Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Consigli migliori produttori 1:43
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 DIECAST
 Consigli migliori produttori 1:43
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

F-90 S
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 08/02/2011 : 20:22:54  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F-90 S Invia a F-90 S un Messaggio Privato Aggiungi F-90 S alla lista amici
Salve a tutti!
sono nuovo di questo forum e mi scuso per l'eventuale disagio, però da "novellino" del collezionismo "serio" di modellini in scala, vorrei alcuni suggerimenti/delucidazioni su questo fantastico hobby...

da sempre ho avuto la passione per le auto e da sempre ho avuto (e cercato) auto in scala con cui giocare o semplicemente ammirare...

inizialmente me le facevo regalare e poi mi divertivo a creare incidenti più devastanti possibile... così persi una Tipo 1:24 (o 1:18 non ricordo) della Bburago schiacciata sotto la ruota di un Uno scala 1:1 XD
e non so quante sono ancora sepolte sotto la terra (un paio di anni fa ritrovai una Porsche 1:18)

ma con il passare dl tempo compresi che così non poteva andare, e capii che era meglio giocarci solo un pochino senza danneggiarle...

però è da circa 5-6 anni che quasi non scarto più nemmeno i modelli che compro...
(in realtà pochi ultimamente)

proprio 5-6 anni fa inizia due raccolte con modellini in scala 1:43 (anche se li consideravo un po' piccoli) e solo oggi dopo tanti anni finalmente li posso ammirare nuovamente...
li avevo riposti in grossi scatoloni per mancanza di spazio e così, adesso che con un po' di pazienza sono riuscito a realizzare 3 bacheche per poter contenere le due raccolte si è riaccesa la passione per i modellini... non solo, adesso la scala 1:43 è diventata la mia preferita (prima era la 1:18) e così ho cercato un po' su internet modelli e produttori di modellini in questa scala...

mi sono imbattutto così in un sito fantastico (di Dimitrov) anche perchè cercavo di reperire alcuni numeri apparsi in edicola...

ho spulciato molte volte la lista dei vari produttori e alla fine ho capito quali (secondo me) sono i migliori e anche come rapporto qualità/prezzo

secondo me, a seconda dei modelli, la Minichamps e la Spark sono le migliori in rapporto al prezzo

in assoluto forse c'è la HPI Racing e la Kyosho con i suoi modelli apribili...

infine anche la Ixo e la Norev sono ottimi in rapporto qualità prezzo, entrabi con alcuni modelli davvero molto belli...

non sono riuscito a trovare il sito della Hot Wheels che a quanto pare fa bei modelli ma a costi un tantino altini...

per il resto Exoto e AutoArt credo siano più indicate per modelli 1:18...

comunque spero di non allarmare nessuno considerano 50€ troppi per un modello quasi perfetto in scala 1:43, fino a poco tempo fa credevo che il massimo fossero i modellini in edicola a 10€ l'uno (che comunque reputo più che dignitosi per il prezzo) ma su internet ho visto modelli 1:43 anche a 300€ (soprattutto ferrari)...

vabè sono qui per i vostri consigli e suggerimento, grazie a tutti!






Prov.: Lecce  ~ Città: Monteroni di Lecce  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 07/02/2011  ~  Ultima visita: 20/03/2013

Google Adsense


Mountain View

FedericoFlavio
automodellantone


Inserito il - 08/02/2011 : 20:47:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FedericoFlavio Invia a FedericoFlavio un Messaggio Privato Aggiungi FedericoFlavio alla lista amici
Benvenuto Francesco...
Le tue impressioni sono corrette... Tralasciando le stupende, ma per prezzo improponibili, BBR e MR, hai citato delle ottime marche...
Io mi sono riavvicinato da poco all'1:43 per via della reperibilità di alcuni modelli e per lo spazio che inizia a scarseggiare...
Poco tempo fa ho preso (in teoria figura come un regalo fatto a mio papà) la Fulvia HF 2^ serie Minichamps bianca... "Regalata a mio padre" in quanto sua seconda (o terza) vettura da ragazzo... (Sottolineo che lui aveva la 1.3 ma eseriormente non ricordo che ci fossero particolari differenze)
E' rimasto allibito per la precisione e la fedeltà del modello all'originale...
Ho trovato anch'io che si trattasse di un modello stupendo... Superiore per dettagli ad alcuni 1/18...
Per lo stesso motivo ho da poco acquistato una 131 SuperMirafiori... (Credo che sia una Altaya/Ixo per una collezione da edicola)... Esterni perfetti... Buoni gli interni fatta eccezione per qualche dettaglio (come il volante)... Non è al livello di Minichamps ma il rapporto qualità prezzo è elevatissimo...
Per quanto riguarda altre marche, lascio la parola agli altri... Citerei anch'io Spark e HPI... Ho visto molte foto ma non ne possiedo alcuna...
Saluti...






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1093  ~  Membro dal: 16/08/2008  ~  Ultima visita: 08/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante




Inserito il - 08/02/2011 : 21:28:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
Le mie preferenze
Spark 10
Neo scale 9 1\2
Hpi Racing 9 1\2
Minichamps 9
trofeu 8 1\2
Ebbro 8 1\2
Kyosho 8 1\2
Autoart 8 1\2
Schuco stradali 8 1\2
Norev 8 (9 x le auto francesi, 7 per le altre)
brumm 7 1\2
IXO 7
Best-Model - M4 7
Hot Wheels 6 1\2
Starline 6 1\2
Pego 6 1\2
Schuco Racing 6 -






 Messaggi: 6903  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Shamal 84
iperautomodellante




Inserito il - 08/02/2011 : 21:32:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shamal 84 Invia a Shamal 84 un Messaggio Privato Aggiungi Shamal 84 alla lista amici
Oh che bello...un altro salentino tra noi, evviva!! Ciao paisà!

Dunque...non è facile rispondere al tuo post, i produttori di modelli di qualità sono tanti, ed all'interno dei loro cataloghi si possono trovare modelli più o meno curati.
Minichamps, ad esempio, che tu giustamente citi, resta un punto di riferimento ma ha degli alti e bassi e attualmente forse segna un pò il passo rispetto a produttori come Schuco, che propongono modelli con finezze rare da vedere sui Minichamps, pur avendo praticamente lo stesso prezzo. Minichamps ha dalla sua la vastità del catalogo, produce davvero tanta roba, ed in ogni caso ogni tanto sforna modelli mozzafiato, come certe Porsche 997 o varie Mercedes. Sia Schuco che Minichamps sono un must per noi "cruccofili".
Norev è specializzata sulle francesi, su certe tedesche (e non solo) ho notato una minore cura...resta comunque su buoni livelli.
Oltre a Spark, tra i produttori di modelli in resina c'è da citare Neo Scale Models, marchio che nel giro di 2-3 anni si è affermato come uno dei punti di riferimento per i die-cast di qualità, arrivando a proporre modelli con finezze mai viste prima a quel prezzo...ed ha un catalogo piuttosto interessante
Hot Wheels....non è proprio il massimo della vita...
Autoart purtroppo ha virato molto sull 1/18, ma in passato ha prodotto pochi ma bei modelli in 1/43, oggi di modelli in questa scala ne sforna pochini, ma quando lo fa, lo fa in grande stile , vedi Bmw M3 E30...un capolavoro.

In ogni caso dipende tutto dai tuoi "interessi modellistici", dalle auto che ti piacerebbe avere in scala, dalla tua tematica: in base a ciò potrai regolarti di volta in volta e spulciare tra le varie marche quella che produce il determinato modello, magari comprerai modelli di marche a te quasi sconosciute, ma che producono comunque modelli di ottimo livello e che ti stupiranno: mi è capitato di recente con una Nissan della Ebbro,marchio che finora "conoscevo" pochissimo. o con una Ferrari 355 della Bang.

Quanto ai prezzi, con ebay i prezzi di listino di molti modelli vanno a farsi benedire, ci sono ottime possibilità di portarsi a casa fior di Minichamps e simili a metà del loro costo ufficiale...insomma, per avere ottimi modelli ti assicuro che spesso non è affatto necessario tirar fuori dalla tasca il cinquantone, può bastare molto meno,e al di là di ebay ci sono produttori come Vanguards o Starline che propongono degli onestissimi modelli a prezzi di listino piuttosto contenuti.







Modificato da - Shamal 84 in data 08/02/2011 21:39:32

  Firma di Shamal 84 


 Regione Puglia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Estero  ~  Messaggi: 5594  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 08/02/2011 : 21:50:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Shamal 84 ha scritto:



Dunque .... quoto tutto quello che c'è scritto qua dentro ..... contenuti.








 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

FedericoFlavio
automodellantone


Inserito il - 08/02/2011 : 23:22:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FedericoFlavio Invia a FedericoFlavio un Messaggio Privato Aggiungi FedericoFlavio alla lista amici
Mi sono dimenticato di segnalarti anche una positivissima e recente esperienza con un modello Ebbro... Domani aggiungerò qualche foto nell'apposita sezione così potrai valutare tu.





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1093  ~  Membro dal: 16/08/2008  ~  Ultima visita: 08/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

giuseppas
automodellandonissimo



Inserito il - 09/02/2011 : 00:04:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppas Invia a giuseppas un Messaggio Privato Aggiungi giuseppas alla lista amici
Ciao F90 mi associo anche io a chi mi ha preceduto nel darti il mio benvenuto qui sul forum, e mi complimento per la tua analisi, più che altro condivido in pieno quanto detto da shamal e federico. Io posso solo fare un breve sunto delle mie preferite e del perchè

1) BBR, elevatissima qualità dettagli davvero esagerati, ho diversi modelli sia in scala 1/18 che 1/43 sopratutto ferrari, per me è una delle marche che occupano i primi tre posti, l'unica lato "negativo" è il prezzo altissimo, specie per gli 1/18, però c'è da dire che qusi tutti i BBR sono modelli limitassimi per cui ne vale la pena.
2) Minichamps, ho moltissime Minichamps in scala 1/43, sorpatutto tedesche e qualche 1/18, tuttavia devo ammettere che la qualità ma sopratutto la scelta dei modelli Minichamps di mio interesse è un pò diminuita nell'ultimo anno anche perchè alcuni modelli di mio interesse( sopratutto Opel e BMW promo) li ha prodotti la schuco.
3) schuco, produttore che per me attualmente con i suoi 1/43 ha raggiunto, se non superato in alcuni casi, la qualità minichamps, mantenendo anche un buon rapporto qualità/prezzo, per me. Dettagli riuscitissimi e anche un vasto catalogo.
4) Autoart, per me la regina, insieme a BBR, degli 1/18 modelli rifiniti benissimo con un realismo stupefacente, e anche con n prezzo non basso ma comunque abbastazna accetabile, un'azienda leader sicuramente del settore
5) Ertl, specializzata più che altro in modelli americani, ne ho diversi specie di Muscle Car americane, qualità elevata anche se prezzi a volte unpò altini.
6) NOrev marca per me che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo ho in collezione diversi 1/18 e 1/43 per me fa ottimi modellini delle francesci, attualmente discrete riproduzionidelle tedesche mentre il resto lascia unpò a desiderare, specie per quanto concerne la 1/43.

altre marche non ne ho in collezione, tuttavia devo ri conoscere che anche ebbro( giustamente nominata da fede) e la stessa Neo producono modelli di ottima qualità, anche HPI non è affatto male.

Quella che ultimamente mi delude parecchio è la Hot Wheels eccezzion fatta per la serie elite i cui modelli sono decisamente più dettagliati.






  Firma di giuseppas 
collezioni modellini 1/43 e 1/18- Autoart, BBR, Cmc, Ertl, Minichamps, Schuco, Norev, Sun Star, Looksmart.

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 2460  ~  Membro dal: 05/07/2010  ~  Ultima visita: 14/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

F-90 S
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 09/02/2011 : 12:11:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F-90 S Invia a F-90 S un Messaggio Privato Aggiungi F-90 S alla lista amici
Grazie a tutti per il benvenuto e per le vostre opinioni! (e un saluto a Shamal 84 salentino come me XD)

comunque, come giustamente avete detto, molto dipende dal tipo di modello che si cerca anche perchè lo stesso produttore non usa la stessa qualità in tutti i modelli...
anche io infatti ho notato che la minichamps (tedesca) produce molto bene le auto tedesche (anche se i miei giudizi sono solo per foto) stessa cosa per Norev che, essendo francese fa davvero ottimi modelli di auto francesi (Le Mans in particolare).

però ho notato che la Spark non è poi così "considerata" quanto pensavo...
io però ho messo a confronto foto della stessa auto (DTM o Le Mans) tra minichamps-spark e quasi sempre le spark superavano le minichamps...

comunque io sarei interessato soprattutto a modelli che hanno fatto la storia dell'automobilismo sportivo, quindi WTCC (o prima ancora BTCC sono ancora alla ricerca delle auto del campionato '97 e '98), WRC (ho solo la raccolta Rally Collection della DeA), 24h di Le Mans, DTM (credo che le spark siano le migliori, almeno per gli ultimi modelli) e naturalmente F1 (e qui credo che la minichamps sia imbattibile, credo)... ma anche la FIA GT e la SuperGT giapponese solo che quest'ultima è difficile per me perchè l'unica a produrre modellini in scala 1:43 di questa categoria è la Ebbro e sinceramente cerco qualcosa di più curato (anche se non è niente male) per quel prezzo... per il resto c'è AutoArt per le 1:18 ma preferisco concentrarmi sulle 1:43

di modelli di seri, per lo più, cerco auto comunque sportive o al limite auto che hanno segnato la storia come la VW Golf GTi prima serie ma anche punto e 500 senza dimenticare le alfa romeo...

se non vi dispiace adesso che più o meno ho capito cosa cercare, sapreste indicarmi dove poter trovare tutto cio ad un prezzo conveniente (oltre ebay XD)
grazie ancora!






Prov.: Lecce  ~ Città: Monteroni di Lecce  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 07/02/2011  ~  Ultima visita: 20/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante




Inserito il - 09/02/2011 : 12:32:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
Spark M fa dei capolavori, forse in questo forum è un pò lontana dalle preferenzoi comuni perchè è orientata molto sulle vetture racing, e invece nel forum , la maggiorparte dei collezionisti si dedica alle stradali
Per carità, anche Spark, qualche volta sbaglia, ma capita a tutti, comunque per farti notare di quanto siano apprezzati nel mondo gli Spark , ti segnalo che i modelli di successo vengono assorbiti tutti subito dopo l'immisione sul mercato e se si tergiversa un pò si rischia di rimanere senza
Minichamps è un discorso del tutto particolare: grazie a una sapiente abilità nel proporre il marchio, i sig.ri Lang hanno creato un brand che vende a scatola chiusa , avendo un nutrito "zoccolo" di fedelissimi che acquista solo modeli Minichamps solo per il fatto che provengono dalla casa di Aachen, senza nemmeno prendere in considerazione ciò che propone la concorrenza: un esempio?
La Porsche 911, vera icona di Pma, che soprattutto nelle ltd edition , che sono ricercatissime e ambitissime






 Messaggi: 6903  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 10/02/2011 : 15:54:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Spark, come dice giustamente 512s, è ai vertici ed è considerata molto anche da noi (shamal la cita e io quoto il suo intervento) ma spesso viene trattata "a parte" rispetto a Minichamps e simili perchè è in resina, non perchè la si ritenga inferiore, anzi.

Qui trovi spesso ottime cose
http://www.modelcarworld.com/






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

F-90 S
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 10/02/2011 : 17:12:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F-90 S Invia a F-90 S un Messaggio Privato Aggiungi F-90 S alla lista amici
ah, ok grazie della spiegazione...

ma precisamente, cosa cambia tra un modellino in resina e uno "normale"...
quali vantaggi e svantaggi comporta?

p.s. comprato proprio adesso il modellino della Skyline R32 del JTC del '92 (la #87) prodotto dalla HPI Racing... spero arrivi presto e intatto

per chi non lo conoscesse...

http://www.hpimodelcar.com/en/line_...dex_8123.php






Prov.: Lecce  ~ Città: Monteroni di Lecce  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 07/02/2011  ~  Ultima visita: 20/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 10/02/2011 : 18:23:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Brevemente e per quel poco che so:
i modelli die-cast tradizionali sono in lega metallica, una volta era lo Zamac (zinco,alluminio,magnesio,rame) oggi son leghe basilarmente simili ma costituite in misura differente oppure leghe nuove (ho letto di "paste" ottenute conglomerando limature di metalli e resine - ma non ho conferme);
i modelli in resina sono ... in resina epossidica, un materiale della famiglia delle materie plastiche, parente stretta della "plastica" dei kit tipo Tamiya per intenderci, è un polimero anch'esso, ma ha proprietà chimiche superiori che permettono le realizzazioni che conosci.

Per noi collezionisti le differenze principali sono una maggiore precisione dei dettagli e dell'aspetto generale nelle "resina" che tra l'altro, per effetto della naturale regolarità del materiale, permette una verniciatura più accurata e meno "pesante".
Per chi è dedito a trasformazioni e/o modifiche è preferibile il die-cast perchè più facile da lavorare; la resina è dura e fragile allo stesso tempo.

Il die-cast inoltre permette di fare più copie prima che lo stampo si deteriori (ma questo non ci tocca molto e forse è pure superato).

Lascio la parola agli altri (anche per eventuali correzioni).







 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

F-90 S
Nuovo Acquisto!



Inserito il - 11/02/2011 : 19:24:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F-90 S Invia a F-90 S un Messaggio Privato Aggiungi F-90 S alla lista amici
ok, grazie della spiegazione... anche a me la resina aveva dato l'impressione di essere migliore...





Prov.: Lecce  ~ Città: Monteroni di Lecce  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 07/02/2011  ~  Ultima visita: 20/03/2013 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,94 secondi.