Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - AMBIENTARE le collezioni
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Foto Collezioni
 Foto Collezioni
 AMBIENTARE le collezioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 25/02/2011 : 13:56:13  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
L'idea è nata dalle osservazioni di KeepAll su alcune foto di mie macchinine ambientate





 Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023

Google Adsense


Mountain View

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 25/02/2011 : 14:09:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
Certo è diverso creare uno sfondo per una foto rispetto a creare un'ambientazione su una mensola o in una vetrinetta. Secondo me in questo caso è meglio limitarsi ad un particolare che dia la "sensazione". Faccio un esempio. La 911 sponsorizzata dalla Kuhne & Nagel (quella bianca e blu) che ha partecipatao all'East African Safari l'ho "ambientata" semplicemente con della terra rossa rubata al tennis mischiata con vinavil diluito stesa sulla basetta, con degli accenni di tracce di pneumatico fatte con una ruotina in plastica, poi qualche volta la espongo vicino ad una gru per container della Kuhne & Nagel stessa (lo sponsor)... Avevo provato a fare una foto ora che c'è il sole (non africano, ma quasi) ma mi si è scollato un pezzo (era un kit) e la batteria della macchina fotografica si è scaricata. Provvederò!
Avevo provato, con una Jaguar 120 di Stirling Moss al Tourist Trophy, a mettere un art-work che la riproduceva nella pioggia in una curva come sfondo incollandola alla basetta, ma l'effetto cambiava troppo spostandosi rovinando gli effetti prospettici.
Appena ho tempo, e la batteria carica vedrò di fare qualche foto. E ora a voi la parola e le immagini :-)






  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 25/02/2011 : 16:07:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Io, purtroppo, non ho da far vedere.
E' tutto nella mia testa che pensa e ripensa....
In generale, ho intenzione, per quanto sarà possibile, ambientare alcune tematiche della mia collezione, soprattutto con i modellini nuovi da edicola o da negozio, che spesso sono un pò "freddini", lasciando invece gli obsoleti soli, proprio perchè, a mio parere, sono belli a vedersi così!

Come avevo accennato, vorrei dare un sfondo proporzionato ad una serie di modellini messi in fila, come la maggior parte di noi ha. Lo sfondo potrebbe apparire come se fosse la parete attrezzata di una mostra che riguarda quei modellini. In primo piano, oltre naturalmente il modello, potrebbe esserci un figurino e/o un elemento caratterizzante architettonico o naturale (cespuglio, albero, panchina, fontana, ecc. ecc.), che sia attinente all'insieme.

Se mai riuscirò a concretizzare le mie idee, mi farà piacere postarle.
Sarebbe un po' come vedere la vetrina di alcuni negozi, ma immaginandola con un "nonsoche" di antico.
A Roma, uno dei migliori negozi di modellismo, presso la Stazione Termini, ha qualcosa di questo genere, oltre al fatto di mostrare dei modellini da "mille e una notte"!!

Alberto






  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 27/02/2011 : 01:39:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
ho pensato che la cosa migliore per una mensola è di fare col traforo un fondale ritagliato con dei portoni di varia foggia mettendo nel "vuoto" delle fotografie in bianco e nero (per sottolineare la differenza tra modello e rievocazione) tipo quelle che metto dopo (spero non sia vietato), i vari bugnati si possono ottenere con starti diversi di compensato e/o cartone spesso... volendo essere raffinati in colorificio vendono sia delle vernici che riproducono l'intonaco, che il vecchio sano gesso da presa, sia i vecchi retini adesivi che si usavano pre-computer (ora te li tirano dietro che non li vuole piùnessuno)... comunque ho messo un disegnino che spero dia l'idea di quello che intendo... Poi una volta fatta la parete uno si può sbizzarrire con manifesti di cinema dell'epoca di riferimento, pubblicità, insegne etc e trovandoli con particolari da plastico ferroviario...

stratta è òa foglia larga la via (o la mensola) dite la vostra che ho detto la mia






  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 27/02/2011 : 19:11:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Beh, Sandro, ciò che scrivi è di certo una alternativa valida a quello che ho in mente io.
Ne terrò presente per eventuali sviluppi.

Molto interessanti sono anche le foto che hai pubblicato, peccato solamente che siano a bassa risoluzione.
Sicuramente sono utili per il nostro "discorso d'ambientazione".
La tua idea spiegata per me è chiara, ma il disegnino di chiarimento, ahimè, non si apre....

