Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Simulare l'effetto scacchi su sedili
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Simulare l'effetto scacchi su sedili
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

CiccioBumBum
automodellantone


Inserito il - 29/05/2011 : 20:58:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CiccioBumBum Invia a CiccioBumBum un Messaggio Privato Aggiungi CiccioBumBum alla lista amici
Ho un dilemma, devo riprodurre questa trama di sedili su un modellino 1:24, non riesco proprio a trovare un modo per farlo.


Ho provato a mettere una retina e verniciarci sopra, ma l'effetto fa schifo, mi servirebbe un qualcosa che mi lasci dei quadretti colorati (il sedile è nero, quindi mi semplifica le cose) anche se non a scacchi. Avete idee?




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 10/11/2009  ~  Ultima visita: 04/06/2015

Google Adsense


Mountain View

lobo
automodellantone



Inserito il - 29/05/2011 : 22:58:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
veramente sarebbe più semplice se fosse dipinto di bianco...
Si potrebbe tentare con un rapidograph (sai cos'è?) e fare dei puntini a china equidistanti.Ad una certa distanza poterbbero dare l'idea...




Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

gerry64
automodellantone



Inserito il - 29/05/2011 : 23:08:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gerry64 Invia a gerry64 un Messaggio Privato Aggiungi gerry64 alla lista amici
puoi provare con del tulle di bomboniere sporcato di colore e usato a mo' di timbro, oppure con delle decal tipo carbonio, magari trovi quelle del colore che si adatta



  Firma di gerry64 
https://www.facebook.com/F1CollectionMinichamps

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Folgaria  ~  Messaggi: 1004  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: 13/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 29/05/2011 : 23:40:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Semplice ... carta adesiva bianca, tagli unmilioneduecentoventicinquemilaquattrocentosei tessere alla misura richiesta e le incolli come fosse un mosaico

Te la sei scelta facile stavolta, eh?

Se la vuoi fatta bene l'unica è la decal, secondo me.

Altrimenti puoi impazzire creandoti una maschera in questo modo:
nastro da carrozziere da 5cm di larghezza (dovrebbero essere sufficienti a coprire l'intera larghezza del sedile); ne tagli un pezzo sufficiente a coprire la seduta e un pezzo lo schienale; disegni su essi la trama della scacchiera e poi li posizioni facendo aderire perfettamente il nastro alla superficie; con un bisturi, affilatissimo, (e una guida per la mano )ritagli tutte le linee (verticali e orizzontali) ed asporti solo le tessere "bianche"; spruzzi il bianco ... e preghi











'




 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone



Inserito il - 30/05/2011 : 00:06:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
beh la prima idea che mi viene in mente è di aspettare qualche anno che la presbiopia ti aiuterà come lo fa con me... se no forse potresti preparare il tessuto con un programma di grafica (anche importando una foto e riducendola ad una proporzione accettabile) dopo di che stampare su una carta leggera... comunque si sa che la gente da buoni consigli quando...



  Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

CiccioBumBum
automodellantone


Inserito il - 30/05/2011 : 13:44:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CiccioBumBum Invia a CiccioBumBum un Messaggio Privato Aggiungi CiccioBumBum alla lista amici
Pensavo ad una decal o un adesivo... ma a sto punto farò l'adesivo. Ho provato anche il tulle come timbro ma non fa lo stesso effetto ed eigi....... non voglio diventare cieco prima dei 25 anni. XD



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 10/11/2009  ~  Ultima visita: 04/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 30/05/2011 : 14:02:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Hai ragione ciccio, sono d'accordo con te, se proprio ci si deve far del male ... meglio diventare ciechi per altro



 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

barnello
automodellante



Inserito il - 30/05/2011 : 18:14:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di barnello Invia a barnello un Messaggio Privato Aggiungi barnello alla lista amici
ciao, io per riprodurre una trama pied-de-poule avevo usato un tulle imbevuto di nero e poi appoggiato sul sedile a mò di timbro

http://www.automodellando.it/forum/...LY_ID=299909

guarda qui il risultato, è il meglio che sono riuscito a fare




  Firma di barnello 
"DO NOT ADJUST JOUR MIND. THERE IS A FAULT IN REALITY."

