Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - vacuform e vetri
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 vacuform e vetri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

piot_01
Nuovo Acquisto!


Inserito il - 13/05/2011 : 17:52:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di piot_01 Invia a piot_01 un Messaggio Privato Aggiungi piot_01 alla lista amici
Salve a tutti
voglio realizzare i vetri per un modello con metodo del vacuform, mi sono perciò costruito l'apparecchio e con la gomma siliconica ho realizzato il calco interno dell' abitacolo sul quale termoformare i vetri.
Il problema è che la gomma siliconica è morbida e sotto la pressione del foglio di plastica e dell'aspirazione si deforma cosicchè invece della forma dei vetri mi viene un bitorzolo.
Ovviamente non ho i vetri originali in quanto si tratta di un modello autocostruito in resina, per la cronaca un furgone Fiat 615 in scala 1/87.
Saluti






Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Fermo  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 04/01/2009  ~  Ultima visita: 12/06/2011

Google Adsense


Mountain View

lobo
automodellantone



Inserito il - 13/05/2011 : 21:36:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
ovvio..Il presupposto è avere un calco duro.Di solito si usa il legno.
HAi una foto dell'apparecchio che usi?






Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 13/05/2011 : 22:42:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Ciao piot_01 e ben arrivato
(meno male che non ti sei registrato come "1/2 piot" se no noi romani ci saremmo sganasciati )
La tecnica vac-u-form è molto interessante, sarebbe bello poterne approfondire la conoscenza e, come detto da lobo, vedere il tuo macchinario autocostruito.
L'idea poi di poter vedere il mitico 615 Furgone in scala HO è golosissima

Per il tuo "problema" seguo senza dubbio la strada tracciata da lobo.
Per non mettersi a fare un calco in legno non potresti provare a fare una colata all'interno dell'abitacolo con un materiale che non s'attacca alla resina (oppure mascherandola)?

Ne approfitto per chiedere a entrambi se avete esperienze di vetrini fatti con la resina cristallo, o voci in merito.
Questa per intenderci (o equivalenti)
http://www.prochima.it/pages/pol_crist.htm






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

piot_01
Nuovo Acquisto!


Inserito il - 14/05/2011 : 15:00:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di piot_01 Invia a piot_01 un Messaggio Privato Aggiungi piot_01 alla lista amici
Non ho al momento possibilità di fare foto dell'apparecchio ma è molto semplice e lo descrivo,
Mi sono fatto regalare dal mio tabaccaio una scatola di legno con cui vengono commercializzati i sigari toscani, è grande la metà di una scatola da scarpe ed ha il coperchio incernierato in cui ho ricavato un foro dove alloggio il foglio di plastica da termoformare fissato con del semplice nastro adesico da pacchi ; ho aggiunto all'interno un un ulteriore rettangolo di legno a chiudere la sommità, tale rettangolo ha un foro rettangolare su cui ho fissato a mò di griglia una basetta forata in vetronite per circuiti stampati.
A lato della scatola un foro tondo permette di collegarla all'aspirapolvere di mia moglie. Un fornellino elettrico posto a lato dell'apparecchio riscalda il foglio di plastica, una rapida rotazione del coperchio lo posiziona sul modello posto sulla griglia.
Tutto quì.


Non ho eperienza di vetri fatti col cristal clear.
Quanto al 615 preciso che è autocostruito ma non da me, potete vedere quì le foto(se mi è permesso citare altri forum)

http://www.forum-duegieditrice.com/...mma&start=75






Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Fermo  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 04/01/2009  ~  Ultima visita: 12/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 18/05/2011 : 19:04:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Scusa il ritardo piot ...

Grazie della spiegazione e delle altre info
Ora aspettiamo di vedere i risultati del tuo lavoro






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

piot_01
Nuovo Acquisto!


Inserito il - 21/05/2011 : 11:53:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di piot_01 Invia a piot_01 un Messaggio Privato Aggiungi piot_01 alla lista amici
Posto la foto dell'apparecchio.






Uploaded with ImageShack.us






Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Fermo  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 04/01/2009  ~  Ultima visita: 12/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

nuvolari
automodellante



Inserito il - 02/05/2012 : 02:15:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvolari Invia a nuvolari un Messaggio Privato Aggiungi nuvolari alla lista amici
perchè non proviamo a ristamparceli i vetri usando uno stampo bivalve in silicone e questa resina trasparente ce le signore usano per creare gioielli???
due link veloci
http://www.youtube.com/watch?v=JaTC...ture=related
http://www.youtube.com/watch?v=Nufo1SxMa-A
chi vuole provare? potrebbe essere una buona tecnica per clonare i vetri e i fanali delle auto clonate






Modificato da - nuvolari in data 02/05/2012 02:19:07

  Firma di nuvolari 
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Maschio  ~  Messaggi: 470  ~  Membro dal: 24/04/2012  ~  Ultima visita: 24/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

napoleone buonasera
automodellante


Inserito il - 02/05/2012 : 16:07:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di napoleone buonasera Invia a napoleone buonasera un Messaggio Privato Aggiungi napoleone buonasera alla lista amici

Io è da un po che faccio stampi ma non riesco a capire perche quando provo a stampare i vetri con Vacuform il pezzo mi rimane appiccicoso e ci vogliono settimane prima che si asciuga






Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 605  ~  Membro dal: 02/03/2011  ~  Ultima visita: 13/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

giu-se-ppe
automodellantino


Inserito il - 02/05/2012 : 18:29:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giu-se-ppe Invia a giu-se-ppe un Messaggio Privato Aggiungi giu-se-ppe alla lista amici
nuvolari ha scritto:

perchè non proviamo a ristamparceli i vetri usando uno stampo bivalve in silicone e questa resina trasparente ce le signore usano per creare gioielli???
due link veloci
http://www.youtube.com/watch?v=JaTC...ture=related
http://www.youtube.com/watch?v=Nufo1SxMa-A
chi vuole provare? potrebbe essere una buona tecnica per clonare i vetri e i fanali delle auto clonate


sarebbe una manna. io devo cercare di organizzarmi perchè la gomma siliconica gls50 ce l'ho con un mio amico. nel caso prendo la resina trasparente e se la tecnica da risultati io ne ho a tonnellate da stampare..

comunque in uno dei video su youtube l'utente stesso che lo ha pubblicato specifica che si può fare






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 18/03/2012  ~  Ultima visita: 22/09/2014 Torna all'inizio della Pagina

napoleone buonasera
automodellante


Inserito il - 03/05/2012 : 08:38:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di napoleone buonasera Invia a napoleone buonasera un Messaggio Privato Aggiungi napoleone buonasera alla lista amici

Ragazzi ve lo ripeto non so perche ma una volta fatto lo stampo con la resina trasparente, il pezzo rimane appiccicoso e ci vogliono settimane prima che si asciughi....quindi secondo me ruisparmiatevi i soldi....






Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 605  ~  Membro dal: 02/03/2011  ~  Ultima visita: 13/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

nuvolari
automodellante



Inserito il - 03/05/2012 : 08:55:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvolari Invia a nuvolari un Messaggio Privato Aggiungi nuvolari alla lista amici
che resina hai usato? ho visto su internet che per ovviare a questo problema con la resina bicomponente della prochima hanno aumentato la dose del catalizzatore passando da un rapporto di 10 a 6 ad uno di 10 a 7/8 ed ha funzionato





  Firma di nuvolari 
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Maschio  ~  Messaggi: 470  ~  Membro dal: 24/04/2012  ~  Ultima visita: 24/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

Alfa1750
automodellante


Inserito il - 03/05/2012 : 09:28:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alfa1750 Invia a Alfa1750 un Messaggio Privato Aggiungi Alfa1750 alla lista amici
nuvolari ha scritto:

che resina hai usato? ho visto su internet che per ovviare a questo problema con la resina bicomponente della prochima hanno aumentato la dose del catalizzatore passando da un rapporto di 10 a 6 ad uno di 10 a 7/8 ed ha funzionato


Il pezzo rimane appiccicosa per circa una settimana, poi si secca abbastanza uniformemente.

Il problema è che la trasparenza del pezzo non è paragonabile a quella dei vetrini dei normali modelli.






Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 513  ~  Membro dal: 30/09/2008  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

nuvolari
automodellante



Inserito il - 03/05/2012 : 13:01:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvolari Invia a nuvolari un Messaggio Privato Aggiungi nuvolari alla lista amici
mmmh io non ho provato però vedendo le resine che si usano per fare i cabochon (spero di aver scritto bene) non ci dovrebbero essere problemi di trasparenza.





  Firma di nuvolari 
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Maschio  ~  Messaggi: 470  ~  Membro dal: 24/04/2012  ~  Ultima visita: 24/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

napoleone buonasera
automodellante


Inserito il - 04/05/2012 : 11:37:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di napoleone buonasera Invia a napoleone buonasera un Messaggio Privato Aggiungi napoleone buonasera alla lista amici

Io l'ho provate tutte, anzi aumentando il catalizzatore viene uno schifo.....rimane molliccio, usando la tecnica base come dice l'amico Alfa 1750 ci vogliono giorni prima che si asciughi ma la trasparenza nOn è ottima...






Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 605  ~  Membro dal: 02/03/2011  ~  Ultima visita: 13/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

giu-se-ppe
automodellantino


Inserito il - 08/05/2012 : 22:17:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giu-se-ppe Invia a giu-se-ppe un Messaggio Privato Aggiungi giu-se-ppe alla lista amici
scusate ma quale resina trasparente avete usato?
sempre della Prochima?






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 18/03/2012  ~  Ultima visita: 22/09/2014 Torna all'inizio della Pagina

napoleone buonasera
automodellante


Inserito il - 10/05/2012 : 14:34:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di napoleone buonasera Invia a napoleone buonasera un Messaggio Privato Aggiungi napoleone buonasera alla lista amici

http://www.ebay.it/itm/CRISTALLO-SC...em4603418f5a


...il bello che il primo tentativo di prova mi è venuto bene, si è asciugato una meraviglia dopo di che sempre peggio c'ho dei fari che è un mese che stanno ad asciugare...ma come cacchio è....Io c'ho rinunciato






Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 605  ~  Membro dal: 02/03/2011  ~  Ultima visita: 13/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

nuvolari
automodellante



Inserito il - 10/05/2012 : 23:41:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvolari Invia a nuvolari un Messaggio Privato Aggiungi nuvolari alla lista amici
ah non saprei dipende molto anche dal clima c'era umidita'? se il primo ti è venuto bene non è che stai sbagliando qualcosa? se puoi posta un video





  Firma di nuvolari 
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Maschio  ~  Messaggi: 470  ~  Membro dal: 24/04/2012  ~  Ultima visita: 24/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

napoleone buonasera
automodellante


Inserito il - 11/05/2012 : 10:39:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di napoleone buonasera Invia a napoleone buonasera un Messaggio Privato Aggiungi napoleone buonasera alla lista amici
Forse perche metto troppo catalizzatore, io faccio ad occhio





Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 605  ~  Membro dal: 02/03/2011  ~  Ultima visita: 13/05/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.