Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - stucco
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 stucco
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Max91
automodellantone



Inserito il - 21/12/2010 : 14:51:53  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max91 Invia a Max91 un Messaggio Privato Aggiungi Max91 alla lista amici
ciao a tutti volevo sapere nel modellismo si usano stucchi appositi per ogni materiale o ne esiste uno come di re "universale" per tutto? i prezzi? dove posso reperirli?
grazie a tutti!
Massimo






 Firma di Max91 
Massimo


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Bruino  ~  Messaggi: 1180  ~  Membro dal: 14/12/2010  ~  Ultima visita: 08/06/2016

Google Adsense


Mountain View

utente_cancellato
iperautomodellante




Inserito il - 21/12/2010 : 14:59:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente_cancellato Invia a utente_cancellato un Messaggio Privato Aggiungi utente_cancellato alla lista amici
Ciao allora io usavo stucco per carrozzieri, lo puoi acquistare presso una qualsiasi drogheria ad un prezzo che si aggiara sui 3 euro...





Città: Nessuna  ~  Messaggi: 9979  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 31/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 21/12/2010 : 15:04:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
non siamo così semplici...
Lo stucco per carrozzieri si compra nei negozi che riforniscono i carrozzieri.
Se un carrozziere usasse stucco da "drogheria" sarebbe folle!
Lo stucco per metallo si trova nei colorifici o nei Brico..
comunque meglio usare stucco per plastica sulla plastica e stucco per metallo sul metallo.
Ci monocomponenti pronti all'uso e bicomponenti...
Dai un'occhiata nel forum che se è parlato decine di volte.
Un buon compromesso è il tamya in tubetto sia per plastica che per metallo o il bicomponente modellabile tamyia






Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 21/12/2010 : 16:29:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
Io ti consiglio vivamente lo stucco Tamiya ("Epoxy Putty"), ma attenzione ! quello verde e non quello blu che aspetti 1 settimana invece di 1 giorno finche è secco. Un bellissimo prodotto da vero :






Modificato da - nikita in data 21/12/2010 16:29:40

Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

Max91
automodellantone



Inserito il - 21/12/2010 : 16:36:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max91 Invia a Max91 un Messaggio Privato Aggiungi Max91 alla lista amici
nikita ha scritto:

Io ti consiglio vivamente lo stucco Tamiya ("Epoxy Putty"), ma attenzione ! quello verde e non quello blu che aspetti 1 settimana invece di 1 giorno finche è secco. Un bellissimo prodotto da vero :


costo?






  Firma di Max91 
Massimo


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Bruino  ~  Messaggi: 1180  ~  Membro dal: 14/12/2010  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 21/12/2010 : 17:24:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
Max91 ha scritto:

nikita ha scritto:

Io ti consiglio vivamente lo stucco Tamiya ("Epoxy Putty"), ma attenzione ! quello verde e non quello blu che aspetti 1 settimana invece di 1 giorno finche è secco. Un bellissimo prodotto da vero :


costo?


Intorno a 5 Euro...






Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

Max91
automodellantone



Inserito il - 21/12/2010 : 17:31:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max91 Invia a Max91 un Messaggio Privato Aggiungi Max91 alla lista amici
nikita ha scritto:

Max91 ha scritto:

nikita ha scritto:

Io ti consiglio vivamente lo stucco Tamiya ("Epoxy Putty"), ma attenzione ! quello verde e non quello blu che aspetti 1 settimana invece di 1 giorno finche è secco. Un bellissimo prodotto da vero :


costo?



Intorno a 5 Euro...

ok grazie!






Modificato da - Max91 in data 21/12/2010 17:33:47

  Firma di Max91 
Massimo


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Bruino  ~  Messaggi: 1180  ~  Membro dal: 14/12/2010  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 21/12/2010 : 18:05:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Io uso il pattex ripara plastica, è uno stucco bicomponente simile al tamyia e abbastanza resistente costa 7,30€ un tubetto. Asciuga in massimo 10min e puoi carteggiarlo e verniciarlo a piacere





Modificato da - Albe89 in data 21/12/2010 18:05:53

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2664  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Max91
automodellantone



Inserito il - 21/12/2010 : 19:29:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max91 Invia a Max91 un Messaggio Privato Aggiungi Max91 alla lista amici
Albe89 ha scritto:

Io uso il pattex ripara plastica, è uno stucco bicomponente simile al tamyia e abbastanza resistente costa 7,30€ un tubetto. Asciuga in massimo 10min e puoi carteggiarlo e verniciarlo a piacere

ok grazie! questo lo posso trovare anche in un brico!






