Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Conservazione modelli in pellicola
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Conservazione modelli in pellicola
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Passion
automodellandonissimo



Inserito il - 02/12/2010 : 20:17:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Passion Invia a Passion un Messaggio Privato Aggiungi Passion alla lista amici
Ciao ragazzi ho una domanda da porvi.

Ultimamente ho modelli che per forza di cose devono stare per forza fuori o all'interno di un armadietto, per problemi di spazio, cioè non in vetrinetta oppure nelle loro bacheche.
Ora siccome ben sappiamo che la polvere è tremenda amica dei nostri modelli, girando qualche fiera e mercatino, mi è venuta l'idea di avvolgerli nella pellicola per alimenti in modo tale da non fargli entrare polvere e proteggere la carrozzeria, ed inoltre prende le loro forme senza aver bisogno di fissare il tutto con scotch ecc...
Secondo voi la pellicola può danneggiarli, plastiche vernice gomme ecc...oppure è sicura.
Io sono partito dal presupposto che se si posso conservare gli alimenti non dovrebbe essere nociva per i modelli!!
Diciamo che comunque è una conservazione temporanea, quella di essere avvolti nella pellicola, ma comunque sicuro che certi magari ci staranno qualche anno avvolti...

illuminatemi in merito!!

Grazie






Modificato da - Passion in Data 02/12/2010 20:20:12

Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1596  ~  Membro dal: 28/10/2008  ~  Ultima visita: 20/12/2020

Google Adsense


Mountain View

gerry64
automodellantone



Inserito il - 02/12/2010 : 20:50:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gerry64 Invia a gerry64 un Messaggio Privato Aggiungi gerry64 alla lista amici
Messaggio di Passion

Ciao ragazzi ho una domanda da porvi.

Ultimamente ho modelli che per forza di cose devono stare per forza fuori o all'interno di un armadietto, per problemi di spazio, cioè non in vetrinetta oppure nelle loro bacheche.
Ora siccome ben sappiamo che la polvere è tremenda amica dei nostri modelli, girando qualche fiera e mercatino, mi è venuta l'idea di avvolgerli nella pellicola per alimenti in modo tale da non fargli entrare polvere e proteggere la carrozzeria, ed inoltre prende le loro forme senza aver bisogno di fissare il tutto con scotch ecc...
Secondo voi la pellicola può danneggiarli, plastiche vernice gomme ecc...oppure è sicura.
Io sono partito dal presupposto che se si posso conservare gli alimenti non dovrebbe essere nociva per i modelli!!
Diciamo che comunque è una conservazione temporanea, quella di essere avvolti nella pellicola, ma comunque sicuro che certi magari ci staranno qualche anno avvolti...

illuminatemi in merito!!

Grazie

Per sicurezza bisognerebbe conoscere la composizione chimica della pellicola, alcuni plastificanti acidi potrebbero agire sui componenti della vernice, parti in plastica o sulla pellicola delle decals, comunque nel lungo periodo la polvere farebbe più danno






  Firma di gerry64 
https://www.facebook.com/F1CollectionMinichamps

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Folgaria  ~  Messaggi: 1004  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: 13/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Passion
automodellandonissimo



Inserito il - 02/12/2010 : 21:32:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Passion Invia a Passion un Messaggio Privato Aggiungi Passion alla lista amici
ma è normale carta per mettere in frigo gli alimenti...però non vorrei lasciasse aloni o aderisse alla vernice in maniera consistente...

Spero presto di portergli trovare dello spazio....uff...

Qualcun'altro il merito??






Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1596  ~  Membro dal: 28/10/2008  ~  Ultima visita: 20/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

dr_zicky
automodellandonissimo



Inserito il - 02/12/2010 : 21:52:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dr_zicky Invia a dr_zicky un Messaggio Privato Aggiungi dr_zicky alla lista amici
Ciao passion, io ho provato una volta e mi ha fatto ingiallire tutte le decals...sinceramente non te lo consiglio...





  Firma di dr_zicky 


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia Montecelio (RM)  ~  Messaggi: 1679  ~  Membro dal: 18/10/2010  ~  Ultima visita: 17/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 02/12/2010 : 23:08:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
io i modelli che ho in cantina li ho avvolti nello scottex e poi in sacchetti di plastica, quelli con le bollicine da imballo per intenderci, il tutto chiuso con lo scotch spero che li ripari almeno un minimo dall'umidità e naturalmente dalla polvere anche se quello è il meno visto che sono chiusi in uno scatolone





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

AndreaR
iperautomodellante




Inserito il - 02/12/2010 : 23:24:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaR  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AndreaR Invia a AndreaR un Messaggio Privato Aggiungi AndreaR alla lista amici
io temo per gli specchietti....





  Firma di AndreaR 
Le mie aste ebay: http://shop.ebay.it/andrearox3/m.ht...rom=&_ipg=25

Prov.: Venezia  ~ Città: Mestre  ~  Messaggi: 4686  ~  Membro dal: 14/03/2006  ~  Ultima visita: 23/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

gspadino
automodellandonissimo



Inserito il - 03/12/2010 : 00:00:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gspadino Invia a gspadino un Messaggio Privato Aggiungi gspadino alla lista amici
Scusate tutti.... ma che compriamo a fare i nostri modelli se poi li mettiamo sotto vuoto spinto, in camere asettiche e li dimentichiamo negli scatoloni in garage?
Ma godiamoceli in bella vista e se poi qualcuno di questi crepa ..... ma chi se ne frega.

PS: Scusate lo sfogo






  Firma di gspadino 
http://gspadino.bplaced.net/

Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 2099  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 06/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 03/12/2010 : 09:45:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
gspadino ha scritto:

Scusate tutti.... ma che compriamo a fare i nostri modelli se poi li mettiamo sotto vuoto spinto, in camere asettiche e li dimentichiamo negli scatoloni in garage?
Ma godiamoceli in bella vista e se poi qualcuno di questi crepa ..... ma chi se ne frega.

PS: Scusate lo sfogo


Avessi lo spazio in camera mia lo farei più che volentieri






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Fabrizio-CN
automodellandonissimo



Inserito il - 03/12/2010 : 10:19:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabrizio-CN  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fabrizio-CN Invia a Fabrizio-CN un Messaggio Privato Aggiungi Fabrizio-CN alla lista amici
Io ho messo a riposo temporaneo degli 1/24 come dici tu. Siccome anche io avevo il dubbio che la pellicola potesse danneggiare la vernice, e allora li ho prima avvolti nello scottex e poi nella pellicola





  Firma di Fabrizio-CN 
Il corvo disse al merlo: come sei nero!

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Sommariva del Bosco  ~  Messaggi: 2647  ~  Membro dal: 07/04/2009  ~  Ultima visita: 31/07/2017 Torna all'inizio della Pagina

McHallo
automodellante



Inserito il - 03/12/2010 : 11:52:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McHallo Invia a McHallo un Messaggio Privato Aggiungi McHallo alla lista amici
ho acquistato anni fa una villa models, kit montato, che era avvolto in una pellicola tipo quelle per il frigo.
Quando l'ho tolta, le decal delle gomme sono rimaste attaccate alla plsatica :-(
Io eviterei.
Se proprio devi, scottex o fazzoletti di carta, plastica con le bollicine un po larga per non forzare gli specchietti, nastro da carrozziere...

Ciao
Marcello






Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 480  ~  Membro dal: 21/12/2005  ~  Ultima visita: 19/12/2016 Torna all'inizio della Pagina

Passion
automodellandonissimo



Inserito il - 03/12/2010 : 12:19:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Passion Invia a Passion un Messaggio Privato Aggiungi Passion alla lista amici
Ok...ieri sera alla fine le ho tolte tutte dalla pellicola...pensate che su un Audi aveva già segnato una Decals sul tetto....dove la pellicola era bella aderente!
Una cabrio l'ho messa dentro ad un sacchetto leggero,ma non aderente con l'aria che entra, come se fosse un garage m di plastica, le altre le lascio senza dentro l'armadietto...per il momento.
Concordo a questo punto con tutti voi meglio lasciarle senza nulla...oppure metodo scottex e poi pelliccola...

Grazie ancora






Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1596  ~  Membro dal: 28/10/2008  ~  Ultima visita: 20/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

giulianoarg
automodellante


Nota: 

Inserito il - 03/12/2010 : 13:28:54  Link diretto a questa risposta Aggiungi giulianoarg alla lista amici
io tengo i modellini nella carta trasparente dal 1994, posso dire che sono perfetti!!







 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: caltanissetta  ~  Messaggi: 536  ~  Membro dal: 31/10/2009  ~  Ultima visita: 13/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

Passion
automodellandonissimo



Inserito il - 03/12/2010 : 23:32:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Passion Invia a Passion un Messaggio Privato Aggiungi Passion alla lista amici
Va a sedere allora???





Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1596  ~  Membro dal: 28/10/2008  ~  Ultima visita: 20/12/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.