2026
|
 |
|
|
thorax
iperautomodellante

|
Inserito il - 01/12/2010 : 17:28:13
|
ho il decoder da alcuni anni poichè l'avevo acquistato a suo tempo per vedere le partite di calcio della mia amatissima squadra. non ho però riscontrato alcun problema di quelli che ha evidenziato Tano ed altri di voi, anzi i canali sono talmente tanti che mi è venuto il mal di testa. a parte lo sport vedo poca tivvì. Sono però sicuro che nella casa al mare non vedrò nulla: l'appartamento è al 3° piano e a 300 mt c'è un grosso edificio a 6 piani che copre il segnale che proviene da nord : l'unica dicono essere tivusat ma non offre i canali a pagamento.
|
|
|
| la moto è l'estensione dell'anima del motociclista |
|
Regione Lombardia ~
Città: sovico ~
Ultima visita: 04/02/2026
|
 |