Prov.: Milano  ~ Città: seregno  ~  Messaggi: 191  ~  Membro dal: 21/12/2009  ~  Ultima visita: 27/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

CiccioBumBum
automodellantone


Inserito il - 30/05/2011 : 18:57:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CiccioBumBum Invia a CiccioBumBum un Messaggio Privato Aggiungi CiccioBumBum alla lista amici
Il tuo lavoro è ottimo, però nel mio caso non uscirebbe. Proverò a stampare la trama a quadretti su un foglio di carta velina, così poi posso attaccarlo bene al sedile con la Vinavil.



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 10/11/2009  ~  Ultima visita: 04/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 30/05/2011 : 21:12:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
credo che l'acqua del vinavil sciolga l'inchiostro della stampa...Inoltre come lo adatti su una superficie curva?



Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 30/05/2011 : 21:23:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Credo che Lobo abbia ragione ...

Ma a 'sto punto perchè non provi in merceria o meglio in un magazzino di tessuti per sarti e/o arredamento a vedere se trovi una pezza "scacchiata" bianconera; ce ne sono anche con quadretti molto piccoli generalmente usati per i pantaloni.




 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 31/05/2011 : 09:27:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
In scala 1/24 sarebbero comunque eccessivi e la tela darebbe un effetto grottesco incollata ad un sedile.
Mi è venuta u'idea, visto che siamo in tema di esperimenti:
premetto che quasi follia, però..
posa di un nastro biadesivo su un supporto di vetro ed un altro a qualche centimetro di distanza.

attaccare un filo bianco il più sottile possibile ai due adesivi
attaccare un filo nero attaccato al bianco fino a coprire una superficie un pò più grande del sedile.
Ripetere la stessa operazione con l'aiuto di un ago ma perpendicolarmente ai fili precedenti partendo sopra la prima fila ed infilando l'ago sotto il primo filo e poi sopra il secondo, sotto il terzo..e così via.
Ripetere per tutta la largezza.
Si dovrebbe ottenere una mini scacchiera in filo..
con vinavil diluito bagnare il tessuto e lasciare asciugare
staccare con l'aiuto di una lama la "placca" formatasi, tagliare e cercare il sistema di attaccare al sedile.
Pura follia...boh, magari l'idea può essere utile per altro..





Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 31/05/2011 : 09:59:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Ci sono tessuti con trame a scacchi piccoli usati per le rifiniture o per gli accessori (esempio: rivestimento interno di borse) ... mai disperare

Perchè dici che sarebbe grottesco Lobo?
C'è chi fa interni rivestiti in pelle, tessuto, vellutino e, gusti personali a parte, non è impossibile ottenere risultati soddisfacenti.




 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 31/05/2011 : 10:22:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Oddio, Lobo, altro che lavoro certosino!!
Fai diventare Gigi la Penelope modellista!!!

Effettivamente un metodo che possa dare risultati buoni, senza impazzire, non è facile da trovare.
Potrebbe non esistere, purtroppo.
Ma proprio dalla tua idea, mi viene da dire la mia (che parzialmente ho provato!)
Se prendi una di quelle garze in cotone da medicamento, hanno la trama abbastanza stretta e fine.
Con un pennarello indelebile grigio (il nero è troppo scuro), spennella delicatamente solo i fili in un senso.
Il risultato finale può essere simile a quello che vuoi ottenere.
Se ti convince, potrai decidere di passare del Vinavil dopo. Altrimenti puoi incollare subito la garza bianca al sedile e ripassare le righe col pennarello dopo. Il sedile dovrebbe essere dipinto in bianco o in grigio chiarissimo.

Lobo, non mi dire che la trama della garza è larga!
Almeno così Gigi eviterà di fare il tessitore.....

Alberto




  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 31/05/2011 : 10:47:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
il probema è che gli scacchi sono alternati..Con la garza otterresti solo delle righine perpendicolari nere su fondo bianco..
..sono in fase "ispirativa" e per una rielaborazione che posterò anche qui mi sono venute certe ideucce che non mi venivano da tempo...
Vuoi vedere che provo anche questa per un futuro intervento..?




Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 31/05/2011 : 11:32:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
No,no, Lobo!
Ho provato di persona personalmente, proprio io e nessun altro.
L'effetto è quello di tanti scacchini.
Il pennarello va dato velocemente senza stare a leccare tanto la precisione.

Credo che un effetto particolarmente preciso degli scacchini e realistico sia praticamente impossibile.

Alberto




Modificato da - Keep-all in data 31/05/2011 17:07:31

  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 31/05/2011 : 11:41:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Impossibile?..non mi provocare..
Se bevo un mojito come si deve sul tavolo da lavoro partorisco qualche complicazione...




Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

franciazzi
automodellandonissimo



Inserito il - 31/05/2011 : 11:44:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franciazzi Invia a franciazzi un Messaggio Privato Aggiungi franciazzi alla lista amici
ohhh, quella foto è di una Y10, come ce l'ho avuta per 10 anni in gioventù... mi ricordo quel tessuto... no, niente, ho tanti ricordi, ma pochissime idee, comunque secondo me l'unico modo è con decal o carta e stampante, le altre idee mi sembrano da impazzimento puro...



 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ardea  ~  Messaggi: 1972  ~  Membro dal: 27/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

diecast1-24
automodellante



Inserito il - 31/05/2011 : 11:55:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diecast1-24 Invia a diecast1-24 un Messaggio Privato Aggiungi diecast1-24 alla lista amici
IMVVVHO si potrebbero usare i retini trasferibili che si usavano una volta per i disegni tecnici, applicandoli sul fondo bianco, tipo questi:

http://cgi.ebay.it/Trasferibili-ser...em2c5cfb8eb9

http://cgi.ebay.it/TRASFERIBILI-VIB...310305792253

Si dovrebbero trovare ancora nelle cartolerie, una volta c'era sempre un espositore rotante con decine di campiture e trame in tutte le scale possibili.




  Firma di diecast1-24 

- - - > Il blog con gli ultimi acquisti < - - - - - - > La mia collezione in scala 1:24 < - - -
Livello di accumulo modellini: # 1141 --- Ultima tacca: Franklin Mint Porsche 911 Carrera Targa

Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 696  ~  Membro dal: 17/05/2007  ~  Ultima visita: 04/02/2020 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone



Inserito il - 31/05/2011 : 12:08:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
buona idea ma difficile applicarli sul sedile..Di sicuro se li trovo comunque li compro.
servono sempre.Una volta ho usato le lettere come mascheratura:
ho colorato con il colore che volevo per la scritta
ho posato la scritta con i trasferibili
ho verniciato ad aerografo con il colore finale finale
ho lasciato asciugare bene
con nastro adesivo ho "tamponato" la superficie delle scritte (che appariranno in rilievo sotto il colore finale) strappando il trasferibile .
Rifinisco con uno stuzzicadenti i pezzetti eventualmente non staccati del trasferibile.
Pulisco con sgrassante
Traparente




Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante




Inserito il - 31/05/2011 : 17:08:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
franciazzi ha scritto:

ohhh, quella foto è di una Y10, come ce l'ho avuta per 10 anni in gioventù... mi ricordo quel tessuto... no, niente, ho tanti ricordi, ma pochissime idee, comunque secondo me l'unico modo è con decal o carta e stampante, le altre idee mi sembrano da impazzimento puro...

Con una semplice parola: quoto il Franciazzi!

Alberto




  Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,73 secondi.