Alberto






  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

wok
automodellantino



Inserito il - 27/02/2011 : 20:38:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wok  Invia a wok un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  wok Invia a wok un Messaggio Privato Aggiungi wok alla lista amici
per me il problema vero è che i diorami in commercio sono piccolini... se inizia a fotografare il modello devi zoomarlo davvero tanto per non inquadrare anche l' esterno del diorama.
Io stavo pensando di provare a fare una "basetta-piattaforma" da avvicinare ad uno schermo LCD sul quale viene proiettato a tutto schermo lo sfondo.
Prima che perda tempo, potrebbe essere un' idea per delle foto decenti oppure sapete già che verrà una schifezza?
Poi in aggiunta ai problemi vostri, io ho anche il fatto che quasi tutti i miei modelli sono "monopezzo e tinta unita" e quindi, più realistico è lo scenario più schifo fa il modellino :D






  Firma di wok 

Prov.: Venezia  ~ Città: mestre  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 15/02/2011  ~  Ultima visita: 25/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

DarkPirate
automodellandonissimo



Inserito il - 27/02/2011 : 21:46:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DarkPirate  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di DarkPirate Invia a DarkPirate un Messaggio Privato Aggiungi DarkPirate alla lista amici
è una cosa che mi frulla anche a me da un pò, già ci penso sempre in merito a come ambientare i rottami recuperati e rielaborati (Demolitore docet), ma anche alcuni modelli meritetebbero un'ambientazione
in particolare magari quelli proprio più fighi e sofisticati, su tutti io pensavo di creare un ripiano, con conseguente vetrinetta e sfondo, per la mia cadillac rosa 1:12, una bella scena californiana in cui esporre sto bestione che altrimenti sedimenta nel polistirolo senza che possa gustarmelo come si deve

è una bella idea bisogna giocarsela bene e si ottengono ottime cose






  Firma di DarkPirate 


Il mio negozio eBay ----> https://www.ebay.it/str/samdiecastshop
Il mio profilo facebook ----> https://www.facebook.com/samdiecastartmodels
Il mio gruppo facebook ----> https://www.facebook.com/groups/1054033408000527


"Il re delle foreste illegali maialino uccisamente sapete selvatici in un a del" (cit.)

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Recetto  ~  Messaggi: 2537  ~  Membro dal: 22/08/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 28/02/2011 : 11:14:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici

speriamo ora si apra...






  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 28/02/2011 : 11:18:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
ma non si apre uffa





Modificato da - mgmidget in data 28/02/2011 11:19:40

  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 28/02/2011 : 11:28:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Anche io cerco in qualche modo di ambientare i modellini, per ora ho solo realizzato con un po' di cartone una specie di concessionario Abarth dove sono esposte le Abarth 1:24 ecco qui una foto


poi vorrei ambientare anche le auto da spiaggia che sto facendo ma per ora è un semplice pensiero che ho in testa, l'idea è quella di realizzare una spiaggia dove appunto appoggiare le varie spiaggine, vedrò cosa riuscirò a combinare






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2663  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 28/02/2011 : 14:53:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
Albe89 ha scritto:

Anche io cerco in qualche modo di ambientare i modellini, per ora ho solo realizzato con un po' di cartone una specie di concessionario Abarth dove sono esposte le Abarth 1:24 ecco qui una foto


poi vorrei ambientare anche le auto da spiaggia che sto facendo ma per ora è un semplice pensiero che ho in testa, l'idea è quella di realizzare una spiaggia dove appunto appoggiare le varie spiaggine, vedrò cosa riuscirò a combinare


ti puoi facilmente ispirare su Internet guardando le spiagge dei nostri amici militaristi, stile D-Day ed altro. Tanti dioramas esistono per questo tema.






Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

brown
automodellante



Inserito il - 28/02/2011 : 17:16:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di brown Invia a brown un Messaggio Privato Aggiungi brown alla lista amici
molto bello il progetto di mgmidget,
tempo fa, pensai di fotografare ogni modellino
con un'immagine di sfondo relativo alla sua epoca,
anche solo la città, ecc.
Vorrei segnalarvi un forum dove si possono prendere
una quantità pazzesca di foto, sia di luoghi, officine, auto,
è davvero interessante. E' francese, molto ben fatto,
potrete anche visonare molti altri argomenti.
Dategli un'occhiata, merita
http://www.forum-auto.com/automobil...7224-105.htm






  Firma di brown 
www.autoclassmagazine.com
Per chi ama le auto di ieri, oggi e domani

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: GB  ~  Messaggi: 659  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 23/06/2019 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 28/02/2011 : 19:38:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
sì da lì oggi ho scaricato uno sfondo per una 250 SWB presentazione Salone di Parigi '59- versione, ovvero senza prese d'aria laterali, dello stand Ferrari... il kit l'ho fatto da cane, speriamo nello sfondo (se mai metto davanti lo sfondo )





  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 28/02/2011 : 19:52:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici






  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 01/03/2011 : 18:42:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
ecco una foto ambientata
http://www.automodellando.it/forum/...m_Title=KITS






  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 01/03/2011 : 21:52:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Sul kit della Ferrari, Sandro, lascio le mie considerazioni nel topic che hai aperto appositamente....
Su come l'hai ambientata, invece, è perfetta, a parte la sfocatura dell'immagine dietro.
Quello che spesso fa la differenza è la cura del dettaglio. In una semplice ambientazione come la tua, il figurino "incuriosito" e il motore danno un tocco particolare all'insieme.

Sai, da cosa nasce cosa... e devo dire che la tua idea dei portali con foto inserita, tra l'altro molto interessante, mi fa venire in mente altre "malsane" idee!!...eheheh....
Me le devo annotare con qualche schizzo quanto prima, altrimenti la memoria potrebbe fare brutti scherzi.

Il Forum segnalato da Brown è buono da questo punto di vista. Ci sono anche diorami, non eccelsi, ma che danno molte idee da essere realizzate.

Alberto






  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 01/03/2011 : 22:45:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
la sfocatura l'avevo lasciata quasi apposta perchè le dimensioni non erano molto giuste e non avevo il tempo di ristampare la foto...





  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

brown
automodellante



Inserito il - 02/03/2011 : 10:53:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di brown Invia a brown un Messaggio Privato Aggiungi brown alla lista amici
Ho fatto una prova di foto, davanti allo schermo LCD
del computer (che sarebbe il mezzo più comodo
per cambiare rapidamente gli sfondi, anche per
la possibilità di adattare le dimensioni...ecc)
il problema è, che senza flash, si vede bene il fondale,
ma il modellino resta scuro e altera il colore,
mentre con il flash, resta meglio il modellino, ma il
fondo perde presenza e colore.


Cosa dite, con una piccola lucina bassa, puntata sull'auto?
Qualcuno ha fatto esperimenti di questo tipo?
Grazie
ciao






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: GB  ~  Messaggi: 659  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 23/06/2019 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 02/03/2011 : 11:38:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
non ho mai provato a fotografare con lo sfondo di uno schermo lcd, ma direi che bisogna equilibrare l'illuminazione con piccoli spot la cui luce non vada a colpire lo schermo ma che sia attenuata comunque da un diffusore (una tela bianca leggera o un pezzettino di perspex opalino...
quello che qualche volta ho fatto è quello di "montare" in postproduzione (ehhehe) la foto della macchinina con una foto reale...

questo è un montaggio (frettoloso e fatto maluccio) di un dune buggy Corgi e uno vero con me che lo guido su una spiaggia brasilera bei ricordi di qualche anno fa






Modificato da - mgmidget in data 02/03/2011 11:44:48

  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

brown
automodellante



Inserito il - 02/03/2011 : 14:40:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di brown Invia a brown un Messaggio Privato Aggiungi brown alla lista amici
bella anche questa come idea, originale
Da provare il sistema delle luci mirate,
anche se poi al pensiero di fare tutte le foto
a tutti i modellini.... diventa una cosa un po'
lunghetta






  Firma di brown 
www.autoclassmagazine.com
Per chi ama le auto di ieri, oggi e domani

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: GB  ~  Messaggi: 659  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 23/06/2019 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 02/03/2011 : 15:22:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Se si desidera ambientare un modellino, credo che la cosa migliore, a mio parere, sia prendere delle fotografie stampate e porle come sfondo.
Il modellino potrà essere avvicinato o allontanato, proprio per trovare il giusto rapporto del quadro prospettico d'insieme.
Il problema è che tipo di sfondo e che tipo di luce usare.

Alcuni preferiscono porre dei paesaggi di campagna, montani o altro. In questo caso, ritengo che la foto debba avere l'illuminazione naturale del sole o anche di un cielo nuvoloso, proprio per avere un risultato efficace e il più realistico possibile.
riuscire ad inquadrare anche un cielo pieno di nuvole da un effetto notevole.
Altri prendono come sfondo veri paesaggi o dettagli di questi, posizionando il modellino sul terreno.
In questo caso, è ancora più importante tenere presente la prospettiva dell'insieme. Ultimamente ho visto delle foto ambientate così, ma ad un paio era scappato l'errore prospettico: dietro c'era un arco antico che sembrava una montagna!
Oppure, si possono trovare degli sfondi adeguati alla tematica del modellino.
In questo caso credo che sia interessante il contrasto tra un fondale in b/n e il modellino colorato. E' come ha fatto Sandro con il suo Kit Ferrari. Trovo che sia bello a vedersi, anche per l'inserimento del figurino.

Alberto






  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi.