Menù riservato agli utenti registrati -
Registrati
Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi
Auto molto interessante, che farà molto discutere. Alcuni in questo topic affermano che non c'entri nulla con la tradizione Ferrari e le pronosticano un flop di vendite. Io invece la ritengo un'auto commercialmente indovinatissima (sempre nei limiti di un "pezzo" da 250.000 euro). Il fatto è che l'ombelico del mondo si sta inesorabilmente spostando ad Est: nel 2010 il mercato cinese è stato una volta e mezza quello americano, 10 volte quello italiano!!! I ricchissimi clienti dei nuovi mercati asiatici sono assolutamente delle "tabule rase" per quanto riguarda la percezione della tradizione dei marchi e di cosa può rientrare nella tradizione Ferrari e cosa no: quindi per moltissimi di loro una Ferrari da 660 cv, a 4 posti e con ampio bagagliaio è il massimo della vita! Temo sia dura da mandar giù per gli appassionati nostrani, ma tra una Ferrari che piace tanto agli italiani ma fa schifo ai cinesi e una che piace tanto ai cinesi ma fa schifo agli italiani, penso che in azienda tutti preferiscano la seconda......
Massimo, hai centrato il punto. IMHO, la discussione potrebbe anche chiudersi qui.
Guardate che nell'est partendo dalla Russia e arrivando a Pechino detestano le vetture a due volumi: prestigio e potere si identificano con le vetture a tre volumi con la coda , sia con le vetture di rappresentanza, sia con le sportive, quindi quest'auto non è studiata per quei mercati . Gli asiatici sono meno sprovveduti di quel che pensiamo, e sanno già come e con cosa si identifica il marchio e non prenderanno mai Ferrari col portellone : da loro il prestigio si identifica con le vetture a tre volumi Piuttosto questa vettura è indirizzata ai mercati europei e USA seguendo la moda lanciate dalle Sportback Audi, 5 GT Bmw e CLS\R Klasse MB e USA e dove spopolano i SUV, e quindi cercando di rendere idonei alla Ferrari il concetto di vettura sportiva con abilitabilità a quattro posti e ampio bagagliaio . Per me resta e sarà un azzardo, se volevano fare una quattro posti abitabile potevano guardare cosa hanno fatto la concorrenza inglese e tedesca , le capacità di fare belle auto la Pininfarina non le ha certo perse....
Modificato da - 512s in data 23/01/2011 22:20:02
Messaggi: 6973 ~ Membro dal: 19/12/2005 ~ Ultima visita: 20/06/2025
Da quel che ho capito, il design della FF è anche figlio della scelta di volere creare 4 posti veri senza però sacrificare la distribuzione dei pesi. Così su due piedi mi pare che la concorrenza proponga o vetture a 4 porte (Rapide), oppure vetture dalla linea equilibrata ma dalla distribuzione dei pesi tutta da verificare (Continental GT), ed escludiamo le 2+2 "per modo di dire" in cui in realtà si sta solo in 2 adulti. Poi è certamente un azzardo, direi che nessuno lo nega.
Regione Emilia Romagna ~Prov.: Modena ~ Città: Modena ~ Messaggi: 2224 ~ Membro dal: 24/08/2007 ~ Ultima visita: 26/04/2025
Autoblog propone un photoshop che mi ha fatto capire che pastrocchio che hanno fatto in ferrari.. guardate che bella la fiancata se fosse stata una coupè
sì ma quella potrebbe essere la sostituta della 599... perchè due persone con un tetto così spiovente non ci sarebbero state, se fosse stata coupè avrebbe avuto un terzo volume più pronunciato come la Scaglietti, è facile fare i photoshop in quel modo senza tener conto che la macchina deve essere una 2+2
Modificato da - Albe89 in data 24/01/2011 12:38:20
Regione Lombardia ~Prov.: Milano ~ Città: (MI) ~ Messaggi: 2713 ~ Membro dal: 13/01/2010 ~ Ultima visita: 04/07/2025
Comunque così la fiancata ci guadagna di più...è molto più equilibrata ,magari allungandola un pò.....
Firma di Supercar
« Spesso mi chiedono quale sia stata la vittoria più importante di un’autovettura della mia fabbrica e io rispondo sempre così: la vittoria più importante sarà la prossima. » (Enzo Ferrari)
Regione Marche ~Prov.: Ancona ~ Città: Sassoferrato ~ Messaggi: 795 ~ Membro dal: 03/07/2009 ~ Ultima visita: 28/01/2022
Già ,in effetti è davvero una bella bestia...mi riferivo alla possibilità di migliorare la comodità dei posti dietro.....
Firma di Supercar
« Spesso mi chiedono quale sia stata la vittoria più importante di un’autovettura della mia fabbrica e io rispondo sempre così: la vittoria più importante sarà la prossima. » (Enzo Ferrari)
Regione Marche ~Prov.: Ancona ~ Città: Sassoferrato ~ Messaggi: 795 ~ Membro dal: 03/07/2009 ~ Ultima visita: 28/01/2022
Ripercorrendo la storia delle Ferrari 4 posti all'indietro, si vedrebbero : 612 S > 456 M > 456 GT > 400\400 i . Prima della 400 , quale erano state le Ferrari 4 posti . La tormentata "gobbona" era una 4 posti?
Messaggi: 6973 ~ Membro dal: 19/12/2005 ~ Ultima visita: 20/06/2025
Ripercorrendo la storia delle Ferrari 4 posti all'indietro, si vedrebbero : 612 S > 456 M > 456 GT > 400\400 i . Prima della 400 , quale erano state le Ferrari 4 posti . La tormentata "gobbona" era una 4 posti?
La prima Ferrari 4 posti di normale produzione fu la mitica 250 GT 2+2 (detta anche GT/E) nata nel 1960. Le ultimissime versioni del 1963, dotate di motore maggiorato, sono conosciute come 330 America.
Nel 1964 venne sostituita da un modello completamente nuovo, la 330 GT 2+2, che dopo un solo anno ricevette un restyling abbastanza corposo.
Nel 1968 arrivò la 365 GT 2+2
Tra il 1971 e il 1972 la Ferrari mise in produzione una vettura piuttosto difficile da classificare: la 365 GTC/4. Un coupé 2+2 che teoricamente doveva sostituire sia la Daytona che la 2+2 classica, combinando insieme elmenti di ciascuna delle due tipologie.
Nel 1972 ritornò la berlina classica, denominata 365 GT4 2+2, che nel corso degli anni venne aggiornata cambiando nome prima in 400, poi in 400i e infine in 412, che si differenziano più che altro per i motori oltre che per piccoli dettagli estetici. La 400 fu anche la prima Ferrari di serie ad essere offerta anche col cambio automatico.
Modificato da - Scott in data 26/01/2011 21:03:57
Regione Emilia Romagna ~Prov.: Modena ~ Città: Modena ~ Messaggi: 2224 ~ Membro dal: 24/08/2007 ~ Ultima visita: 26/04/2025