Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - rimuovere decals kit bburago 80's
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 rimuovere decals kit bburago 80's
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pillo2002
automodellantino



Inserito il - 26/12/2010 : 19:44:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pillo2002 Invia a pillo2002 un Messaggio Privato Aggiungi pillo2002 alla lista amici
Ciao, come dicevo nell'oggetto mi potreste dire comne fare o qualche trucco per staccare e riattacare delle decals dei kit bburago? quelle che si attacavano immergendo la pellicola nell'acqua per intenderci.

Si tratta in particolare di una Ferrari 312 t5 in scala 1/14 che ho preso al mercatino.. il modello è veramente in stato rottame ( mancano entrambi gli alettoni, asse post da sistemare, mancano specchi, perni sterzo da fare etc..) però il modello è recuperabile e sarà una sfida metterlo in ordine..

il vecchio propietario aveva attacato le decals male e in posti sbagliati..

Si riescono a rimuovere senza romperle?

Grazie in anticipo...






 Firma di pillo2002 
La vita è troppo breve per ascoltare musica brutta..

Prov.: Cuneo  ~ Città: cuneo  ~  Messaggi: 88  ~  Membro dal: 24/11/2010  ~  Ultima visita: 05/11/2013

Google Adsense


Mountain View

DarkPirate
automodellandonissimo



Inserito il - 27/12/2010 : 01:06:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DarkPirate  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di DarkPirate Invia a DarkPirate un Messaggio Privato Aggiungi DarkPirate alla lista amici
che io sappia no, consiglierei di levarle con l'acqua calda,o se devi sverniciare il modello sverniciarlo lasciando perdere le decals, e trovare le medesime decals su ebay quantomeno simili


poi se qualcuno conosce un metodo per togliere senza disintegrare le decal, lo ascolto anche io






  Firma di DarkPirate 


Il mio negozio eBay ----> https://www.ebay.it/str/samdiecastshop
Il mio profilo facebook ----> https://www.facebook.com/samdiecastartmodels
Il mio gruppo facebook ----> https://www.facebook.com/groups/1054033408000527


"Il re delle foreste illegali maialino uccisamente sapete selvatici in un a del" (cit.)

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Recetto  ~  Messaggi: 2537  ~  Membro dal: 22/08/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Max91
automodellantone



Inserito il - 27/12/2010 : 09:09:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max91 Invia a Max91 un Messaggio Privato Aggiungi Max91 alla lista amici
DarkPirate ha scritto:

che io sappia no, consiglierei di levarle con l'acqua calda,o se devi sverniciare il modello sverniciarlo lasciando perdere le decals, e trovare le medesime decals su ebay quantomeno simili


poi se qualcuno conosce un metodo per togliere senza disintegrare le decal, lo ascolto anche io

quoto dark.. credo sia impossibile toglierle senza romperle o quantomeno rovinarle.. se ci fosse un modo per farlo sarei interessato anche io per le mie 1:43






  Firma di Max91 
Massimo


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Bruino  ~  Messaggi: 1180  ~  Membro dal: 14/12/2010  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

pillo2002
automodellantino



Inserito il - 27/12/2010 : 13:15:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pillo2002 Invia a pillo2002 un Messaggio Privato Aggiungi pillo2002 alla lista amici
dai qualche esperto butti li qualche idea!!





  Firma di pillo2002 
La vita è troppo breve per ascoltare musica brutta..

Prov.: Cuneo  ~ Città: cuneo  ~  Messaggi: 88  ~  Membro dal: 24/11/2010  ~  Ultima visita: 05/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 27/12/2010 : 13:49:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Bollendo un modello in metallo. si solleva la vernice e le decals si dovrebbero staccare da sole. Non è certo che le decal vecchie si stacchino intere, ma a me è capitato di recuperare anche delle tampografie .Una volta recuperate, stirate ed asciugate...







Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

demepa52
automodellandonissimo



Inserito il - 27/12/2010 : 17:23:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di demepa52 Invia a demepa52 un Messaggio Privato Aggiungi demepa52 alla lista amici
Premesso che io il sistema della bollitura non l'ho mai provato, quando ho avuto il tuo problema ho fatto così: ho lasciato per qualche ora a bagno in acqua non tanto calda, la sola carrozzeria. Dopodichè, aiutandomi con un pennellino, ho provato a sollevare le decals, cercando di infilarci sotto le setole del pennello. A me, con un vecchio kit della Provence Moulage, è andata bene perchè sono riuscito a recuperare tutto, nonostante durante l'operazione qualche decals mi si fosse spezzata. Comunque è importante non avere fretta. le decals asportate, le puoi parcheggiare momentaneamente su un pezzetto di plastica, dalla quale con lo stesso sistema le ritogli. Al momento della definitiva applicazione, prepara una goccia di vinavil un po' diluito con acqua, come colla per le decals.
Paolo






Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 1666  ~  Membro dal: 27/01/2006  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 27/12/2010 : 23:03:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Ci sono anche dei liquidi appositi per aiutarti a fare questo, anche se non sempre si possono salvare le decals.
Dipende se sono vecchie, fragili, fini, se è stato usato del trasparente, ammobidente.

Però premetto che la mia è un'esperienza limitatissima ..... anche di meno.

In alcuni casi sono riuscito a salvarle (su modelli edicolosi) e in altri casi no e quindi rimovevo tutto con Acetone.
Per le Tampgrafie non sapevo si potessero salvare, credevo si possessero solo rimuovere
Mi spieghi come si potrebbe fare ... Lobo.

Comunque anche io mettevo il modello a mollo in acqua tiepita, e dopo un paio di ore cercavo di far sollevare un angolo-parte della stessa
con un pennellino fine-fine, il tutto sta a far entrare dell'acqua sotto e se succede questo molto probabilmente la salverai.

Comunque per rivuoverle potresti usare il Micro Scale NET o SET (non ricordo, boccietta Blu) che ammobidisce leggermente ed è utilissimo
per riapplicarle ... visto che è anche una sorta di adesivo-"ammorbidente".
Poi c'è l'ammorbidente vero e proprio, Micro Scale SOL (boccetta rossa) da usare con parsimonia o con esperienza, perchè potrebbe bruciarle.
Per cercare di proteggerle, se sono fragili (forse anche prima di rimoverle ) o dopo, puoi applicare il Micro Scale Liquid Film con cui puoi
ricreare la pellicola trasparente che le proteggerà.

Ripeto .... prendi tutto con le molle .... sono un principiante e poi ognuno si fà le sue esperienze e non sempre coincidano con quelle degl'altri.
Per esempio, un prodotto con cui mi ci trovo bene io .... non è detto che succeda con tutti .... ok????






Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

pillo2002
automodellantino



Inserito il - 27/12/2010 : 23:05:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pillo2002 Invia a pillo2002 un Messaggio Privato Aggiungi pillo2002 alla lista amici
Grazie Kalle! preziosi consigli!





  Firma di pillo2002 
La vita è troppo breve per ascoltare musica brutta..

Prov.: Cuneo  ~ Città: cuneo  ~  Messaggi: 88  ~  Membro dal: 24/11/2010  ~  Ultima visita: 05/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 28/12/2010 : 08:56:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
[Per le Tampgrafie non sapevo si potessero salvare, credevo si possessero solo rimuovere
Mi spieghi come si potrebbe fare ... Lobo]

Qui dovrebbero esserci le foto.Da quesa postazione non posso vedere le foto perchè me le filtrano...
Fammi sapere se non è chiaro.Naturalmente il discorso è valido per certi tipi di tampografie di un certo "spessore"

http://www.automodellando.it/forum/...Terms=,woody






Modificato da - lobo in data 28/12/2010 08:58:03

Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ale ale
iperautomodellante



Inserito il - 28/12/2010 : 12:54:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale ale Invia a ale ale un Messaggio Privato Aggiungi ale ale alla lista amici
Lavoro difficile ma potrebbe essere fattibile. In passato sono riuscito a recuperare delle decals con un lavoro simile a quello suggerito da Demepa su dei progetto K sul kit di una Lancia Fulvia di Menna; la colla delle decals era comunque poco tenace. Una volta recuperate le ho poi riposizionate sulla carta di supporto di decals usate, in modo da sfruttare quel minimo di colla presente una volta reimmerse in acqua. Per il fissaggio vinavil diluito con acqua sul retro, micrsol e micrsoet della Microscale come ammorbidenti, in alternativa l'ammorbidente della Gunze usato con attenzione perché è abbastanza forte. Esistono anche validi prodotti equivalenti commercializzati sia da Tron che da Racing43. Quando si recuperano decals "usate" sarebbe meglio fissare il tutto con una mano di trasparente, anche se in linea di massima io sono contrario ad usarlo sopra le decals.
Adesso sto tentando un lavoro simile su un 'Alfa 75 ed un'Alfetta carabinieri montate da kit Tron, che ho preso assemblate ma fatte abbastanza male e necessitano un rifacimento integrale; chi le ha lavorate ha utilizzato delle belle decals di Autoparco che mi spiacerebbe perdere.






  Firma di ale ale 
"A me l'ostetrica mi ha portato con il Porsche 911 Carrera" Gioele Dix

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 3285  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 17/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 28/12/2010 : 21:56:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Grazie Lobo, ho visto e ho capito il tuo metodo.

Non mi era mai venuto in mente di far staccare tutta la vernice per poi utilizzare quella parte sui cui sopra c'era la Tampografia.
Anche perchè non ho mai sverniciato in questo modo un modello, ma solo con lo sverniciatore in Gel ... quindi andava via tutto.
Chissa che un domani possa provare questa tua tecnica

Piccola precisazione, quando sopra dicevo, boccetta Blu o rossa .... intendevo dire, boccetta con scritte rosse ... boccetta con scritte Blu

Piccolo OT ..... che lavorone stavi portando avanti, Lobo?
Ma non l'hai ancora finito?
Ma meglio non inquinare ancora, quindi ........ complimenti ancora.






Modificato da - kalle in data 28/12/2010 22:01:02

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

pillo2002
automodellantino



Inserito il - 28/12/2010 : 23:24:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pillo2002 Invia a pillo2002 un Messaggio Privato Aggiungi pillo2002 alla lista amici
Intanto i lavori procedono.. entrambi gli alettoni sono stati costruiti colorati e sistemati.. asse anteriore sistemato sfruttando una povera ferrari 126 in 1/24 e anche l'asse posteriore e lo sterzo sono a posto..
ovviamente il tutto artigianale e prendendo a modello una 312 t2 burago 1/14 molto simile come alettoni.

mancano ancora specchi e ovviamente le decals!!

Sto pensando se tentare di staccarle e riattacarle,ma temo di romperle irrimediabilmente... maledette decals che si attacavano con l'acqua.. trooooppo delicate...

Intanto la settimana vado a cercare il micro scale sol di cui parlavate..

Idee e idee e ancora idee sono ben accette...






  Firma di pillo2002 
La vita è troppo breve per ascoltare musica brutta..

Prov.: Cuneo  ~ Città: cuneo  ~  Messaggi: 88  ~  Membro dal: 24/11/2010  ~  Ultima visita: 05/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 10/05/2011 : 13:45:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
E se le voglio semplicemente staccare...? Acqua tiepida sarà abbastanza?






Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

napoleone buonasera
automodellante


Inserito il - 10/05/2011 : 16:16:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di napoleone buonasera Invia a napoleone buonasera un Messaggio Privato Aggiungi napoleone buonasera alla lista amici
Dipende!! a me quelle decals mi sembrano di carta incollate... se sono di carta poi ti puoi scordare di riattaccarle....





Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 605  ~  Membro dal: 02/03/2011  ~  Ultima visita: 13/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 10/05/2011 : 16:18:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
napoleone buonasera ha scritto:

Dipende!! a me quelle decals mi sembrano di carta incollate... se sono di carta poi ti puoi scordare di riattaccarle....


Ciao, grazie della risposta, ma come ho detto voglio semplicemente staccare... Sono decals classici.






Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

dr_zicky
automodellandonissimo



Inserito il - 10/05/2011 : 16:54:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dr_zicky Invia a dr_zicky un Messaggio Privato Aggiungi dr_zicky alla lista amici
Nikita se sono decals normali, immergi in acqua calda, lasci per qualche minuto, e ti aiuti con le setole di un pennellino...l'ho fatto molte volte sulle burago ed ha sempre funzionato alla perfezione





  Firma di dr_zicky 


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia Montecelio (RM)  ~  Messaggi: 1679  ~  Membro dal: 18/10/2010  ~  Ultima visita: 17/09/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,63 secondi.