  Firma di Max91 
Massimo


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Bruino  ~  Messaggi: 1180  ~  Membro dal: 14/12/2010  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

utente_cancellato
iperautomodellante




Inserito il - 21/12/2010 : 19:49:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente_cancellato Invia a utente_cancellato un Messaggio Privato Aggiungi utente_cancellato alla lista amici
Io sono sempre stato curioso di sapere cosa sarebbe successo sostituendo il das allo stucco... potrebbe funzionare?





Città: Nessuna  ~  Messaggi: 9979  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 31/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

Max91
automodellantone



Inserito il - 21/12/2010 : 20:17:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max91 Invia a Max91 un Messaggio Privato Aggiungi Max91 alla lista amici
mirko87 ha scritto:

Io sono sempre stato curioso di sapere cosa sarebbe successo sostituendo il das allo stucco... potrebbe funzionare?

non so nutro seri dubbi...






  Firma di Max91 
Massimo


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Bruino  ~  Messaggi: 1180  ~  Membro dal: 14/12/2010  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 22/12/2010 : 09:51:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
a parte che potresti provare... ...chi non risica non rosica.
Il das non è altro che cartapesta, non adesivo e di consistenza nulla.
Assorbe i liquidi spappolandosi, di conseguenza....
Tanti e tanti anni fa quado non esistevano stucchi tamya e compagnia bella e gli stucchi per carrozzieri erano un sogno, la mia giovane mente di quattordicenne ebbe una luce.....Comprai il DAS e trasformai una vecchia Min Cooper della Polistil (sacrilegio!!) in una Gruppo 5 Silhouette...Parafaghi enormi ed uno spoiler mostruoso....
Sembrerà strano, ma a parte l'incollggio precario, si lavorò bene!!!
Il problema, come anticipato prima,era la porosità del materiale che precludeva la carteggiatura ad acqua. Era però lavorabilissimo e molto malleabile...Come ho risolto? con una infinitaquantità di strati di stucco nitro in bomboletta..La parte difficile è produrre strati tali da poter essere carteggiati senza raggiungere lo strato di DAS...
In conclusione: si può provare, ma lascerei questa soluzione a situazioni particolari ed a chi ha la manina d'oro...






Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

alberto51
automodellantino


Inserito il - 22/12/2010 : 11:48:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alberto51 Invia a alberto51 un Messaggio Privato Aggiungi alberto51 alla lista amici
anch'io quando cominciai nel 68 per fare i " parafangoni" usavo la creta; DAS non esisteva ancora. Quando era secco, si crepava sempre a metà. Io incollavoil blocchetto semi lavorato con la colla liquida per Plastica!!!!!!!!!!!!! Poi quando tutto era attaccato carteggiavo bagnando la creta. Si lavorava benissimo! Tante volte poi se non avevi un pò di delicatezza ti si ristaccava tutto in blocco. Allora riincollavi il tutto che ormai era uno stampo perfetto e verniciavo con i barattoletti HUMBROL.Non c'era ancora il boom delle bombolette. Oggi; a distanza di 42 anni ho ancora qualche modello dell'epoca intatto. Ci credete? Questa comunque è ......" preistoria!" ciao, alberto51





Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 58  ~  Membro dal: 20/02/2009  ~  Ultima visita: 22/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 22/12/2010 : 13:29:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
..ed il pongo rosa che usavo per fare i paraurti rinforzati di un London taxi della Corgy Toys per lanciarlo contro il muro..???
Ricordo che mio papà viaggiava su una Kadett bianca 1a serie.Non so se rendo l'idea...






Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Max91
automodellantone



Inserito il - 22/12/2010 : 13:32:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max91 Invia a Max91 un Messaggio Privato Aggiungi Max91 alla lista amici
alberto51 ha scritto:

anch'io quando cominciai nel 68 per fare i " parafangoni" usavo la creta; DAS non esisteva ancora. Quando era secco, si crepava sempre a metà. Io incollavoil blocchetto semi lavorato con la colla liquida per Plastica!!!!!!!!!!!!! Poi quando tutto era attaccato carteggiavo bagnando la creta. Si lavorava benissimo! Tante volte poi se non avevi un pò di delicatezza ti si ristaccava tutto in blocco. Allora riincollavi il tutto che ormai era uno stampo perfetto e verniciavo con i barattoletti HUMBROL.Non c'era ancora il boom delle bombolette. Oggi; a distanza di 42 anni ho ancora qualche modello dell'epoca intatto. Ci credete? Questa comunque è ......" preistoria!" ciao, alberto51

sarebbe bello vedere qualche foto!






  Firma di Max91 
Massimo


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Bruino  ~  Messaggi: 1180  ~  Membro dal: 14/12/2010  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi.