Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Fiat 1923 Record Mefistofele
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 DIECAST
 Fiat 1923 Record Mefistofele
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 23/02/2011 : 21:25:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
Salve, cerco il modello della Brumm considerando che è fatto meglio di quello (raro) della Dugu. Ma qual'era il colore giust? Esisteva anche in nero? Grazie




Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022

Google Adsense


Mountain View

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 23/02/2011 : 21:36:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
si della brumm c'era anche scuro (non mi ricordo se nero o no=



 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15057  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 23/02/2011 : 21:39:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
Luciocabrio ha scritto:

si della brumm c'era anche scuro (non mi ricordo se nero o no=


Grazie Lucio, quello che mi interessa è di sapere se "storicamente" la versione nera esisteva. Nel Museo Fiat e su Internet in generale questa macchina record è sempre rossa...




Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 23/02/2011 : 22:24:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
A quanto ne so di Mefistofele (nome non ufficiale ma datogli, pare, sia per l'aspetto che per il rumore "infernale", cioè mefistofelico) ce ne fu una sola, quella del record del 12 Luglio 1924.
Era una vettura approntata per quell'evento basata su un telaio FIAT SB4 che Eldrige modificò in maniera "pesante".
Quell'esemplare è custodito, sempre a quel che mi risulta, presso il Centro Storico FIAT a Torino, ed è Rosso.




  Firma di eigi 

 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 23/02/2011 : 22:26:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
nikita ha scritto:

Luciocabrio ha scritto:

si della brumm c'era anche scuro (non mi ricordo se nero o no=


Grazie Lucio, quello che mi interessa è di sapere se "storicamente" la versione nera esisteva. Nel Museo Fiat e su Internet in generale questa macchina record è sempre rossa...


Letto su Internet: ...(...)... The car was painted black at the time of the record run. The highly modified museum car, which was copied methodically by the Protar model company, had been in fact, re-painted red...(...)... (dalla pagina http://www.bigscalemodels.com/cars/...opheles.html).
Quindi, il vero colore sarebbe piutosto il nero.




Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 23/02/2011 : 22:29:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
eigi ha scritto:

A quanto ne so di Mefistofele (nome non ufficiale ma datogli, pare, sia per l'aspetto che per il rumore "infernale", cioè mefistofelico) ce ne fu una sola, quella del record del 12 Luglio 1924.
Era una vettura approntata per quell'evento basata su un telaio FIAT SB4 che Eldrige modificò in maniera "pesante".
Quell'esemplare è custodito, sempre a quel che mi risulta, presso il Centro Storico FIAT a Torino, ed è Rosso.


Interessante, grazie !




Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 23/02/2011 : 22:37:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Quindi ci sta che quella conservata è Rossa;
ma ci sta anche che quella che corse per il record potesse essere Nera, anche considerando il fatto del soprannome Mefistofele che spiegavo prima: in effetti una vettura che fa un rumore infernale ed è completamente nera, come le tenebre, merita il nome Mefistofele.
Tutto torna

E Brumm, che spesso fa le cose con buonsenso, le ha fatte entrambe (Emilio Re by Dugu ha fatto la Repainted)





  Firma di eigi 

 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 23/02/2011 : 22:42:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
eigi ha scritto:

Quindi ci sta che quella conservata è Rossa;
ma ci sta anche che quella che corse per il record potesse essere Nera, anche considerando il fatto del soprannome Mefistofele che spiegavo prima: in effetti una vettura che fa un rumore infernale ed è completamente nera, come le tenebre, merita il nome Mefistofele.
Tutto torna

E Brumm, che spesso fa le cose con buonsenso, le ha fatte entrambe (Emilio Re by Dugu ha fatto la Repainted)


E proprio così: Su Internet si legge sempre:

"Ad Arpajon, vicino Monthléry, si presentano due squadre per aggiudicarsi il record mondiale di velocità sul chilometro lanciato: la casa francese Delage con un modello La Torpille V12 ufficiale affidato a René Thomas ed accreditato di una potenza di 320 cv., Ernest Eldridge invece con la sua Fiat SB4 Eldridge ribattezzata subito Mefistofele dagli spettatori francesi, a causa del rumore infernale prodotto dagli scarichi liberi.
In effetti per le persone presenti sul posto a quel tempo, la vista di quel mostro DIPINTO DI NERO deve essere stata poco rassicurante: a parte il frastuono assordante, durante la marcia l'auto sprizzava fumo dal cofano motore e fiammate dagli scarichi ....(...)...
(http://www.gpx.it/smf/index.php?topic=3418.0)

Contento aver trovato la risposta




Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 23/02/2011 : 22:58:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
su uno dei 4ruote recenti c'è pure la prova...hanno avuto problemi di messa in moto...e ovviamente non l'hanno tirata!
io ho quella nera...anche se consiglierei di prendere la rossa...per me è più bella




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15057  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 23/02/2011 : 23:00:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Aggiudicato ...





  Firma di eigi 

 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Sasa
automodellante


Inserito il - 25/02/2011 : 23:32:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sasa Invia a Sasa un Messaggio Privato Aggiungi Sasa alla lista amici
Anche io ho intenzione di prendere la brumm rossa anche perchè è prevista una versione aggiornata nel corso della primavera 2011,quindi normalmente reperibile!



 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Bagheria  ~  Messaggi: 615  ~  Membro dal: 31/03/2007  ~  Ultima visita: 31/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

giomboLancia
automodellandonissimo



Inserito il - 26/02/2011 : 12:34:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giomboLancia Invia a giomboLancia un Messaggio Privato Aggiungi giomboLancia alla lista amici
Visto che il problema è stato già risolto, vorrei dare un consiglio a Nikita. Se ti piace più nero (quindi il colore originale) puoi trovarlo su Ebay a prezzi bassissimi (io l'ho preso a 6 Euro!) perchè fu distribuito come "numero speciale" agli abbonati della collezione "100 d'Italia in Automobile " nel 2004/2005. Spero di esserti stato utile



Modificato da - giomboLancia in data 26/02/2011 12:35:41

  Firma di giomboLancia 
LANCIA 4EVER!!
Lambda, Flaminia, Aurelia, Flavia, Fulvia, Montecarlo, Stratos, Delta, Thema... 1907 - in corso.... oltre 100 anni di bellezza ed eleganza


COLLEZIONARE: AutoArt, Kyosho, Revell, Elite, ERTL,M Highway 61, Norev, Signature, Ricko, Minichamps, Neo Scale, Schuco, Starline, Rio, BBR, Look Smart.

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Fano  ~  Messaggi: 1532  ~  Membro dal: 09/12/2009  ~  Ultima visita: 05/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

Bradipo
automodellante



Inserito il - 26/02/2011 : 12:40:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bradipo Invia a Bradipo un Messaggio Privato Aggiungi Bradipo alla lista amici
Nell'ultimo numero del giornale distribuito ai soci del Registro Fiat si parla di quest'auto, cerco la rivista e ti dico



  Firma di Bradipo 
Sii Puooò fareee!!

Le mie creature http://s216.photobucket.com/albums/...0/bradipoFB/

Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Pesaro  ~  Messaggi: 701  ~  Membro dal: 14/01/2007  ~  Ultima visita: 31/05/2017 Torna all'inizio della Pagina

Bradipo
automodellante



Inserito il - 27/02/2011 : 09:17:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bradipo Invia a Bradipo un Messaggio Privato Aggiungi Bradipo alla lista amici
Allora, ho letto alcuni articoli apparsi negli anni sulla rivista del Registro Fiat, si parla sempre del colore rosso citando anche articoli del tempo di vari giornalisti, ci sono varie foto del giorno del record ma essendo in bianco e nero è un pò difficile da capire, c'è anche una foto della vettura con una carenatura anteriore che serviva per essere più aereodinamica



  Firma di Bradipo 
Sii Puooò fareee!!

Le mie creature http://s216.photobucket.com/albums/...0/bradipoFB/

Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Pesaro  ~  Messaggi: 701  ~  Membro dal: 14/01/2007  ~  Ultima visita: 31/05/2017 Torna all'inizio della Pagina

Dimitrov
automodellantone



Inserito il - 01/03/2011 : 19:12:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dimitrov Invia a Dimitrov un Messaggio Privato Aggiungi Dimitrov alla lista amici
Questa è l'auto che uscì con la Raccolta Auto Italiane della DeA





Modificato da - Dimitrov in data 01/03/2011 19:13:55

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1203  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 02/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 01/03/2011 : 19:22:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
giomboLancia ha scritto:

Visto che il problema è stato già risolto, vorrei dare un consiglio a Nikita. Se ti piace più nero (quindi il colore originale) puoi trovarlo su Ebay a prezzi bassissimi (io l'ho preso a 6 Euro!) perchè fu distribuito come "numero speciale" agli abbonati della collezione "100 d'Italia in Automobile " nel 2004/2005. Spero di esserti stato utile
molto utile grazie. E grazie anche a te Enrico.




Modificato da - nikita in data 01/03/2011 19:25:52

Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

Bradipo
automodellante



Inserito il - 01/03/2011 : 19:56:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bradipo Invia a Bradipo un Messaggio Privato Aggiungi Bradipo alla lista amici
Se interessa con un pò di tempo posso scannerizzare le foto sulla rivista e postarle



  Firma di Bradipo 
Sii Puooò fareee!!

Le mie creature http://s216.photobucket.com/albums/...0/bradipoFB/

Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Pesaro  ~  Messaggi: 701  ~  Membro dal: 14/01/2007  ~  Ultima visita: 31/05/2017 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,7 secondi.