Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - slow WIP Fiat 615
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Modelli di Edicola
 Elaborazioni Modelli da Edicola
 slow WIP Fiat 615
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 14/03/2011 : 01:12:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
Oggi sono arrivati tre 615 (più di un amico si è fatto carico di prendermelo) e così subito il neurone ha cominciato a lavorare. Uno rimane, ovviamente, così, il secondo sarà grigio scuro delle Poste Italiane (in ricordo delle lettere che aspettavo dalla mia prima fidanzatina, e che aspettavo in portineria...) Ma il terzo, seguendo il "baco" di Nikita lo volevo fare cassonato, da cantiere. Quanti ne circolavano carichi di betoniera, pale e sacchi di sabbia e cemento... Così il primo l'ho smontato subito, non senza una buona dose di improperi a quelle maledette viti triangolari (ho i cacciaviti ad hoc, ma mi mancava la misura adatta grrrrrrrrr) La buona notizia è che è stato concepito bene:
telaio staccato e fatto bene
paratia dietro abitacolo removibile e quindi già in misura pronta ad essere stuccata (santo Nilkita aiutami tu)
abitacolo separato, quindi "dettagliabile meglio...
ecco le foto (brutte, fatte col telefono che la macchina fotografica è a riparare)... Chissà quando lo comincerò, ma sopratutto quando lo terminerò...






 Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023

Google Adsense


Mountain View

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 14/03/2011 : 07:04:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
Bravo Sandro,è proprio il mio progetto attuale! Stasera posto una foto della mia cabina.





Modificato da - nikita in data 14/03/2011 07:06:45

Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 14/03/2011 : 14:02:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
Sandro, qui vedi la version PT molto bella della IV-Model Factory http://www.ivmodel.com/vdettaglio_p...produttore=0





Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 14/03/2011 : 15:22:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
Caro Nikita Laurent
grazie per il link, lo avevo cercato solo che col neurone stanco cercavo IV come numero romano e non come iniziali di Ilario Vecchiato! Accipicchia quanto costano quei kit, comunque mi è venuta voglia di fare quello con il telo e il portapacchi "imperiale", sperando di non essere troppo velleitario... comunque ho notato che il nostro telaio da 3.99 € è fatto davvero benino. Ho cominciato il taglio... ecco le foto. Per il cassone, previa verifica delle misure, avrei cannibalizzato un Unimog Hongwell di cui devo averne tre o quattro...


a presto






  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 14/03/2011 : 15:46:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
Attento che il cassone dev'essere un po meno largo che i parafanghi delle ruote post. sul site del nostro amico tedesco (http://www.zuckerfabrik24.de/fiat/fiat615_2.htm) si vede bene questo particolare.





Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

thorax
iperautomodellante



Inserito il - 14/03/2011 : 19:52:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
la stessa mia idea in attesa di trovare altri 615 da tagliare!
bravo continua così






  Firma di thorax 
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4483  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Max91
automodellantone



Inserito il - 14/03/2011 : 20:04:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max91 Invia a Max91 un Messaggio Privato Aggiungi Max91 alla lista amici
bellissimo Sandro! dalle mie parti ne gira uno tutt'oggi! rosso!





  Firma di Max91 
Massimo


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Bruino  ~  Messaggi: 1180  ~  Membro dal: 14/12/2010  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 14/03/2011 : 20:47:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
thorax ha scritto:

la stessa mia idea in attesa di trovare altri 615 da tagliare!
bravo continua così


Eh si, si farà una parata di 615 cassonati, CHE BELLO !!!






Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 14/03/2011 : 23:31:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
sì Nikita, ho scaricato da Zukerfabrik anche il disegno quotato, e con un excel ad hoc ho riportato tutte le misure in scala e ho visto che effettivamente quel cassone è un po' corto... Vincerà la mia pigrizia o l'esattezza della scala?
Potremo fare poi ognuno una versione diversa... quella dell'ortolano, quella da cantire edile, quella del vignaiolo... ehhehe e chi più ne ha più ne metta :-)






Modificato da - mgmidget in data 14/03/2011 23:36:39

  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 15/03/2011 : 16:38:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
il cassone mi sa che lo si deve fare ex novo, ho cominciato a disegnarlo... pensavo poi di ritagliarlo in cartoncino e irrobustirlo con fascette di legno di quelle che usano i modellisti di navi...
potessero servire i disegni li condivido

se avete la possibilità di leggere i file dwg di autocad (esiste un lettore gratuito con cui si può zoomare e stampare a piacimento) vi mando il file. Non credo di poterlo allegare qui, o meglio non so nemmeno come si dovrebbe fare...






Modificato da - mgmidget in data 15/03/2011 16:41:18

  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 15/03/2011 : 21:57:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
Ecco la mia proposta. Ho ordinato due damigiane da IV-Model che aggiungerò al modello una volta ricevute.






Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 15/03/2011 : 22:36:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
bello Nikita! come sei veloce! un paio di domande: come hai fatto con il telaio sotto il cassone e come lo hai collegato al cassone? e per la parte posteriore della cabina hai usato la paretina di plastica stuccata originale o hai rifatto tutto da capo? Ottima l'idea delle damigiane, ma che etichetta avranno? Fendant? ehhehe
così poi brindiamo!






  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 16/03/2011 : 06:52:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
Il telaio sotto il cassone è di plasticard (schede telefoniche), collato poi con colla bicomponente, tutto come la cabina visto che dovevo eliminare le viti triangulari col trapano...





Modificato da - nikita in data 16/03/2011 06:55:48

Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 16/03/2011 : 15:58:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
per il cassone ho provato una via diversa.... striscia di legno incisa e ripassata con matita per accentuare i solchi senza tagliare, poi barrette avanzate dalle cornici delle fotoincisioni... l'intenzione era quella di verniciare tutto (io opterei per la versione cantiere, quindi meno naturale del vignaiolo), ma ora mi sorge il dubbio se non lasciare il legno a vista... ahi che dilemma






Modificato da - mgmidget in data 16/03/2011 16:00:41

  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

gspadino
automodellandonissimo



Inserito il - 16/03/2011 : 18:46:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gspadino Invia a gspadino un Messaggio Privato Aggiungi gspadino alla lista amici
[ Se mi permetti io farei così:
Con il cutter incidi le linee.
Passi la matita nera nei solchi.
Carteggi leggermente in superficie per ridurre la larghezza del segno nero.
Passi del mordente da legno che lo scurisce lasciando in evidenza le venature del legno.






  Firma di gspadino 
http://gspadino.bplaced.net/

Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 2099  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 06/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 16/03/2011 : 20:24:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
certo che puoi Gspardino, quasi, direi che devi... Ma io avevo il dubbio se fare il cassone di colore o legno a vista... ora ho tagliato il fondo da reincollare alla cabina e stuccare...






  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 16/03/2011 : 21:46:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
E carino molto Sandro, due cosa, l'oblò della cabina è ovale e il cassone deve essere un po meno largo dei parafanghi. Sennò viene bene !!!





Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

gspadino
automodellandonissimo



Inserito il - 16/03/2011 : 22:53:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gspadino Invia a gspadino un Messaggio Privato Aggiungi gspadino alla lista amici
Color legno gli darebbe quel tocco retrò che su questo modello sarebbe l'ideale.
A colorarlo si fa sempre in tempo.
I miei complimenti per la mente fervida e soprattutto .... per la mano sempre attiva.






Modificato da - gspadino in data 16/03/2011 23:43:39

  Firma di gspadino 
http://gspadino.bplaced.net/

Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 2099  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 06/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 16/03/2011 : 23:37:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
x Laurent - il didietro è stata un'idea dell'ultima ora senza consulatre le foto, mi affascinava l'idea di avere già i raccordi curvi pronti... ma non è ancora fissato... Per i parafanghi posteriori pensavo di allargarli con un riporto.
x Gspadino, grz... ma paradossalmente la mano è attiva mentre faccio funzionare il mononeurone... sto preparando uno scritto teorico sulla metodologia di progetto e mentre incollo e taglio non fumo e rifletto...






Modificato da - mgmidget in data 16/03/2011 23:40:15

  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 17/03/2011 : 12:20:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
Ho deciso di sacrificare anche il secondo modello che possiedo (quindi sono alla ricerca di un modellino a prezzo modico...). Sono rimasto colpito dell'elaborazione in carrattrezzi come visible su http://www.flickr.com/photos/164352...4543134822/. Sarà impossibile di avere una tale perfezione, ma ci voglio provare !





Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 17/03/2011 : 16:42:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
bello... ma non farlo militare, più bello nella livrea ACI...






  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi.